Citrus

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 14/4/2022, 17:39) 
    Io a dirla tutta sono uno dei pochi che non avrebbero voluto
    implicazioni romantiche per Harumi. Il suo personaggio secondo me è meraviglioso proprio per il fatto che non sembrava interessata a questioni sentimentali e all'amore, il che le permetteva di mantenere quell'aria così cool, tipica di chi è al di sopra di tutte quelle cose per cui le altre si dannano svolgendo poi il suo ruolo di spalla e "rifugio" di Yuzu in modo divino. Se questo poi sia dovuto al fatto che semplicemente non è ancora interessata alla questione perchè ha altre priorità in questa fase della vita, o se fosse perchè è aromantica o addirittura asessuale non mi è dato di saperlo però personalmente ritengo che non tutti i personaggi di una commedia romantica debbano per forza finire per essere accoppiati a qualcuno, anzi, ce ne sono alcuni che funzionano benissimo proprio perchè da soli e Harumi è uno di questi. E' anche vero però che lasciare che una gnocc... ehm.. una bella ragazza come lei single fino alla fine è un po' uno spreco e dunque posso capire perfettamente tutti coloro che fanno il tifo per Matsuri e che sperano che alla fine quest'ultima riesca a farla sua. :D

    Non ho letto ancora l'ultimo volume di Citrus+ e dunque non so come si sta evolvendo la cosa, però mi auguro che se Saburouta ha deciso davvero di trascinare anche Harumin nel mondo delle relazioni amorose lo abbia fatto comunque nel rispetto del suo personaggio e soprattutto perchè era davvero quello che aveva in mente per lei, e che non lo abbia fatto invece soltanto per far contenti i fan.

    quando dici "ll suo personaggio secondo me è meraviglioso proprio per il fatto che non sembrava interessata a questioni sentimentali e all'amore, il che le permetteva di mantenere quell'aria così cool, tipica di chi è al di sopra di tutte " anch'io lo pensavo, ma leggendo l'ultimo volume...
    no, non posso proprio dirvelo, perchè sarebbe spoiler ingiusto.
    Appena avete letto l'ultimo volume di citrus + me lo fatte sapere? così posso dirvi quello che penso ed esprimere le mie opinini... muoio troppo dalla voglia di condividere con qualcuno opinioni, pensieri, critiche a questo volume.

    Comunque Saburouta non può scrivere alla casaccio e in modo sempliciotto storie o avvenimenti su Harumin. Harumin è uno dei personaggi migliori.

    Matsuri non assomiglia a qualcuno di vostra conoscenza, nel mondo Bang dream? Strange Fan
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Music_san @ 14/4/2022, 14:59) 
    a proposito di Citrus, leggendo la discussione in anime, mi è sorto un quesito sul manga.
    Ma citrus + 3 è l'ultimo volume definitivo?
    Perchè io sono qui che vorrei sapere come va a finire la storia tra
    Harumi e Matsuri, perchè le premesse erano ottime, cioè mi piaceva il fatto che si stava evolvendo, o meglio capendo alcuni aspetti psicologici.

    Non so dove lo leggi tu ma per adesso sono usciti 25 capitoli ed è ancora in corso. Non vorrei dirti una cavolata ma credo corrisponda alla fine del quarto volume.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Va beh, mi avete fatto venire voglia, ho comprato il 3° volume (visto che finora avevo letto solo i primi due) dunque se c'è qualche news ti farò sapere! :D
     
    Top
    .
  4. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 16/4/2022, 14:36) 
    Va beh, mi avete fatto venire voglia, ho comprato il 3° volume (visto che finora avevo letto solo i primi due) dunque se c'è qualche news ti farò sapere! :D

    Ed è vero e’ stato pubblicato anche il 4+ ed è in corso :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Dopo aver apprezzato tantissimo l'anime mi sono buttato sul manga, non avevo idea che l'anime coprisse solo i primi 4 volumi...!

    Ovviamente il proseguo della storia mi è piaciuto tantissimo. E' chiaro che si tratta di un'opera leggera ma non capisco neanche chi si aspettava qualcosa di diverso, deve essere presa così com'è, nei suoi eccessi e nei suoi irrealismi.

    Oltre ai magnifici [veramente magnifici] disegni riconosciuti da tutti, i personaggi hanno una significativa crescita caratteriale e le conflittualità sono coinvolgenti e ben portate in scena.

    Yuzu è un amore dall'inizio alla fine, Mei migliora tantissimo diventando pian piano sempre più 'comprensibile' nel suo atteggiamento ed empatica, Matsuri (per rispondere anche al post di Music_san dal topic dell'anime ^_^ ) parte come sociopatica ma dimostra poi di avere un autentico e vero amore per Yuzu e di supportarla nelle sue scelte, Himeko mostra anch'essa di avere a cuore la felicità del suo amore (Mei) più del proprio.

    Nei post precedenti ho letto definire Citrus trash... non posso che essere in disaccordo. Trash, secondo me, lo sarebbe stato se Matsuri avesse continuato a escogitare tramini per mettere il bastone tra le ruote a Yuzu e Mei, e se Himeko avesse fatto lo stesso dal lato di Mei, con capitoli su capitoli dedicati al ripetitivo ciclo 'conflitto di coppia causato da terzi -> riappacificazione finale', rinse & repeat.

    Invece la storia si sviluppa con maturità e intelligenza - sempre nel perimetro dell'essere volutamente leggera - e senza la pesantezza del 'dramma lesbo'. Tutto ruota attorno a Yuzu e Mei, alla loro caratterizzazione e alla loro crescita, gli altri personaggi esistono per essere un loro supporto - come peraltro ben palesato nell'ultimo volume (il decimo).

    SPOILER (click to view)
    E' realistico avere un lieto fine a tutto tondo? E' realistico che non solo i loro amici ma anche tutti i loro famigliari accettino a braccia aperte il rapporto d'amore tra Yuzu e Mei? No. E allora? E' un manga di natura dichiaratamente leggera, non dev'essere tutto pesante e conflittuale - e lo scrivo da enorme fan dei drammi. Una volta tanto fatemi essere felice senza remore.

    Anzi, permettetemi due critiche proprio a quel finale così bello:
    - Yuzu poteva sforzarsi un po' di più nel discorso finale a Mei...
    - Ma come il matrimonio in due pagine?! Ma COME?! Io volevo un intero volume dedicato al matrimonio, volevo vederle ballare, tagliare la torta, ecc. ecc. :cry:


    Non ho un grandissimo interesse per Citrus+ trattandosi, alla fin fine, di uno spin-off più dedicato ai personaggi secondari che alle protagoniste. Oltretutto non mi piace tanto tornare indietro nel tempo, dopo il bellissimo decimo volume che mi ha tenuto incollato pagina dopo pagina fare un passo indietro non mi attira molto.

    SPOILER (click to view)
    Avrei almeno voluto qualcosa sulla vita da sposine ;_;



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Non sono del tutto d'accordo. Citrus è un manga divertente, appassionante e che regala anche tante soddisfazioni dal punto di vista dello yuri. E' da sempre una delle mie letture preferite, proprio perchè è un'opera leggera e coinvolgente grazie ai suoi tanti drammi da soap opera, che mi permette di staccare con la mente e buttarmi in un mondo del tutto inverosimile, dove qualsiasi protagonista e anche sua zia è lesbica. Da qui a dire però che il livello della scrittura della storia e dei personaggi è di qualità, ahimè, ce ne passa. Secondo me il termine "trash" se viene usato nella sua accezione positiva, che sta ad indicare qualcosa che a dispetto della sua qualità non proprio eccellente piace e diverte, non è del tutto sbagliato applicato a Citrus. E' un po' come quando si guarda, che so, un film come American Pie. Nessuno dirà mai che è una pellicola da premio oscar però tutti lo vedono perchè è stupido e divertente! Al contrario potresti metterti a guardare un film che ha vinto il leone d'oro e addormentarti dopo 10 minuti. Questo per dire che non sempre un'opera per essere piacevole deve anche essere automaticamente "di qualità", altrimenti non guarderei più nemmeno tante opere ecchi e fanservice, molte delle quali sono volutamente trash!

    E per Citrus non è un caso che nel momento in cui si è passati dal manga all'anime tutti quei suoi limiti che nella versione cartacea possono anche passare un po' inosservati nella versione animata sono venuti fuori in modo prepotente al punto che è stato un flop colossale, stroncato da critica e purtroppo anche da tanti appassionati. Questo perchè, come ho già detto anche nell'altro topic, l'anime è un prodotto mediaticamente superiore - infinitamente superiore - rispetto al manga, che tende ad amplificare tutte le caratteristiche di un'opera, sia quelle positive sia quelle negative. Il paragone che avevo usato è che quando si passa dal manga all'anime è un po' come passare a giocare dalle giovanili o dai dilettanti alla Serie A: è un salto dove se non sei tecnicamente eccellente finisci per bruciarti, come purtroppo è successo a lui.

    A me non piace mai fare dei confronti perchè preferisco sempre giudicare ogni opera a sè per le sue caratteristiche e per ciò che è in grado di dare individualmente, però - proprio per darti un termine di paragone con un'opera yuri che oltre ad appassionare ed emozionare offre anche una qualità strepitosa sul piano della storia e dei personaggi - ti suggerisco di leggere/guardare Bloom into You. Vedrai che la differenza è veramente abissale! :D
     
    Top
    .
  7. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    ti suggerisco di leggere/guardare Bloom into You. Vedrai che la differenza è veramente abissale! :D
    [/QUOTE]


    Concordo… ora devi assolutamente vedere bloom into you 😉 e leggere il manga ovviamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Bloom Into You è in lista, come tutte le altre serie consigliatemi da Mamiina nel mio topic di presentazione, purtroppo mi ci vuole un po' per guardare tutto :P ma a breve arriverà il suo turno!

    Comunque a me l'anime di Citrus è piaciuto tanto (altrimenti non mi sarei buttato sul manga per averne di più), ad esempio il concetto del "sono tutte omosessuali" in una serie leggera e quasi comica può essere divertente e funziona, ben diverso dalla pretenziosità estrema di uno Stopan che mette in scena personaggi vuoti come un bidone e si atteggia a dramma. Agree to disagree :D
     
    Top
    .
  9. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 17/4/2022, 07:49) 
    Bloom Into You è in lista, come tutte le altre serie consigliatemi da Mamiina nel mio topic di presentazione, purtroppo mi ci vuole un po' per guardare tutto :P ma a breve arriverà il suo turno!

    Comunque a me l'anime di Citrus è piaciuto tanto (altrimenti non mi sarei buttato sul manga per averne di più), ad esempio il concetto del "sono tutte omosessuali" in una serie leggera e quasi comica può essere divertente e funziona, ben diverso dalla pretenziosità estrema di uno Stopan che mette in scena personaggi vuoti come un bidone e si atteggia a dramma. Agree to disagree :D

    😂😂 mi fa troppo ridere il stopan…
    Comunque ritornando a citrus… secondo te sta nascendo un’altra coppia ?
    Se si, di chi si tratta?
    Si può capire anche senza leggere citrus +.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 17/4/2022, 07:59) 
    QUOTE (Goronta @ 17/4/2022, 07:49) 
    Bloom Into You è in lista, come tutte le altre serie consigliatemi da Mamiina nel mio topic di presentazione, purtroppo mi ci vuole un po' per guardare tutto :P ma a breve arriverà il suo turno!

    Comunque a me l'anime di Citrus è piaciuto tanto (altrimenti non mi sarei buttato sul manga per averne di più), ad esempio il concetto del "sono tutte omosessuali" in una serie leggera e quasi comica può essere divertente e funziona, ben diverso dalla pretenziosità estrema di uno Stopan che mette in scena personaggi vuoti come un bidone e si atteggia a dramma. Agree to disagree :D

    😂😂 mi fa troppo ridere il stopan…
    Comunque ritornando a citrus… secondo te sta nascendo un’altra coppia ?
    Se si, di chi si tratta?
    Si può capire anche senza leggere citrus +.

    SPOILER (click to view)
    Harumin e Matsuri :]
     
    Top
    .
  11. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 17/4/2022, 08:29) 
    CITAZIONE (Music_san @ 17/4/2022, 07:59) 
    😂😂 mi fa troppo ridere il stopan…
    Comunque ritornando a citrus… secondo te sta nascendo un’altra coppia ?
    Se si, di chi si tratta?
    Si può capire anche senza leggere citrus +.

    Harumin e Matsuri :]

    Esatto… e le trovo dolcissime…sto seguendo citrus + proprio per vedere gli sviluppi di questa coppia…tra l’altro leggevo che L’autrice ha molto a cuore le sorti di Harumi e che nel quinto volume ci sarà una sorpresa 🥰
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Ma dell'uscita in italia si sa qualcosa?
     
    Top
    .
  13. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KyoSaya @ 17/4/2022, 14:07) 
    Ma dell'uscita in italia si sa qualcosa?

    La planet manga ha pubblicato citrus + 1, quindi mi auguro che arrivino anche gli altri numeri…
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 17/4/2022, 07:49) 
    Comunque a me l'anime di Citrus è piaciuto tanto (altrimenti non mi sarei buttato sul manga per averne di più), ad esempio il concetto del "sono tutte omosessuali" in una serie leggera e quasi comica può essere divertente e funziona, ben diverso dalla pretenziosità estrema di uno Stopan che mette in scena personaggi vuoti come un bidone e si atteggia a dramma. Agree to disagree :D

    A me a dire il vero l'unica cosa che manda in bestia di Citrus è il fatto che
    Yuzu e Mei dopo 10 + 2 volumi (considerando anche dove sono arrivato in Citrus+) non lo abbiano ancora fatto. Cioè, è veramente irrealistico che due ragazze di quell'età, che si piacciono, si amano e si desiderano siano ancora illibate perfino dopo essersi messe insieme e ottenuto la loro intimità. Ovviamente non è che la gente pretende scene hentai, a nessuno frega niente, però sappiamo benissimo che il sesso è una componente normalissima nella vita di coppia di due persone e difatti appare, come è logico che sia, in manga dello stesso genere quali Girl Friends, Netsuzou Trap, Kase-san, Bloom into You e tanti tanti altri. Il fatto che Saburouta si sia un po' impuntata su questa cosa divertendosi a lasciare i fan ancora oggi col fiato sospeso per la tanto agognata "prima volta" di Yuzu e Mei (che ribadisco in un mondo normale sarebbe già dovuta essere arrivata da tempo) ha finito col rendere ormai un po' ridicola questa mancanza, al punto che ormai sta diventando un vero e proprio meme. A maggior ragione poi se consideriamo il fatto che Citrus è un'opera che si basa anche su una forte componente fisica e nel quale le protagoniste hanno da sempre gli ormoni a mille, come è ovvio che sia a quell'età.
     
    Top
    .
  15. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 17/4/2022, 19:27) 
    CITAZIONE (Goronta @ 17/4/2022, 07:49) 
    Comunque a me l'anime di Citrus è piaciuto tanto (altrimenti non mi sarei buttato sul manga per averne di più), ad esempio il concetto del "sono tutte omosessuali" in una serie leggera e quasi comica può essere divertente e funziona, ben diverso dalla pretenziosità estrema di uno Stopan che mette in scena personaggi vuoti come un bidone e si atteggia a dramma. Agree to disagree :D

    A me a dire il vero l'unica cosa che manda in bestia di Citrus è il fatto che
    Yuzu e Mei dopo 10 + 2 volumi (considerando anche dove sono arrivato in Citrus+) non lo abbiano ancora fatto. Cioè, è veramente irrealistico che due ragazze di quell'età, che si piacciono, si amano e si desiderano siano ancora illibate perfino dopo essersi messe insieme e ottenuto la loro intimità. Ovviamente non è che la gente pretende scene hentai, a nessuno frega niente, però sappiamo benissimo che il sesso è una componente normalissima nella vita di coppia di due persone e difatti appare, come è logico che sia, in manga dello stesso genere quali Girl Friends, Netsuzou Trap, Kase-san, Bloom into You e tanti tanti altri. Il fatto che Saburouta si sia un po' impuntata su questa cosa divertendosi a lasciare i fan ancora oggi col fiato sospeso per la tanto agognata "prima volta" di Yuzu e Mei (che ribadisco in un mondo normale sarebbe già dovuta essere arrivata da tempo) ha finito col rendere ormai un po' ridicola questa mancanza, al punto che ormai sta diventando un vero e proprio meme. A maggior ragione poi per il fatto che Citrus è un'opera che si basa anche su una forte componente fisica e nel quale le protagoniste hanno da sempre gli ormoni a mille, come è ovvio che sia a quell'età.

    È parere di tanti che la prima volta ci sarà tra Harumi e Matsuri 😂…comunque concordo, questo aspetto è surreale
     
    Top
    .
91 replies since 9/8/2014, 23:11   3974 views
  Share  
.