Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Sylmira e Darklady26 grazie per la vostra risposta.

    Ora rispondo alla mia domanda.
    Trovo stimolanti le trame con simbolismi da decodificare, perchè mi piace far "funzionare" il cervello.
    Ma ammetto che mi rimane l' amaro in bocca quando a questi non si trova un significato chiaro.
    Per spiegarmi meglio.
    Per esempio, questo simbolo "/" può signifare A o B. Bene, fantastico!
    Ma se invece è talmente intricato da poter significare l' intero alfabeto, mi da l' impressione di non essere un simbolo da interpretare bensì un falso simbolo tappa buchi messo tanto per...
    Quello che mi lascia perplessa è comprendere i motivi per cui un autore possa lanciare dei messaggi senza che questi vengano compresi.
    Mi sembra un po' autolesionista, un po' un tirarsi la zappa sui piedi.

    Proprio per questo motivo ammiro chi sa ricorrere con maestria alla "tecnica" del simbolismo ed indubbiamente Ikurara ne è un degno Sensei!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 4/2/2015, 21:27) 
    Sylmira e Darklady26 grazie per la vostra risposta.

    Ora rispondo alla mia domanda.
    Trovo stimolanti le trame con simbolismi da decodificare, perchè mi piace far "funzionare" il cervello.
    Ma ammetto che mi rimane l' amaro in bocca quando a questi non si trova un significato chiaro.
    Per spiegarmi meglio.
    Per esempio, questo simbolo "/" può signifare A o B. Bene, fantastico!
    Ma se invece è talmente intricato da poter significare l' intero alfabeto, mi da l' impressione di non essere un simbolo da interpretare bensì un falso simbolo tappa buchi messo tanto per...
    Quello che mi lascia perplessa è comprendere i motivi per cui un autore possa lanciare dei messaggi senza che questi vengano compresi.
    Mi sembra un po' autolesionista, un po' un tirarsi la zappa sui piedi.

    Proprio per questo motivo ammiro chi sa ricorrere con maestria alla "tecnica" del simbolismo ed indubbiamente Ikurara ne è un degno Sensei!

    Riguardo ai simbolismo e alla facilità/difficoltà/ambiguità di interpretazione, secondo me vanno considerate anche altre cose.
    Non è tanto che un simbolo di cui non si capisca/non sia chiaro il significato/ possa significare troppe cose, sia per forza un falso simbolo messo per tappare un buco, perchè

    a) potrebbe non essere un simbolo. Non tutto, in un'opera simbolica, è un simbolo: ad esempio, i cassetti neri con quelli rossi messi a V sopra, potrebbero significare qualcosa, od essere semplicemente una scelta estetica, così come l'architettura della scuola od altro. Lo spettatore potrebbe "aspettarsi" di trovare un significato da una certa cosa, significato che in questo caso non troverà mai, ma non per questo si può dire che sia stato ingannato, ma è lui stesso che si è tratto in inganno.

    b) ci sono ambienti e contesti "a decodifica facile" (specialmente perchè "guidata") e ambienti "a decodifica volutamente complessa". Per fare un esempio, nella religione cristiana (contesto a decodifica pressochè "guidata") ci sono simbolismi e i maestri (catechisti, preti, sacerdoti, indottrinatori e quant'altro) te ne spiegano il significato. anche perchè questo ti obbliga ad interpretare il tutto come vogliono loro. O perchè spesso sono simboli inventati da qualcuno che poi te ne spiega il significato. Così facendo per te sarà esattamente chiaro il significato del simbolo.
    Nello gnosticismo (e ricordiamo che Utena è considerata abbastanza universalmente un'opera gnosticista (e mi aspetto che Yuri Kuma Arashi ne segua la strada)) una persona deve arrivare alla verità con le proprie forze, perchè è la conoscenza e la ricerca del "vero" dietro al finto, la cosa che ci salverà.
    Logicamente districare una massa di simbolismi può essere un buon banco di prova per l'aspirante gnosticista!!! , indi per cui la decodifica difficile può avere un senso non controproducente (ragionamento di fondo dell'autore: non me ne frega un *bip* di coloro che non capiscono, perchè non sono loro che mi interessano)
    (Ciononostante, ci sono opere gnosticiste molto meno simboliche)

    c) Un anime è comunque un'opera artistica e come tale riflette non solo i sentimenti/ l'esperienza/ l'intenzione di chi scrive, ma anche di chi guarda (o ascolta). Una composizione musicale può ben cercare di comunicare rabbia, ma se magari ti ricorda una canzone che sentivi canticchiare da tuo nonno morto, malgrado sia ben riuscita magari a te evocherà nostalgia.
    Una poesia può ben parlare amore verso una donna, ma se in un momento di crisi religiosa magari a te sembrerà amore verso Dio... etc.
    Io quando mi metto davanti all'opera d'arte, posso dire cosa significa "per me", certe cose posso immaginare che siano così anche per l'autore, ma alcune cose inevitabilmente io le interpreterò in maniera diversa dall'autore o a me sembreranno prive di significato (magari la statua dei musicanti di Brema, in Utena, si riferiva ad un espisodio dell'infanzia di Ikuhara che io non conosco e quindi non potrò mai capire!!! CHi lo sa!)
    Anche fatti ben più "materiali" spesso cambiano a seconda dal punto di vista di chi li guarda, ("così è se vi pare" insegna) per cui figuriamoci i simbolismi (o i non simbolismi)!
     
    Top
    .
  3. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Trovo molto interessante , relativamente al discorso suggerito da Micchan , il punto c) elencato da Sylimira : credo infatti che nel caso degli anime , essendo questi "costruiti" come un misto di immagini e suoni , che spesso il simbolismo relativo agli sfondi , agli oggetti e alle posizioni reciproche di oggetti e personaggi , sia effettivamente un simbolismo "visivo" , o meglio , "Impressivo" (se esiste la parola). La giustapposizione di immagini e suoni , così come l'aggiunta di dettagli scenici (Che noi identifichiamo come simboli) è un modo di evocare un certo tipo di impressioni nello spettatore (per es il senso di desolazione , di pericolo etc etc). Per questo certi simboli potrebbero non avere significato vero e proprio , ed essere quindi "non-sense" ...ma per tutte le opere del genere (i.e. per quelle di tipo sperimentale) l'elemento non-sense è in realtà portatore di messaggi anche lui , non messaggi di tipo concettuale , ma più relativi all'ambito dei sensi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Vi posto una pagina di un blog con alcuni estratti di un'intervista congiunta a Kunihiro Ikuhara e Akiko Morishima --> link

    Anche se l'intervista è più focalizzata sul manga che non sull'anime ci sono comunque molti retroscena interessanti relativi alla nascita e alla successiva gestazione di questo progetto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Appena finito la puntata... Che dire? Illuminante!!!
     
    Top
    .
  6. Micchan!
     
    .

    User deleted


    :uhm: che questa puntata illumante ci porti a rivedere un po' quanto finora abbiamo pensato ed interpretato?
     
    Top
    .
  7. darklady26
     
    .

    User deleted


    Concordo con voi sul termine usato per definire la puntata: illuminante!!

    Sicuramente questa puntata segna un punto di svolta. Abbiamo visto in modo chiaro la storia dal punto di vista di Sumika, Ginko si è esposta e Lulu ha dato voce ai sentimenti di Ginko. Quale sarà la reazione di Kureha a tutto questo?..io non la darei proprio per scontata....

    In attesa, con ancora maggiore curiosità del solito, della prossima puntata. :)

    Edited by darklady26 - 11/2/2015, 20:04
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Arriva il lunedì, l'impatto è devastante... il proseguimento della giornata un'incognita, per fortuna posso aggrapparmi alla mia ancora di salvezza: la certezza che oggi uscirà una nuova puntata di Yurikumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
     
    Top
    .
  9. darklady26
     
    .

    User deleted


    vista la puntata 7 di YKA e sto ancora cosi *_* bellissima! (ho già detto che adoro ikuhara? XD)

    in questa puntata predomina lo spazio riservato ai flashback che spiegano passo passo il passato di ginko ed in parte di kureha, incastonandosi perfettamente con le scene riguardanti il presente (e che scene!..finalmente un po di spazio riservato solo a Kureha e Ginko! :D) e conducendole alla scena finale, quella che penso tutti aspettavamo in cui
    kureha finalmente ricorda in parte e riconosce ginko come la sua ragazza della foresta..la sua amica! :wub:

    Comunque non credo che questo riavvicinamento si avrà già dalla prossima puntata, visto che le anticipazioni non fanno presagire niente di buono.. XD ..però un passo avanti è fatto!

    non vedo l'ora di vedere la prossima puntata! :D
     
    Top
    .
  10. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Yuri Kuma Arashi ep 7
    Bellissima questa puntata! Bellissima!
    Hanno, nuovamente, cambiato il video della Ending.

    Ma.... Ma sono l' unica che ha avuto l' impressione di guardare un altro anime? :P
    ( nda: questo potrebbe dipendere da una momentanea indisposizione )

    Sembrerebbe che abbiamo veramente ribaltato le carte in tavola!
    Veramente mi sono messa in dubbio su tutto quanto finora interpretato.

    Ed ora... mi/ci tocca aspettare un' altra settimana!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 16/2/2015, 22:14) 
    Yuri Kuma Arashi ep 7
    Sembrerebbe che abbiamo veramente ribaltato le carte in tavola!
    Veramente mi sono messa in dubbio su tutto quanto finora interpretato.

    Il fatto è che i momenti "narrativi" si intersecano e di alternano con i momenti "simbolici" e nelle ultime puntate la parte narrativa per cos' dire ha prevalso.

    Ormai è chiaro quali sono le tematiche principali (sicuramente quella principale è la discriminazione verso il "diverso", sotto qualsiasi punto di vista possa essere usata questa parola) e che Ikuhara si è voluto bellamente prendersi gioco dello spettatore fin dall'inizio, spingendolo a pensare che gli orsi e gli umani fossero simboli per realtà diverse, mentre in realtà il tutto è una metafora di come spesso per i motivi più assurdi si vuole tenere separato ciò che alla fine è uguale....
    In questo episodio è a dir poco appariscente il fatto di come,
    nella terra degli orsi, le orse siano messe a controllare i confini in quanto considerano pericolosi nei loro confronti gli umani... il che è esattamente lo stesso (in viceversa)
    di ciò che succede nel mondo degli umani.

    Questo "ribaltamento", come dice Micchan. è perciò essenziale e indispensabile per far capire che i due mondi, asseriti diversi e separati da una barriera (che è artificiale), in realtà diversi in natura non lo sono affatto. (sottolineo di nuovo le gru che costantemente ogni giorno costruiscono e rafforzano il muro della separazione... certo che le persone si mettono sempre d'impegno nell'edificare nuovi muri!!!)

    Tutto ciò mette in luce anche come sia triste (e vero) che il considerare che ciò che è diverso è anche sbagliato sia anche ciò che scatena spesso la violenza, le guerre (vedi anche l'intolleranza religiosa (estremismo) etc.).

    Adesso spazio alle ipotesi.

    L'orso che
    è a letto con la tipa di cui non ricordo in nome (la capoclasse suppongo) secondo me è la professoressa Yuriko.
     
    Top
    .
  12. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Sylmira, mi piace molto questa tua interpretazione.
    E ti ringrazio per....

    CITAZIONE (sylmira @ 16/2/2015, 23:46) 
    Questo "ribaltamento", come dice Micchan. è perciò essenziale e indispensabile per far capire che i due mondi, asseriti diversi e separati da una barriera (che è artificiale), in realtà diversi in natura non lo sono affatto.

    dove hai intuito il mio pensiero nel mio ermetismo, strumento per non indurrmi ed indurre all' Off Topic ;)

    CITAZIONE
    Adesso spazio alle ipotesi.

    L'orso che
    è a letto con la tipa di cui non ricordo in nome (la capoclasse suppongo) secondo me è la professoressa Yuriko.

    Ho il tuo stesso sospetto!
     
    Top
    .
  13. darklady26
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'orso che
    è a letto con la tipa di cui non ricordo in nome (la capoclasse suppongo) secondo me è la professoressa Yuriko.


    Anch'io concordo! già dalla puntata precedente, è il primo personaggio che mi è venuto in mente! :)
     
    Top
    .
  14. darklady26
     
    .

    User deleted


    vista la nuova puntata .... che dire: stupenda!...finalmente i punti oscuri cominciano ad essere chiariti: il significato di quei cassetti e di cosa vi è rinchiuso...il personaggio di Yuriika e la sua storia....la morte della mamma di kureha...e ginko ed il famoso "peccato" che ha commesso!!!...e poi..il finale della puntata! :sconvolt:

    devo...voglio vedere la prossima!! XDD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Maledetta struvite che mi tiene lontana da Yurikumaaaaaaa!
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13322 views
  Share  
.