Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,123
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Nei giorni scorsi stavo riflettendo su alcune delle teorie che abbiamo esposto e in particolare quella relativa al supposto tentativo di Ikuhara di rovesciare, o quantomeno farsi beffe, degli stereotipi tipici dello yuri, e pensavo, "Sì ma se quello fosse davvero il caso non sarebbe un po' in ritardo?". In fondo una presa di posizione del genere avrebbe avuto certamente più senso all'epoca dei vari Marimite & co.. Che senso ha prendere in giro un genere che a conti fatti (almeno dal punto di vista degli anime) è praticamente in letargo da almeno 6 anni?

    Ecco perchè volevo proporvi un ulteriori ipotesi/chiave di lettura, ovvero e se fosse l'esatto contrario? Una sorta di "denuncia" di come la "fisicità" (leggasi anche fanservice) stia praticamente uccidendo il concetto originale dello yuri e con lui tutti i suoi simboli e la sua filosofia di base? Negli ultimi anni lo yuri classico è stato infatti accantonato per lasciare spazio a forme alternative di yuri, dallo yuri comico allo yuri fanservice. In particolare si è fatto un utilizzo smodato di quest'ultimo, attraverso l'introduzione di personaggi e scene come semplice "contorno" in anime che con lo yuri hanno poco o nulla a che fare.

    E in questo senso la famosa scena del taglio dei gigli potrebbe rappresentare il tentativo di "uccidere" il genere da parte degli anime moderni mentre il famoso giglio che si colora di rosso potrebbe rappresentare appunto non una nuova espressione del genere bensì il "sangue" di quest'ultimo dopo essere stato ferito più volte.

    Una chiave di lettura certamente più azzardata ma che non mi sento a priori di escludere.
     
    Top
    .
  2. Pinguino_volante
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vedere il secondo episodio, e dato che ho più dubbi che certezze sul contenuto, sui simboli e quant'altro, mi limiterò a fare un osservazione su un dettaglio che in un primo momento non avevo considerato molto importante, ma che adesso mi sta dando molto a cui pensare

    all'inizio dell'episodio, in entrambi gli episodi, in quello che si potrebbe definire il "prologo" della storia, si vedono tutti gli orsi che si alzano (sono incredibilmente teneri nel farlo :kawaii: ) con un rullo di tamburi in sottofondo.
    il dettaglio che più mi ha colpito è il rullo di tamburi, che ho riconosciuto come una delle "canzoni" (se così si può definire) del film "2001 Odissea Nello Spazio" (il titolo della canzone è Così parlo Zarathustra). Le analogie tra la scena del film in cui si sente questa canzone e la scena dell' anime sono parecchie, ma per maggior completezza, descrivo prima la scena del film (per chi non la conoscesse)

    Nella terra primordiale, dopo che una scimmia, antenata dell uomo, viene a contatto con il monolito alieno e acquisisce il dono dell intelligenza (l'interpretazione della scena del film sono molte, ma la più quotata è questa), inizia ad evolversi.

    Analogie della scena:
    - in entrambi i casi le due specie (orsi e uomo) si evolvono dopo un contatto che si potrebbe definire "alieno". nel film di Kubrik il contatto è diretto, con il monolite, nell' anime il collegamento tra l esplosione del pianeta e l'"evoluzione" degli orsi non è spiegato (non ancora), ma la loro evoluzione è comunque legata a un qualcosa di alieno.
    - le due specie, dopo essersi evolute, diventano violente nei confronti delle altre e iniziano ad attaccarle

    Analogie tra anime e film:
    2001 Odissea nello spazio fu effettivamente un film che fece la storia, che rivoluzionò il cinema (questo per alcuni. Per altri è solo un insieme di nonsense, ma credo che alcuni dicano lo stesso di questo anime),e anche il film è carico di un simbolismo pressoché onnipresente.

    :secchione: Devo dire che una tale citazione a una perla della cinematografia come "2001 odissea nello spazio" mi risulta molto gradita...... :uhm:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 13/1/2015, 00:00) 
    Ecco perchè volevo proporvi un ulteriori ipotesi/chiave di lettura, ovvero e se fosse l'esatto contrario? Una sorta di "denuncia" di come la "fisicità" (leggasi anche fanservice) stia praticamente uccidendo il concetto originale dello yuri e con lui tutti i suoi simboli e la sua filosofia di base? Negli ultimi anni lo yuri classico è stato infatti accantonato per lasciare spazio a forme alternative di yuri, dallo yuri comico allo yuri fanservice. In particolare si è fatto un utilizzo smodato di quest'ultimo, attraverso l'introduzione di personaggi e scene come semplice "contorno" in anime che con lo yuri hanno poco o nulla a che fare.

    E in questo senso la famosa scena del taglio dei gigli potrebbe rappresentare il tentativo di "uccidere" il genere da parte degli anime moderni mentre il famoso giglio che si colora di rosso potrebbe rappresentare appunto non una nuova espressione del genere bensì il "sangue" di quest'ultimo dopo essere stato ferito più volte.

    Una chiave di lettura certamente più azzardata ma che non mi sento a priori di escludere.

    Non è da escludere, e alla fine dei conti, se queste due (quella che hai prospettato ora e quella prospettata in precedenza) fossero le sole due alternative in gioco, la chiave di lettura sarebbe determinata da quale dei due schieramenti (uomini o orsi) vincerà lo "scontro".

    Il fatto è che dubito fortemente che ci sarà un vincitore ben chiaro e che i simbolismi si fermino qui! Quindi ci tocca solo aspettare e.. capire quanto si può capire, e nel frattempo divertirci sbizzarrendoci con le nostre teorie.

    Riguardo alla mia idea sul fatto di quale direzione della "rivoluzione" sia auspicabile (cioè se considero più benvenuta una rivoluzione che soppianterà il genere yuri classico con qualcos'altro, oppure una rivoluzione che soppianterà il fanservice ripristinando lo yuri classico), in realtà io rispondo: non saprei.

    Il fanservice mi dà un po' fastidio (bisogna anche intendersi su cosa sia esattamente il fanservice perchè a volte vedo anche nello stesso forum abbiamo opinioni diverse a riguardo (ad esempio ricordo che parlando di Soul Eater NOT, qualcuno aveva detto che i sogni di Jacqueline O'Lantern Duprè aventi ad oggetto Kim Diehl erano praticamente fanservice, mentre a me non lo sono sembrati affatto, per esempio, inquanto funzionali alla trama)) quindi eliminarne almeno una buona parte non mi sembrerebbe affatto male.

    D'altra parte il genere yuri "classico" è un genere che sconta un po' troppo gli stereotipi di cui è "schiavo" e che agisce normalmente nell'ambito di regole (forse) non scritte, ma ben radicate, che infrangere, da parte degli stessi autori, diventa quasi taboo. Un genere che ha forse perso attinenza con la realtà il che non è a priori un male, (il realismo non è di per sè migliore del fantastico, per esempio io adoro i fantasy che sono tutto fuorchè realtà) però bisogna che chi guarda sia consapevole che ciò che sta guardando non è la realtà, ma un mondo fuori dalla realtà.

    Mi viene da fare un parallelismo anche col genere yaoi: proprio in questi giorni, leggevo un articolo su come ai/alle mangaka vengano costantemente bocciati lavori in cui si esce dai soliti canoni "rassicuranti" degli stereotipi già approvati da tempo, ad esempio dei ruoli "seme/uke" all'interno di una coppia: infatti, le storie con coppie cosddette "reversi" (dove praticamente i ragazzi non hanno un ruolo fisso) (che poi nella realtà sono le più frequenti) sono praticamente bandite da quasi tutte le riviste.
    Allo stesso modo immagino che per poter essere accettato su una rivista o per essere prodotto in tv, anche un manga/anime yuri, allo stato attuale, debba corrispondere ad uno degli stereotipi esistenti, fino a che non avviene qualche piccola o grossa rivoluzione e qualche progetto va in porto aprendo la strada ad un progetto nuovo.
    Allo stato attuale abbiamo come stereotipi principali lo yuri classico, lo yuri comico, e lo yuri ecchi....

    Alla fine cosa manca? Secondo me forse proprio rispondendo a questa domanda potremo provare ad indovinare quale sia la direzione della rivoluzione proposta dall'autore di Yuri Kuma Arashi (a meno che lui stia mettendo su tanto rumore per nulla: mettiamo anche in conto che potremmo rimanerci con un palmo di naso, alla fine!!!)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,123
    Location
    Milano

    Status
    Live
    CITAZIONE
    Allo stesso modo immagino che per poter essere accettato su una rivista o per essere prodotto in tv, anche un manga/anime yuri, allo stato attuale, debba corrispondere ad uno degli stereotipi esistenti, fino a che non avviene qualche piccola o grossa rivoluzione e qualche progetto va in porto aprendo la strada ad un progetto nuovo.

    Se segui le mie rubriche dedicate alle one-shot e i nostri progetti di traduzione vedrai che per i manga non è certamente così.. si va dall'hentai al subtext attraversando praticamente l'intera "scala di grigio" e ricoprendo praticamente tutti i generi, dall'fantasy, all'horror, dallla fantascienza alla commedia eccetera eccetera, quindi direi proprio che no, per il mondo manga/riviste da quel punto di vista non ci sono limitazioni e ogni autore è perfettamente libero di proporre quel che più gli aggrada..

    Le limitazioni entrano in gioco solo quando si parla gli anime, poichè in quel caso ci sono interessi economici (e investimenti) enormemente differenti rispetto all'industria dei manga, e allora lì sì che devi fare i conti con le esigenze di un pubblico pagante che è di gran lunga inferiore. La torta da spartire è infinitamente più piccola in rapporto alle spese sostenute e pertanto sei quasi sempre obbligato a percorrere la strada più sicura.

    CITAZIONE (sylmira @ 13/1/2015, 15:41) 
    Mi viene da fare un parallelismo anche col genere yaoi: proprio in questi giorni, leggevo un articolo su come ai/alle mangaka vengano costantemente bocciati lavori in cui si esce dai soliti canoni "rassicuranti" degli stereotipi già approvati da tempo, ad esempio dei ruoli "seme/uke" all'interno di una coppia: infatti, le storie con coppie cosddette "reversi" (dove praticamente i ragazzi non hanno un ruolo fisso) (che poi nella realtà sono le più frequenti) sono praticamente bandite da quasi tutte le riviste.

    Lì è totalmente diverso perchè devi fare i conti con un pubblico di gran lunga più intransigente, quello delle fujoshi, che sono decisamente più inquadrate come gusti e uniformemente orientate ad accettare SOLO quel tipo di prodotto. Non dimentichiamoci che a conti fatti lo yaoi altro non è che un surrogato degli shoujo romance nei quali poi la figura femminile viene sostituita da una figura di sesso maschile, e mentre lo yuri ha un pubblico più eterogeneo la stragrande maggioranza dei fan dello yaoi sono donne etero.

    CITAZIONE
    Allo stato attuale abbiamo come stereotipi principali lo yuri classico, lo yuri comico, e lo yuri ecchi....

    Più che stereotipi io li definirei "categorie" ciascuna delle quali ha poi ovviamente i suoi stereotipi.

    Comunque a scanso si equivoci, ci tengo a precisare che lo yuri non è definito fanservice sulla base della sua importanza o meno ai fini della trama ma in base all'esecuzione e al modo in cui viene portato in scena. In Cross Ange lo yuri ha un ruolo di rilievo e di primissimo piano, ma per il modo in cui viene proposto è decisamente di natura fanservice.

    Non facciamo confusione con lo yuri secondario.. :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Penso che, al di là del diverso "peso" nei diversi generi e media, il fenomeno di stereotipizzazione e di ripetizione di clichè, ci sia comunque in una certa qual misura anche nello yuri.
    Altrimenti non parleremmo nemmeno di yuri "classico", se con ciò non avessimo tutti ben chiaro a cosa ci stiamo riferendo, e quindi non avessimo quindi altrettando chiaro un insieme preciso e ben definito di caratteristiche che ognuno di noi sa quali siano. Intendiamoci, quando parlo di stereotipizzazione non intendo per ciò dare alla parola stereotipo un'accezione del tutto negativa, ma solo che uno stereotipo c'è, e quindi, con esso, da un lato (quello negativo) una certa qual prevedibilità a cui a volte faremmo a meno e dall'altro, invece una specie di "garanzia" che guardando quell'opera molto probabilmente ci piacerà, perchè troveremo delle caratteristiche che corrispondono ai nostri gusti.
    Ciò non ha niente a che vedere con la trama dell'anime/manga stesso, che poi può appartenere come giustamente ha detto Mamiina, a vari generi, fastasy, horror e chi ne ha più ne metta, altrimenti se oltre agli stereotipi nei personaggi, ruoli e relazioni, ci fossero anche trame troppo simili tra loro, saremmo davanti davvero a "prodotti" troppo standard e quindi forse anche noiosi (il che fortunatamente non è!!!)

    Ovviamente in generi diversi il fenomeno ha proporzioni ed evidenze più o meno marcate e sicuramente questo è dettato dal pubblico perchè alla fine il pubblico è sovrano ed ha in mano il potere anche se inconsapevolmente (salvo eccezioni).

    A me per esempio, questo fenomeno di "clichè" ha molto colpito all'inizio, quando da neofita del genere mi sembrava di imbattermi in one-shot sempre più o meno uguali (non nelle trame, ma come ho detto sopra nei ruoli e nelle relazioni che intercorrevano tra i personaggi) e in anime che a prima vista mi sapevano troppo dello stesso sapore di fondo...
    Poi col tempo riesci a cogliere le varie sfumature meglio e cominci a "dimenticare" il sapore di fondo e concentrarti su ciò che invece differenzia.
    Mi spiego con un esempio.
    Se non hai mai visto un cinese in vita tua e poi me vedi 50 insieme, non riesci bene a distinguerli tra loro perchè la cosa che ti appare subito evidente è ciò che li accomuna e cioè che sono tutti gialli!
    Se continui a frequentarli col tempo riuscirai a distinguerli fra loro, e ti poi alla fine ti sembreranno assolutamente inconfondibili e non capirai come ad un altre persone possano sembrare simili, ma è indubbio che le somiglianze somatiche tra loro continuano ad esserci, anche se le percepisci sempre meno.
    Forse, essendo tutto sommato io non proprio una veterana del settore, sono ancora in una fase dove noto ancora in una certa qual misura questa "stereotipizzazione", più di quanto la noti una persona con molte più visioni/letture all'attivo.

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 13/1/2015, 17:36) 
    Comunque a scanso si equivoci, ci tengo a precisare che lo yuri non è definito fanservice sulla base della sua importanza o meno ai fini della trama ma in base all'esecuzione e al modo in cui viene portato in scena. In Cross Ange lo yuri ha un ruolo di rilievo e di primissimo piano, ma per il modo in cui viene proposto è decisamente di natura fanservice.

    Non facciamo confusione con lo yuri secondario.. :P

    Forse mi sono spiegata male!

    Comunque ritornando a Yuri Kuma Arashi, volevo solo dire che alla fine tutto questo discorso voleva solo significare che non so quale delle due rivoluzioni prospettate augurarmi (per i miei gusti personali). :) Sicuramente una rivoluzione comporta un distacco da ciò che è abitudine, stereotipo, clichè e ciò a mio modo di vedere è di per sè sempre positivo perchè porta nuova originalità (anche se sono conscia che a molte persone" il nuovo" (qualunque cosa esso sia) potrebbe non piacere solo perchè è nuovo)

    Tornando ancora di più a Yuri Kuma Arashi, mi hanno molto incuriosito, nella seconda puntata, almeno due cose

    Una è il passaggio (quasi) in chiusura, dove
    le orse, affermano che le ragazze invisibili hanno un sapore invisibile. Questo mi ha fatto molto pensare, ma non sono giunta ad una conclusione che mi convinca in proposito.
    Infatti con ragazza invisibile esse si riferiscono a Konomi (quella ragazza con i denti da criceto) che in realtà è un'orsa. Usando la parola invisibile, mi viene da pensare che sia un'orsa che, tra mangiare gli uomini ed essere invisibile ha scelto la seconda possibilità. Però se mangiare gli uomini significa avere atteggiamenti sessualmente espliciti, come pensavamo, dobbiamo dire che questa Konomi li aveva, eppure non avrebbe dovuto averlii, se avesse scelto l'altra alternativa.
    Quindi qualcosa non quadra più ... , il "mangiare gli uomini", di cosa sarebbe allora la metafora ?


    La seconda è questa
    Le orse hanno, nel loro cognome, la parola Yuri.
    Per converso diversi personaggi "etichettati" dall'autore tramite i sottotitoli di presentazione come "yuri" in realtà sono orsi.
    Dunque qual è il senso di questa cosa?
    Perchè proporci la distinzione tra yuri ed orsi, in fase di presentazione, (1) mentendo e (2) se una divisione forse non c'è?
    Avevo pensato che forse "yuri" possano essere gli orsi che hanno deciso di essere invisibili, ma così non è perchè Sumiha ha un sapore delizioso, e quindi non era un orso invisibile. Non saprei. Comunque secondo me questo porta comunque al fatto che non si può nettamente separare ciò che è Yuri da ciò che è Orso e quindi, viene ribadito in concetto che i due lati della medaglia sono inscindibili... forse.


    Interessante l'osservazione musicale su 2001 Odissea nello spazio. Io a dire il vero del film (visto troppissimi anni fa) ricordavo soprattutto la parte del computer e non ricordavo tutto il resto! Ma l'analogia è interessante!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,123
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Questo secondo episodio per un attimo ha rischiato di minare immediatamente tutte le mie convinzioni. Quando ho visto infatti che anche
    le umane non erano affatto così pure ed innocenti mi sono detto: "Ecco e adesso?!". Fortunatamente poi la trasformazione di Konomi e Mitsuko in orse ha rimesso le cose a posto consentendoci di fatto di poterci attenere alla nostra chiave di lettura iniziale.


    Qui però si apre un nuovo spunto di discussione. Per quanto mi riguarda infatti sono fermamente convinto che Yurikawa
    all'inizio dell'episodio non sia ancora un orsa, o forse è il caso di dire che non sapeva ancora di esserlo. La sua reazione iniziale, dapprima orripilata quando vede le due orse che stanno divorando il corpo della ragazza e successivamente terrorizzata quando le scorge durante il suo discorso commemorativo, mi sembra totalmente sincera e spontanea. Inoltre è davvero possibile che ci siano così tante orse camuffate da umane in quella scuola? A questo punto mi viene da dire che la possibile chiave di lettura sia solo una ovvero il fatto che la natura di orsa non necessariamente debba venire a galla immediatamente in un individuo, ma che chiunque si possa scoprire tale in una fase successiva della propria esistenza, o se preferite, in qualunque momento: una metafora di cui il significato mi sembra più che chiaro! :)

    L'attrazione fisica che prova nei confronti di Kureha è molto probabilmente ciò che scatena questa sua trasformazione. Tutto ciò sottolinea anche la totale inutilità della "barriera" (e di qualunque misura preventiva) visto e considerato che, di fatto il messaggio che viene passato è che in ciascun essere umano ci può essere un orso, o forse che non si possono separare le due nature.


    Una considerazione meno seria:
    secondo voi succederà mai che il judgment non "approvi" lo yuri oppure quel poveraccio di Life Cool è destinato a prendersela ogni volta in saccoccia? xDD Intendiamoci: non che questa cosa mi dispiaccia eh? :P


    E nota di merito in questo episodio per Lulu,
    davvero una sporcacciona nella scena in cui è sul tetto insieme a Ginko: penso di aver riso per almeno un quarto d'ora!! xDD


    PS. A titolo di curiosità: solo io detesto la voce di Sumika? Non sopporto proprio Yui Ogura e il suo vizio di dare ai personaggi quell'intonazione così infantile. Ogni volta che mi imbatto in un personaggio interpretato da lei mi si rizzano i peli dal nervoso perchè sembra di sentire parlare una bambina di 6 anni e/o una ritardata. Mamma mia che odio!! >__>
     
    Top
    .
  7. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Io ho il sospetto che sia lo status di Yuri che di Orso ruoteranno attorno ad una frase...
    Il tuo Amore è vero


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 14/1/2015, 13:21) 
    Una considerazione meno seria:
    secondo voi succederà mai che il judgment non "approvi" lo yuri oppure quel poveraccio di Life Cool è destinato a prendersela ogni volta in saccoccia? xDD Intendiamoci: non che questa cosa mi dispiaccia eh? :P

    Secondo me, verrà approvato una volta soltanto.


    CITAZIONE
    E nota di merito in questo episodio per Lulu,
    davvero una sporcacciona nella scena in cui è sul tetto insieme a Ginko: penso di aver riso per almeno un quarto d'ora!! xDD

    Io l' adoro!!

    CITAZIONE
    PS. A titolo di curiosità: solo io detesto la voce di Sumika? Non sopporto proprio Yui Ogura e il suo vizio di dare ai personaggi quell'intonazione così infantile. Ogni volta che mi imbatto in un personaggio interpretato da lei mi si rizzano i peli dal nervoso perchè sembra di sentire parlare una bambina di 6 anni e/o una ritardata. Mamma mia che odio!! >__>

    Per tua curiosità Mamiina, ti rispondo che pure la sottoscritta non ama questa voce, ma neppure il personaggio.
    Per cui direi che la voce di Yui Ogura le calzi a pennello! :P
     
    Top
    .
  8. darklady26
     
    .

    User deleted


    Su YKA ancora non riesco a pronunciarmi....o meglio non riesco ancora ad inquadrare il ruolo di kureha.
    Io sono propensa alla tesi che gli orsi rappresentano le persone che seguono i propri istinti, i propri desideri. Quindi una persona può essere "orso" fin da subito o scoprirsi tale con il tempo.
    Kureha però sembrerebbe diversa. Ginka continua a dire che ha un deliciusmell, un odore "migliore" se vogliamo delle altre. Lei quindi dovrebbe essere diversa.."pura"?..il suo sentimento per Sumika (a proposito sulla voce...sono daccordissmo con voi!! XDD) non prevede un desiderio sessuale..ma se il suo sentimento è cosi forte e aulico perchè si avvicinerà a ginka, come credo succederà?..mah..è vermente troppo presto..mi riservo qualche altra puntata per cominciare a capirci qualcosa! XD

    PS: ma durante la trasformazione di ginka e lulu in orsacchiotte *_*, dopo essere state in tribunale, c'è come sottofondo l'ave maria modificata o sbaglio? O_o
     
    Top
    .
  9. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darklady26 @ 14/1/2015, 22:17) 
    PS: ma durante la trasformazione di ginka e lulu in orsacchiotte *_*, dopo essere state in tribunale, c'è come sottofondo l'ave maria modificata o sbaglio? O_o

    L'Ave Maria Remixata, già. L'avevano fatta sentire pure nel preview. Inutile dire che è fantastica e ci sta un casino
     
    Top
    .
  10. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dora(gon) @ 14/1/2015, 22:51) 
    CITAZIONE (darklady26 @ 14/1/2015, 22:17) 
    PS: ma durante la trasformazione di ginka e lulu in orsacchiotte *_*, dopo essere state in tribunale, c'è come sottofondo l'ave maria modificata o sbaglio? O_o

    L'Ave Maria Remixata, già. L'avevano fatta sentire pure nel preview. Inutile dire che è fantastica e ci sta un casino

    Questo è pane per i miei denti! :figo:
    Vero... trattasi di "Ave Maria"... ma quale? Di famosissime ce ne sono almeno due....
    Svelo il mistero per chi non lo sapesse.
    E' l' Ave Maria di Gounod ( 1850 circa). Ciò che non tutti sanno è che in realtà questa "canzone" altro non è che il famoso Preludio n.1 in do Maggiore di Bach ( da Clavicembalo ben temperato - 1700 circa ) dove Gounod si è "affaticato" a renderlo romanzato/"poppato" aggiungendone un testo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 14/1/2015, 23:05) 
    CITAZIONE (Dora(gon) @ 14/1/2015, 22:51) 
    L'Ave Maria Remixata, già. L'avevano fatta sentire pure nel preview. Inutile dire che è fantastica e ci sta un casino

    Questo è pane per i miei denti! :figo:
    Vero... trattasi di "Ave Maria"... ma quale? Di famosissime ce ne sono almeno due....
    Svelo il mistero per chi non lo sapesse.
    E' l' Ave Maria di Gounod ( 1850 circa). Ciò che non tutti sanno è che in realtà questa "canzone" altro non è che il famoso Preludio n.1 in do Maggiore di Bach ( da Clavicembalo ben temperato - 1700 circa ) dove Gounod si è "affaticato" a renderlo romanzato/"poppato" aggiungendone un testo.

    Come dire, ogni riferimento è puramente casuale??

    Per quanto riguarda la trasformazione di Ginka e Lulu devo notare che, durante la loro trasformazione, appaiono petali di giglio bianchi, mentre, quando subito dopo appare Kureha, arriva un'invasione di petali rossi. Il che pare strano, considerando che l'amore ursino dovrebbe essere
    dominato dalla fisicità e quello umano teoricamente dovrebbe essere dominato dalla purezza


    Io, a differenza di Micchan non riesco a trovare il discriminante tra orse e umani nell'amore vero, in quanto Ginko afferma che tanto l'amore di Kureha quanto il suo, sono entrambi "veri". Eppure, una è un'orsa e una un'umana
    (almeno per quanto ci è dato di sapere finora)


    Riguardo al giudizio ho delle idee (ovviamente, provvisorie)
    Partiamo innanzitutto da una domanda e cioè, perchè uno yuri, cioè un sentimento amoroso tra ragazze, dovrebbe essere approvato da un muro? cosa simboleggia il muro? I
    l muro, a mio modo di vedere, simboleggia la società, e la società ha i suoi canoni di approvazione, alla società piace ciò che è cool, cioè che è bello, ciò che è sexy (da cui i nomi dei giudici) -
    Una storia yuri quindi, deve essere o cool, o bella, o sexy, altrimenti non verrà approvata dalla società.
    Nota bene i giudici sono orsi (non uomini). La normalità sembra essere rappresentata dagli orsi, il muro sembra quasi non tanto una barriera per tener fuori gli orsi, ma per tenere intrappolati gli umani.


    Altra considerazione, all'inizio di ogni puntata Lulu dice
    "Gli orsi mangiano gli uomini - è la loro natura"

    Questa frase mi sa di già sentito, non vi sembra maledettamente a una di quelle tipiche frasi che i vari bigotti di turno usano per stabilire ciò che è secondo natura e ciò che non lo è, tipo "la natura dell'uomo è andare con le donne"??? Ancora , mi viene da pensare che gli orsi in realtà siano
    la società benpensante, (che pensa "bene", ma a volte non pratica ciò che pensa)


    I giudici, orsi e quindi
    (forse) ben pensanti
    , propongono alle orse due alternative,
    "mangiare gli uomini"=fare ciò che è "secondo natura"
    o
    "diventare invisibili"= nascondersi (sottindeso, per fare ciò che è "contro natura").
    In realtà, il muro dell'estinzione non dà alle orse la possibilità di
    vivere liberamente il loro amore,
    la terza alternativa, infatti non viene proposta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,123
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Per come vengono rappresentati (atteggiamenti e voci) due dei tre giudici mi sembrano tutto fuorchè bigotti e tradizionalisti. Life Beauty non si capisce nemmeno bene se sia di sesso maschile o femminile e parteggia apertamente per l'amore libero, mentre Life Sexy è chiaramente di parte e dà sempre ragione a Life Beauty. L'unico apparentemente tradizionalista sembrerebbe essere Life Cool (che difatti è dalla parte degli uomini) e si trova sempre in minoranza.

    La mia domanda sul tribunale era chiaramente una battuta e ho la sensazione che lo yuri verrà sempre approvato.. tutto quello spezzone è infatti la tipica scena "fissa", marchio di fabbrica degli anime di Ikuhara, che viene riproposta regolarmente in ogni episodio.

    Inoltre penso che nella frase "gli orsi mangiano gli uomini" con la parola "uomini" si intenda dire "gli esseri umani" in generale e non "gli esseri di sesso maschile".. che poi in ogni caso fare ipotesi sulla traduzione inglese è sempre e comunque un azzardo: per avere la certezza bisognerebbe sapere che termine usano nella frase originale in giapponese e conoscerne il suo significato.

    Al di là di tutto questo ho la sensazione che YKA sia un anime dove il cromosoma Y è stato decisamente bandito xDD

    Una nota a parte: una cosa che mi fa inca**are come una biscia è vedere che su MyAnimeList questo anime sia taggato come Shoujo-ai !! Shoujo. Ai. Per quanto ancora mi toccherà vedere in giro quel cavolo di termine? Quando la capiranno che shoujo-fucking-ai NON ESISTE???? Fate a pezzi quel termine, bruciatelo e spargete le sue ceneri al vento una volta per tutte !!!!!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 15/1/2015, 15:12) 
    Inoltre penso che nella frase "gli orsi mangiano gli uomini" con la parola "uomini" si intenda dire "gli esseri umani" in generale e non "gli esseri di sesso maschile".. che poi in ogni caso fare ipotesi sulla traduzione inglese è sempre e comunque un azzardo: per avere la certezza bisognerebbe sapere che termine usano nella frase originale in giapponese e conoscerne il suo significato.

    Anche io com uomini intendevo riferirmi ad "umani" e non a "maschi".
    La metafora che volevo rappresentare è basata sul fatto che per gli orsi sia "ben determinato" cosa devono fare (la "regola" per gli orsi è mangiare gli umani), come quello che alcuni sostengono sia che per le persone è ben determinato cosa devono fare sessualmente (la natura degli umani è accoppiarsi con le persone di sesso opposto).
    La società, il muro dell'estinzione, separa, "emargina" chi si comporta secondo le regole che la società detta = (in questo caso, gli orsi, che si attengono a ciò che da loro è atteso e cioè mangiare gli umani), da chi non si comporta secondo le regole "naturali" (le ragazze "yuri")
    Trovo molto carino questo gioco dei contrari dove alla fine per rappresentare la "normalità" vengono scelti degli orsi "alieni", invece che degli umani.

    Come anche il fatto che i giudici siano personaggi così ambigui. Lo "Sabada-boo" (o come si scrive) secondo me sottolinea benissimo la "leggerezza" con cui le persone traggono conclusioni, condannano o comunque giudicano gli altri, fin troppo facilmente, secondo criteri arbitrari (la bellezza, l'essere sexy, etc.) e in modo a volte anche ipocrita.

    Del resto se i temi dello gnosticismo vengono riproposti qui come in Utena, dovremo per forza trovarci davanti a un mondo di finzioni e inganni da smascherare, dove cio che non è, SEMBRA, e ciò che sembra, NON E'.
    Dove l'autorità non ti proporrà mai l'alternativa che renderà davvero libero (o felice) ma te la terrà ben nascosta e dovrai cercarla solo con la tua conoscenza. (il famoso rompere il guscio dell'uovo in Utena, e qui il guscio dell'uovo sarà, suppongo, la barriera).

    Molto significativo di tutto ciò il fatto che i dintorni della scuola siano costantemente rappresentati in costruzione: è tutto un ammasso di gru. Come per dire: non c'è nulla di reale, ma un qualcosa che viene costruito ad hoc per la nostra messinscena quotidiana. (che fa anche molto Montale :) ).
     
    Top
    .
  14. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    SHO-OCK! KUMA SHOCK!


    Ok, adesso che ho attirato la vostra attenzione, porto alla luce il motivo che ha spinto Kunihiko Ikuhara ad usare tenere e dolci orsette per rappresentare la parte dell'amore yuri carnale:
    xao96Gf

    Se avessero avuto solo sembianze umane, non avrebbe mai potuto farle fare questo.
     
    Top
    .
  15. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Come darti torto, Dora!
    Comunque, questa merita e dimostra l' utilità ( e necessità :D ) dello Stretching. :P
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13322 views
  Share  
.