Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Ci tenevo a dirvi che ieri ho ceduto e ho guardato il primo episodio di yuri kuma arashi ...e che l'ho assolutamente adorato , roba che me lo sarà riguardato 2 o 3 volte : Op bellissima , ed pure , comparto tecnico eccelso , mi ha ricordato utena , ma anche in generale gli anime di tipo "sperimentale". Le interpretazioni possibili sono varie , mi ho apprezzato quella che ha fatto mamiina all'inizio della discussione ,relativa alla sessualità , al dualismo tra fisicità e spiritualità , una roba che potremmo addirittura ricondurre al mito dell'auriga di Platone .. e in tal senso , dato che non ho visto gli altri ep , spero che rimarrà questa la chiave di lettura dell'anime , e che non cambi troppo drasticamente rotta . Guardandolo mi sono convinto che le frontiere dell'animazione giapponese si stanno "espandendo" positivamente ... e credo che abbia fatto bene il buon regista ad attendere il 2015 per produrre una chicca del genere , così da poter rendere il tutto a livello tecnico in maniera eccelsa . Ora io starò fermo al primo episodio e aspetterò vostre delucidazioni... perchè ho paura di rimanerci troppo male se poi "me la fanno finire in vacca" , o comunque se cala di qualità . Questo anime si prende mooolto sul serio , pur non dandolo tropo a vedere , quindi spero vivamente che rimanga sugli standard del primo episodio . E niente..sono soddisfatto , proprio tanto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Bellissima la quarta puntata...

    Praticamente tutta questa puntata è centrata secondo me
    sull'amare e sull'essere amato (il bacio promesso) e su come Lulu scelga di amare (quello che non è mai stata capace di fare col fratello), piuttosto che sul focalizzarsi sull'essere amata.

    Praticamente il punto di partenza è la favola, amare è quando dalla terra "si crea" una stella.... Perciò amore da me stesso verso gli altri.
    Il bacio promesso nell'analogia è quello stesso amore che dagli altri viene verso di me, in pratica l'essere amati (la stella che dal cielo è diretta verso la terra).

    Praticamente lo stesso sentimento in due direzioni opposte.

    Se non fosse così, non avrebbe senso il punto dove il principe dice: "quella stella cadente è il mio amore", perchè appunto, hanno appena detto che le stelle cadenti sono il bacio promesso, e non l'amore.

    Ma, ovviamente, ciò che per uno è amare, per l'altro è il sentirsi amato, e viceversa. Pertanto la stella cadente può essere tanto il Bacio (KISU) promesso che l'amore (SUKI), dipende da che punto di vista lo stiamo guardando.

    Il principe continua portare il Promise Kiss a Lulu, cioè continua ad amarla (le porta "il sentirsi amata"). E infatti glielo dice chiaramente: poichè lui la ama, le porterà il Promise Kiss (e cioè la renderà amata).
    Di conseguenza, ogni volta che la rende amata, vorrebbe a sua volta essere amato (le chiede il promise kiss), lei però non glielo dà mai, lei non ama (ed è questo di cui poi si pentirà).

    Sulla scatole dove viene chiuso il principe prima di essere ogni volta ammazzato, c'è il kanji "amore". Quindi queste uccisioni altro non sono che il simbolo del rifiuto dell'amore di Lulu, rifiuta sia l'amare il fratello, sia l'essere amata (infatti lancia lontano il miele cioè il promise Kiss che le porta il fratello).


    Seconda parte.

    Nel mondo degli uomini, Kureha rifiuta il miele di Lulu (=rifiuta di essere amata da lei) (flashback di quanto Sumika le offriva il miele =il promise Kiss, e perciò la faceva sentire amata in modo ben più gradito)

    Ginko riporta a Lulu il miele di suo fratello (è inevitabile, quando qualcuno ti ama, il suo "amore" ti arriva, prima o poi, che tu lo voglia o no)

    Solo accettando di essere amata (=quando riceve il miele), lei si rende conto, si ricorda, che lo aveva amato a sua volta, inconsapevolmente, senza mai dimostrarlo, perchè sopraffatta dal desiderio egoistico. Decide pertanto di "espiare" questo, essendo lei la parte che dà amore, senza riceverne in cambio. (Prima era troppo interessata, ora per redimersi vuole fare le cose senza aspirare a un tornaconto (affettivo) personale)


    Un commento alla scena finale, mentre Lulu finora è stata amata
    (ha il miele, cioè il promise kiss), Ginko invece attivamente ama (ha la stella) il richiamo alla foto della madre di Kureha potrebbe significare ovviamente un collegamento con la stessa. (N.b. anche Sumika aveva le stelle (sugli occhiali e nei capelli).... e difatti viene detto un sacco di volte finora che lei amava di un amore vero
    .

    P.S. una nota in riferimento all'immagine da me mostrata.... riguardo la casa di Kureha.... Kureha è spesso mostrata sul suo letto che ascolta la voce della madre... come per fingere che sia viva...
    come fa Norman Bates in Psycho, del resto... mi sto preoccupando
    !!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    come fa Norman Bates in Psycho, del resto... mi sto preoccupando

    Santo cielo, è dannatamente vero! E pensare che ospita pure le altre due... Damn, non voglio che Kureha si riveli una folle killer squilibrata, anche se dimostra evidenti segni di puro odio nei confronti degli orsi. Ma Lulu e Ginko lo sono di già (orsi, intendo).. ci mancano solo gli orsi impagliati e siamo a posto.
     
    Top
    .
  4. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Ieri ho visionato la quinta puntata , e devo dire che sembra mantenersi sul livello degli episodi precedenti , in senso positivo. Noto con piacere il continuo ripetersi di "formule" (tanto per usare un termine tecnico) narrative di cui il regista fa ampiamente uso anche in Utena , e spero che continueranno a ripetersi sino alla fine dell'opera . D'altronde ciò che rende originale questo anime è proprio la mancanza di una linearità definita nella narrazione , nel senso che da l'impressione di essere una sorta di "collage" , un "cumulo" di simboli , immagini e metafore che acquisisce senso e ordine solo in una visione moolto complessiva e generale del tutto. Mi sento anche di dire che , a questo punto , sembra che l'elemento yuri sia un tramite necessario per dire ciò che l'anime vuole effettivamente dire , e che forse risulta "atipico" proprio perchè funge più da strumento che da tematica principale. E mi sto lentamente convincendo che il tema principale sia , molto in generale ma forse neanche troppo , quello dei "rapporti umani" , magari "sentimentali" più nello specifico , ma non ne sono sicurissimo. Il fatto è che fino ad ora l'anime ha parlato a) di due possibili approcci fra individui fatti di carne , uno spirituale l'altro fisico , e il binomio che ne consegue b) Degli schermi che si instaurano fra le persone, fatti di pregiudizi , di fraintendimenti , di invidia (mi riferisco al rituale di "eliminazione" che si tiene in classe e soprattutto alla storia di Lulu)e che portano all'esclusione , all'isolamento . (altro tema trattato nell'anime) c) del concetto di "invisibilità" di una persona , strettamente collegato al molto ricorrente "non rinuncerò al mio amore!" detto dai vari personaggi : io ho l'impressione che questo "amore" tanto decantato sia da intendersi come "vita" o "identità" , come per dire :" non rinuncerò a me stessa , alla mia vera natura , non mi "adeguerò" (si pensi anche a kureha che dice alla classe "non riuscirete a rendermi invisibile!). Insomma per ora questo anime mi sembra niente meno che un'analisi di una serie di "dinamiche" che rendono l'uomo un animale "sociale" ( come qualcuno l'ha definito , eheh) . E questa interpretazione può avere raggio più o meno ampio..nel senso che le tematiche che ho elencato di sopra non sono unicamente relative a rapporti omosessuali , ma un pò a tutto il genere umano : per questo ribadisco che l'elemento yuri sembre essere usato come strumento per intrufolarsi nella sensibilità di chi guarda , così da farlo riflettere su temi molto ampi e attuali.
    Concludo dicendo che tutto quello che ho scritto sono personalissime opinioni , che l'anime mi sta piacendo , e che non fa altro che ricordarmi Utena eheh .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (WakaMote @ 3/2/2015, 14:05) 
    una sorta di "collage" , un "cumulo" di simboli , immagini e metafore che acquisisce senso e ordine solo in una visione moolto complessiva e generale del tutto.

    -

    E mi sto lentamente convincendo che il tema principale sia , molto in generale ma forse neanche troppo , quello dei "rapporti umani"

    -

    del concetto di "invisibilità" di una persona ,
    . E questa interpretazione può avere raggio più o meno ampio..nel senso che le tematiche che ho elencato di sopra non sono unicamente relative a rapporti omosessuali , ma un pò a tutto il genere umano : per questo ribadisco che l'elemento yuri sembre essere usato come strumento per intrufolarsi nella sensibilità di chi guarda ,

    Hai detto delle cose che condivido moltissimo

    Ho già detto varie volte che i simboli a mio parere non sono "a significato univoco" ma spesso uno stesso simbolo rappresenta idee diverse, a seconda del "livello" al quale si sta leggendo l'anime.

    Praticamente potremmo chiamarla un interpretazione multistrato, o un anime a cipolla, che si può sbucciare scoprendo ogni volta una pelle nuova.
    Quando dico che ha vari strati o livelli non intendo dire che una delle interpretazioni sia più superficiale o più profonda di un'altra, ma semplicemente che Ikuhara è un genio perchè solo un genio può concepire una cosa che si presti a rappresentare una metafora di concetti diversi e tutti in maniera così pregnante.

    Farò un esempio classico: nell'enigmistica, esistono i giochi di parole, ad esempio gli indovinelli, dove la piccola frase che origina il tutto può avere due significati diversissimi, ma entrambi perfettamente aderenti al testo ognuno a modo suo.

    Riguardo a quello che dici sull'invisibilità, condivido il fatto che uno dei temi fondamentali sia l'esclusione, e il conformismo. E che il tema sia "applicato" all'omosessualità che funge quasi da "pretesto" ma che da lì di diparta in senso più generale.
    La società decide chi è il male, e il male è chi non fa branco, chi non accetta le regole imposte, chi vuole essere se stesso al di fuori dei conformismi e degli stereotipi.
    Quello che mi crea confusione è che la parola "invisibile" viene usata in due modi quasi opposti, da un lato per indicare una situazione non ausicabile (le orse non scelgono mai di diventare invisibili) dall'altra però le orse stesse dicono che il sapore migliore ce l'hanno le ragazze invisibili (e quindi sembrerebbe una cosa positiva) (a meno che sia un errore di subbaggio). Ancora non ho deciso nulla in proposito, vedremo!
     
    Top
    .
  6. darklady26
     
    .

    User deleted


    visionata la puntata 5 di yuri kuma arashi:

    questa puntata è stata un turbinìo di emozioni: dalle risate provocate dalle fantasie di ginko e la sua faccia alle reali reazioni di kureha (ho adorato questo nuovo lato di ginko XD, finalmente scopriamo un po della sua personalità.. :D)...alla curiosità riguardo al primo incontro Ginko /kureha...ai dubbi che mi hanno provocato le parole di ginko davanti al tribunale ma su cui per ora non mi esprimo..fino alla sopresa finale.. :oddei:

    Leggendo il post di WakaMote

    CITAZIONE
    E mi sto lentamente convincendo che il tema principale sia , molto in generale ma forse neanche troppo , quello dei "rapporti umani" , magari "sentimentali" più nello specifico , ma non ne sono sicurissimo. Il fatto è che fino ad ora l'anime ha parlato a) di due possibili approcci fra individui fatti di carne , uno spirituale l'altro fisico , e il binomio che ne consegue b) Degli schermi che si instaurano fra le persone, fatti di pregiudizi , di fraintendimenti , di invidia (mi riferisco al rituale di "eliminazione" che si tiene in classe e soprattutto alla storia di Lulu)e che portano all'esclusione , all'isolamento . (altro tema trattato nell'anime) c) del concetto di "invisibilità" di una persona , strettamente collegato al molto ricorrente "non rinuncerò al mio amore!" detto dai vari personaggi : io ho l'impressione che questo "amore" tanto decantato sia da intendersi come "vita" o "identità" , come per dire :" non rinuncerò a me stessa , alla mia vera natura , non mi "adeguerò" (si pensi anche a kureha che dice alla classe "non riuscirete a rendermi invisibile!). Insomma per ora questo anime mi sembra niente meno che un'analisi di una serie di "dinamiche" che rendono l'uomo un animale "sociale" ( come qualcuno l'ha definito , eheh) . E questa interpretazione può avere raggio più o meno ampio..nel senso che le tematiche che ho elencato di sopra non sono unicamente relative a rapporti omosessuali , ma un pò a tutto il genere umano : per questo ribadisco che l'elemento yuri sembre essere usato come strumento per intrufolarsi nella sensibilità di chi guarda , così da farlo riflettere su temi molto ampi e attuali.

    non posso dire altro che, per ora, condivido pienamente queste tue idee...non avrei saputo esprimermi meglio quindi ho ripreso la tua citazione! ;)
    Dico per ora perchè con hikuara non si sa mai.. ;D
     
    Top
    .
  7. Micchan!
     
    .

    User deleted


    worthy worthy worthy worthy
    Si, mi inchino a Voi ed ai vostri interventi che trovo interessanti, stimolanti e che condivido.
    Soprattutto proprio su questa quinta puntata che sembra indicare una strada ed allo stesso tempo contraddirla.
    Non solo in merito all' Invisibilità, ma anche su altri contesti che avete sapientemente espresso in maniera egregia.

    Per non stra-ripetere quanto è già stato detto, vorrei porre alla vostra attenzione alcuni simbolismi di cui mi piacerebbe avere una vostra analisi.

    Comincio dallo schedario: quello immenso a parete, a muro, prevalentemente di color grigio ma con dei cassetti di color rosso che sembrano formare una V.

    Altro "simbolismo" che ha catturato la mia attenzione è la caduta. Mi riferisco a quando Kureka cade da quella gradinata subito dopo la sentenza del verdetto. Lei stessa assume quasi una posizione embrionale, intra-uterina. Una posizione un po' strana ed insolita per una "caduta".

    Per cui, cortesemente, utenti invoco la vostra Percezione Visiva-Analitica e ditemi quale significato possa nascondersi dietro a questi piccoli tasselli.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 3/2/2015, 21:58) 
    Altro "simbolismo" che ha catturato la mia attenzione è la caduta. Mi riferisco a quando Kureka cade da quella gradinata subito dopo la sentenza del verdetto. Lei stessa assume quasi una posizione embrionale, intra-uterina. Una posizione un po' strana ed insolita per una "caduta".

    Penso che la posizione che dici tu sia anche un richiamo a Utena, quando (nella OP) ruota nella rosa (con Anthy), figura peraltro già ripresa in altre opere come ad esempio in Madoka (sia nella puntata in cui Kyouko
    si sacrifica per fermare Sayaka in versione strega
    ) sia nella ED dello stesso anime quando Madoka ruota nell'occhio alla finissima della ending.

    Per quanto riguarda i cassetti anche io me lo sono chiesta, per ora non ho trovato una spiegazione decente, mi sono venute in mente varie cose cha sembrano arrampicature sugli specchi dal quanto sono tirate, per esempio un riferimento alla V come simbolo di femminilità (ho letto troppo il Codice da Vinci, lo so!)
     
    Top
    .
  9. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Sylmira,
    ti stavo aspettando...

    Aspettavo proprio il tuo Detective' s Eye capace di tirarmi fuori dal cilindro che cosa??
    Le op di Utena ed altro!
    Io mica me la ricordo a memoria!! :P
    Ma grazie per avermi dato questa tua interpretazione.

    In merito allo schedario, anch' io mi ero fatta la tua stessa interpretazione.
    Anch'io avevo pensato alla V come simbolo del Femmino pensando proprio al Codice da Vinci! :P
    Ma ho il timore che non c' entri proprio niente!

    Darklady26 e Wakamote... mancate voi all' appello! :P
     
    Top
    .
  10. darklady26
     
    .

    User deleted


    Sui vari simboli per ora non so cosa dire. Molti sono ricorrenti anche in utena (i cartelli, le scale, la posizione di kureha quando cade simile a quella di anti ed utena nella op come ha detto sylmira) però per la maggior parte non sono mai riuscita a darmi uina spiegazione che non mi sembrasse forzata. Mah...preferisco vedere la storia come si evolve sino alla fine. Forse poi sarà più semplice dar loro un significato. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (darklady26 @ 3/2/2015, 22:36) 
    Sui vari simboli per ora non so cosa dire. Molti sono ricorrenti anche in utena (i cartelli, le scale, la posizione di kureha quando cade simile a quella di anti ed utena nella op come ha detto sylmira) però per la maggior parte non sono mai riuscita a darmi uina spiegazione che non mi sembrasse forzata. Mah...preferisco vedere la storia come si evolve sino alla fine. Forse poi sarà più semplice dar loro un significato. :)

    Comunque anche in Utena per alcuni simboli non ho mai trovato una spiegazione, mi ricordo che per esempio in una scena di un episodio oltre la metà (non ricordo quale con precisione) appariva, ad un certo punto (e forse ripetutamente) compare una statua raffigurante i tmusicanti di Brema, e mi sono sempre chiesta come mai volesse indicare a quel punto.

    Ricordo che molto tempo dopo averlo visto, ancora chiedendomi quella cosa di tanto in tanto, avevo cercato su un interessante sito dove c'erano molte teorie su Utena, ma anche loro non se lo spiegavano.

    Questa è rimasta sempre una mia grossissima curiosità.
     
    Top
    .
  12. darklady26
     
    .

    User deleted


    Si..la notai anch'io!! Infatti feci anche delle ricerche per vedere se in qualche modo potevo "legarli" agli eventi della puntata (ero proprio in fissa con Utena! XD) ma niente. Notai comunque che la possibili spiegazioni più o meno condivisibili di molti simboli di utena cominciarono a trovarsi nei forum a fine serie...credo succederà qualcosa di simile anche per YKA... e magari mi ritroverò a condividerne qualcuna a cui io non avevo pensato! :)
     
    Top
    .
  13. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Sylmira e Darklady26
    Complimenti per la vostra buona memoria su Utena.
    Io l' ho visto tempo fa e sinceramente non mi ricordo tutti i particolari che avete citato.


    Ed ora vi pongo quest' altra domanda:
    " Il fatto che non tutti i simboli trovino una codifica, un significato.... è un' arma vincente oppure no?"

    Vale per Utena, ma anche ( ipoteticamente parlando ) per Yuri Kuma Arashi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 3/2/2015, 23:20) 
    Sylmira e Darklady26
    Complimenti per la vostra buona memoria su Utena.
    Io l' ho visto tempo fa e sinceramente non mi ricordo tutti i particolari che avete citato.

    Probabilmente non ricordo il 50% di Utena... dovrei dare una rinfrescata alla visione... Ricordo la statua perchè è un dettaglio che mi aveva dato il tormento, per il resto ho avuto c.. ehm.. fortuna !! :)

    CITAZIONE
    Ed ora vi pongo quest' altra domanda:
    " Il fatto che non tutti i simboli trovino una codifica, un significato.... è un' arma vincente oppure no?"

    Vale per Utena, ma anche ( ipoteticamente parlando ) per Yuri Kuma Arashi.

    Secondo me vale per "tutto": chi aspira ad un pubblico che ama i simbolismi, più crea un simbolismo intricato più ovviamente scatena il toto-interpretazioni e mette in azione gli ingranaggi delle menti malate dei telespettatori più malati (io per esempio sono vittima di questa patologia), il fatto che non tutto si incastri non può fare altro che aumentare l'attenzione, la discussione, l'acquisto dei DVD alla ricerca della spiegazione mancante.
    Spesso l'anello mancante è quella cosa che fa scattare la "mania" per una cosa.

    Non so se vi è mai capitato che vi piaccia una di quelle canzoni in cui non si capisce se il cantante si sta riferendo all'amata, alla nonna, a Dio? E più la ricostruite in un modo e più vi sembra che sia da interpretare nell'altro, e più provate nell'altro modo e più non funziona neanche così?

    Boh, per esempio la mia canzone preferita è una di queste.

    Secondo me, il mistero inesplicabile funziona eccome!!
     
    Top
    .
  15. darklady26
     
    .

    User deleted


    Non saprei. Secondo me i simboli hanno sicuramente un significato per l'autore, in questo caso ikuhara: lo aiutano a non mostrare in modo diretto dei concetti, delle idee ma a "mascherarli" in modo tale che solo seguendo in modo costante l'evolvere della storia potrai arrivare al loro "vero significato". Almeno a me cosi è successo per Utena, sia per la serie che per il film. Credo, per rispondere alla tua domanda, che più simboli riesci ad interpretare più la storia diventa "tua" e quindi ti prende. Se non riesci a farlo di "scapperà sempre qualcosa". Per cui non credo sia un'arma vincente.
    C'è però da dire che per poter interpretare tutti i simboli si dovrebbe riuscire a ricostruire passo passo l'intero pensiero di ikuhara...che non è proprio il regista più semplice da seguire! XD
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13322 views
  Share  
.