Blue Drop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon)

    Blue Drop

    dBwWvLZ



    Serie unica composta da 13 episodi da 25 minuti (circa) l'uno.


    TRAMA


    La storia si svolge su una versione alternativa del pianeta Terra e racconta le vicende della studentessa liceale Mari Wakatake, nonché protagonista della serie.
    Tutto ha inizio con il trasferimento di Mari nella prestigiosa accademia femminile Kaihō su consiglio della nonna, sua tutrice dopo la morte dei genitori, avvenuta quattro anni prima a causa di un misterioso incidente e di cui Mari è l'unica sopravvissuta.
    Questa non accetta di buon grado la decisione della nonna di mandarla in un collegio, visto che era sempre stata istruita a casa da quest’ultima, unica famiglia rimastale e dalla quale non vuole separarsi. Per questo motivo, agli inizi, Mari sarà alquanto restia nel volersi integrare e relazionarsi con le compagne, verso le quali si dimostrerà scontrosa e diffidente. Questo suo comportamento si accentuerà non appena la bella, popolare, amata e gentilissima rappresentante di classe, Hagino Senkouji, tenterà, senza un'apparente motivo, di strangolarla al loro primo incontro. Tra le due (più da parte di Mari) nascerà, così, un forte senso d'odio reciproco, che terminerà solo quando le due avranno modo di parlarsi e conoscersi meglio, grazie alla decisione di Hagino di stare in stanza (nel dormitorio annesso alla scuola) con Mari.
    Sono queste le vicende che fanno da antefatto alla trama vera e propria dell'anime, che rivelerà oltretutto la sua natura fantascientifica, ovvero lo scontro tra la stirpe aliena delle Arune e la razza umana, che vedrà Hagino e Mari tentare di salvare il mondo da quella triste sorte a cui pare ormai destinato.

    COMPONENTE YURI


    Quest’anime è catalogato come “anime con yuri subtext”. Le interessate che hanno consentito a quest’anime di entrare a far parte di questa categoria altri non sono che le due protagoniste Mari e Hagino, quelle che per i primi episodi non vediamo far altro che litigare e odiarsi. Ma allora perché, se queste due si odiano, parliamo d’amore tra loro due? Semplice, perché man mano che si avanza con la visione si noterà il lento mutare dei sentimenti che le legano; prima odio, poi sopportazione, poi un leggero affetto, poi amicizia ed infine amore, perché, sì, d’amore si tratta. Come si suol dire: ”Dall’odio nasce l’amore”. Ma una frase così banale non può descrivere appieno le dinamiche sentimentali di quest’anime. C’è molto di più. Ma se siete curiosi di sapere il cosa, il come, il perché, ahimè, credo proprio che vi toccherà andarvi a guardare l’anime.

    Da “contorno” allo yuri principale tra Hagino e Mari abbiamo la coppia formata da Azanael e Onomil (seppur quest’ultima sia e rimanga defunta nel corso di tutto l’anime), le quali, come verrà più volte mostrato durante la serie, erano una vera e propria coppia, completamente e perdutamente innamorate l’una dell’altra.


    PERSONAGGI


    Mari Wakatake

    TXcPM6f


    Protagonista della serie. Inizialmente scontrosa ed infelice del suo trasferimento a scuola, visto che sino a poco prima era la nonna a farle da insegnante. Quest’ultima, però, aveva il desiderio che la nipote si facesse degli amici e che capisse quanto fosse bello relazionarsi con le persone. Inizialmente scettica, Mari si ricrederà appieno quando concederà al suo cuore di aprirsi e di conoscere le sue compagne di dormitorio e di scuola, in particolare nei confronti di Hagino, che odia sin dal primo incontro ma della quale finirà con l’innamorarsi.


    Hagino Senkouji

    fZfGjY2


    Protagonista insieme a Mari.
    Bella, intelligente, affidabile e gentile. Hagino, per le sue compagne e specie per il suo fan club non-ufficiale, incarna la perfezione. E’ anche la rappresentate di classe ed è sempre disponibile ad aiutare le sue compagne in difficoltà. Al suo primo incontro tenterà di strangolare Mari, e ciò farà nascere l’odio di quest’ultima nei suoi confronti. Farà in modo di finire in stanza con lei e sarà così che le due cominceranno a capirsi.
    Nutre un profondo amore e un forte senso di colpa verso Mari per motivi che capirete con la visione dell’anime.


    Michiko Kozuki

    vtIAt9D


    Cara amica di Mari e colei che le mostrerà la scuola non appena arrivata. Sarà incaricata di scrivere il copione per la recita scolastica e di organizzarne la rappresentazione in vista dell’arrivo del festival culturale.


    Akane Kawashima

    hoIJLK4


    Studentessa più volte rimandata a causa del suo comportamento poco ligio al dovere e alle sue continue infrazioni verso le regole.


    Hiroko Funatsumaru

    DChrNmt


    Studentessa del terzo anno e capo dormitorio dell’istituto. La sua natura allegra, autoritaria, da perfetto “Boss”, e la sua significativa mole ne mantengono l'ordine al suo interno, specie dopo l’arrivo di Mari e i suoi continui battibecchi con l’ ”assatanato” fan club di Hagino.


    Yuuko Sagawara

    fZIgnHk


    Insegnante e coordinatrice della classe di Mari e compagne. Assegna a Machiko il compito di scrivere il copione della storia per la recita del festival, mettendola così in uno stato di grande pressione psicologica ma riuscendo, in questa maniera, a farle mettere in mostra le sue incredibili doti di scrittrice.
    Si mostrerà sempre ben disposta verso le sue alunne, per le quali nutre un profondo affetto.


    Preside Fukamachi

    T2Iyj1Q


    Preside dell’accademia femminile Kaihō. E’ molto ammirato all’interno della scuola.


    Shivariel

    O9HHMyQ


    L’antagonista della serie e il capo delle Arune. Come ogni buon capo cattivo, sarà sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri personaggi, sia in forza che in intelligenza che in strategie. Incredibilmente crudele, non si farebbe scrupoli ad uccidere le sue stesse compagne se queste le dovessero mettere i bastoni tra le ruote o se ciò servisse a raggiungere i suoi obiettivi.


    Tsubael

    P3Dpsle


    E’ colei che controlla l’astronave Blue per ordine (ma anche volontà propria) del capitano del suddetto. Crede che gli umani siano solamente degli esseri inferiori, deboli ed indegni.

    Azanael

    VFVBagy


    Prima nemica contro cui si scontrano le protagoniste.
    Letteralmente distrutta dalla perdita della sua amatissima Onomil, morta nell'incidente avvenuto quattro anni prima, Azanael giura vendetta; il suo odio è implacabile.


    Onomil

    UUHrfaJ


    Innamorata di Azanael .
    Muore dopo l’incidente avvenuto quattro anni prima l’inizio delle vicende, causa non solo della sua morte ma anche di quella di migliaia e migliaia di umani. A parte il suo speciale legame con Azanael (amore allo stato puro) e il suo incredibile buon cuore (ha sacrificato la sua stessa vita nel tentativo di salvare umani e Arune da morte certa, contravvenendo persino all’ordine di abbandonare la nave), non si sa molto di questo personaggio.



    COMMENTO GENERALE


    Questo è un anime da non perdere, specialmente (forse soprattutto) per lo yuri. Una storia drammatica, con parti esilaranti ma altrettante (probabilmente la maggioranza) tristi e commoventi. Il rapporto che si instaura tra le due protagoniste riesce a coinvolgere del tutto lo spettatore, tanto che verrebbe voglia di guardarselo tutto in una sol giornata, se non fosse per la trama un po’ complicata e pesante e per i punti “morti” di certi episodi. Ebbene sì, sotto il punto di vista dello yuri, per me, quest’anime non ha pecche, ma dal punto di vista della trama ci sono molti “difetti”. Certe parti di episodi (grazie al cielo solo nei primi) sono interamente indirizzate verso la parte fantascientifica della serie e possono risultare non solo difficili da capire, ma anche incredibilmente noiose, lente e pesanti. Ammetto che non è facile superare quest’ostacolo che si presenta violento all'inizio della serie, ma se stringete i denti e vi costringerete a proseguire la visione, allora non sarete per niente delusi, anzi, vi maledirete del fatto di aver perso tempo e non averlo guardato tutto d’un fiato!

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 15:12
     
    Top
    .
  2. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    la storia sembrerebbe interessante...magari si trova! uhm me cerca di trovare qualcosa
     
    Top
    .
  3. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashuraxxx @ 11/5/2008, 13:12)
    la storia sembrerebbe interessante...magari si trova! uhm me cerca di trovare qualcosa

    Sai cosa, più che altro, Bisa-chan? Youtube a parte, io non so davvero a quale altro sito appellarmi per vedere anime Yuri. °_° Mi sa che dobbiamo aprire un Topic anche per questo...X°D
    Comunque Hagino (morettina coi capelli lunghi) ha un che di Chikane. Molto vagamente. Non so. <__<''
     
    Top
    .
  4. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    se vi interessa si può trovare mi pare tra le liste degli anime subbati dal gruppo MDW
     
    Top
    .
  5. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashuraxxx @ 14/5/2008, 14:19)
    se vi interessa si può trovare mi pare tra le liste degli anime subbati dal gruppo MDW

    Ma dove si trovato queste liste? XD
    Dobbiamo cliccare sul nostro affiliato? *-*
     
    Top
    .
  6. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    clicca sull'affiliato, si aprirà il sito...guarda nella colonna di sinistra alla voce "anime&manga", clicca sul secondo punto "Serie by MDW" ^_^
     
    Top
    .
  7. Paito
     
    .

    User deleted


    Su MDW nn c'è
     
    Top
    .
  8. Kazeatari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paito @ 20/6/2008, 14:07)
    Su MDW nn c'è

    Infatti, non abbiamo subbato blue drop. Nella sezione di download però ho segnalato come trovarlo in inglese con link diretti.
    Se lo vuoi in ita cerca blue drop ita su emule o torrent che lo trovi...
     
    Top
    .
  9. DeAxxx
     
    .

    User deleted


    io l'ho trovato in inglese su emule...il primo episodio era carino, anche se ho capito poco volevo aspettare che lo facessero in italiano XD
    il manga c'è in italiano lo sta traducendo scanduzioni, e mi sembra mooolto carino *___*
     
    Top
    .
  10. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DeAxxx @ 10/11/2008, 16:09)
    io l'ho trovato in inglese su emule...il primo episodio era carino, anche se ho capito poco volevo aspettare che lo facessero in italiano XD
    il manga c'è in italiano lo sta traducendo scanduzioni, e mi sembra mooolto carino *___*

    dove si può trovare il manga in italiano? *O*
     
    Top
    .
  11. DeAxxx
     
    .

    User deleted


    non l'ha ancora tradotto nessuno da quel che ne so ç_ç pensavo di tradurlo ma ci metterei un bel po' cmq hehe
     
    Top
    .
  12. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DeAxxx @ 10/11/2008, 16:25)
    non l'ha ancora tradotto nessuno da quel che ne so ç_ç pensavo di tradurlo ma ci metterei un bel po' cmq hehe

    saresti in grado di tradurloooo??? °___°
     
    Top
    .
  13. DeAxxx
     
    .

    User deleted


    opssss ho sbagliato *sono rinco XD* pensavo fossimo nella discussione di kashimashi XD
    Il manga di blue drop in italiano è in corso, lo sta traducendo il sito di scanduzioni >>Qui<< ^^
     
    Top
    .
  14. Martha...
     
    .

    User deleted


    mai sentito nominare e neanche visto ... però sembra carino ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi stupisce che un altro anime di culto per il mondo Shoujo-Ai/Yuri come Blue Drop sia finito addirittura in fondo all'ultima pagina del forum, snobbato e dimenticato da tutti !!!
    Ridiamo subito un po' di visibilità anche a questo gioiellino...
    La trama la potete leggere tranquillamente nel primo post così come l'immagine delle due protagoniste..

    Giudizio? Si può dire una cosa sola.. Blue Drop è uno di quegli anime che può fermarvi il cuore !!

    Parte un po' lento, difetto comune a molti anime, e forse in certi momenti privilegia un po' troppo la componente fantascientifica, tanto che a tratti potrebbe perfino risultare un po' pesante per chi non è fan del genere. Tuttavia è impossibile non amare Hagino e Mari e non appassionarsi alla loro rocambolesca storia d'amore, così fuori dagli schemi (un po' come loro) e allo stesso tempo così forte da poter superar qualsiasi confine e incomprensione.

    Tutta la costruzione della romance è perfetta, dal loro stranissimo "primo incontro", alla riluttanza iniziale di Mari nel volere Hagino anche solo come amica, dall' aprirsi lentamente il cuore a vicenda, superando differenze e diffidenze, fino all'inevitabile esplosione del sentimento d'amore, per arrivare poi al finale
    SPOILER (click to view)
    , sicuramente uno dei più tragici (se non addirittura il più tragico) fra tutti gli anime che abbiamo preso in esame su questo forum. E se da un lato è un pugnale che trafigge il cuore dello spettatore dall'altro è purtroppo la chiusura perfetta per questa bellissima quanto impossibile storia d'amore.
    Sono da sempre pro-lieto fine, sapevo già a grandi linee come si concludeva quest'anime tanto che ho aspettato mesi e mesi prima di trovare il coraggio per guardarlo, ma dopo averlo visto ho capito che, per quanto incredibilmente triste, era il finale più giusto, quello che più di ogni altro poteva dare un senso a tutte le vicende narrate e donare quell'alone di epicità al sentimento che lega Hagino e Mari ,rendendolo così ancora più unico e speciale di quanto già non fosse.

     
    Top
    .
42 replies since 11/5/2008, 10:29   4039 views
  Share  
.