Leggere...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Martha...
     
    .

    User deleted


    Leggendo un libro mi sono accorta meravigliata che mancava un topic sui libri... e su questo forum nn poteva assolutamente mancare una sezione dedicata a questi ;)
    quindi cari colleghi e amanti creando questa sezione approfitteremo per parlare delle nostre letture preferite, libri che stiamo leggendo e libri che consigliamo agli altri...

    avendo aperto io il topic inizio mostrandovi il mio libro preferito e che consiglio vivamente a tutti

    L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere - Milan Kundera
    o

    Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell'Unione Sovietica. La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che perde il suo lavoro a causa delle sue critiche dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e l'amante di Sabina, Franz (un professore universitario).

    E’ un libro meraviglioso alla cui base vi è un concetto elementare. Ci dice che ogni nostra azione, ogni nostro istante è irripetibile; perché la vita stessa è irripetibile. Ci dice che non siamo preparati ad essa e che non abbiamo seconde possibilità. Tutto ciò che scegliamo o consideriamo inizialmente come leggero rivela presto il suo incredibile peso.

    "Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future. [...]. Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perché non esiste alcun termine di paragone. L'uomo vive ogni cosa subito, per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza avere mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima prova è già la vita stessa? Per questo la vita somiglia sempre ad uno schizzo. Ma nemmeno "schizzo" è la parola giusta, perché uno schizzo è sempre un abbozzo di qualcosa, la preparazione di un quadro, mentre lo schizzo che è la nostra vita è uno schizzo di nulla, un abbozzo senza quadro."
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Bel Topic Martha-chan, facciamo gli intellettuali! ^___^
    Io ultimamente sto leggendo 2 libri:

    Eros up!

    Un libro nella quale sono inseriti molti racconti di diverse autrici che narrano di sessualità tra donne omosessuali e bisessuali.

    image

    No Geisha

    Parla di vari modi di vivere la condizione di donna nel Giappone di oggi. Ci sono contenuti molto forti tra cui il sesso, la prostituzione, la pazzia, l'ossessione, l'abbandono.

    image

    Ve li consiglio solo se siete FORTEMENTE interessate alla tematica lesbica e se non vi scandalizzate in merito ad essa, e se nutrite lo stesso interesse verso il Giappone...^___^

     
    Top
    .
  3. .Shantiny.
     
    .

    User deleted


    Il libro proposto da Martha mi ispira un sacco *__*!
    Lo cercherò di sicuro <3

    Momo-chan.. ma il primo che proponi é della serie Principesse Azzurre? xD Perché ne ho uno io!
    Ahah devo vedere di trovare gli altri e anche questo qui caspiterina >ç<
    Intrigante anche il secondo, farò qualche ricerca o_ò

    Io ora come ora sto leggendo.. Breaking Dawn! Che come molti voi sapranno é il seguito di Twilight, New Moon e Eclipse xD

    Vi propongo però il mio libro preferito in assoluto, trattetemelo bene U_U
    È un librone gigante, che però io mi sono pappata in un paio di giorni ahah xD
    E fino ad ora non ho ancora trovato libro in grando di sovrastare lui xD

    image

    Di Marisha Pessi (che oltre ad essere una scrittrice di talento é pure bella xD):

    image

    Vi incollo la trama ^^

    Blue van Meer ha preso il nome da una farfalla. È una ragazzina che qualcuno definisce un “genio autistico”. Di sicuro conosce molte cose e ha molte cose da dire. Nel “numero osceno” di libri che ha letto, film che ha visto, rappresentazioni teatrali cui ha assistito cerca non solo le risposte alle Grandi Domande della Vita ma anche il senso degli episodi più insignificanti dell’esistenza quotidiana. Dopo la morte della mamma (“un arabesque”, fragile come le farfalle che collezionava), Blue trascorre l’infanzia tra una cittadina e l’altra della più profonda provincia americana in compagnia del padre Gareth, professore a contratto dalle mille sentenze e dalle mille fugaci storie sentimentali. In questo suo particolare “on the road”, Blue si nutre di Shakespeare e Omero, Faulkner e Nabokov, Fitzgerald e García Márquez, tanto da coltivare il sogno di scrivere il romanzo della propria vita. A Stockton, North Carolina, dove si ferma per l’intero ultimo anno di superiori, Blue incrocia i destini di cinque studenti (un vero e proprio “clan” esclusivo, i Sangueblu) e di Hannah Schneider, insegnante enigmatica e affascinante. Proprio la misteriosa morte di quest’ultima fornirà a Blue il pretesto decisivo per prendere carta e penna, la spingerà a vestire i panni di una gracile quanto tenace investigatrice e finirà per trascinarla brutalmente nell’età adulta.
    Romanzo di formazione innestato sui meccanismi del giallo, Teoria e pratica di ogni cosa è un inno al potere della narrazione, alla capacità di raccontare storie, vere o false che siano, credibili o del tutto improbabili, costantemente in bilico, come del resto la vita stessa, tra commedia e tragedia, realtà e immaginazione, ordine e disordine; e quando le risposte saranno pronte, “non sorprenderti se rimarrai senza parole e sentirai suonare i campanelli”.


    Retro del libro:

    "Ho gli occhi azzurri, le lentiggini e arrivo a un metro e sessanta circa, con i calzini. " :brill:
     
    Top
    .
  4. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Momo-chan.. ma il primo che proponi é della serie Principesse Azzurre? xD Perché ne ho uno io!

    Si trèsor, proprio così, si tratta della collana Principesse Azzurre! ^__^ Io ne avrò 2 o 3 °O°'

    Comunque il tuo libro preferito deve essere una bomba! xD Ahahahah!!!
    Fantastico! ^____^ E anche la frase sul retro del libro è ad effetto! *___* (poi sembra decisamente il mio tipo, tra l'altro u_ù) xDDDDDDDD
     
    Top
    .
  5. coyotedream
     
    .

    User deleted


    Un libro che mi ha segnato e che trovo bellissimo, spesso sopravvalutato spesso sottovalutato comunque lo consiglio
    image

    Il primo libro di una trilogia molto bella e fiabesca della più brava autrice fantasy italiana a parer mio ed anche una delle scrittrici italiane più vendute nel mondo, ha vinto anche il premio andersen (libri per ragazzi, favole moderne) vinto precedentemente anche da gianni rodari.
    image

    Saggio sempre di Silvana de mari l'autrice dell'ultimo elfo che spiega le dinamiche delle storie e perché possiamo fare a meno del cibo in tempo di guerra ma non di una bella storia che sublimizzi le nostre paure e ci dia speranza.
    image

    Se vi piace leggere ridere vi consiglio questo fantasy demenziale che prendendo in giro tramite il fantastico le tematiche attuali e ci invitano a riflettere, purtroppo la traduzione fa perdere almeno il 30% del divertimento, ma se ha spinto me che prendo 4 in inglese a leggerlo in originale vuol dire che merita d'esser letto.
    image


    se proprio vi piace leggere, vi consiglio questo sito dove potete inserire i libri che voi leggete, quelli che vendete, fare recensioni e anche gruppi di lettori, così vedrete i miei 6 o 7 libri (minimo!) al mese che leggo eheh.

    https://www.anobii.com/login anobii
     
    Top
    .
  6. .Shantiny.
     
    .

    User deleted


    Grazie Coyo per i consigli ^__^
    Il primo lo conosco di fama ma non l'ho mai letto >///<"
    Gli altri non li conosco ma mi fido di te xD Se un giorno avrò tempo per leggere qualcosa vedrò di seguire i tuoi consigli U__U

    Comunque Momo-chan..
    Ah ecco si si principesse azzurre xD Bello sapere che lo conosci pure tu ^^
    Comunque sì sì il Mio libro é veramente un bel libro, e pure tosto xD
    E chiaramente la frase sul retro del libro non poteva che essere parte delle motivazioni che mi hanno convinta a prenderlo xD Ahah, descrive perfettamente la donna ideale che vorrei essere U___U
     
    Top
    .
  7. Martha...
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Shantiny. @ 24/11/2008, 00:08)
    Il libro proposto da Martha mi ispira un sacco *__*!
    Lo cercherò di sicuro <3

    Momo-chan.. ma il primo che proponi é della serie Principesse Azzurre? xD Perché ne ho uno io!
    Ahah devo vedere di trovare gli altri e anche questo qui caspiterina >ç<
    Intrigante anche il secondo, farò qualche ricerca o_ò

    Io ora come ora sto leggendo.. Breaking Dawn! Che come molti voi sapranno é il seguito di Twilight, New Moon e Eclipse xD

    Vi propongo però il mio libro preferito in assoluto, trattetemelo bene U_U
    È un librone gigante, che però io mi sono pappata in un paio di giorni ahah xD
    E fino ad ora non ho ancora trovato libro in grando di sovrastare lui xD

    (IMG:http://www.university.it/immaginiarticoli/...ogni%20cosa.jpg)

    Di Marisha Pessi (che oltre ad essere una scrittrice di talento é pure bella xD):

    (IMG:http://www.faz.net/m/{496A6351-F972-4519-8...51D}Picture.jpg)

    Vi incollo la trama ^^

    Blue van Meer ha preso il nome da una farfalla. È una ragazzina che qualcuno definisce un “genio autistico”. Di sicuro conosce molte cose e ha molte cose da dire. Nel “numero osceno” di libri che ha letto, film che ha visto, rappresentazioni teatrali cui ha assistito cerca non solo le risposte alle Grandi Domande della Vita ma anche il senso degli episodi più insignificanti dell’esistenza quotidiana. Dopo la morte della mamma (“un arabesque”, fragile come le farfalle che collezionava), Blue trascorre l’infanzia tra una cittadina e l’altra della più profonda provincia americana in compagnia del padre Gareth, professore a contratto dalle mille sentenze e dalle mille fugaci storie sentimentali. In questo suo particolare “on the road”, Blue si nutre di Shakespeare e Omero, Faulkner e Nabokov, Fitzgerald e García Márquez, tanto da coltivare il sogno di scrivere il romanzo della propria vita. A Stockton, North Carolina, dove si ferma per l’intero ultimo anno di superiori, Blue incrocia i destini di cinque studenti (un vero e proprio “clan” esclusivo, i Sangueblu) e di Hannah Schneider, insegnante enigmatica e affascinante. Proprio la misteriosa morte di quest’ultima fornirà a Blue il pretesto decisivo per prendere carta e penna, la spingerà a vestire i panni di una gracile quanto tenace investigatrice e finirà per trascinarla brutalmente nell’età adulta.
    Romanzo di formazione innestato sui meccanismi del giallo, Teoria e pratica di ogni cosa è un inno al potere della narrazione, alla capacità di raccontare storie, vere o false che siano, credibili o del tutto improbabili, costantemente in bilico, come del resto la vita stessa, tra commedia e tragedia, realtà e immaginazione, ordine e disordine; e quando le risposte saranno pronte, “non sorprenderti se rimarrai senza parole e sentirai suonare i campanelli”.


    Retro del libro:

    "Ho gli occhi azzurri, le lentiggini e arrivo a un metro e sessanta circa, con i calzini. " :brill:

    lo aggiungerò alla lista ... shi shi ... mi ispira e mi ricorda vagamente un libro ke ho letto tantissimo tempo fa "occhi di tempesta " cioè ho staccato con topolino e ho letto questo XD
    cmq anche io come la Blue del racconto ho letto gabriel garcia marquez e lo consiglio a tutti *_*
    c'è da rincoglionire nei suoi testi ma è molto bravo come autore shishi
     
    Top
    .
  8. .Shantiny.
     
    .

    User deleted


    Brava fai bene! xD
    E io aggiungo Gabriel Garcia Marquez alla mia, di lista U_U
     
    Top
    .
  9. Martha...
     
    .

    User deleted


    allora ti consiglio Dell'Amore e di altri Demoni
    stranissimo O_O e già da li si riconosce lo stile di Marquez
    poi..mm.. anche Cent'anni di solitudine è bello! solo ke ti fa letteralmente rincoglionire e ti confesserò di non aver ancora capito il collegamento del titolo con la trama XDDD
     
    Top
    .
  10. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Wiii non posso scrivere in un topic del genere!
    Well, credo che la mia scrittrice preferita in assoluto sia Isabella Santacroce, la conoscete? E' abbastanza particolare, o la si adora o la si considera spazzatura. Io personalmente la amo ^^
    Per il resto adoro Banana Yoshimoto e il mio libro preferito è Presagio triste, davvero delicatissimo
     
    Top
    .
  11. .Shantiny.
     
    .

    User deleted


    Martha tenchiù dei consigli, ne terrò conto >///<

    Hikari.. alloooora *_*
    Isabella Santacroce.. l'ho già sentito un sacco di voltee xD Cosa ha scritto già?!
    Non ho mai letto la Yoshimoto ma ne ho sentito parlare molto bene *^* Prima o poi..
     
    Top
    .
  12. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Dunque, Isabella Santacroce ha scritto mi pare 8 libri fino ad adesso, i primi tre sono una sorta di trilogia, anche se sono storie diverse: Flu, Destroy e Luminal. Poi ci sono Revolver, Zoo e lovers, il racconto illustrato Dark Demonia e l'ultimo fortissimo VM18, che è veramente qualcosa di assurdo, mi ha impegnato 3 mesi per leggerlo tutto.
    A voi consiglio Lovers, potrebbe piacervi se amate le storie un po'tristi e molto introspettive, è veloce da leggere e sembra quasi una canzone.

    Davvero non hai mai letto nulla della Yoshimoto? E' brava! Anche se il suo ultimo libro, Chie-chan e io, mi sta piacendo poco...
     
    Top
    .
  13. .::LaDy_DeStRoY::.
     
    .

    User deleted


    Shii quoto...Lovers è carinissimo ...
    La Santacroce è una capa! Molto molto particolare ..
    E la Yoshimoto una grande *___*
     
    Top
    .
  14. Martha...
     
    .

    User deleted


    uhhh hime li hai? confesso di non aver letto mai ne la santacroce ne la yoshimoto >///<
    pensi ke mi potrebbero piacere?
    SPOILER (click to view)
    ma quanto sei bella in questa foto :Q___
     
    Top
    .
  15. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.::LaDy_DeStRoY::. @ 24/11/2008, 18:15)
    Shii quoto...Lovers è carinissimo ...
    La Santacroce è una capa! Molto molto particolare ..
    E la Yoshimoto una grande *___*

    Wiii adoro trovare qualcuno a cui piace la Santacroce! Quale preferisci tra io suoi libri?
     
    Top
    .
56 replies since 23/11/2008, 14:49   597 views
  Share  
.