Madlax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ed ecco qua un topic anche per il terzo(il secondo in ordine di tempo) anime della trilogia BeeTrain

    Madlax
    eubQIq0



    Madlax si discosta un pò dalla base di partenza di El Cazador e Noir. Le due ragazze che scopriamo presto essere le protagoniste della storia, non seguiranno un vero e proprio percorso insieme durante le puntate, cosi come accade neglialtri due anime. Le loro storie si intrecceranno, si, ma le seguiremo in maniera parallela per gran parte del tempo.
    Madlax è un'abile e bella mercenaria che si occupa di portare a compimento missioni a Gazth - Sonika, un'area investita da un intensa guerra civile.
    Margaret Burton invece, vive un'agiata esistenza in una cittadina chiamata Nefrece, sola con la amica e cameriera Eleonore.
    Le evoluzioni della trama porteranno Vanessa Rene(amica di Margaret e Eleonore) a diventare un pò il perno dell'incrocio delle varie vicende.
    Torna(ma è una fissa oramai) il concetto del non ricordo, della perdita di memoria, che affligge in questo caso Margaret
    e Madlax

    Sempre accompagnati dalle note di Yuki Kajiura è possibile godere di quest'anime a mio parere di qualità eccelsa, soprattutto per quanto riguarda la trama.
    La profondità, l'analisi, e gli spunti di riflessione che l'anime riesce a offrire con grade immediatezza senza bisogno di spezzare il ritmo stavolta svelto e intenso, è travolgente, e commovente.
    I personaggi sono tutti mooolto ben caratterizzati, come è ben curata la grafica e piacevolissime sono le numerose scene d'azione.

    Arrivando allo Yuri, il discorso è lo stesso che per Noir ed El Cazador de la Bruja. Anche stavolta spoilero. (non si tratta di anticipazioni sulla trama, ma solo di un brevissimo resoconto della presenza di yuri nell'anime)
    Lo yuri è una presenza che aleggia su diversi personaggi durante tutto l'anime e si palesa anche verbalmente in un caso, mentre altri son lasciati volutamente ambigui. Non aspettatevi troppo insomma


    A me Madlax ha colpito moltissimo. Sebbene non mi sia appassionata già dalle primissime puntate, dopo un ceto punto non riuscivo a fare a meno di continuare imperterrita verso la fine.
    Molto, molto bello e particolare. Trama eccelsa.
    Il mio preferito resta El Cazador, ma solo perchè mi ha emozionata di più. Non c'è dubbio che la trama di Madlax sia però migliore.

    (*se li vedrete tutti e tre, non potrete fare a meno di notare le innumerevoli somiglianze in ogni ambito)

    Madlax
    madlax-copie-1



    Margaret e Madlax
    madlax_1_800



    Questa scena(metto in spoiler perchè grande) è molto significativa, ma per scoprire perchè dovete vedere l'anime :P





    Buona visione :)

    -------------------------

    La "controrecensione" di Mamiina4ever

    Madlax


    madlax



    Nel 2004 la Bee Train prova a ripetere il successo di Noir con Madlax, riprendendone gran parte degli aspetti principali con risultati però, a mio parere, catastrofici.

    L'anime è incentrato questa volta sulle vicende di una ragazza-agente specializzata in missioni di guerra, Madlax appunto e una ragazzina, Margareth, che (come Kirika) ha perso la memoria, anche loro alle prese con organizzazioni criminali segrete e con un passato misterioso da svelare. A differenza di Noir però questa volta accanto a loro c'è un cast di co-protagonisti quasi tutto al femminile.

    La rovina di quest'anime è stata a mio parere la struttura narrativa.. La storia è infatti spezzetata poichè le varie protagoniste (Madlax specialmente) per gran parte dell'anime vivono le loro vicissitudini in luoghi diversi, finendo per incontrarsi parzialmente a metà anime e poi ritrovarsi tutte insieme nelle ultime puntate. Così facendo oltre ad avere continui cambi di ritmo, luogo e per lunghi tratti anche di trama non è stato lasciato pressochè alcuno spazio alla crescita e ad un eventuale sviluppo di rapporti interpersonali tra le protagoniste.. lo yuri, anche solo a livello di subtext è finito così sotto l'uscio.. si può intravedere qualcosa proprio a bassissimo livello tra alcune protagoniste, ma le situazioni che si vengono a creare sono così superficiali e il tempo lasciato a loro disposizione così poco che si può tranquillamente dire che quest'anime NON è yuri, e lo si potrebbe tranquillamente escludere da qualunque lista.

    Come se non bastasse la storia è anche lentissima, piena di momenti inutili e per lunghi tratti incomprensibile, inoltre viene fatto un uso smodato e ossessivo della componente flashback, che sappiamo essere molto cara ai giapponesi (è infatti ben presente anche negli altri due anime della trilogia) ma che nel caso di Madlax supera ogni limite.. in ognuna delle 26 puntate ho assistito SEMPRE e OGNI VOLTA allo stesso maledetto flashback che puntualmente propinavano e ripropinavano all'infinito, quasi peggio del coro della chiesa di Strawberry Panic !! Sono arrivato a un certo punto a pensare che probabilmente sarei impazzito se mi avessero fatto vedere anche solo un'altra volta quel flashback.

    Infine, dulcis in fundo, il chara design è pessimo e decisamente peggiore rispetto a Noir, e se si considera che quest'ultimo è più vecchio di tre anni la cosa è a dir poco imperdonabile

    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 01:45
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Madonna quanto mi ricorda Shizuru, Madlax O_O Dio, è uguale x°°D
    Cmq non conoscevo questo Anime...*O* Ma wow, mi apri un mondo!!!

    Dove sono reperibili le sue puntate? Quanto durano? Quante sono?
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    26 puntate come El Cazador, durano circa 22 minuti(escluse le sigle chiaramente)
    Io recupero tutto tramite torrent :P

    COmunque bada che il "tipo Shizuru" (in questo caso l'aspetto, ma più in generale le caratteristiche caratteriali) è un "tipo di pg yuri" molto diffuso :P Un pò come il tipo Chikane\Sachiko\Shizuma :)
     
    Top
    .
  4. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Uh si, lo so, sono pg molto stereotipati...Y_Y
    Però conservano un fascino inalterato, soprattutto Chikane TQT...
    Azz, e per i poveri mortali che non hanno Torrent? C'è su Youtube? >.<
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Io consiglio di procurarsi un programma tipo bit torrent o utorrent e scaricare torrent se si può(non puoi? )
    perchè almeno io adoro conservare gli anime che mi piacciono.
    SU youtube non so se ci sia.
    Ma sicuramente lo si può scaricare in altri modi sisi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    ohhhhhh!! Eccolo il topic :D

    Ho iniziato a vedere il primo episodio ù.ù
    Eh si, la grafica migliora di tanto! D:

    Madlax è una strafigona .___. E mi ricorda lo stile di lara croft *Q* Insomma, sbavo gia per la protagonista, che è uno schianto assurdo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,109
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 30/5/2011, 06:41) 
    Ho iniziato a vedere il primo episodio ù.ù
    Eh si, la grafica migliora di tanto! D:

    E' un affermazione seria o ironica? Io l'avevo trovata peggiorata tanto che ho dovuto ricontrollare le date proprio per essere sicuro che fosse veramente stato realizzato dopo XD

    CITAZIONE (DrumsQueen @ 30/5/2011, 06:41) 
    Madlax è una strafigona .___. E mi ricorda lo stile di lara croft *Q* Insomma, sbavo gia per la protagonista, che è uno schianto assurdo.

    Su questo sono d'accordo.. e credo che sia una delle poche cose positive che ho trovato nell'anime..specialmente quando
    SPOILER (click to view)
    si mette su il vestito da sera *o*
    XD

    Edited by Mamiina4ever - 30/5/2011, 11:10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    No, ero seria xD Trovo che la grafica sia migliorata

    CITAZIONE
    SPOILER (click to view)
    si mette su il vestito da sera *o*

    ç___ç Non ne parliamo.. Li il mio naso ha iniziato a sanguinare.. chilometri e chilometri di sangue *Q*
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Beh, diciamo che è un po' e un po' :P
    La grafica, a livello generale, è sicuramente migliorata rispetto a Noir...
    Quello che trovo sia di livello inferiore è il Chara Design che, nonostante sia più giovane è più spigoloso e meno armonioso rispetto a quello di Noir, secondo me :)

    Per il resto Drums, mi raccomando, neppure Madlax è Da vedere di corsa XD
    Se dopo un episodio ti viene qualche domanda o riflessione, parliamone e poi continui a vedere *O*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    ahuahuahuahuahua x°°D Niente è da trascurare negli anime, a quanto pare.

    Bè, si può dire che comunque mi prende più di Noir, in quanto all'inizio. Non so.. sarà Madlax in sé, la grafica, l'andamento delle situazioni d'azione.. Ma cmq pare che scorra un pò più veloce.. Almeno mi sembra.. per ora.

    In quanto a Margaret.. Mi sta sulle p***e ._.
    ps: sto all'episodio n° 4.. ù_ù L'inizio è sembrato abbastanza inquietante D:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,109
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 30/5/2011, 14:36) 
    In quanto a Margaret.. Mi sta sulle p***e ._.

    Ah come ti capisco !!! XD

    ps.. comunque non è Margaret... è margaretTO !!! X°DDDD

    Dunque non ti sta generando problemi la narrazione che salta di palo in frasca senza apparente soluzione di continuità? Beh allora è già un buon inizio.. ci sono ottime possibilità che ti possa piacere anche lui. :)

    L'altro ostacolo da superare è che non ti capiti come a me di intuire già a metà serie il finale e poi scoprire che era esattamente come avevo intuito XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    L'altro ostacolo da superare è che non ti capiti come a me di intuire già a metà serie il finale e poi scoprire che era esattamente come avevo intuito XD

    Oddio che cosa odiosa! >____< Spero di no! D:

    Margaretto xD Pronunciato in inglese, quasi quasi è carino, ma.. Pronunciato in giapponese... x°°D Come anche "Pete" xD Vi lascio immaginare sisi ._.

    CITAZIONE
    Dunque non ti sta generando problemi la narrazione che salta di palo in frasca senza apparente soluzione di continuità?

    Mah, guarda.. Pensavo di trovare qualcosa di peggio ._. Invece, fino ad ora, non mi da nessun problema. Certo.. il secondo episodio è stato una palla assurda ._. Ma, grazie a quella figona di Vanessa, sono riuscita a finirlo senza intoppi ù_ù
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DrumsQueen @ 30/5/2011, 14:36) 
    Bè, si può dire che comunque mi prende più di Noir, in quanto all'inizio. Non so.. sarà Madlax in sé, la grafica, l'andamento delle situazioni d'azione.. Ma cmq pare che scorra un pò più veloce.. Almeno mi sembra.. per ora.

    Su questo, anche io che preferisco Madlax, concordo :)
    L'inizio è più bello in Noir :)
    Sarà anche che le cose di guerra non m'appassionano XD


    Per il resto, solo io non odio Margaretto?XD

    Sulla questione della narrazione, a me è piaciuta molto, mi piacciono le dinamiche narrative particolari *O*


    Sulla cosa da intuire, se ho capito a che ti riferisci, per me fu lo stesso, ma penso fossi condizionata dal fatto che avevo già visto e\o giocato opere con risvolti di quel tipo quindi mi è evenuto spontaneo XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Sulla questione della narrazione, a me è piaciuta molto, mi piacciono le dinamiche narrative particolari *O*

    Si, non mi sta sembrando male.. Anche perchè mi è ancora tutto all'oscuro e immagino intrecci su intrecci ù_ù E a me piacciono.
    CITAZIONE
    Sarà anche che le cose di guerra non m'appassionano XD

    Uh, a me si xD Cioè.. Dipende sempre da come sono raccontate, queste vicende. Se c'è troppa politica, ma davvero troppa.. Allora cestino.
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    A volte preferisco che ci sia un po' di questione politica, o comunque che si alterni al fronte, perché tipo il primo episodio a me non piacque quasi per nulla x°D


    Visto che Margaretto ha la stessa voce di Kirika? :)
     
    Top
    .
100 replies since 3/3/2009, 21:55   1832 views
  Share  
.