Ga Rei Zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted



    Ga Rei Zero

    locandinagareizerohl5




    Titolo Originale: 喰霊-零- (Ga Rei - Zero - )
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 12
    Genere: Azione, Fantascienza, Drama
    Data: 2008

    Premessa


    Le vicende della serie animata si collocano in un periodo precedente quelle narrate nel manga "Ga Rei". Le due opere, per quanto "teoricamente" legate, si discostano in modo molto deciso a partire dall'impostazione stessa e dalle dinamiche. In sintesi, se vi piacerà molto l'Anime, difficilmente apprezzerete il manga e viceversa. Inoltre l'uno non è "necessario" all'altro e non serve conoscere il manga per vedere l'Anime (e, anche qui, viceversa).

    Trama


    Paradossalmente, è impossibile anche delineare l'input della trama in modo chiaro, in quanto rovinerebbe la visione dell'Anime. Posso solo limitarmi a dire che uno degli argomenti base dell'Anime è focalizzato sull'"Agenzia di prevenzione disastri sovrannaturali", un gruppo di agenti che si occupa di sterminare "spiriti maligni" che infestano la città e che non tutti sono in grado di vedere (se non con specifiche apparecchiature).
    Importante però sapere che questa premessa non dice assolutamente NULLA dell'Anime in questione, ma per non spoilerare è necessario limitarsi a questo.

    Componente Tecnica


    Siamo su livelli senza alcun dubbio sopra la media (anche rispetto ad Anime più recenti). Il character design è particolare e potrebbe piacere come anche no (io lo adoro), ma la qualità tecnica è indiscutibile.
    Le animazioni sono fluide e piacevoli, anche nelle fasi più intense d'azione, e l'uso della CG non è invasivo e pesante quindi funge da condimento piacevole senza "storpiare" le immagini che scorrono.

    Componente Yuri


    Come per tantissimi altri Anime (praticamente tutti quelli non "Yuri per definizione aprioristica"), anche per Ga Rei Zero vale il "Potreste anche non vederlo in chiave Yuri", concetto che però, qualsiasi buon Yurista sa bene che trova il tempo che trova.
    E, da Yurista, io non ho alcun dubbio ad interpretare quest'Anime in chiave Yuri.
    Intanto avverto che c'è la presenza di componente etero e continuo dicendo che c'è anche una scena Yuri esplicita (con esplicita intendo in senso fisico, non semplicemente "chiara").
    Aggiungo inoltre che, seppur irrilevante, a deliziar gli occhi c'è anche una scena Yuri fanservice (tra altri due personaggi), che - ho potuto notare - resta impressa a molti XD
    C'è, inoltre, anche un rapporto che in molti hanno interpretato come Yuri subtext. Non ci sono chiari segnali che possano indicarlo in modo inequivocabile, ma agli occhi "allenati" di uno Yurista potrebbe effettivamente accendere i goggles. (e può essere inoltre rilevante anche in un altro senso :P)
    Il punto focale però resta senza dubbio un altro, ed è l'intensità e la particolarità del rapporto che intercorre tra i due personaggi principali di quest'Anime, che è di una tale complessità e impatto emotivo che è impossibile restare indifferenti.
    Proprio ora che ci sto pensando, alla luce anche delle tante nuove cose apprese circa lo Yuri di recente, il rapporto tra questi due personaggi, così com'è narrato nell'Anime, è il connubio di un sacco di tipi di Yuri diversi.
    - Yuri esplicito (grazie soprattutto al bacio, come menifestazione fisica, ma personalmente sono poche le scene che mi han fatto vibrare come alcuni momenti nelle ultime fasi dell'Anime...)
    - Shimai Yuri (lo Yuri che definisce quei tipi di rapporti tra sorelle particolarmente intensi - anche se no, non sono davvero sorelle)
    - Yuujou Yuri (uno degli Yuri più diffusi, quella che gli americani chiamano Romantic Friendship - Black Rock Shooter ne è un portatore sano 100% -, altresì detta "Più che Amiche ma meno che Amanti").


    Insomma, alla luce di ciò che lo Yuri è, trovo che non ci sia cosa più spontanea e naturale che interpretare in quella chiave il rapporto, la cui forza e intensità è indubbia, tra
    Yomi e Kagura
    .

    Yuri Hints



    Detto questo, non posso non aggiungere qualche altra cosa. Ad un'analisi (neppure particolarmente attenta) è difficile non notare come lo Staff dell'Anime cerchi di proposito di spingere sull'elemento Yuri.
    Approfondendo su alcuni siti giapponesi ho notato che è opinione diffusa ed è una cosa che non in pochi hanno notato.
    Tra le cose in evidenza...
    - Una scena nell'Opening (ma pure tutto l'op XD) rappresenta un classicissimo Yuri Trope
    le due nell'acqua.

    - Appare un personaggio di nome Natsuki Kasuga, capelli blu, motociclista. Tra tutti i nomi, i mezzi, i colori di capelli, era necessario creare una cosa simile, che richiama PER FORZA, per chiunque la conosca(quindi di sicuro gli Yuristi), Natsuki Kuga di Mai Hime? (se non la conoscete vi servono ripassi Yuri XD) - c'è pure un pg che, appena ho visto, mi ha ricordato la protagonista di Kurau Phantom Memory...ma magari qui potrò essere solo io...però so identici XD XD
    - L'album delle Image song di Ga Rei Zero si chiama "Yuri Mu Croquette" (...)
    - Canzoni di Op ed Ed... (cantate rispettivamente da "Kagura" e "Yomi"... )

    Aggiungo infine che l'Anime è stato mandato in onda quando il manga non era ancora concluso, ed ha avuto un impatto Yuri molto forte, al punto che il mangaka, sulla scia della popolarità - Yuri - acquisita dall'anime, ha deciso di inserirne anche lì, quando finora non ce n'era stato. Oltre ad essere un altro punto a favore dello Yuri dell'Anime (e del fatto che lo Yuri piace), è stato inserito in modo molto controverso e che può far riflettere (anche in senso retroattivo). La lettura del manga comunque non riuscirei a consigliarla, trattandosi di un'opera di dubbia qualità, a mio avviso :)

    Considerazioni Personali


    Per l'impatto emotivo che è riuscito a trasmettermi quest'anime - nonostante le perplessità iniziali - è riuscito di forza a trovare posto nel mio cuore.
    A livello qualitativo è certamente un'opera valida, e per quanto concerne la questione contenutistica non manca certo di spunti interessanti e, perché no, profondi. Mi è piaciuto molto il modo la struttura narrativa nonché il modo in cui il drama e l'emotività prendono nettamente il sopravvento sopra qualsiasi altro elemento - azione in primis.
    E' un anime, insomma, che consiglierei a prescindere.
    Tanto ad uno Yurista perché possa emozionarsi così come l'ho fatto io, tanto ad un semplice amante degli Anime, perché possa apprezzarne i contenuti (e magari riconoscerne lo Yuri :P)

    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 01:08
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ho visto la prima puntata ed è una FIGATA!!! *__*
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 12/3/2009, 13:15)
    Ragazze, ho visto la prima puntata ed è una FIGATA!!! *__*

    Lo so :nghe:
    E poi, diciamocelo...tu che l'hai vista, non è una genialata che...
    SPOILER (click to view)
    tutti quelli che vengono presentati come protagonisti muoiano alla fine della prima puntata?

    :nghe:
    Io l'ho trovato grandioso..
    Mi pareva strano che non ci fosse la sigla :=)):
    :super:
     
    Top
    .
  4. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Posso dirti che ci sono rimasta di merdissima quando sono morti tutti? TOT'' E poi il tipo che si chiamava Tooru era così carino... Mentre Natsuki mi ha ricordato, ovviamente, una nota Natsuki del mondo Yuri xD


    Siiii anche io ho trovato stranissimo che non ci fosse la sigla! °O° Mentre i titoli di coda mi sapevano tanto di "cortometraggio" xD Fortuna che continua!!!

    Inquietante, ottima animazione, grafica eccellente, originale. Ad un certo punto mi sono addirittura venuti i brividi... °____° Now passo alla 2° puntata! XD
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 12/3/2009, 13:53)
    SPOILER (click to view)
    Posso dirti che ci sono rimasta di merdissima quando sono morti tutti? TOT'' E poi il tipo che si chiamava Tooru era così carino... Mentre Natsuki mi ha ricordato, ovviamente, una nota Natsuki del mondo Yuri xD

    SPOILER (click to view)
    HUhauhahuauh ma no..davvero? per caso perchè si chiamano tutte e due natsuki, hanno entrambe lunghi capelli blu e guidano entrambe moto? :nghe:. Comunque anche io ci sono rimasta da cavolo ç_ç


    CITAZIONE
    Siiii anche io ho trovato stranissimo che non ci fosse la sigla! °O° Mentre i titoli di coda mi sapevano tanto di "cortometraggio" xD Fortuna che continua!!!

    Inquietante, ottima animazione, grafica eccellente, originale. Ad un certo punto mi sono addirittura venuti i brividi... °____° Now passo alla 2° puntata! XD

    Già già, tecnicamente è grandioso *o* Me ne sono innamorata subito.
    Anche se alcune cose horrorose sono brrrr X°D
    Comunque se non erro la sigla non te la becchi neppure nella seconda puntata :P
    Però la seconda puntata è bellissima *o*
     
    Top
    .
  6. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque se non erro la sigla non te la becchi neppure nella seconda puntata :P
    Però la seconda puntata è bellissima *o*

    Guarda da una parte sono felice che non ci siano le sigle perchè... Sono solo una perdita di tempo. x°°°°D Ah, mi sono dimenticata di concordare sulle musiche con te... GRANDIOSE!!! *___* Sembrano proprio quelle di un film, non molto curate! ^O^//

    SPOILER (click to view)
    Si, praticamente è Natsuki ridisegnata in un altro stile di disegno x°D ...Cioè troppo palese! Infatti appena l'ho vista mi son detta "Natsuki?! O_O ma mica ho sbagliato anime?" XDDD
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 12/3/2009, 13:59)
    Guarda da una parte sono felice che non ci siano le sigle perchè... Sono solo una perdita di tempo. x°°°°D

    Nooo, lassà sta nè, io sono una fan delle sigle, soprattutto quelle meravigliose alla Ga Rei Zero :nghe: Poi vedi U.U

    CITAZIONE
    Ah, mi sono dimenticata di concordare sulle musiche con te... GRANDIOSE!!! *___* Sembrano proprio quelle di un film, non molto curate! ^O^//

    Deshou? *o*

    CITAZIONE
    SPOILER (click to view)
    Si, praticamente è Natsuki ridisegnata in un altro stile di disegno x°D ...Cioè troppo palese! Infatti appena l'ho vista mi son detta "Natsuki?! O_O ma mica ho sbagliato anime?" XDDD

    già già XD poi devo anche dire che
    SPOILER (click to view)
    il ragazzo protagonista della prima puntata è uguale spiccicato alla protagonista(eh si XD) di un anime(orribile, e che ho odiato anche per i disegni, infatti a prima botta ho temuto che la grafica sarebbe stata la stessa). La qual tizia era un non mi ricordo che con non mi ricordo che poteri e tutti quelli come lei avevano una specie di partner. Vabbè insomma, era brutto, ma la relazione tra sta tipa e la sua partner era molto yureggiante. U.U Magari è un'altra citazione X°°°D
     
    Top
    .
  8. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    Siete maledette ç_________ç
    sto seguendo il consiglio di Kona-chan e ho sto aprendo gli spoiler ma è illeggibile così il topic XDD
    più che altro per la curiosità immensa che state alimentando XD
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashuraxxx @ 12/3/2009, 14:13)
    Siete maledette ç_________ç
    sto seguendo il consiglio di Kona-chan e ho sto aprendo gli spoiler ma è illeggibile così il topic XDD
    più che altro per la curiosità immensa che state alimentando XD

    Eh Acchan XD ma se li apri ti rovini troppo della grandiosità dell'anime!!!!!
    Vedilo piuttosto cosi soddisfi la tua curiosità U.U

    :nghe:
     
    Top
    .
  10. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Fine puntata 3 °O°''
    un altro rapporto Onee-sama - figura minore? x°°DDD
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Forse dovresti mettere in spoiler X°D :nghe: (oddio sta scimmia XD)

    Comunque..beh.. in secondo luogo...(il primo luogo viene dopo, giuro XD)

    SPOILER (click to view)
    , beh, non è facile descrivere il rapporto tra Kagura e Yomi :nghe:


    in primo luogo..

    SPOILER (click to view)
    ...Yomi :piufff: la voce di Yomi :piufff: i capelli di Yomi :piufff: *muore*....*resuscita*. E dire che stando ai miei soliti gusti(che si basano poi su una varietà di elementi U.U) dovrebbe piacermi Kagura. Invece...oddio, non che Kagura non mi piaccia :nghe: ma Yomi :piufff:


     
    Top
    .
  12. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto l'inizio della 4° puntata. *O*

    SPOILER (click to view)
    Porca la miseriaccia, se avessi visto una scena così di punto in bianco senza sapere com'è la storia GIUREREI che Yomi è una lesbica convinta & appassionata! Ma anche il tizio con gli occhi bianchi... è gay? XD
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 12/3/2009, 16:23)
    SPOILER (click to view)
    Porca la miseriaccia, se avessi visto una scena così di punto in bianco senza sapere com'è la storia GIUREREI che Yomi è una lesbica convinta & appassionata! Ma anche il tizio con gli occhi bianchi... è gay? XD

    hahuahuahu X°°°°°°°D
    Pocky Pocky *o*
    Si il tizio\montagna
    SPOILER (click to view)
    è una checca X°D


    Ma che bella pure la quarta puntata *o*

    comunque....c'è un
    SPOILER (click to view)
    Noriyuki di troppo.... -_-


    Comunque...guarda nè nè sisi.
    *o* com'è bello questo anime ç_ç
     
    Top
    .
  14. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Scrivo tutto in spoiler che faccio prima, nèh! xD

    SPOILER (click to view)
    A me invece Noriyuki sembra molto dolce perchè nonostante sia il fidanzato di Yomi la lascia passare il tempo che desidera con Kagura... Ma staranno mica per sposarsi? °O°'' mi è sembrato di capire quello! xD Comunque allora siamo sicure che se Yomi ha un chè di Yuri, allora è bisessuale °-°
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 12/3/2009, 16:30)
    SPOILER (click to view)
    A me invece Noriyuki sembra molto dolce perchè nonostante sia il fidanzato di Yomi la lascia passare il tempo che desidera con Kagura... Ma staranno mica per sposarsi? °O°'' mi è sembrato di capire quello! xD Comunque allora siamo sicure che se Yomi ha un chè di Yuri, allora è bisessuale °-°

    SPOILER (click to view)
    A me sinceramente Noryuki non dispiace per nulla come personaggio, anzi. Comunque il loro è un fidanzamento "combinato", è stato deciso tramite un accordo tra il padre di Noriyuki e quello di Yomi(o è lo zio? vabbè). Si scannano sempre, ma sono comunque molto legati sisi


    alalalalall (scritto solo per non fare un post tutto in spoiler che pareva brutto)..
    :nghe: :nghe:

    anyway
    SPOILER (click to view)
    Io percepivo nell'aria anche qualche vibrazione tra ..eh ora non ricordo i nomi, comunque, la tipo..."boss" dell'organizzazione, e la tizia con i capelli corti che le sta sempre dietro sisi....E in tal senso è poi interessante notare che...ah, non te lo posso di U.U


    Edited by Izumi Kona-chan - 12/3/2009, 16:37
     
    Top
    .
138 replies since 3/3/2009, 22:58   4868 views
  Share  
.