Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darklady26 @ 24/2/2015, 22:58) 
    vista la nuova puntata .... che dire: stupenda!...finalmente i punti oscuri cominciano ad essere chiariti: il significato di quei cassetti e di cosa vi è rinchiuso...il personaggio di Yuriika e la sua storia....la morte della mamma di kureha...e ginko ed il famoso "peccato" che ha commesso!!!...e poi..il finale della puntata! :sconvolt:

    devo...voglio vedere la prossima!! XDD

    Poteva mancare il mio intervento? Certo che no! :P

    Come già detto da Darklady26, ecco svelato un simbolo che mi aveva incuriosito ed accennato qualche messaggio fa:
    I cassetti/archivio color rosso.
    Simbolo che meriterebbe un' ampia argomentazione, ma che evito per non tentare l' off topic.
    Di certo, il cassetto rosso è una risposta per molte persone. Anche nella sua morbosità.

    Inoltre, il nostro sospetto trova fondamenta.
    Visto che la prima a scometterci sopra è stata Sylmira, doverosamente devo risponderle con:
    Il tuo Detective's eye ha colpito ancora! ;)

    Anche questa puntata è stata bellissima e degna dell' aspettativa ripostaci.
    Soprattutto sulla storia di Yuriika che a riguardo, potrei porgere una domanda stupida.
    Premetto che conosco bene la storia della cicogna, come quella dell' ape, del fiore e del polline…
    Ma, in questo preciso contesto, com'è nata Kureha???

    Edited by Micchan! - 28/2/2015, 22:16
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    yuri kuma arashi ep 11
    Questa puntata la dice lunga… molto, molto lunga!
    Puntata bellissima!
    Talmente bella che mi lascia stranamente ed assurdamente impacciata nell' aggiungere altro…
     
    Top
    .
  3. darklady26
     
    .

    User deleted


    ed eccoci alla fine di YKA.

    Personalmente l'ho adorato!
    Mi sono inzialmente sentita interdetta, poi incuriosita, poi convinta di aver capito per scoprire successivamente di non aver capito un piffero! XD, mi sono affezionata ai personaggi, inca**ata, commossa, sorpresa, sollevata!
    insomma un anime cosi non lo vedevo da tempo: grande ikuhara!

    ho deciso di non commentare le puntate perchè personalmente non riuscivo a farmi un'idea precisa..variava da puntata a puntata! XD

    ma l'ultima ha chiarito tutti i miei dubbi! ha affrontato tutti i punti di vista dei personaggi e li ha spiegati tutti!
    mi ha stupito in particolare perchè
    avevo dato per scontato che la versione di lulu su ginko e kureha fosse quella giusta..ed invece come al solito con ikuhara è il contrario! XD
    Inoltre dopo il discorso che kureha fa mi aspettavo un cambiamento radicale (scegliere di diventare orso), speravo che lo facesse e l'ha fatto!


    Riguardo al chara..che dire..puo piacere o meno..ma è stato curato a livello ottimale dall'inizio alla fine.

    Le musiche personalmente mi sono piaciute molto

    insomma un anime che mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine...speriamo che ikuhara ritorni presto con una nuova perla! :)
     
    Top
    .
  4. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Darklady26, ti stavo aspettando! :)

    E già.... si è concluso anche questo anime.
    A me è piaciuto molto, soprattutto negli ultimi 3 episodi, specialmente nei suoi messaggi "subliminali" che ho trovato stupendi!
    Speravo che si soffermasse un po' di più sul messaggio del Desiderio ma, a conti fatti, non mi posso lamentare.

    Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall' ultimo cambiamento di Kureha, ma quello che mi ha veramente sorpreso e che non mi aspettavo è la vera identità ( o simbolo ) di Sumika.

    Ottimo anime!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,125
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Visto e considerato che fino a dopo pasqua non sarò in grado di terminare il mio editoriale faccio una doverosa eccezione alla regola e, in via del tutto straordinaria, posto anticipatamente qui il pezzo del suddetto editoriale relativo al giudizio finale su Yuri Kuma Arashi.

    Ovviamente se preferite potrete attendere di leggerlo di là insieme alle valutazioni su tutti gli altri anime. :)

    Metto sotto spoiler perchè contiene importanti rivelazioni sulla trama e, soprattutto, sul finale.
    Standing ovation per Kunihiro Ikuhara che con Yuri Kuma Arashi ci ha regalato una delle storie d’amore più intense e romantiche che si siano mai viste in un anime, una storia, come da suo stile, costellata da drammi e tragedie, ma che dopo tante sofferenze ci lascia con quel senso di soddisfazione che solo un finale perfetto come quello a cui abbiamo assistito ci poteva far provare. Ma il dolce sapore per il trionfo dell’amore tra Kureha e Ginko non è certamente la sola cosa che ci lascia in eredità quest’anime, perché ancora più importante è la morale di fondo che si cela tra le pieghe di questa storia e che è possibile come sempre scovare tra i suoi mille simbolismi e metafore. Il messaggio, o meglio, la serie di messaggi che Ikuhara ha voluto lanciare con Yuri Kuma Arashi rappresentano tutti un grandissimo insegnamento e sono ancora una volta la rappresentazione della genialità di questo autore.

    - il tema dell’esclusione ci insegna infatti che non bisogna aver paura di seguire i propri istinti e di venire giudicati per ciò che si è dal resto delle persone, perché ciò che conta veramente è “esistere” per coloro a cui teniamo veramente. Ginko e Kureha alla fine della storia vengono “escluse” dalle loro compagne e, almeno per il loro mondo, cessano materialmente di esistere, o, se preferite, diventano “invisibili”. Ma alle due amanti questa cosa non interessa più perché ormai loro “esistono” ed esisteranno sempre una per l’altra e per tutti coloro che approvano il loro amore, al di là di qualsiasi barriera o preconcetto. Non solo, ma anche nella più ottusa e conservativa delle società ci sarà sempre qualcuno disposto a superare i pregiudizi e ad andare contro la paura del “diverso”, come ci viene mostrato nella figura di Uko Ai la quale, dopo aver “visto” la magnificenza dell’amore tra Kureha e Ginko abbandona l’aula per correre ad abbracciare l’orsetto abbandonato, andando così metaforicamente ad “abbracciare” tutti coloro che sono diversi e che, per vari motivi, vengono considerati dalla società come degli scarti, qualcosa di cui bisogna ignorare l’esistenza. E non è certamente un caso che Ai in giapponese significhi “Amore”. Ikuhara ci vuole ricordare che si possono abbattere una, dieci, mille piante, ma i loro semi prima o poi da qualche parte germoglieranno e i loro fiori sbocceranno comunque.

    - il tema del cambiamento, che viene rivelato per davvero solo alla fine e che si scopre anche essere la metafora nascosta dietro alla figura del tribunale. Quando Kureha ricorda ciò che era successo realmente ci viene infatti insegnato che il vero amore non è tentare di cambiare la persona che si ama bensì, al contrario, essere disposti noi a cambiare per coloro che amiamo. Il vero “reato”, l’unico per cui si è costretti a subire delle conseguenze, è quello commesso da Kureha che ha compiuto il “crimine” di desiderare che Ginko potesse cambiare di modo da poter stare insieme e venire così accettate dal resto del mondo. Solo nel momento in cui Kureha si accetta per quello che è, e capisce di aver sbagliato perché è lei quella che deve cambiare se vuole poter essere felice insieme a Ginko, ecco che allora viene finalmente “assolta” e liberata da ogni colpa, e di conseguenza il loro amore può finalmente trionfare!

    Come ho già detto più e più volte nei miei precedenti editoriali Ikuhara ci aveva promesso un anime che avrebbe rivoluzionato il genere yuri. Rivoluzionario lo è sicuramente, su questo non ci piove. Ciò che rende unico Yuri Kuma Arashi è il fatto di aver portato lo yuri, e in generale il tema dei legami omosessuali, in un contesto diverso da quell’oasi felice e per certi versi irreale nella quale fino ad oggi erano quasi sempre stati confinati negli anime. Celato dietro i suoi simbolismi Ikuhara fa scoppiare quella illusoria bolla di sapone e ci obbliga a fare i conti con dei temi certamente scomodi ma purtroppo (e aggiungerei anche drammaticamente) reali, come l’omofobia e i pregiudizi e l’inevitabile conseguenza di dover fare fronte ad essi. Ma allo stesso tempo lo fa lanciando un grandissimo messaggio di speranza. E soprattutto insegnandoci a non aver paura.
    Non sono in grado di prevedere se Yuri Kuma Arashi porterà davvero un cambiamento nel genere yuri ma di una cosa sono certo, ovvero che a partire da oggi ne rappresenterà una delle sue gemme più luminose!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Come al solito commento sempre per ultima, ma solo perché volevo avere le idee ben chiare e non scrivere delle cavolate.
    Che dire... Un anime incredibile, mi ha causato molte emozioni e fatto battere il cuore come da tempo un anime non riusciva a fare. Mi ha fatto trattenere il respiro e mi ha incantato fino alla fine, il Maestro affronta ancora una volta il tema della "fiaba" (come già accaduto con RGU, con le principesse, i libri illustrati, i principi ecc...) e la rende di nuovo reale, cruda e scioccante. Ormai ho capito che il Maestro ama creare anime dalla patina deliziosa che però sono amari come il veleno... Se riesci a superarlo, però, troverai la più dolce delle sorprese: un Capolavoro.
    I simboli e le metafore sono infiniti, ma li ho trovati più "spiegabili" di quelli presenti in Utena (chiedo perdono se continuo a paragonare i due anime, è impossibile non farlo) che è davvero un continuo mistero. YKA ha dei simboli più chiari, forse perché il Maestro voleva mandare un messaggio forte e quindi voleva che li capissimo, mentre ormai ho il sospetto che abbia creato in quel modo Utena proprio per farci scervellare :P
    Il messaggio mi sembra abbastanza chiaro, ci mostra come reagisce il Giappone alle donne lesbiche. Perché dico proprio Giappone? Perché quest'anime va contestualizzato, anche se, secondo me, rimarrebbe assolutamente meraviglioso anche senza tutta la sua ossatura di protesta sociale. Sarebbe bellissimo anche se non ci volesse dire niente, ma siccome invece è un'opera che parla dobbiamo ascoltarla.
    In Giappone è normale che le ragazze abbiano degli amori verso altre ragazze in età adolescenziale (e così anche i ragazzi), una sorta di forte ammirazione per la senpai che diventa amore e che viene accettata come normale dalla società. E', però, un "passaggio" che si deve superare con il diploma, quando si deve iniziare a cercare un uomo per avere una famiglia. E' per questo che, secondo me, le protagoniste chiamano "amica" la ragazza che amano ed è ciò che fa Reia, scatenando le ire di Yuriika, vera lesbica. La ripetizione di "Rinuncerai all'amore?", "No, non rinuncerò", vuol dire proprio questo: crescendo, le donne giapponesi abbandonano, rinunciano ai i loro amori lesbici e adolescenziali per concentrarsi su degli amori "maturi" e, sopratutto eterosessuali. Se così non avviene, se una donna è davvero lesbica, scatta "Il Rito dell'Esclusione": escludere il Male che "non si attiene alle regole della società". Vorrei anche sottolineare che i fucili con cui le ragazze sparano sono simboli fallici, con i quali cercano di "normalizzare" le nostre protagoniste lelle. (L'ho letto da qualche parte su tumblr, non trovo più il post xD)
    A parte tutti questi simboli, vorrei parlare ora dell'anime in sé.
    Prima tutto il lato tecnico: il Maestro ci ha abituati a soudtrack meravigliose e anche in YKA non si smentisce, ho già l'opening sul cellulare e l'ascolto in loop. Anche l'ending è stupenda, andavo per i corridoi dell'università canticchiando tra me e me "Honey Sooru" xD
    Ho adorato il character design di tutti i personaggi, i deliziosi (anzi, deliciousmell :P) dettagli e le ambientazioni da togliere il fiato. Proprio su queste ultime si potrebbero spendere milioni di parole per descrivere tutte le citazioni fatte dal Maestro a grandi film occidentali come Suspiria, Psycho e Shinig, ma io faccio più veloce e vi lascio questo link ad un fantastico blog che analizza tutte le similarità e gli infiniti parallelismi. Ci sono anche molte citazioni a Utena, la scatola, le scale, la terrazza.
    Ormai è risaputo, mi piacciono le cattive. Quindi è quasi scontato dire che mi sono innamorata di Yurizono *__* Mi piace molto anche Yuriika (il mio fetish per il biondo colpisce sempre!), ma Mitsuko (è un nome da cattive? è già la seconda cattiva di un'opera giapponese che leggo che si chiama così) è veramente troppo sexy.
    Vi confesso che fino alla fine non avevo idea di che piega avrebbe preso l'anime e temevo che non avremmo mai visto il famoso bacio, temevo sarebbe stato il solito anime "vorrei ma non posso", oppure quei sub-text espliciti che mi fanno salire il nervoso. Invece Yuri Kuma Arashi è un vero yuri e di questo non potrei esserne più felice!
    Sto leggendo molti commenti negativi sul fatto che è troppo sexy, con tutte quelle allusioni sessuali sempre presenti a partire dall'opening (si vede che il Maestro ha fatto molte storyboard di opening, è bellissima, tra parentesi), ma io ho adorato anche questo lato. Prima di tutto i disegni sono così belli che ho adorato ogni singolo fotogramma, soprattutto quelli più erotici che riescono a mescolare sessualità e innocenza in un tratto e in dei colori perfetti. Secondo, non sono semplice e inutile fanservice, ma ha uno scopo ben preciso: ci fa vedere che anche l'amore tra donne è sessuale ed è normale che sia così. Non è puro e platonico come in molti yuri e neanche solo sesso come nei porno.

    Potrei continuare a parlare di questa meraviglia per secoli, ma mi fermo. Ho un lavoro da fare: aprire il prima possibile una gallery, gau gau!! XD
     
    Top
    .
  7. Aira Harune
     
    .

    User deleted


    È il mio anime Yuri preferito! L'ho adorato tantissimo, anche se inizialmente mi lasciò perplessa. Le diverse coppie mi sono piaciute tantissimo, Sumika anche se appare per poco è il mio personaggio preferito, subito dopo viene Lulu fantastica anche lei >w<
    Il finale è stato molto fiabesco, insomma davvero stupendo come anime! Prima o poi voglio rivederlo *^*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Vi prego non uccidetemu ma non mi è piaciuto particolarmente, tranne il finale, quello è stato fantastico
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Qui si può dire tutto, non ti preoccupare XD Però sono molto interessata, perché non ti è piaciuto? :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,125
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Aira Harune @ 29/6/2015, 19:56) 
    È il mio anime Yuri preferito! L'ho adorato tantissimo, anche se inizialmente mi lasciò perplessa. Le diverse coppie mi sono piaciute tantissimo, Sumika anche se appare per poco è il mio personaggio preferito, subito dopo viene Lulu fantastica anche lei >w<
    Il finale è stato molto fiabesco, insomma davvero stupendo come anime! Prima o poi voglio rivederlo *^*

    Ottima scelta! Yuri Kuma Arashi è sicuramente uno di quegli anime destinati a diventare un "classico" della cultura yuri.. probabilmente non lo si può ancora indicare come tale solo per la sua giovane età, ma sicuramente lo si può gia considerare una colonna portante del genere. Per trovare qualche anime alla sua altezza (ovviamente parlando di opere yuri) bisogna andare indietro almeno di un decennio. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 30/6/2015, 01:18) 
    Qui si può dire tutto, non ti preoccupare XD Però sono molto interessata, perché non ti è piaciuto? :)

    Beh sarebbe stato meglio se loro due ( non mi ricordo i nomi ^^') iniziassero con una vera e propria amicizia e pian piano sviluppare i loro sentimenti l'una per l'altra. Non so se avete capito (sicuramente no ). Peró non mi è dispiaciuto vederlo, un giorno lo rivedró con più calma perchè non ho capito una mazza con tutte quelle" tempeste", yuri approvato e tutte le cose strane che c'erano
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13322 views
  Share  
.