Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Confesso che arrivati a questo punto ormai non me l'aspettavo più. Cioè, è vero che da un lato mi sembrava un po' strana come situazione, però dopo tutto questo tempo ero arrivato a pensare che forse la cosa non la toccasse poi più di tanto. Come dite? Di chi sto parlando? Ma di You ovviamente, che dopo la bellezza di 10 episodi trascorsi nell'ombra si scopre finalmente essere gelosa della sua miglior amica. Non solo ma la co-fondatrice delle Aqours, nonchè amica d'infanzia di Chika (di cui per anni è stata l'unica spalla, confidente e braccio destro), dimostra anche di aver maldigerito il fatto di essere stata un po' accantonata da quest'ultima nell'istante in cui ha fatto irruzione nelle loro vite Riko. E come darle torto, nel momento cui praticamente si è vista soffiare in quattro e quattr'otto il proprio posto dall'ultima arrivata, che non si è limitata solo a catturare tutte le attenzioni della persona a cui teneva di più, ma è perfino riuscita a costruire in pochi mesi un legame più intimo e profondo di quanto non fosse riuscito a lei in tutti questi anni. Certo, le peculiarità caratteriali in questi frangenti possono fare la differenza e l'indole timida e mansueta di You non ha sicuramente giocato in suo favore, portandola a non manifestare mai in modo aperto i sentimenti che prova nei confronti dell'amica. Men che meno risulta semplice farlo ora che Chika sembra essere finalmente sul punto di realizzare il suo sogno. E poco importa se il ruolo di You è stato fondamentale nel muovere i primi passi e che senza la sua presenza al fianco di Chika (spronandola e incoraggiandola) probabilmente nulla di questo sarebbe successo: troppe cose sono ormai successe e dunque non resta che restare nell'angolo in silenzio.

    Per fortuna che in soccorso di You arrivano dapprima i saggi consigli di Mari, che di situazioni ingarbugliate sul piano affettivo se ne intende, e successivamente le parole della stessa Riko che, seppure inconsapevole del triangolo sentimentale che la sua presenza ha causato, le ricorda il ruolo speciale che occuperà sempre e comunque nel cuore di Chika. Quest'ultima infine si materializza di persona sotto casa di You, dandole finalmente la possibilità di manifestarle per la prima volta tutto il suo affetto, dando vita così all'ennesima scena a sfondo sentimentale di quest'anime. E' arrivato dunque anche per You il momento di avere il suo angolo dedicato, attraverso un episodio focalizzato sulla sua persona e sulla sua sfera sentimentale. Peccato che il suo piccolo dramma personale a mio modo di vedere sia arrivato forse un po' troppo in ritardo rispetto a quanto non sarebbe stato auspicabile. Non solo, ma considerato quanto gli autori si siano ormai spinti in là col rapporto tra Chika e Riko (e quanto le due ci abbiano fatto battere il cuore) arrivati a questo punto il "coming-back" di You sembra davvero sbucare quasi dal nulla, finendo perfino per risultare un po' forzato, quasi come se gli autori avessero sentito la necessità di dover inserire a tutti i costi ancora un po' di dramma di natura sentimentale e portarci così, almeno nelle loro intenzioni, all'ennesima scena strappalacrime. E proprio per questi motivo, a differenza di altre scene simili (come ad esempio quella che ha avuto per protagoniste Mari e Kanan), l'abbraccio finale fra You e Chika non ha avuto su di me lo stesso impatto emotivo che invece, almeno sulla carta, avrebbe dovuto generare .

    Sicuramente l'approfondimento del personaggio di You era necessario, anche perchè il fatto che fino ad oggi avesse occupato un ruolo alquanto marginale era una situazione a dir poco paradossale, se si considera che è una delle fan-favorite (non chiedetemi perchè) e soprattutto che è sempre stata presente nell'anime fin dal primo minuto. Tuttavia avrei preferito che si inventassero qualcosa di diverso per renderle il dovuto omaggio, visto e considerato che anche così facendo risulterà ben difficile non considerarla la "ruota di scorta" nell'ipotetico triangolo "Chika-Riko-You".

    Momenti epici dell'undicesimo episodio

    La reazione di You al groping di Mari rimarà sicuramente una delle scene indimenticabili di questa prima stagione di Love Live! Sunshine!! Diciamo che ora tutte le aspiranti Nozomi/Mari possono considerarsi avvisate dei rischi a cui talvolta possono andare incontro per via del loro "vizietto"!

    Situazione Pairing

    Sulla questione del triangolo sentimentale fra Chika, You e Riko mi sono già espresso sopra e dunque non ho molto altro da aggiungere visto e considerato che l'undicesimo episodio in sostanza si è occupato quasi esclusivamente di questo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    OK, l'ho già detto tante volte nel corso delle mie analisi dei singoli episodi ma questa volta ci siamo davvero. La "dichiarazione di indipendenza" delle Aqours è finalmente ufficiale. Ci sono voluti 11 episodi per arrivarci, forse un po' tantini se si considera che le protagoniste hanno impiegato un'intera stagione per realizzare quello che i fan avevano capito dopo sì e no 2 episodi. Le Aqours non hanno bisogno di un modello, le Aqours non hanno bisogno di avere un percorso da imitare, di un obbiettivo da copiare, le Aqours devono essere semplicemente.. loro stesse! Solo così potranno finalmente aprire le ali e dare un senso alla loro esistenza. Davvero ci voleva così tanto? OK, ho capito che gli autori avevano bisogno di prendere per mano, non tanto le protagoniste, quanto il pubblico, o almeno quella buona parte di esso che sentimentalmente era troppo legato alle U's per poter accettare di vederle relegate in un angolo senza colpo ferire, accogliendo così di buon grado dall'oggi al domani un "blocco" di nuovi personaggi. OK, il fondoschiena ora se lo sono parato, un'intera stagione è stata a larghi tratti sacrificata per questa, chiamiamola, attività di transizione.. adesso per favore voltiamo pagina e cominciamo a raccontare la storia delle Aqours, facendole fare il LORO percorso lungo la LORO strada, senza più riferimenti ad un passato che comunque resterà là intoccabile, nel mito, e soprattutto nei cuori di tutti coloro che hanno amato e che continueranno ad amare le U's. Anche perchè nei momento in cui queste ragazze sono state fatte uscire dall'ombra delle loro predecessori hanno sempre dimostrato di poter fare più che bene, mettendo in mostra delle personalità uniche e regalandoci tanti bellissimi momenti, sia sul piano comico che su quello sentimentale. Le Aqours sono un gruppo di protagoniste estremamente valido, sotto tutti i punti di vista, e sono perfettamente in grado di dare vita ad uno show basato esclusivamente su loro stesse, senza che questo debba per forza dar vita a paragoni col passato, men che meno dare l'impressione di volersi sostituire ad esso.

    E non è sicuramente un caso che la storia delle Aqours ufficialmente inizi dove la vecchia era finita, ovvero su quella spiaggia, nello stesso luogo dove le U's avevano urlato al mare la loro intenzione di sciogliersi, e dove le Aqours, al contrario, annunciano al mondo la loro scelta di rompere per sempre qualsiasi legame col passato e dichiarandosi di fatto, per la prima volta, totalmente libere! Libere di andare per la loro strada, che ancora non sapranno dove le porterà, libere comunque di provarci, a prescindere da quello che sarà il risultato, libere di vedere cosa ci sarà alla fine di quel cammino. Senza per questo, ripeto, dimenticare di portare sempre e comunque rispetto e gratitudine verso quel passato, che però non può e non deve rappresentare la loro storia presente.

    Fortunatamente questa prima stagione di Love Live! Sunshine!! non si è ridotta solo ad un'ideale passaggio di testimone tra passato e presente, poichè gli autori sono stati bravi a portare avanti comunque passettino dopo passettino la storia delle Aqours facendole qualificare per il Love Live. Vediamo dunque come concluderanno questa prima serie, anche se scommetto che sarà in arrivo ancora qualche bello schiaffone "morale" per le nostre protagoniste. Con la differenza che questa volta sapranno già come reagire risollevandosi immediatamente per proseguire indomite sul loro cammino.

    Momenti epici del dodicesimo episodio

    La già citata scena della spiaggia rischia probabilmente di essere di fatto il momento più importante di questa stagione di Love Live! Sunshine!! Nei nostri ricordi di questo episodio resteranno sicuramente indelebili anche gli ultimi tributi regalati alle U's, quella visita al tempio (vi hanno fregati facendovi credere che ci fosse Nozomi eh?!), l'inchino collettivo di fronte alla loro vecchia scuola, la bambina che sembrava la copia in miniatura di Honoka eccetera eccetera, tutti momenti che da un lato hanno fatto capire quanto quest'opera sarà sempre e comunque "permeata" dalla presenza spirituale delle U's, ma che dall'altro hanno ribadito ai fan per l'ennesima volta quel messaggio che, con prudenza, stanno ripetendo loro dall'inizio, ovvero: "Sono andate, e non torneranno più indietro. Fatevene una ragione."

    Situazione pairing

    Nulla di nuovo sotto questo punto di vista, anche se ormai credo sia ufficiale che le tette di Kanan vadano considerate proprietà personale di Mari.
     
    Top
    .
  3. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Presumo che anche questo bellissimo anime si sia concluso con il dodicesimo episodio.
    ( io lo vedo ancora in on-going :uhm: )

    Sono particolarmente contenta perchè non ha deluso le mie aspettative!

    Ha saputo mantenere una sua indipendenza dal suo predecessore, sia come trama sia per le stesse protagoniste.
    La mia preferita è stata fin da subito Mary.
    Forse perché può ricordare una Eli Ayase più giovane? Forse perché ha lo stesso "vizietto" di Nozomi?
    Forse… Principalmente, perché è lei!
    Per cui, appoggio e sostengo il paring Mary x Kanan anche quest' ultima personaggio che trovo particolarmente interessante.
    Credo che siano già partite le prime fan-art e doujinshi! :D

    Altro personaggio che trovo interessante è Riko.
    Probabilmente il suo essere pianista mi porta a provare una naturale empatia nei suoi riguardi.

    Pertanto, queste tre giovani fanciulle, hanno saputo catturarmi piacevolmente.

    L' unico neo, sono le canzoni.
    Reputo migliori quelle di Love Live school Idol Project

    Non ci resta che attendere il seguito di questo anime!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 21/9/2016, 21:37) 
    Presumo che anche questo bellissimo anime si sia concluso con il dodicesimo episodio.

    No.. ne manca ancora uno! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Un po’ in ritardo per cause di forza maggiore (leggasi presentazione della nuova stagione autunnale) posto un breve commento sul tredicesimo ed ultimo episodio.

    La puntata in questione mi è sembrata più che altro una passerella conclusiva per le Aqours le quali, nell’ attesa di scoprire se si rilanceranno con una seconda serie, si sono congedate dai fan con una performance davvero notevole. Bellissimo sia il recap in formato teatrale, con le nostre idol che dimostrano di possedere delle notevoli doti recitative in aggiunta a quelle canore, sia la canzone finale, Mirai Ticket ,con tutte le ragazze della loro scuola a supportarle (e non solo moralmente!). Personalmente ritengo che il vero season finale di Love Live! Sunshine!! possa ancora considerarsi l’episodio 12, mentre quest’ultimo ha già più il sapore di un after, o comunque di un episodio post-season, anche se sicuramente regala più di un sorriso per via di quello 0 che, dopo tante fatiche e sofferenze, diventa finalmente un 1. Un immagine che ha più di un significato a seconda di come la si interpreti e che potrebbe rappresentare sia una conclusione, con le Aqours che hanno raggiunto l’obbiettivo che si erano fissate, sia l’inizio di un percorso, di cui costituirebbe solo il primo passo (da zero a uno appunto). Tutto ovviamente dipenderà dalla volontà degli autori e dalla decisione sulla scelta se continuare o meno la storia delle Aqours anche se vi confesso che sarei davvero tanto (ma tanto) stupito se questo non accadesse, visto che le proiezioni di vendita sono a dir poco rosee, e che all’orizzonte si sta dunque profilando l’ennesimo successo commerciale di proporzioni enormi.

    Se volete approfondire ulteriormente l’argomento in questione, e soprattutto leggere un giudizio sull’anime nella sua interezza vi invito a leggere il mio editoriale di ottobre (nel quale ho anche tirato le somme sulla questione a noi più cara, ovvero lo yuri) Se invece siete tra coloro desiderosi di conoscere la mia opinione in merito allo spinoso dibattito che sta dividendo ormai da settimane i fan, ovvero “E meglio quest’anime oppure l’originale?” (incluse le sue tante varianti che prevedono ad esempio “sono meglio le U’s o le Aqours?) allora temo che siate destinati a rimanere delusi poiché ho sempre detto che non avrei mai fatto paragoni diretti tra i due anime, men che meno fra i due gruppi. Forse se ne potrà riparlare un domani, quando si potrà guardare ad entrambi con sufficiente distacco, ma per ora preferisco tenermi per me eventuali opinioni in merito.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ed eccola qua la notizia che mi aspettavo:

    67.000 copie vendute in una settimana, che portano Love Live! Sunshine!! ad essere il secondo anime con il più alto numero di vendite di sempre nella prima settimana d'uscita, scalzando dal secondo posto Madoka Magica (che si era fermata a quota 54.000) e piazzandosi dietro al suo predecessore Love Live! School Idol Project! ancora irraggiungibile con le sue 82.000 copie.

    Insomma, per farla breve, Love Live! continua a scrivere la storia!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come da breaking news....

    la leggenda continua!! Una notizia che sicuramente non sorprende nessuno alla luce dello strepitoso successo commerciale ottenuto dallo show, che ha potuto vantare una vendita media di DVD pari a quasi 50.000 copie per volume e un picco massimo di 83,580 copie con il primo DVD della serie, secondo risultato migliore di sempre nella storia degli anime.

    Numeri strepitosi che di fatto avevano bissato quelli già ottenuti dal suo predecessore Love Live School! Idol Project!, dimostrando così in modo chiaro e inequivocabile che il fuoco della passione da parte dei fan era ben lontano dall'essersi spento nonostante l'uscita di scena delle U's e il successivo ricambio generazione con le Aqours.

    Inevitabile dunque la decisione da parte della produzione di proseguire le avventure delle Aqours, scelta che anche noi ovviamente accogliamo con immenso entusiasmo!! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Avrei voluto farlo prima ma con i mezzi attuali non era possibile. Anyway, Con Love Live in dirittura di ritorno, perché non aumentare le aspettative con due trailer e una bella visual art?

    Video



    Video



    poK38AN

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Rivelata ufficialmente la data d'uscita della seconda stagione: 7 ottobre, ovvero 5 settimane esatte !!!
    Alzi la mano chi non vede l'ora !!! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Io. :D almeno così l'autunno sarà meno deprimente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Aqours Road to Legend is starting again! Oppure, se preferite, "Via alla seconda stagione di Love Live Sunshine!!"

    E con essa ricomincia anche la sfida al miglior pairing dell'anime. Chi la spunterà?

    Chika x Riko...

    DLjJUKLWkAAvfUt

    o Kanan x Mari?

    DLjJV6zXkAAFq4m

    Senza trascurare ovviamente le coppie outsider....

    DLjMILuXcAEEMlX

    DLjMJ4tXcAEWxWz

    "E You???", direte voi.
    Ehhhhhhh, mi dispiace: è una cara ragazza ma contro Riko non ha nessuna speranza!! Ormai la friendzone è il suo destino...

    Edited by Mamiina - 7/10/2017, 21:20
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Ehhhhhhh, mi dispiace: è una cara ragazza ma contro Riko non ha nessuna speranza!! Ormai la friendzone è il suo destino...

    Ma forse a lei non dispiace. Comunque, impressione mia, ma qui non ce stato nessun riferimenti alle u's. Anche se, neanche il tempo di iniziare il Love Live e già cominciano i guai. Yare Yare. Quale bella trovata le Aquors escogiteranno per salvare capra e cavoli e andare a prendersi la loro rivincita al Love Live? Comunque, bel primo episodio; comico ed emozionante al punto giusto. MA sarà una mia impressione ma, da buona logica d'anime, sembra che abbiano la telepatia e sanno sempre trovare il giusto tempismo per ogni cosa no? :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 7/10/2017, 21:37) 
    Ma forse a lei non dispiace. Comunque, impressione mia, ma qui non ce stato nessun riferimenti alle u's.

    Cavolo è vero, non me n'ero manco accorto!! Non cantiamo vittoria troppo presto però.
    PS. sia chiaro. io amo le U's e sogno un giorno di vedere cantare insieme sullo stesso palco loro e le Aqours, però (come ho già detto fino allo sfinimento) ora come ora queste ultime devono essere libere di camminare sullo loro gambe di modo da lasciare un'impronta tutta loro (e che sia ESCLUSIVAMENTE loro) nella storia di questa saga.

    CITAZIONE
    Anche se, neanche il tempo di iniziare il Love Live e già cominciano i guai.

    Già, non hanno perso tempo col dramma. Bene così direi: una partenza in quarta era proprio quello che auspicavo per questa seconda stagione!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    sogno un giorno di vedere cantare insieme sullo stesso palco loro e le Aqours

    Probabilmente è un sogno che condividono tantissimi appassionati, e non soltanto noi. Anche a me elettrizzerebbe un cross-over fra i due gruppi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Episodio 2: Se prima si doveva andare da 0 a 1, ora si va 1 a 100 (e magari 101); Vi piacciono le sfide eh? :shifty:

    Comunque: questa puntata dedicata alle ragazze del primo e terzo anno e stata troppo divertente, specialmente per il fatto che richiamano la particolare armonia delle differenze che infine diventano una cosa sola (che è un po il messaggio di Love Live per i personaggi; personalità diverse che si uniscono a formare una forza inarrestabile). E poi, i siparietti da Chuunibyo di Yoshiko, fanno troppo ridere.

    Ma secondo voi, la casa di Mari non è troppo vistosa? ah, 'sti ricchi. O la scena alle terme non è stata un po troppo sopra le righe? e non e stata carina la scena con le gocce di pioggia che hanno fatto un bel ritmo? Ma il messaggio di chiamata finale per Mari?
    altre brutte notizie?
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1808 views
  Share  
.