Maria Sama Ga Miteru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SachikoKaio
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon).


    Maria-sama ga Miteru

    1SzpCAs




    La storia narrata in Maria-sama ga miteru (spesso abbreviato in Marimite) si svolge nell’arco di ben 4 stagioni, anche se ognuna ha un finale a sè stante:

    1) Maria-sama ga miteru – 13 episodi da 25 minuti + 7 omake;
    2) Maria-sama ga miteru: Haru – 13 episodi da 25 minuti + 6 omake;
    3) Maria-sama ga miteru 3rd – 5 OVA da 50 minuti + 5 omake;
    4) Maria-sama ga miteru 4th – 13 episodi da 25 minuti + 11 omake;

    Gli omake riprendono a sfondo comico scene della serie dove, spesso e volentieri, lo yuri è l’elemento caratterizzante.

    Di Maria-sama ga miteru è stato fatto anche un live action.


    TRAMA


    Maria-sama ga Miteru è uno slice of life narrante la vita di Fukuzawa Yumi, giovane studentessa appena iscrittasi al Lillian, un rinomato istituto cattolico femminile. Qui regnano la calma, l’eleganza e il bon ton, ai quali tutte le studentesse devono attenersi. Il Lillian è una scuola per signorine.
    In questo ambiente si svolgeranno le vicende che vedranno come vertice dell’opera le relazioni che intercorreranno tra le varie studentesse, in particolare quelle appartenenti al consiglio studentesco, meglio conosciuto come Yamayurikai.

    Lo Yamayurikai è gestito da tre figure che rappresentano l’apice della perfezione dell’istituto e alle quali sono stati assegnati titoli che rimandano la loro eleganza alla bellezza floreale:
    - Rosa chinensis, rosa rossa (prima serie: Youko Mizuno);
    - Rosa gigantea, rosa bianca (prima serie: Sei Satou);
    - Rosa foetida, rosa gialla (prima serie: Eriko Torii).

    Tutte le Rose hanno una petite soeur (ogni studentessa può decidere se avere una sorellina o meno) che prendono il titolo di:
    - Rosa chinensis en bouton (prima serie: Sachiko Ogasawara);
    - Rosa gigantea en bouton (prima serie: Shimako Toudou);
    - Rosa foetida en bouton ( prima serie: Rei Hasekura).

    A loro volta le varie Rose en bouton hanno una petite soeur:
    - Yumi Fukuzawa sarà la petite soeur di Sachiko Ogasawara;
    - Shimako Toudou essendo del primo anno non può avere una petite soeur (vale per la prima stagione);
    - Yoshino Shimazu è la petite soeur di Rei Hasekura.



    COMPONENTE YURI


    Maria-sama ga miteru appartiene a quel tipo di yuri detto subtext. Lo yuri c’è ma non è palese; niente baci, niente grandi ed esplosive dichiarazioni d’amore, ciò che viene raccontato e ciò che si vede è il mutare e l’evolversi dei sentimenti e delle relazioni che intercorrono tra i vari personaggi. Lo yuri, quindi, rimane velatamente nascosto dal punto di vista fisico, non di certo sentimentale.
    Solo chi visionerebbe quest’anime con il monitor rotto e le casse staccate potrebbe non cogliere gli inconfondibili sentimenti che legano, ad esempio, la bella e fredda Sachiko alla piccola ed allegra Yumi, o l’amore della decisa Yoshino verso la sensibile Rei e viceversa. Le storie yuri (tutte rigorosamente subtext, esclusa quella narrata nel flashback) non si fermano solo con queste due coppie, ma per evitare troppi spoiler e rovinarvi fin troppo la visione cito solo queste due, che sono tra le più evidenti e che è impossibile non notare sin dalla prima stagione.


    PERSONAGGI

    Yumi Fukusawa

    JUij7pI


    Protagonista della storia e petite souer di Sachiko Ogasawara.
    E’ una ragazza allegra, spensierata e di buon cuore. Tende sempre ad esprimere tutto ciò che prova tramite le espressioni del viso, per questo è come un libro aperto per tutti gli altri personaggi e fonte di buon umore. Per queste caratteristiche è amata dalle compagne e riesce, in breve tempo, a conquistare il cuore delle persone che incontrerà nel corso della storia.

    Sachiko Ogasawara

    Ql08iX7


    Rosa chinensis en bouton nella prima serie. Petite soeur di Youko Mizuno e Onee-sama di Yumi.
    E’ una ragazza dalle nobili origini e lo esprime tramite il comportamento severamente ligio al dovere, il rispetto verso le regole, l’eleganza e le buone maniere, degne di una corte reale. Austera, fredda e irraggiungibile sono gli aggettivi che più la descriverebbero se non fosse per l’incredibile dinamicità del suo personaggio, che nel corso delle quattro stagioni presenta profondi mutamenti.
    Nonostante il suo carattere alquanto difficile, è amata da tutta la scuola e dalle sue compagne, specie dai membri dello Yamayurikai.
    E’ sensibile al caldo, alla confusione, teme l’altezza e ha sviluppato una fobia verso gli uomini per colpa dell’infedeltà mostrata da suo nonno e suo padre.
    Nel corso delle quattro serie il suo attaccamento verso Yumi andrà sempre via via crescendo, mostrando, a volte, anche qualche sintomo di gelosia.

    Youko Mizuno

    PJYs9Yo


    Rosa chinensis nella prima serie. Onee-sama di Sachiko Ogasawara.
    E' una delle allieve più meritevoli di tutto il Lillian.
    Calma, riservata e imperturbabile, cerca sempre di aiutare la sua petite soeur (specie per la sua fobia verso gli uomini), spesso utilizzando piani elaborati con l’aiuto delle altre Rose e di tutto lo Yamayurikai.

    Yoshino Shimazu

    2V8vGvA


    Petite soeur di Rei Hasekura, la Rosa foetida en bouton.
    Apparentemente debole e fragile, è malata di cuore. Prima e dopo l’operazione dimostra la sua risolutezza, coraggio e forza nell’affrontare le avversità. E’ fortemente legata a sua cugina, nonché Onee-sama all’interno dell’istituto, Rei ed è specialmente per lei che prende la decisione di farsi operare al cuore, così da poter correre al suo fianco, non esserle più di peso e fonte di preoccupazione.

    Rei Hasekura

    Z4sgCuG


    Rosa foetida en bouton nella prima serie. Petite soeur di Eriko Torii e Onee-sama di Yoshino.
    Ingannatore è il suo aspetto decisamente poco femminile, rinforzato dal suo titolo di asso del kendo e temuta e rispettata anche dal corrispettivo istituto maschile. Rei, infatti, nonostante l’apparenza, è una ragazza incredibilmente sensibile e gentile, le cui passioni, tra cui cucinare, lavorare a maglia e leggere romanzi d’amore, stonano decisamente con lo stereotipo cui sembrerebbe appartenere.
    E’ decisamente legata a Yoshino, della quale si prende sempre e cura e per la quale teme continuamente per la salute.

    Eriko Torii

    PpfBgMY


    Rosa foetida nella prima serie. Onee-sama di Rei Hasekura.
    Anche lei come le altre due Rose, è amata e rispettata da tutta la scuola e presenta un animo gentile e quieto. E’ costantemente annoiata dalla routine del Lillian, per questo si mostra sempre molto interessata verso tutto ciò che va fuori dall’ordinario.

    Shimako Toudou

    PebNK4w


    E’ la Rosa gigantea en bouton nonostante sia solo al primo anno ed è la petite soeur di Sei Satou.
    Molto timida e silenziosa, ama pranzare sotto l’albero di ciliegio dietro la scuola, luogo in cui incontrò per la prima volta Sei. E’ gentile e riflessiva, per questo tende a capire subito cosa sta accadendo intorno a lei. Nasconde un segreto che ritiene inconfessabile e che le porta grande imbarazzo: suo padre è il bonzo di un tempio buddista.

    Sei Satou

    SlVGEpE


    Rosa gigantea nella prima serie. Onee-sama di Shimako.
    Un personaggio con l’abitudine di andare sempre contro le regole. Lei non ha nulla a che vedere con l’eleganza e gli atteggiamenti soliti di tutte le altre studentesse. E' un tipo decisamente vivace e adora prendersi scherzosamente gioco di chi le sta accanto. Nonostante quest’apparente superficialità, Sei nasconde un passato alquanto doloroso; la ragazza di cui era innamorata, Kubo Shiori, la lasciò ai tempi del suo secondo anno al Lillian per diventare suora. Da quel giorno Sei chiuse il suo cuore, utilizzando il suo atteggiamento canzoniere e un comportamento sempre allegro per nascondere il suo dolore, sino al giorno in cui scelse Shimako come sua petite soeur.
    Con Sei ci viene raccontata l’unica storia palesemente yuri; non ci sono secondi modi di interpretare la relazione tra lei e Shiori.
    Nella prima serie (e varie scenette nelle successive tre) si mostrerà simpaticamente attratta da Yumi e ciò scatenerà le controllatissime furie di Sachiko.


    Noriko Nijou

    VCUi0it


    E’ un personaggio che fa la sua comparsa dalla seconda serie. E’ di religione buddista ed entra nel Lillian quasi per caso. A causa proprio della sua fede, giudica stupide ed inutili molte delle regole della scuola, per questo spesso e volentieri finisce col parlare più di quanto dovrebbe.

    Touko Mazudaira

    913Fxeg


    Parente di Sachiko. Farà la sua comparsa nella seconda serie. Posata, fiera e sicura di sé, aiuterà lo Yamayurikai su richiesta di Yumi. Mostra ostinato disappunto e quasi odio verso quest'ultima e il suo comportamento troppo accondiscendente ed ingenuo.



    PERSONAGGI SECONDARI IMPORTANTI

    Kanako Hosokawa

    5Rcog5P


    Questo personaggio farà la sua comparsa nella seconda serie.
    Studentessa del primo anno che aiuterà lo Yamayurikai su richiesta di Yumi. Nutre una profonda ammirazione nei suoi confronti, ma questa verrà distrutta non appena si accorgerà che Yumi non è la dea perfetta che credeva.

    Shiori Kubo

    CNufEtF


    Fa una sporadica comparsa in un flashback della prima serie. Era l’amante di Sei, ma decide di lasciarla per diventare suora.

    Shizuka Kanina

    6QnEoqJ


    Stella del coro. E' dotata di una voce angelica ed è segretamente innamorata di Sei. Sfida Shimako nell’elezione per diventare Rosa gigantea. Diplomata Sei e persa l’elezione, accetta di trasferirsi in Italia per continuare i suoi studi nel canto.

    Yuki Fukuzawa

    QRzsB7G


    Fratello di Yumi e frequentante un istituto maschile poco lontano dalla Lillian.
    E un ragazzo gentile e premuroso, specie quando vede la sorella in difficoltà, spesso a causa dei “conflitti” tra lei e Sachiko. Principalmente svolge un ruolo da intermediario tra la sua scuola e il Lillian ed è vittima involontaria delle attenzioni di Kashiwagi Suguru.

    Suguru Kashiwagi

    A0o68A2


    Cugino di Sachiko e suo promesso sposo per volere delle loro famiglie.



    COMMENTO GENERALE


    Anime consigliato a tutti coloro che amano lo yuri e che vogliono farsi una cultura solida e completa di questo stupendo genere. Essendo uno slice of life i tempi del racconto sono molto lenti e, vista l’ambientazione, la calma fa da padrona. Se gli anime lenti, senza risvolti di trama e, diciamocelo, in questo caso spesso ripetitivi per quanto riguarda la situazione (giorni a scuola, vacanze estive/invernali/di primavera, gita scolastica, festival scolastico) non vi piacciono, allora Marimite non fa per voi, ma se riuscite a sopportare questi “difetti” e concentrarvi sullo yuri, che non solo abbonda ma è anche raccontato magnificamente, allora avete sicuramente trovato un anime del quale innamorarvi e che vi farà sia sorridere che piangere, ripetizioni o non ripetizioni.
    Un anime da vedere, consigliare... e da salvare sull’hard disk!

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:08
     
    Top
    .
  2. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    grazie a te, sachiko, sto guardando tutte le puntate e sn arrivata alla conclusione che la mia preferita è senza dubbio Rosa Gigantea, Saito Sei! Ho quasi pianto nella puntata in cui raccontava del suo amore per Shiori

    adesso sn indecisa se fare il cosplay di Sei o di Shiori (come carattere mi sento più vicina a Sei)

    qui un video http://it.youtube.com/watch?v=F2VUD_vHIZw&feature=related
     
    Top
    .
  3. SachikoKaio
     
    .

    User deleted


    Vedi, quanto è bella qst serie!!!!!!!
    Ma se tu fai satou sei...potrei fare shimako (ma è troppo calma XD, sono più Yumi io XD anche se ora nn ho più i capelli lunghi...ma per ottobre ritorneranno..credo XD)
    o qualunque altro personaggio *_* che figo la mya 3° amanta satou sei SBAVVVVVVVVVVVV
    image
    image
    giusto perchè ci mancava un'immagine :piufff:
     
    Top
    .
  4. SachikoKaio
     
    .

    User deleted


    Preannunci....in youtube si trova davvero di tutto XD

    Touch this XD
     
    Top
    .
  5. ...***IRENE***...
     
    .

    User deleted


    A me non piace molto perche e disegnato un po maluccio :sad:
     
    Top
    .
  6. Shin900
     
    .

    User deleted


    Ho finito ieri la prima serie, adesso sto guardando la seconda
     
    Top
    .
  7. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Che cosa te ne pare, Shin? ^^
     
    Top
    .
  8. Shin900
     
    .

    User deleted


    Trovo la trama molto appassionante ma un po "statica", ogni episodio mette curiosità per il seguito, trovo molto carine Yumi, Yoshino e rosa Gigantea, ma trovo leggermente insopportabile il naso di Sachiko ed i suoi metodi (va bene essere nobili ma non puoi mangiarti un panino con forchetta e coltello)
     
    Top
    .
  9. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Ahahahah sai, sono d'accordo con te!
    Io penso che troppa ostentazione di nobiltà sconfini nel ridicolo...soprattutto ai giorni nostri!!! :D
    Inoltre sembra che lei non sia mai uscita con degli amici che le avessero mostrato come si mangia un panino °__°
     
    Top
    .
  10. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Concordo sul naso! Lo trovo proprio poco carino, squadrato...
     
    Top
    .
  11. Shin900
     
    .

    User deleted


    Mwahaha allora non sono il solo, sono arrivato al 5ta puntata di Haru (seconda serie) ma ho già scaricato la terza
     
    Top
    .
  12. Hylia
     
    .

    User deleted


    Ahah povera Sachiko :P no scherzi a parte concordo con Momo chan per quanto riguarda la "troppa ostentazione"...e Shin quando hai detto che trovi la trama un pò statica...secondo me non è la trama in sè , ma sono personaggi come appunto Sachiko che conferiscono staticità...
    Anyway sul tubo c'è la 4a stagione sub english xD
     
    Top
    .
  13. Shin900
     
    .

    User deleted


    Arigatou, avrei preferito serie di almeno 26 episodi, così la storia e i personaggi sarebbero stati più approfonditi
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Shinpai shinaide kudasai, Shin - san.
    Trovo che, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, Marimite sia uno degli anime migliori, tra gli yuri. Poi è anche vero che i pg possono non piacere nè :P

    Concordo con chi ha citato la grafica tutt'altro che eccelsa. Sicuramente non è un punto forte dell'anime, ma non penso sia neppure tremenda. Un pò altalenante si, però. A tratti raggiunge anche picchi decisamente buoni, mentre altre volte scade abbastanza. Pare che nella quarta serie ci si sia assestati su un buon livello sotto questo punto di vista.

    Personalmente inoltre adoro le musiche e l'atmosfera dell'anime.
    D'altro canto mi rendo conto che una scelta di dinamiche cosi rilassate possa non piacere a molti spettatori.
    Io ci sono andata bene :P
    A volte innervosisce anche me l'eccesso non tanto di esagerata nobiltà, ma di assenza si chiarimenti, soprattutto dal punto di vista dello shoujo ai in se.

    Voglio dire, persino dove si è arrivati ora, potrebbe arrivar qualcuno e dir che le ragazze in marimite non sono legate che da semplice amicizia e nessuno potrebbe darci concreto torto. Perchè? perchè l'anime si tiene deliberatamente su un filo, resta per scelta ambiguo e non si espone nè manifesta più di tanto.

    I contenuti più yuri presenti in tutte e quattro le serie sono le puntate degli special (mini skech parodici ufficiali tra l'altro molto divertenti). In una delle puntate abbiamo Yoshino che chiede a Rei i sposarla, in un'altra Shimako si avventa su Sei. In un'altra ancora Yumi sviene dopo aver visto Sachiko, e tante altre cosucce divertenti.


    E' vero si che ci sono alcune cose che è difficile travisare. In special modo alcuni commenti introspettivi di Yumi, moltissimi comportamenti di vari personaggi. Ma nel concreto, di ufficialmente Yuri c'è stata solo

    la relazione tra SHiori e Sei


    Comunque staremo a vedere. Io sono speranzosa, perchè l'anime mi piace.
    E devo ammettere che personalmente preferisco il poco esplicito al troppo esplicito.
    Marimite però è un pò troppo poco esplicito forse :P Anzi, troppo poco deciso, forse.

    Ma contiene dei momenti che, almeno a me, han fatto squagliare all'istante *.*

    E poi, per la cronaca, amo Shimako X°D

    Edited by Izumi Kona-chan - 5/10/2011, 01:10
     
    Top
    .
  15. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Shimako è carinissima, come non darti ragione? *ç*
    Si, è vero, Marimite è poco deciso... Speravamo tutte di vedere dei baci appassionati alla "Yaya che si avventa su Hikari e a momenti la stupra", però l'atmosfera candida ed immacolata di Marimite non prevede simili barbarie, sicchè... Peccato. U_U
     
    Top
    .
451 replies since 10/3/2008, 21:24   9772 views
  Share  
.