Yūki Yūna wa Yūsha de Aru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Beh il
    ritorno di Sonocchi era ampiamente prevedibile, visto che le ragazze erano state "guarite" dalle menomazioni avute precedentemente, sarebbe stato strano (o avrebbero dovuto trovare una spiegazione particolare per spiegare) il contrario.


    Nel frattempo (!) ho letto la novel da cui è stato tratto il Washio Sumi chapter e "guardato" l'altra novel (per vedere se riguardasse i prossimi sei episodi (non ho letto quasi nulla per non spoilerarmi cose, ma ho comunque capito che è abbastanza scollegata da questa serie (in pratica: personaggi diversi, ma sempre eroi e sempre in lotta contro i Vertex. Indipendentemente da ciò ho deciso di non leggere, perchè potrebbe comunque essere spoilerante in qualche modo!

    Per quanto riguarda la novel da cui sono tratti gli episodi testè visti, è confermato (perchè è detto apertamente) che le frasi ad inizio episodio (quelle con le parole cancellate) siano ricordi di Eroi, e che le parole mancanti siano censura da parte della Taisha.
    Interessante pensare che tuttora la Taisha nasconda ancora qualcos'altro. (come dire: ne abbiamo ancora da scoprire!).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Però. Questo dimostra che il mondo degli eroi (o meglio dire, eroine) e più grande, e sinistro, di quanto si potesse pensare.

    CITAZIONE
    Interessante pensare che tuttora la Taisha nasconda ancora qualcos'altro. (come dire: ne abbiamo ancora da scoprire!).

    Immagino che questo sia il nostro compito (che stiamo già facendo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    E finalmente, visto stamani, inizia il "capitolo degli eroi". Ben ritrovato: "Club degli eroi" (e per rispetto di Mamiina che lo inizierà dopo l'editoriale scrivo tutto sotto spoiler, quindi non leggere fino a che non inizi ;) )

    E la serie parte subito male (di già) con Togo/Washi sparita chissà dove quando ha potuto finalmente riabbracciare Sonocchi (la solita pimpante ed emotiva che tutti amiamo, e già la sintonia con il club era perfetta (con tanto di nomignoli; la visita alla tomba di Gin poi...) e poter finalmente godersi una vita normale. Già dall'inizio dell'episodio c'era qualcosa che non quadrava e solo coloro che erano veramente vicine a lei, ovvero Yuna e Sonocchi, hanno capito la mancanza di lei. Ora la domanda e: CHI C...... E STATO A RAPIRLA O A FARLA SPARIRE? Taisha come al solito per chissà quale assurdo sistema, o i Vertex? Si accettano scommesse
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Giusto per poter, finalmente, mettere per test una Screenshot, posto, ovviamente su spoiler, la mia scena preferita del primo episodio del "capitolo degli eroi"



    Non vi nascondono che scene così mi piacciono da morire :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho appena terminato di riguardare la prima stagione e dunque vi posto i miei pensieri sparsi su di essa, alcuni dei quali (ma non tutti) dettati ovviamente dalla diversa percezione della storia alla luce delle vicende di Washio Sumi's Chapter.

    1 - Il rapporto tra Yuuna e Tougo è molto più yuri di quanto mi fosse sembrato durante la prima visione. Evidentemente ero troppo impegnato a criticare quest'anime per giudicare in modo lucido questo elemento, cosa abbastanza grave se si considera che invece dovrei sempre concentrarmi su di esso prima di ogni altra cosa. In base a come verrà gestita la seconda stagione dunque, potrei anche decidere di promuovere quest'anime in una categoria più alta.

    2 - Il primo incontro fra Tougo e Sonoko è 1000 volte più commovente se avete visto il prequel.

    3 - In un precedente intervento avevo detto che Gin è un doppione di Yuuna, in realtà la definirei più una via di mezzo fra Yuuna (con cui condivide molti tratti caratteriali quali generosità, spirito di sacrificio, tenacia ed altruismo) e Karin (con cui condivide lo stile di combattimento).

    4 - Ho realizzato/ricordato il motivo che mi aveva spinto ad accusare il fairy system di essere solo una scusa per dare una plot armor alle protagoniste: il fatto che fossero state clamorosamente ignorate le death flag su Fuu. Decisione che invece, col senno di poi, è chiaramente corretta.

    5 - Il finale di stagione continua a sembrarmi un po' forzato e in aperta contraddizione con tutto quello che si era visto nei precedenti 17 episodi e mezzo. La
    guarigione delle protagoniste
    di fatto non ha una vera spiegazione logica.

    6 - Sonoko
    si era già totalmente ristabilita al termine della prima stagione.

    DY3cr0i

    Evidentemente ce ne eravamo dimenticati! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Posso chiederti di ricordarmi meglio il punto 4? Leggendo così solo il tuo post, senza aver riguardato la serie, non riesco a ricordare bene

    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 18:50) 
    4 - Ho realizzato/ricordato il motivo che mi aveva spinto ad accusare il fairy system di essere solo una scusa per dare una plot armor alle protagoniste: il fatto che fossero state clamorosamente ignorate le death flag su Fuu. Decisione che invece, col senno di poi, è chiaramente corretta.

    CITAZIONE
    5 - Il finale di stagione continua a sembrarmi un po' forzato e in aperta contraddizione con tutto quello che si era visto nei precedenti 17 episodi e mezzo. La
    guarigione delle protagoniste
    di fatto non ha una vera spiegazione logica.

    Credo che continuerà a sembrare forzato fino a quando non daranno la spiegazione logica, che attualmente, indiscutibilmente, manca. Lasciare qualcosa nel mistero in vista di un sequel può essere ok, ma, se il sequel non la spiega, allora "buuuuuuuu" :) (sono fiduciosa sul fatto che si inventino qualcosa di sensato, dai!)

    CITAZIONE
    6 - Sonoko
    si era già totalmente ristabilita al termine della prima stagione.

    Non lo ricordavo, ma forse nel subconscio lo ricordavo, visto che ero pronta a scommetterci su (o forse me lo diceva solo la deduzione, perchè dal punto di vista logico era inammissibile il contrario (avrei gridato BUUUU e avrei chiamato "scemeggiatori" gli sceneggiatori) :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Sto guardando la puntata 2 e sono al minuto 07:23

    Mah.... dovrei credere alle, ehm, dichiarazioni alquanto inverosimili della Taisha, che
    afferma praticamente un ritorno alla vecchia maniera (= c'è il rischio di morte per le eroine)?


    Ma per favore... Deve esserci l'inghippo per cui loro si cuccano tutti i vantaggi senza alcun rischio di rimanere fregati!!!

    :)

    P.s.
    avrei lo stesso aiutato Togo, ma non creduto alla Taisha (sono malfidente io?)
    Infatti già verso fine dell'episodio appare chiaro che gatta ci cova
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 1/12/2017, 19:28) 
    Posso chiederti di ricordarmi meglio il punto 4? Leggendo così solo il tuo post, senza aver riguardato la serie, non riesco a ricordare bene

    Prima di risponderti vorrei ricordare a tutti che cos'è una death flag così da spiegare il senso di questo termine a chi non lo conoscesse.
    La death flag è quell'espediente narrativo con cui viene "preparato il terreno" per la morte di un personaggio. Esistono diverse tipologie di death flag ma le più comuni sono queste:

    1) Un personaggio sottovaluta la portata di un pericolo e lo affronta senza le dovute cautele. Un esempio classico di death flag di questo tipo lo abbiamo potuto vedere in Madoka Magica quando
    Mami si fa uccidere da Charlotte per la troppa autoconfidenza


    2) Un personaggio in una situazione palesemente disperata "rassicura" i propri compagni mascherando le evidenti parole d'addio con qualche espressione rassicurante. Questo tipo di death flag la abbiamo vista chiaramente proprio in questo show.


    3) Un personaggio esaurisce il suo compito di tutore/guida di un altro personaggio lasciando quindi a quest'ultimo il compito di "camminare sulle sue gambe", oppure si sacrifica per salvarlo. Questa è una tipica death flag che si vede nei rapporti maestro/allievo, genitore/figlio o, appunto fratello maggiore/fratello minore.

    Nella fase iniziale di Yuuki Yuuna il rapporto tra Fuu ed Itsuki era stato costruito seguendo più o meno alla lettera i tipici dettami narrativi che portano all'uscita di scena del personaggio più "forte", ma che allo stesso tempo fa un po' da ombra a quello che è il personaggio più debole impedendo così a quest'ultimo di trovare la sua vera dimensione. Tutti quanti nei primi episodi concordavano che la storia sembrava chiaramente preparare il terreno per il sacrificio di Fuu e quando alla fine si salvò solo perchè era intervenuto il fairy system tutti quanti ci scagliammo appunto contro quello che ci era sembrato un escamotage per giustificare il mancato concretizzarsi della death flag. Ricordo anche che, per quanto possa sembrare cinico, una finta death flag è spesso considerata un segnale di incapacità da parte degli scrittori/sceneggiatori.

    Devi sapere che io quando guardo gli anime (o comunque qualunque opera di finzione in generale) lo faccio sempre da due prospettive differenti. Da un lato li guardo con gli occhi del fan appassionato che si innamora dei personaggi e si fa guidare dai sentimenti, dall'altro li osservo con gli occhi freddi di chi valuta l'opera dal punto di vista esclusivamente tecnico, e quindi guardando alla costruzione dei personaggi, a come vengono utilizzati e al modo in cui viene sviluppata l'intera storia. Certo, ammetto che non è facile far convivere queste due metà perchè spesso mi portano in due direzioni opposte! :P

    E' sulla base di questo però che mi sento di affermare che, per quanto possa dispiacere, Fuu nell'economia dell'anime era e rimane forse tuttora il personaggio più spendibile se mai dovessero decidere di optare per la strada del dramma anche in questo sequel. La seconda in ordine di rischio penso che sia Karin, mentre ritengo "intoccabili" Yuuna, Tougo, Itsuki e probabilmente anche Sonoko.

    Edited by Mamiina - 2/12/2017, 18:12
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 21:26) 
    quando alla fine si salvò solo perchè era intervenuto il fairy system tutti quanti ci scagliammo appunto contro quello che ci era sembrato un escamotage per giustificare il mancato concretizzarsi della death flag. Ricordo anche che, per quanto possa sembrare cinico, una finta death flag è spesso considerata un segnale di incapacità da parte degli scrittori/sceneggiatori.

    Ah ok, adesso ho capito cosa intendessi parlando di plot armor... Scusa era proprio quel termine che mi era sconosciuto e quindi, non ricordando bene quale fu la tua reazione all'epoca (nè la trama alla perfezione), non riuscivo a capire qual era l'accusa che al tempo tu avevi mosso verso l'anime.

    CITAZIONE
    Devi sapere che io quando guardo gli anime (o comunque qualunque opera di finzione in generale) lo faccio sempre da due prospettive differenti. Da un lato li guardo con gli occhi del fan appassionato che si innamora dei personaggi e si fa guidare dai sentimenti, dall'altro li osservo con gli occhi freddi di chi valuta l'opera dal punto di vista esclusivamente tecnico, e quindi guardando alla costruzione dei personaggi, a come vengono utilizzati e al modo in cui viene sviluppata l'intera storia. Certo, ammetto che non è facile far convivere queste due metà perchè spesso mi portano in due direzioni opposte! :P

    Devo dire che, purtroppo o per fortuna, queste due metà convivono anche in me e in certi casi la metà "tecnica" (che nel mio caso di solito si limita a valutare la parte narrativa/di costruzione della storia e dei personaggio e include tutto il resto (grafica, musiche, etc.) sono a livello "aggiuntivo", come un piacevole "di più") prevale (in poche parole, se i personaggi sono costruiti male, difficilmente riesco ad affezionarmi).
    A differenza tua, riesco a conciliare queste due parti abbastanza bene, cioè posso affezionarmi ai personaggi pur essendo molto critica su aspetti della storia come trama lacunosa, scelte degli autori discutibili o "di comodo", finali resurrettivi... e riesco a non soffrire troppo! :)

    CITAZIONE
    E' sulla base di questo però che mi sento di affermare che, per quanto possa dispiacere, Fuu nell'economia dell'anime è e rimane forse tuttora il personaggio più spendibile se mai dovessero decidere di optare per la strada del dramma anche in questo sequel. La seconda in ordine di rischio penso che sia Karin, mentre ritengo "intoccabili" Yuuna, Tougo, Itsuki e probabilmente anche Sonoko.

    Ecco, vedi, forse la fondamentale differenza nel nostro approccio è questa, io di solito "apprezzo" quando le regole del gioco vengono sovvertite e pertanto apprezzo quando gli "indizi" non portano a "spendere il più spendibile"... ovviamente un conto è una scelta buonista (che discuto anche io), un conto è escogitare una cosa più complessa e ORIGINALE.
    Per questo io, davanti a una death flag non spesa, resto più con la speranza di qualcosa di "nuovo e mai visto" che con la delusione in anticipo per una probabile pagliacciata...
    Forse sono troppo ottimista :) !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 1/12/2017, 21:45) 
    Ecco, vedi, forse la fondamentale differenza nel nostro approccio è questa, io di solito "apprezzo" quando le regole del gioco vengono sovvertite e pertanto apprezzo quando gli "indizi" non portano a "spendere il più spendibile"... ovviamente un conto è una scelta buonista (che discuto anche io), un conto è escogitare una cosa più complessa e ORIGINALE.
    Per questo io, davanti a una death flag non spesa, resto più con la speranza di qualcosa di "nuovo e mai visto" che con la delusione in anticipo per una probabile pagliacciata...
    Forse sono troppo ottimista :) !

    Anche a me piacciono le opere che rompono gli schemi però ci sono alcune logiche ferree che non si possono sacrificare. Tanto per fare un esempio sappiamo tutti che il main protagonist e il main antagonist non possono morire prima della fine. Questa cosa se ci pensi toglie sempre un po' di pathos ad una storia perchè quando capita che i due si scontrino all'inizio o anche solo a metà dell'opera sai già con certezza che nessuno dei due verrà sconfitto in modo definitivo, così come sai che se un personaggio secondario affronta in una situazione mortale il main antagonist è destinato a lascairci le penne. Ecco dunque perchè non sopporto quella parte "analitica" di me che spesso mi impedisce di gustarmi le opere a cervello spento senza pensare troppo al perchè e al percome! :P

    CITAZIONE
    Mah.... dovrei credere alle, ehm, dichiarazioni alquanto inverosimili della Taisha, che
    afferma praticamente un ritorno alla vecchia maniera (= c'è il rischio di morte per le eroine)?

    Invece per una volta sono orientato a crederci, anche perchè ho la sensazione che il vero mistero sia quello legato al
    sacrificio delle vergini e al discorso delle fiamme esterne, con quel "marchio" che è apparso sul corpo di Yuuna. Peraltro ero strasicuro che non poteva essere andato tutto bene, cioè lo spirito di Yuuna viene praticamente incenerito quando strappa via Tougo da quella specie di disco dove era imprigionata e nella scena successiva sono tutte sane e salve attorno a Tougo nel letto di ospedale? Impossibile che Yuuna non avesse dovuto subire alcuna conseguenza!!
    Penso dunque che la vera incognita di questa seconda stagione sarà legata a questo aspetto e non tanto al nuovo Fairy System che tutto sommato mi sembra un compromesso abbastanza accettabile tra il vecchio e il nuovo sistema.

    Vorrei però prendere a schiaffi coloro che realizzano i subs ufficiali di Crunchyroll. Ma come cavolo si fa a tradurre "amnesty" al posto di "taisha" e "spirit" al posto di "fairy"???? Capisco se fosse un anime nuovo ma cribbio, dopo 18 episodi almeno fornire ai traduttori una cavolo di lista dei termini consueti di questo show!!!!! Ma davvero c'è chi paga per un servizio così scadente??? Se non fosse per la necessità di seguirlo in tempo reale giuro che lo metterei in pausa per aspettare i fansub, che sicuramente saranno in grado di fornire una traduzione come dio comanda!!! :angry: :angry:

    Edited by Mamiina - 2/12/2017, 18:11
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Quindi, ricapitoliamo:
    Tougo doveva essere sacrificata a mo di vergine sacrificale per prevenire lo spargimento delle fiamme esterne sul mondo a seguito della breccia (e, a detta sua, essere punita per averla provocata). Il nuovo sistema permette di attivare il Mankai (piena fioritura) senza provocare invalidità alle ragazze a patto che gli spiriti abbiano un livello di protezione ridotto E nel caso di quello di Yuuna, per proteggerla, per un tempo limitato, dalla gravità del buco nero (letale per il Vertex)

    Immagine_1



    E infine, dopo averla salvata

    Questo:



    Immagine_2_0



    Per azzardare un'ipotesi: Quando ha dovuto tirare fuori Tougo, involontariamente si e passato il testimone di qualcosa di molto pericoloso

    Immagine_3_0



    Ovvero essere portatrice delle fiamme esterne, che permettono di essere stabilizzate, e quindi di non provocare danni, in cambio della forza vitale. Evidentemente Yuuna non vorrà dirlo a nessuno.


    Una cosa sicura è certa:

    Il Mankai di Sonocchi batte tutte (insieme a quella di Washi/Tougo)
    Immagine_4

    Specialmente quando va in modalità Fenice

    Immagine_5



    Per ora e tutto.

    P.S:
    CITAZIONE
    Fuu nell'economia dell'anime è e rimane forse tuttora il personaggio più spendibile se mai dovessero decidere di optare per la strada del dramma anche in questo sequel

    A giudicare dalla Preview:
    Si e sentita Itsuki gridare "ONEE-CHAN" Quindi si prevedono guai
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 22:51) 
    Anche a me piacciono le opere che rompono gli schemi però ci sono alcune logiche ferree che non si possono sacrificare. Tanto per fare un esempio sappiamo tutti che il main protagonist e il main antagonist non possono morire prima della fine.

    Ah, su questo non sono affatto d'accordo. :) Credo che tu non abbia mai letto/visto le prime stagioni di A song of Ice and Fire/Game of Thrones! ahahah :) (E' solo il primo esempio che mi è venuto, se mi applico posso trovare esempi anche nel mondo degli anime :)

    Le logiche ferree si devono sacrificare se si vuol creare qualcosa che rompa gli schemi, più la logica che si spezza sembra ferrea, maggiore sarà la sorpresa, ovviamente non tutti gli autori possono essere capaci di uscirne illesi (per far gradire certe rivoluzioni devi essere moolto bravo e avere idee alternative mooolto buone: non è un caso se un clichè si è sviluppato ed ha preso piede ed è perchè FUNZIONA, quindi trovare un'alternativa che sorprenda ma che in egual modo funzioni è piuttosto difficile, insomma, non per niente chi ci riesce viene giustamente osannato come genio!)

    Ribadisco, di nuovo, che secondo me c'è solo una differenza di ottimismo tra noi, io considero una death flag che non si è realizzata come una speranza di trovarmi di fronte a una bella opera che è riuscita ad uscire dagli schemi (salvo poi nel 90% dei casi dover ammettere che si trattava solo di buonismo/ruffianeria nei confronti dei fan che vogliono il lieto fine), tu, forse ben conscio che la genialità non è dietro l'angolo, e che la ruffianeria/il "mezzuccio" invece lo siano, sei più propenso a pensare che la death flag non spesa sia indizio di incapacità degli autori di "andare fino in fondo".

    Ahahah stiamo andando OT forse :) con questi discorsi teorici.

    Ah, comunque ammetto che ho un rapporto ambivalente con le death flags che precedono davvero una morte: da un lato mi piace il sentimento che riescono a far sprigionare nello spettatore (eh, grazie, servono a questo, a potenziare l'effetto emotivo della morte e a farlo "sentire" più intensamente, senza dover sacrificare qualcuno che la gente ama così tanto da renderlo insacrificabile, e gli autori ben lo sanno), quindi mi piacciono, è indubbio, non lo rinnego. Dall'altro le odio un po', perché mi rovinano la sorpresa e questo potrebbe essere evitato perchè, proprio le death flags, sono alla fine un facile espediente con cui l'autore "gioca sul sicuro" a discapito del lettore/spettatore, togliendogli la sorpresa. Ci sono altri modi per ottenere un effetto drammatico che non rendono la morte altrettanto predictable e che quindi non tolgono la suspence.
    Se ti interessa approfondire il discorso (non so, magari scrivi anche tu e vuoi sapere come ottenere lo stesso effetto di una death flag senza rovinare la sorpresa), questo articolo fa per te: http://jeremyvarner.com/blog/2016/07/deali...th-death-flags/

    (P.S. credo anche che ci sia una diversa categoria di spettatori che ama che la storia sia predictable... un po' per un senso di sicurezza, un po' perchè ama poterla indovinare in anticipo, credo che in alcuni casi sia divertente poterlo fare. Io ad esempio provo un senso di soddisfazione quando guardo "un posto al sole" e indovino in anticipo tutto quello che succederà, ma.... a volte ho voglia di vedere roba diversa!!! Quando guardo un anime di un certo spessore, non voglio vedere la telenovela!! :) )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Vi assicuro io che non sono capace di percepire una Death Flag; forse perché nei molti anime che io ho visto, tutti i decessi a cui ho assistito (principalmente Mecha/Bellici), erano veramente imprevedibili (o io che non li percepivo affatto)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Beh sì, giustamente in tutti questi discorsi mi sono dimenticata di vederla dal punto di vista delle persone che non tendono ad accorgersi od essere particolarmente "preveggenti" e quindi, per loro, la death flag è solo un booster di emozioni ma non rovina nulla perchè non la avvertono :) (oh poi le death flags possono anche NON esserci eh!)

    Strange fan, saresti lo spettatore preferito di ogni autore :) mi sa, io purtroppo sono abbastanza "conscia" e sull'all'erta :) (ho dubbi grammaticali sulla correttezza di sull'all'erta, ma ok :) )
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Strange fan, saresti lo spettatore preferito di ogni autore :)

    Mi lusinga saperlo e ti ringrazio ^_^ . Più che altro io guardo gli anime e li seguo a cervello spento lasciandomi al coinvolgimento visivo ed emotivo per poi giudicarli in base al godimento che mi hanno dato, e Yuuki Yuna e fra questi. Ora, non per fare paragoni, in questo anime ci rivedo il fatto che la figura dell'eroe (Perché tecnicamente, le protagoniste sono "Eroine"), ultimamente, non viene più vista come in passato. Per citare una mia recensione scritta su Animeclick: " Non siamo più nei periodi in cui basta ottenere dei poteri, combattere i malvagi, salvare il mondo ed essere ammirato dalle persone. Oggigiorno la figura dell’eroe viene mostrata più come un fardello che come un beneficio, evidenziando come avere dei poteri comporti avere più problemi che vantaggi, avere più diffidenza che aiuto, e che essere un eroe comporti pagare un prezzo. E, se esserlo, vuol dire pagare un prezzo, se significa mandare all’aria le proprie convinzioni, allora, forse, la strada sbagliata è esserlo." Anche la recente filmografia sui supereroi mostra questa percezione.
     
    Top
    .
147 replies since 27/2/2015, 17:40   2556 views
  Share  
.