Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora ceduto alla tentazione ,visto che ho quasi finito utena e mi sta per arrivare il film . Ma consigliereste questa serie? Sento di averne bisogno , visto che uscita ora e a livello tecnico deve essere spettacolare , ma leggendo i post fino ad ora non ho capito se la ritenete degna o no , almeno a livello di trama. Sto cercando disperatamente un anime yuri da seguire !!!
     
    Top
    .
  2. darklady26
     
    .

    User deleted


    WakaMote di solito preferisco non consigliare serie ancora "in onda" perchè fino alla fine non saprai mai se ne è valsa la pena oppure il gioco non vale la candela! (oddio, akuma no riddle mi ha proprio rovinata! XD).
    Yuri Kuma Arashi è una serie yuri ma di un yuri che IO PERSONALMENTE non riesco a definire "il solito" che hai potuto vedere in altre serie, quindi quello che ti chiedo è: ti è piaciuto Utena?... dalla tua risposta dipenderà se te la consiglio o meno... :D
    Anche in YKA ti ritrovi in un analogo regno empirico, una grande quantità di simboli che si ripetono, non proprio semplice da capire.. tutto sta nel capire se ti è piaciuto lo stile di Ikuhara perchè anche se cambia l'ambientazione, i protagonisti ecc..... il modo di affrontare e sviluppare le tematiche è alla fine lo stesso. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,126
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (WakaMote @ 19/1/2015, 14:22) 
    Non ho ancora ceduto alla tentazione ,visto che ho quasi finito utena e mi sta per arrivare il film . Ma consigliereste questa serie?

    Un anime di Ikuhara?? Certo che sì!!

    Se iniziassimo ad avere dei dubbi anche su questo allora potremmo chiudere baracca e burattini. Ormai la qualità è diventata una merce così rara negli anime che quella poca che c'è bisogna tenersela ben stretta!

    Ad ogni modo (per tutti coloro che hanno padronanza con l'inglese) vi faccio leggere la recensione pubblicata da ANN dopo i primi tre episodi con la quale concordo in pieno: mi sembra ormai evidente che tutti gli appassionati concordano sulla stessa chiave di interpretazione, quindi mi sento di dire che la strada che anche noi abbiamo intrapreso fin dall'inizio sembrerebbe essere, se non quella corretta, quantomeno quella che è riconosciuta come la più attendibile. ---> LINK

    Edited by Mamiina4ever - 20/1/2015, 13:13
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Questo terzo episodio introduce un nuovo simbolismo:
    l'uccello. (Meglio dire rinforza perchè era già visibile nei precedenti episodi ma non veniva enfatizzato)
    In questo episodio viene invece sottolineato:

    1. Come il giglio evolve in uccello (tramite l'immagine/illusione ottica sul palco della scuola). Questo potrebbe voler dire almeno due cose diametralmente opposte, e non è detto che voglia dirne solo una delle due, essendo Ikuhara specializzato in simbolismi multipli (=più significati e più chiavi di lettura dello stesso simbolo, a volta anche in contraddizione) :
    a. il giglio come amore/amicizia scolastico, che in certi casi "prende il volo" e si alza ad un livello superiore (questo è suggerito anche dall'immagine di vari gigli volanti (nella OP ad esempio) come a dire che il giglio è bello e puro e ciò è OK ma vuoi mettere un giglio VOLANTE?) Non dimentichiamo che la figura da cui questo simbolismo parte è appunto un'illusione ottica e quindi potrebbe anche significare come tutto ciò sia illusorio.
    b. L'uccello come simbolo di conformismo sociale, gli uccelli notoriamente volano in stormo, un uccello che non si attenesse alle regole del volo in stormo, sarebbe un elemento da rigettare. Da notare anche l'immagine dei gigli/uccelli viene evidenziata proprio nel momento in cui l'insegnante consiglia caldamente alle studentesse di circondarsi di amici e non abbandonarli mai (in realtà l'insegnante, come simbolo di autorità/società, sta indicando la via da seguire socialmente accettata = la via dell'amore/amicizia). Da notare che la professoressa porta la spilla dell'uccello e dati i suoi precedenti con la madre di Kureha potremmo forse dire che un uccello è lo stadio successivo ad un giglio (yuri) che ha compiuto il suo ciclo "classico" e perciò accetta il suo destino sociale. (ancora, il destino).

    Comunque tipicissimo di Ikuhara rivelare a un certo punto che le alternative che sembrano possibili sono solo quelle che vogliono farci credere (in questo caso, che lui vuole farci credere.) o come non siano alternative l'una all'altra.. Non bisogna mai credere neanche a quello che si vede :)

    p.s. la scelta della voce di Sumika potrebbe essere dovuta al fatto che
    [SPOILER]con una voce così era più "facile" farne il verso (cosa che doveva succedere in questa puntata
    :)[/SPOILER]
     
    Top
    .
  5. darklady26
     
    .

    User deleted


    Visto il terzo episodio di YKA:

    come te sylmira, avevo notato
    l'enfatizzazione della figura del volatile ma avevo ipotizzato soltanto la seconda delle tue ipotesi, tra l'altro avvalorata non solo dalla prof ma anche durante la "riunione" tra le ragazze, dove viene detto chiaramente che chi non entra nel gruppo, chi non accetta le sue regole è da considerarsi "cattivo". Comunque leggendo la prima ipotesi..ci puo anche stare quindi grazie per avermi mostrato un'altra possibile chiave di lettura! ;)


    Ciò che mi lascia perplessa dopo questa puntata è
    il significato della figura dell'ORSO. Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio. Anche Ginka e Lulu..mi chiedo quali siano i sentimenti che hanno spinto loro a diventare tali e se invece sono nate orsi...potrebbero quindi esserci "diversi tipi di orsi?"
     
    Top
    .
  6. WakaMote
     
    .

    User deleted


    darklady26 dunquee ad essere sinceri la serie mi è piaciuta , e anche tanto ; l'unica motivo per cui i miei occhi possono aver "faticato" durante la visione è il fatto che è un anime un pò datato , ma la cosa è compensata dai bellissimi disegni , quindi no problem . Poi per quanta riguarda il simbolismo ...il genere anime che amo più dopo lo yuri è indubbiamente quello sperimentale (Li sono abbastanza ferrato, infatti mi sono vergognato quando ho realizzato di essermi lasciato indietro utena) .. quindi col simbolismo e il non-sense(che poi il sense ce l'ha sempre) ci vado a nozze :) . Mi sta arrivando anche il film , che ho dovuto comprare d'urgenza , dato che ho letto che presenta un finale più in chiave yuri *_* .

    Ps. Anche a me akuma no riddle ha fatto pena...ma proprio come anime.
     
    Top
    .
  7. darklady26
     
    .

    User deleted


    Se è cosi, WakaMote, allora si che ti consiglio Yuri Kuma Arashi!!
    Potresti anche cominciare a vederlo da ora, intendo prima di vedere il film di Utena (che sono sicura apprezzerai! ;)) perchè tanto non sono collegati. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (darklady26 @ 20/1/2015, 19:10) 
    Ciò che mi lascia perplessa dopo questa puntata è
    il significato della figura dell'ORSO. Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio. Anche Ginka e Lulu..mi chiedo quali siano i sentimenti che hanno spinto loro a diventare tali e se invece sono nate orsi...potrebbero quindi esserci "diversi tipi di orsi?"

    Io per la verità non sono ancora convinta che le due umane a cui ti riferisci siano
    "diventate" orsi, in quanto per me non è assolutamente detto che l'orso sia una "evoluzione" o "involuzione" dall'umano e viceversa (in ciò che rappresente ovviamente).
    Secondo me tutto si basa sul giudizio sociale che danno gli altri.

    Es. i giudici permettono agli orsi di mangiare gli umani PERCHE' SONO ORSI. (lo ha detto molto chiaramente Life Beauty in questa puntata). E' un po' come dire "diciamo sempre sì al pazzo perchè è pazzo", oppure "lasciamo pure che persone non normali (in questo caso, omosessuali) facciano cose non normali" o ancora "lasciamo che questi "mostri", questi "freaks" facciano queste cose che tanto noi ci divertiamo tanto a vedere (vouyeurismo) e a giudicare"
    Nel contempo, però abbiamo anche il lato opposto della medaglia, cioè gli orsi DEVONO mangiare gli uomini perchè così è previsto. Infatti già in questa puntata siamo incominciando ad essere davanti allo scandalo opposto, un'orsa che vuole salvare un'umana?! Ma come? Sei un'orso! Dovresti mangiarla!! E qui torna alla ribalta quello che dicevo io in un precedente post. vedi anche sotto (*)

    Nel contempo la tempesta invisibile (che potrebbe essere la società in senso lato, o potrebbe anche essere più contestualizzato e cioè rappresentare il pubblico degli anime yuri (vedi ad esempio che decide per votazione aninima, proprio come il riscontro di auditel e vendite, è solo una classifica), è pronto a stigmatizzare lo yuri che "si immischia troppo" con la roba da orsi.

    Quindi è vero che (*) forse anzi quasi sicuramente l'orso rappresenta lo stereotipo di un tipo di rapporto yuri e l'umano rappresenta lo stereotipo di un altro tipo di rapporto yuri, ma ciò che rappresentano entrambi è in realtà la stessa cosa e cioè l'adeguamento delle persone alle regole sociali.

    Molto significativo ad esempio è il momento in cui Ginko e Lulu sono in parte orsi e in parte umane. Formando qualcosa che esce dagli stereotipi.


    vorrei anche lanciarti e in generale lanciare una provocazione....

    se dici che
    CITAZIONE
    Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio

    stai in realtà dicendo che un orso è un umano "corrotto" da sentimenti "ursini"... in realtà ciò non ti sembra molto simile al ragionamento della "tempesta invisibile"?
     
    Top
    .
  9. darklady26
     
    .

    User deleted


    vorrei anche lanciarti e in generale lanciare una provocazione....

    se dici che

    CITAZIONE
    Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio

    stai in realtà dicendo che un orso è un umano "corrotto" da sentimenti "ursini"... in realtà ciò non ti sembra molto simile al ragionamento della "tempesta invisibile?


    sylmira è questo il punto! praticamente dopo questa puntata mi si sono confuse le idee: mi sono..come si dice dalla mie parti.."accartocciata " nelle mie stesse idee!! XD
    Dal tuo commento credo di essermi espressa male. Provo a spiegarmi meglio.Fin dall'inizio viene detto ben chiaramente
    che gli orsi sono orsi ed in quanto tali mangiano gli umani. Perchè è cosi. A parte anche ovviamente tutta la scena del tribunale che hai citato già tu.
    Ginka e lulu sappiamo dall'inizio che sono orsi che prendono le sembianze di umane per entrare nella scuola. di loro non sappiamo niente altro.
    Le due studentesse dimostrano di essere orsi solo a seguito di alcuni eventi: nel primo caso il sentimento di gelosia, nel secondo il ddesiderio (in questo momento non sto considerando il giudizio sociale ma semplicemente raccontando la "trama"cosi come mostrata. Spero di essermi spiegata. Il tuo è un altro discorso,sicuramente in gran parte condivisibile!!)
    All'arrivo di ginka e lulu subito scatta l'allarme.
    Quello che mi ha suscitato il pensiero sopra esposto(forse scritto in modo veloce e quiindi poteva essere fraintendibile) era:perchè l'allarme scatta solo con l'arrivo di lulu e ginka se c'erano già due orsi nella scuola che vivevano li "indisturbati" (scusami ma i nomi delle due ora non li ricordo. XD)? Perchè fino ad allora loro non hanno avuto necessità di mangiare? Inoltre ginka e lulu riescono con più facilità ad avvicinarsi a kureha quindi Hanno ginka e lulu qualcosa di diverso rispetto alle altre due? In questo caso le mie sono solo curiosità più fini a se stesse che ad avere un ruolo fondamentale nel fara capire il vero significato della trama.

    Diciamo che questa puntata mi ha lasciato un po..cosi... aspetto la prossima con ansia! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (darklady26 @ 20/1/2015, 22:32) 
    vorrei anche lanciarti e in generale lanciare una provocazione....

    se dici che

    CITAZIONE
    Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio

    stai in realtà dicendo che un orso è un umano "corrotto" da sentimenti "ursini"... in realtà ciò non ti sembra molto simile al ragionamento della "tempesta invisibile?


    sylmira è questo il punto! praticamente dopo questa puntata mi si sono confuse le idee: mi sono..come si dice dalla mie parti.."accartocciata " nelle mie stesse idee!! XD
    Dal tuo commento credo di essermi espressa male. Provo a spiegarmi meglio.Fin dall'inizio viene detto ben chiaramente
    che gli orsi sono orsi ed in quanto tali mangiano gli umani. Perchè è cosi. A parte anche ovviamente tutta la scena del tribunale che hai citato già tu.
    Ginka e lulu sappiamo dall'inizio che sono orsi che prendono le sembianze di umane per entrare nella scuola. di loro non sappiamo niente altro.
    Le due studentesse dimostrano di essere orsi solo a seguito di alcuni eventi: nel primo caso il sentimento di gelosia, nel secondo il ddesiderio (in questo momento non sto considerando il giudizio sociale ma semplicemente raccontando la "trama"cosi come mostrata. Spero di essermi spiegata. Il tuo è un altro discorso,sicuramente in gran parte condivisibile!!)
    All'arrivo di ginka e lulu subito scatta l'allarme.
    Quello che mi ha suscitato il pensiero sopra esposto(forse scritto in modo veloce e quiindi poteva essere fraintendibile) era:perchè l'allarme scatta solo con l'arrivo di lulu e ginka se c'erano già due orsi nella scuola che vivevano li "indisturbati" (scusami ma i nomi delle due ora non li ricordo. XD)? Perchè fino ad allora loro non hanno avuto necessità di mangiare? Inoltre ginka e lulu riescono con più facilità ad avvicinarsi a kureha quindi Hanno ginka e lulu qualcosa di diverso rispetto alle altre due? In questo caso le mie sono solo curiosità più fini a se stesse che ad avere un ruolo fondamentale nel fara capire il vero significato della trama.

    Diciamo che questa puntata mi ha lasciato un po..cosi... aspetto la prossima con ansia! ;)

    Ma in realtà l'intento dell'autore è proprio "lasciarti un po' così" ed anche portarti a dubitare delle tue convinzioni...


    In quanto al fatto che
    le orse "nuove" siano "diventate" orse, abbiamo anche qui degli elementi a favore e degli elementi a confutazione di questa tesi.
    A favore, quelli che hai esposto tu.
    A confutazione il fatto che le orse "novelle" avessero la parola "yuri" nel cognome,
    Yurigasaki Lulu
    Yurishiro Ginko
    Yurizono Mitsuko
    Yurikawa Konomi
    per cui sembrerebbe che qualcosa le accomuni ... dalla nascita.... e non come elemento sopravvenuto.


    Tra l'altro ci sono vari riferimenti floreali negli altri nomi in quanto Tsubaki 椿輝 è la camelia e anche 紅花 Kureha è un fiore (il cartamo)
    mentre Sumika 純花 contiene il kanji "hana" cioè fiore, mentre l'altro kanji dovrebbe signiicare purezza (da google translate...!)

    Quanto poi al fraintedimento,,, la mia era provocazione in generale, perchè comunque penso che sia un po' un pensiero che è venuto a tutti. Ma secondo me l'autore vuole farci "capire" che tutti, anche noi, cadono nei luoghi comuni, talvolta
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Certo che quest'anime è proprio una perla! So che è un pochino presto per definirlo tale, ma non riesco minimamente a pensare che possa rivelarsi, in futuro, un flop. E poi, appena ho sentito, distrattamente, "Ikuhara" mi son precipitata xD

    Comunque, ho letto un po' le vostre impressioni e devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo con voi.
    Una cosuccia che ho notato anch'io :
    I numerosi uccelli raffigurati sulle barre della scalinata verso il tetto della scuola mimano un'azione di volo. Quando Kureha sale, è come se stesse prendendo il volo verso l'alto, verso la cruda verità del mondo... In poche parole, può questo centrare qualcosa con la tempesta invisibile? Che la tempesta invisibile sia sia un modo per rifugiarsi dal mondo omologato esterno, sia un nascondersi dal progredire del tempo verso un'età/una situazione "buia"?
    Che sia per questo che Sumika è stata divorata dalla parte più oscura della realtà, che ha approfittato del suo debole stato, proprio perché non voleva prendere posto in nessuna delle due parti?


    Perdonate la mia curiosità ^^" può anche darsi che le stesse domande che mi sono posta siano già state scritte qualche post fa, ed io non me ne sono accorta... O può darsi che io abbia sparato bazzecole grandi quanto una casa.
    In ogni caso, inutile dire che non vedo l'ora di vedere come la trama si evolverà.
    E poi, come ho già accennato all'inizio, se è Ikuhara, il regista della mia amata Utena, non me la sento proprio di pensare male :3
     
    Top
    .
  12. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Ma che bellissima puntata questo 4° episodio!!!

    Forse una piccola pausa sui vari simbolismi che finora abbiamo provato a decifrare, ma decisamente intensa di emozioni grazie ad un breve background su Lulu e Ginko.

    Chi l' avrebbe detto?

    E poi, come mi ero promessa, questa puntata mi concede finalmente la Libertà di Parola per cui aggiungerò i miei interventi.
    Ma non ora perchè sono ancora troppo entusiasta da questa puntata.

    Solo una domanda vorrei porgere.
    Hanno già cambiato l' ending alla quarta puntata?? ( Non è, in generale, un po' prematuro? )

    Yuri Kuma Arashi a tutti! :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Vorrei farvi vedere una piccola cosa che ho scoperto per caso....
    A destra, la casa di Kureha....
    a sinistra.....


    Indizio... è in un film molto mooolto famoso!

    Ma forse qui la riconoscete meglio!!!!

     
    Top
    .
  14. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylmira @ 26/1/2015, 23:17) 
    Vorrei farvi vedere una piccola cosa che ho scoperto per caso....

    Sylmira.... veramente, ma come ti vengono?
    Nel senso buono del termine e con estremo stupore!

    A proposito di musica, invece, in questa quarta puntata non si sente L' Ave Maria di Gounod, bensì la Toccata e Fuga in Re minore di J.S.Bach.

    Che sia un caso? :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,126
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ovviamente non so se sarà così perchè quando c'è di mezzo Ikuhara tutto può cambiare in un istante.. tuttavia con questo quarto episodio sembra che si stia cominciando ad andare verso un eventuale
    Ginko x Kureha con Lulu a supporto di Ginko,
    ovvero a riproporre "allo specchio" la stessa situazione del manga, nel quale
    è Kureha ad essere in realtà innamorata di Ginko, con Lulu a ricoprire in questo caso non un ruolo di supporto bensì di "rivale" in amore di Kureha
    .. e anche se manga e anime sono due entità totalmente separate è curioso che si sia venuta a creare una situazione così speculare tra le due storie. :)
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13322 views
  Share  
.