Brocon e Siscon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "I Giapponesi rifiutano il contatto o ne sono restii. Se gli porgi la mano, per la stretta di mano, o rifiutano il gesto oppure, se lo fanno, si palesa che non è a loro gradito. "
    Se quanto riferitomi corrispendesse al vero, che ciò sia anche il frutto di un isolamento adolescenziale?
    E quindi a incanalare una propria capacità non solo affettiva, ma anche fisica, verso il fretello o sorella?

    Nah, questo atteggiamento specifico non è correlato ai vari problemi sociali, ma è piuttosto un lascito culturale di derivazione confuciana che prevede l'inchino come segno di reverenza e saluto piuttosto che la stretta di mano. Di conseguenza, non essendoci abituati, è normale che il gesto li lasci basiti o comunque che si trovino a disagio nel farlo.

    Per quanto riguarda il brocon fisico non penso sia molto comune... un conto è un amore un po' platonico e l'ammirazione per il proprio fratello/sorella, il conto è consumare un rapporto fisico vero e proprio xD certo, ci saranno alcuni casi come nel resto del mondo ma non cadiamo nel falso mito che i giapponesi sono tutti incestuosi xD


    CITAZIONE
    Si potrebbe pensare che il Brocom/Siscom sia un' "evoluzione" del complesso edipico/elettriano, oppure lo stesso applicato alla teen age.
    Pertanto può risolversi da sè, come no.
    Al "come no" , ne conseguirebbe un incesto.
    Per cui chiedo ( se non sono in off topic ), come viene visto, considerato nella cultura nipponica?

    Non penso che il complesso di Edipo o Elettra si possano paragonare al brocon xD come spiegavo appunto nel primo post credo che più che un istinto naturale insito nei bambini sia una conseguenza dell'isolamento sociale e dell'alienazione dei giovani che ritrovano nei propri consanguinei gli unici punti di riferimento.
    Per quanto riguarda l'incesto non è illegale l'atto di per sè ma è illegale il matrimonio fra parenti stretti, e comunque in generale la pratica è malvista dalla società u.u ma più di questo non ti so dire, se mai troverò dei testi o articoli al riguardo ti aggiornerò ;D


    CITAZIONE
    Quindi l'attaccamento può avvenire anche per via di situazioni familiari o esperienze negative dove magari hanno avuto conforto solo dal fratello o sorella (tipo sostegno psicologico ò.ò).

    Anche questo è indubbiamente vero, tant'è che l'incesto -o comunque il brocon/siscon- accade anche nelle varie culture occidentali, però l'analisi fatta in questo topic rappresenta la particolare situazione giapponese che ha delle caratteristiche originali e non presenti nelle altre culture ;D
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2014, 12:51   1123 views
  Share  
.