Girl Friends

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flower_
     
    .

    User deleted


    oddio non vedo l'ora arrivi il 26 aprile e avere tra le mani questo bellissimo manga :kawaii:
     
    Top
    .
  2. Utena4e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flower_ @ 24/3/2015, 12:15) 
    oddio non vedo l'ora arrivi il 26 aprile e avere tra le mani questo bellissimo manga :kawaii:

    Anche io *____*
    Sperando che non spostino ancora la data di uscita -.-
    E' la volta buona che vado a trovarli a casa D:
     
    Top
    .
  3. Flower_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Utena4e @ 24/3/2015, 13:36) 
    CITAZIONE (Flower_ @ 24/3/2015, 12:15) 
    oddio non vedo l'ora arrivi il 26 aprile e avere tra le mani questo bellissimo manga :kawaii:

    Anche io *____*
    Sperando che non spostino ancora la data di uscita -.-
    E' la volta buona che vado a trovarli a casa D:

    basta rinvii, io ho scritto la data sul calendario -_-
     
    Top
    .
  4. Flower_
     
    .

    User deleted


    hanno spostato ancora la data di uscita :testat:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,249
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Uff. Finalmente posso dire la mia di Girl Friends, che sono riuscito a comprare al Romics in un pacchetto conveniente con tutti e cinque i volumi (visto che nelle fumetterie dove vado ci sono sempre volumi vacanti) e finito di leggerlo in circa tre giorni.

    Che dire... bella storia. Forse non rivoluzionaria ma semplice e carina. Il disegno era molto bello e passava dal comico al psicologico in modo molto fluido e non forzato. E vero che c'erano scene di nudo ma non erano per nulla disturbanti. Inoltre ha la particolarità di essere una storia molto.... realistica. Non è una cosa da innamoramento e fidanzamento lampo (e un pochino mi e dispiaciuto visto che ci e voluto tempo) e le protagoniste, Mari e Akko (tra l'altro molto simpatiche e dolci) riflettono su quel sentimento che provano man mano per poi portarle infine a innamorarsi l'un l'altra. Mi sarebbe piaciuto vedere altri momenti d'intimità fra loro, complice i molti time skip, ma.... fa lo stesso. Inoltre si parla anche di moda, abbigliamento e tutto quello che concerne la vita d'adolescenti.

    Non sarà di certo il tanto chiacchierato "capolavoro" che credevo ma avendo finito finalmente di leggerlo posso dire che comunque è stato un bel manga, e merita la fama che gode.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Axis Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Dead
    Non è la prima volta che riesumo un post in questo forum essendo che sto approfondendo finalmente la mia passione yuri.

    Ho finito Girl friends, e mi è piaciuto, la storia emanava le giuste vibes yuri, sto iniziando a farmi una cultura a riguardo e credo si possa definire un manga che rispetta a pieno gli standard del genere, anche come disegni.

    Insomma che dire, era proprio quello che cercavo, le 2 protagoniste mi sono piaciute un sacco e posso capire la loro psicologia messe davanti ad un certo tipo di sentimenti.

    Comunque il volume 1 è introvabile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Appena finito...! Dico solo che meraviglia.

    Nonostante sia una storia, per così dire, "semplice" e lineare, senza particolari colpi di scena né elementi dirompenti, è scritta divinamente e a posteriori mi è facile capire perché sia diventata una storia di culto, una sorta di archetipo dell'amore yuri.

    Il primo volume è un autentico capolavoro per la naturalezza e spontaneità con cui si parte da "ma cosa vuole questa?" al bacio rubato che chiude l'ultimo capitolo.

    Forse è il primo yuri che leggo in cui le ragazze coinvolte partono da un livello paritetico, ovvero sia Mariko che Akko condividono un background, un'inesperienza e un'estrazione sociale comune (Akko è un po' meno timida e con qualche amica in più ma finisce lì) mentre solitamente ho sempre visto l'inizio della relazione fare perno sulle enormi (a volte ridicolmente enormi) differenze di ricchezza, popolarità, competenza, portamento tra una e l'altra.

    Il fatto che la storia mantenga sempre un ritmo sostenuto e un coinvolgimento elevatissimo nonostante la prevedibilità dello sviluppo la dice lunga su quanta qualità ci sia nella sceneggiatura di Girl Friends. Entrambe le protagoniste sono tratteggiate con una caratterizzazione ricca e coerente, la loro amicizia prima e amore poi si sviluppa con grande passione e naturalezza nonostante l'evidente idillio presente fin dall'inizio.

    Avendo più volumi a disposizione probabilmente si sarebbe potuto inserire qualche elemento conflittuale in più giusto per non dare l'impressione che nel mondo di Girl Friends si viva in una bolla in cui tutto è perfetto e tutte le persone sono eccezionalmente buone e affettuose. Altrimenti sarebbe stato ancora più bello vedere il futuro della loro relazione, quanto sarebbe magnifico sdoganare il concetto di "Citrus+" per tutte le serie yuri più belle?

    Mariko e Akko mi mancheranno tanto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se ti mancano le puoi "ritrovare" qui, in quello che io considero il capolavoro "minore" di Morinaga Milk (dico minore poichè io considero Girl Friends il suo capolavoro principale). La parola "ritirovare" invece l'ho messa fra virgolette perchè le protagoniste di Kisses Sighs and Cherry Blossoms Pink, che si chiamano Nana e Hitomi, esteticamente ricordano molto da vicino Akko e Mari. Se in futuro leggerai altre opere della Milk ti renderai conto peraltro che lei è molto affezionata a questa sua "trope" della coppia di protagoniste composta da una ragazza alta e bionda e l'altra piccola e mora e seppure con le dovute differenze te le ritroverai molto spesso, quasi come un vero e proprio marchio di fabbrica. Qualcuno dice anche che in realtà è perchè ha poca fantasia, ma sono tutti punti di vista! :D

    Ad ogni modo, quel topic è molto vecchio e la mia recensione non è del tutto aggiornata poichè quell'antologia non è più composta da 9 one-shot ma da 14 (poichè l'ha ripresa dopo alcuni anni) e 9 di queste one-shot sono appunto dedicate alla storia d'amore fra Nana e Hitomi (mentre le altre 5 sono tutte mini storie autoconclusive con altre protagoniste che sono legate in qualche modo al loro mondo). Chiaramente la narrazione one-shot, che è il format caratteristico delle antologie e dei magazine, è molto differente rispetto a quella dei manga regolari proprio per il fatto che nelle 30 pagine (a volte anche meno) da cui è composta un autore deve riuscire a raccontare una storia completa. Di conseguenza lo sviluppo della relazione tra Nana e Hitomi è molto più veloce e dinamico rispetto a come avviene fra Akko e Mari, pur riuscendo a riproporre tutto ciò che caratterizza in modo positivo Girl Friends. Oltretutto gli ultimi capitoli di questa loro mini-saga sono ambientati nella cosiddetta fase "successiva" della loro relazione, che è esattamente quello che ti sarebbe piaciuto vedere in Girl Friends.

    Prova a dargli un'occhiata, non posso dire con certezza se ti piacerà o meno proprio perchè il format della one-shot non è amato da tutti. Io che le leggo da anni e che, anzi, ho addirittura iniziato da loro prima di passare ai manga le ho sempre adorate proprio perchè amo queste storie "fulminanti" nelle quali un autore riesce a raccontarti una romance - o a darti uno spaccato di essa - nello spazio di un singolo capitolo. Ma capisco anche chi ha bisogno di una trama più lunga e complessa per poter apprezzare a fondo una storia. Ecco, per fare un paragone con la lettura tradizionale la one-shot sta al racconto come il manga sta al romanzo e leggere un'antologia è un po' come leggere un libro di racconti: non a tutti piace. Va anche detto che nel caso specifico di Nana e Hitomi 9 one-shot che sono una la continuazione dell'altra sono comunque un buon numero, e messe insieme equivalgono comunque a un volume completo di un manga, che non è poco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Molto interessante, li recupero subito ^_^
     
    Top
    .
278 replies since 11/2/2009, 12:15   9406 views
  Share  
.