Akuma no Riddle

Riddle Story of Devil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Bello, bello, bello! Con quest'episodio ha avuto inizio la scia sanguinosa che proseguirà con l'unico obiettivo di uccidere Haru, tutto questo è troppo asdfkj. La pseudo-Nagisa-maturata è fantastica!

    CITAZIONE
    o pensava davvero che Takechi fosse un'altra che si era "convertita" ed era passata dalla sua parte (il discorso "Come lo hai fatto tu Tokaku perchè non può averlo fatto lei?" nella sua frivola ingenuità ci può anche stare) oppure ha semplicemente finto di crederci per farla uscire allo scoperto: non dimentichiamoci che nell'episodio precedente aveva già rivelato di possedere una resistenza naturale ai veleni (e quindi probabilmente anche alle droghe e ai narcotici). Inoltre la facilità con la quale poi si è slegata mi ha lasciato con il dubbio che l'intervento di Tokaku sarebbe anche potuto non essere davvero necessario! In fondo quando è arrivata Takechi le aveva solo tagliuzzato una gamba... insomma credo che inizierò a fidarmi di Haru solo quando Tokaku la recupererà dal fondo dell mare mentre è legata a un masso o la riporterà in vita con un defibrillatore! xDD

    Per me faceva solo la finta tonta, stessa storia per i porta cellulari. Se questa povera santa ha vissuto le pene dell'inferno è impossibile che sia così ingenua! Non fatemi dubitare della sua intelligenza proprio ora che sta iniziando a prendermi davvero ò_ò


    E poi..
    Non mi aspettavo che Takechi morisse così improvvisamente, nell'episodio in cui ha fatto la sua vera e propria comparsa necessaria alla trama..


    Interessing.. very interessing.
     
    Top
    .
  2. Hiei Ishida
     
    .

    User deleted


    Ha un non so chè di danganronpa quest'anime, con ogni episodio un omicidio differente. spero che al contrario diquest'ultimo abbia una trama e dei risvolti migliori
    per il momento mi piace =)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quarto episodio agli archivi:

    dopo la mezza figuraccia della scorsa settimana (dove non aveva certamente brillato per astuzia e reattività) Tokaku si riscatta e questa volta non perde di vista Haru nemmeno per un istante facendosi trovare sempre pronta e soprattutto mostrando finalmente di che pasta è fatta. Dal canto suo invece Haru stavolta non ha dato alcun segnale di "badass-aggine" limitando a fare il suo ruolo di vittima indifesa. Giusto così perchè dopo il terzo episodio sembrava quasi che protetta e protettrice fossero praticamente sullo stesso livello mentre questa volta sono riusciti a rendere meglio la suddivisione dei ruoli trasmettendo davvero la sensazione che senza Tokaku Haru sarebbe stata spacciata.


    Come assassina
    mi era piaciuta decisamente di più Takeshi rispetto a Kaminaga anche se resto del parere che per questa fase stiano utilizzando i personaggi "spendibili" e che il meglio lo stanno tenendo da parte per dopo.. tra l'altro sono curioso di vedere se e per quanto continueranno a proporre lo stesso "schema" ad ogni episodio. Non mi dilungo però su questo perchè ne parlo più approfonditamente nell'aggiornamento di maggio della Rubrica Novità.


    Sono invece curioso di sottoporre alla vostra attenzione un'ipotesi che da un po' di tempo si è fatta largo presso i fan, perchè voglio sapere cosa ne pensate. Metto sotto spoiler anche se in realtà non c'è nessuno spoiler perchè, ribadisco, è solo una teoria basata su dei semplici indizi e sulla cui veridicità non c'è nessuna prova:

    Nio sarebbe in realtà un crossdresser. Questa ipotesi è nata al termine della terza puntata quando è stata attaccata da Takeshi che con un colpo di forbice le ha lacerato i vestiti. L'espressione a metà tra lo sgmomento e lo stupito di Takeshi subito dopo ha fatto capire che sicuramente Nio nasconde un qualche segreto, ma cosa avrà visto Takeshi di tanto sconvolgente? Qualche mutilazione sul corpo di Nio? Qualche simbolo particolare tatuato sulla pelle? Oppure....

    Il fatto poi che Nio sia l'unica che non condivide la stanza con un'altra ragazza e che quindi nessuna di fatto abbia la possibilità di vederla nuda o anche solo mentre si cambia potrebbe avvalorare ulteriormente questa ipotesi.


    A me non sembra poi tanto strampalata: voi che dite? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Nio sarebbe in realtà un crossdresser. Questa ipotesi è nata al termine della terza puntata quando è stata attaccata da Takeshi che con un colpo di forbice le ha lacerato i vestiti. L'espressione a metà tra lo sgmomento e lo stupito di Takeshi subito dopo ha fatto capire che sicuramente Nio nasconde un qualche segreto, ma cosa avrà visto Takeshi di tanto sconvolgente? Qualche mutilazione sul corpo di Nio? Qualche simbolo particolare tatuato sulla pelle? Oppure....

    Il fatto poi che Nio sia l'unica che non condivide la stanza con un'altra ragazza e che quindi nessuna di fatto abbia la possibilità di vederla nuda o anche solo mentre si cambia potrebbe avvalorare ulteriormente questa ipotesi.

    Ammetto di non aver notato la cosa, però sarebbe davvero curioso se fosse così.

    In ogni caso, quest'episodio non mi ha fatto l'effetto degli altri, eccezion fatta per l'assassina della puntata, che mi ha piuttosto affascinata col suo carattere traballante.
    Haru
    inizia a darmi strane impressioni : dai, non è possibile che caschi in tutto come se nulla fosse o_o poi addirittura in robe raccontate da Nio, la più bastarda xD! Boh, se verso gli ultimi episodi (o nei prossimi, non si sa mai) rivelerà il suo possibile alter ego, giuro che a fine serie le conferisco un premio oscar :uhm:


    Inoltre,
    Chitaru mi desta sempre più curiosità.. suppongo sia una delle migliori killer là dentro, anche se mi sembra un tantino docile.. sicuramente per via della loli che si ritrova accanto, questo è certo!
     
    Top
    .
  5. MiChiLU
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono invece curioso di sottoporre alla vostra attenzione un'ipotesi

    Mamina, hai presentato un' interessante punto di vista.
    Anch'io mi sono interrogata sul finale del terzo episodio.
    Ebbene...

    Considerando le tue supposizioni, Mamina, il fatto che Nio possa essere un cross-dresser, non è un' ipotesi così azzardata. Io sinceramente non ci avevo pensato. Lo stupore di Takeshi, per me, dipende dal fatto che, nel colpire/tagliare Nio, questa non abbia riportato alcuna ferita. Pertanto ho pensato che Nio non sia completamente umana, ma che sia anche cyborg.


    Leggendo un po' i vari commenti su questo anime, si può dire che la "prima impressione"... spesso inganna? :pauuraeh?:
     
    Top
    .
  6. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sua Santità @ 28/4/2014, 18:41)
    è solo una teoria basata su dei semplici indizi e sulla cui veridicità non c'è nessuna prova:

    Mah.. per me
    in realtà è un robot venuto dal futuro e la cosa che ha sconvolto Takeshi è stata proprio una scritta sul suo corpo che cita: "Sono un robot che viene dal futuro". Ci può stare.. anche perché, infondo, è come chiedersi se lo scappellamento della supercazzola è paraplegico, tipo antani, quintana o misifeltide ambientalistica che reclamizza la malvergola, no?

    Comunque, io sono più per la mutilazione



    Visto che non mi viene niente d'intelligente da dire, mi limito, almeno qua, a
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 1/5/2014, 10:24) 
    ricordare a tutti quanto è **** Isuke!! xDD

    con questa immagine qua sotto:
    714mma_zps01ae4d8f
    Ep. 03 - Niente, niente gif


    ..ma soprattutto con questa immagine qua sotto:
    2a6mrsh_zps7c1f6059
    Ep. 04 - Aaaaww, è proprio così che si svolge un compito in classe :wub:


    Il mio odio per i capelli rosa vien sempre meno k1SUCR3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Ho visto anche io le prime puntate di questo anime e per ora ha stimolato molto la mia curiosità.
    Penso che il motivo sia il fatto che suscita molti interrogativi ad esempio
    viene naturale pensare che è impossibile che il gioco sia mettere dodici assassine contro una persona indifesa, dove starebbe la gara??? I gladiatori mica li mandavano contro i conigli, ma contro leoni, tori, tigri.... etc... la sfida sta nel mettere una contro l'altra persone che offrano un minimo equilibrio. Quindi viene da sè pensare che se Haru fosse davvero così sprovveduta non avrebbe senso la gara, perchè la prima a fare la dichiarazione di assassinio avrebbe successo e stop. Quindi o davvero Haru ha una doppia "faccia" o queste sue protezioni sono davvero "magiche" o temibili... o era calcolato che Tokaku passasse dalla sua parte? Magari la sua missione è proprio quella. Del resto a pensarci: l'assassina che vince contro la "povera" vittima ha un premio invidiabile, la protettrice che vince contro undici assassine, non potrebbe/dovrebbe avere un premio ancora migliore? La sua prova è ben più difficile

    I personaggi (i disegni) mi piacciono tantissimo.....
    Una cosa che mi ha turbato sono
    le cicatrici di Haru: quelle sparse per il corpo hanno forma di tagli, ma quelle sulle braccia e le gambe seguono proprio tutta la linea intorno all'arto come se questo fosse stato tagliato via e ricucito..... brrrrrr!!!!! Aiuto!!!!

    Poi ho una curiosità, nel primo episodio, quando
    Haru legge i nomi dal registro, usa suffissi diversi per le varie persone. In base a cosa deciderà a chi aggiungere un san o un kun? Di solito dipnde dai rapporti intercorrenti tra le persone o anche dalla personalità, classe sociale, ma lei non conosceva queste persone quindi come mai usa suffissi differenti?


    Comunque ho finito ora di vedere la puntata 5!! Molto interessante il personaggio dell'assassina di turno!

    Edited by sylmira - 3/5/2014, 14:56
     
    Top
    .
  8. MiChiLU
     
    .

    User deleted


    Esprimo la mia amarezza per
    aver già visto in scena Haruki.
    Speravo di vederla all' opera più avanti e non nel quinto episodio.

    Lei e Isuke sono le mie preferite ed avrei voluto vederle nuovamente insieme ( sono compagne di stanza :D )

    Mi mancherà!
    Comunque ho apprezzato il suo lato assasino, soprattutto quello umano.

    Bello il finale!

    ps. Che bella la zia di tokaku-chan!


    Edited by Mamiina4ever - 5/5/2014, 13:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Onestamente non mi aspettavo nemmeno io di
    vederla uscire di scena così presto, soprattutto per il fatto che fin qui era stato uno dei personaggi più in vista e che ce n'erano almeno un paio sicuramente "spendibili" prima di lei (Suzu e Sumireko.. chi sono costoro?! ^_^). D'altronde se continuano con la formula episodica dell' "1 assassina a settimana" sappiamo già che presto o tardi toccherà comunque a tutte.


    CITAZIONE
    Che bella
    la zia di tokaku-chan!

    Eheh,
    per forza è identica!! xDD Solo un po' più adulta e in versione più femminile.. se la zia è così somigliante non oso immaginare come doveva essere la madre :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (MiChiLU @ 4/5/2014, 17:53) 
    Mi mancherà!
    Comunque ho apprezzato il suo lato assasino, soprattutto quello umano.

    Concordo.
    Il lato umano colpisce molto e penso che la sua
    somiglianza con Kyoko di Madoka Magica non stia soltanto nei Pocky o nei capelli, anche lei si è "sacrificata" per la sua famiglia (indigente)
    Anche io l'avrei tenuta più "da conto", mi dispiace che esca di scena così, è un personaggio importante, in pratica è l'altra faccia della medaglia di Haru, Haru è la persona protetta da altre, Haruki invece è lei stessa che protegge la sua famiglia, e secondo me i suoi sentimenti interiori sono molto contrastanti, da un lato la "disapprovazione" per Haru che riesce a sorridere anche dopo che tutti si sono sacrificati per lei (lascia trasparire che in un certo senso teme che anche il suo sacrificio per la sua famiglia non sarà "apprezzato" con la dovuta importanza (la paura forse che la sua famiglia "sorrida troppo facilmente quando lei non ci sarà più"=la dimentichi troppo in fretta) dall'altro lato, l'amore per la sua famiglia comunque la porta a decidere di sacrificarsi, anche se si capisce chiaramente che per lei questa responsabilità è altamente dolorosa. Interessante, non c'è che dire!!!

    Ps. penso di aver capito come mai Haru si arrischia ad attribuire i Kun e i San! ;)
     
    Top
    .
  11. MiChiLU
     
    .

    User deleted


    sylmira,
    mi è piaciuto questo tuo ultimo intervento...

    In questo ultimo episodio il tema trattato è la Famiglia e non mi dispiace che sia stato rappresentato da Haruki. Credo che sia un argomento in cui un po' tutti ci possiamo indentificare. Chi non ha i propri problemi? Le proprie responsabilità, le proprie scelte? Immedesimarsi in Haruki.... credo che ne valga la pena.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    sagge parole. Comunque devo dire che questo anime mi sta sorprendendo, quando mi sono messa a guardarlo mi aspettavo una cosa molto più superficiale (forse perchè in genere i film/storie/etc. d'azione mi sembrano tutti così), è bello partire con un'aspettativa inferiore e trovare un "prodotto" superiore alle aspettative... di solito mi capita il contrario! Però quando capitano le sorprese..... che bello!!!!! :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Grandiosa 6° puntata di Akuma no Riddle! E' stato un "OMFG!" dall'inizio alla fine e sicuramente uno degli episodi più
    intensi e drammatici visti recentemente in un anime.


    La tanto criticata
    formula episodica di un'assassina a settimana viene spezzata con ben tre uscite di scena in un colpo solo, però gente.... a quale prezzo!! Confesso che fino all'ultimo istante ero convinto che Chitaru e Hitsugi sarebbero sopravvissute e che qualcuna (Haru?) sarebbe intervenuta a fermarle e invece... T___T


    Akuma no Riddle si conferma
    tra l'altro il paradiso delle yandere: chi si aspettava che il vero volto di Kirigaya fosse quello?! Abituato com'ero alla sua versione total-loli, così dolce ed innocente, è stato davvero scioccante vederla cambiare di colpo espressione e atteggiamento, mettendo in luce anche lei il suo lato freddo e il suo istinto omicida


    Complimenti invece
    a Shiena che con ogni probabilità si porta a casa il premio di personaggio più "useless" dell'anime! Poveraccia, è stata fatta fuori senza nemmeno avere la possibilità di sfruttare la sua calling-card! xDD


    L'unica nota stonata a mio parere è
    che continua ad essere fuori da ogni logica l'atteggiamento di Haru: OK il dover essere un personaggio positivo a tutti i costi ma come fai a provare simpatia, pietà, preoccupazione verso chi sta cercando di ucciderti? Il suo volere essere ad ogni costo amica delle sue compagne, ben sapendo qual è il loro obbiettivo è a tratti perfino irritante!
    Ma è davvero l'unico neo di un anime che si sta rivelando sempre più emozionante e, a questo punto, più imprevedibile di quanto si potesse temere a causa della plot-armor di cui gode inevitabilmente Haru.

    E con
    mezza classe ormai praticamente fuori causa sono davvero curioso di vedere cosa si inventeranno da qui in avanti: restano solo cinque potenziali assassine con sette episodi ancora da riempire..
    poco ma sicuro che ne vedremo delle belle!

    Un ultima nota:
    le ending sono in assoluto una delle cose più belle di quest'anime. Quest'ultima poi è stata particolarmente struggente.. davvero geniale l'idea di riprendere il tema di Romeo e Giulietta, come d'altronde è stato geniale l'utilizzo che ne è stato fatto per tutto l'episodio, a contorno della tragica storia di Chitaru e Hitsugi, quasi a voler simboleggiare il parallelismo tra i destini dei due amanti e delle due ragazze!


    Spettacolare!!
     
    Top
    .
  14. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Ok, sono ancora sconvolta dal sesto episodio O___O

    Direi che il famoso "spezzo di trama" che Mamiina tanto voleva c'è stato, eccome se c'è stato!

    Kirigayaaaaaaaaa T_T Namataaaaaame T_T perchè???


    Certo, è stato molto bello e toccante come episodio, e sicuramente inaspettato, ma credo che abbiano un po' affrettato le cose

    in fondo, la scena fatidica del "doppio suicidio d'amore" è avvenuta in quattro e quattr'otto, e senza un vero approfondimento, secondo me, non è riuscita a raggiungere i livelli drammatici che avrebbe potuto rappresentare >__> Insomma, mi ha lasciata parzialmente insoddisfatta, e dire che io adoro il drama puro e crudo (come appunto richiamava anche Romeo e Giulietta, la tragedia che stavano interpretando durante la recita scolastica).


    Non so, è stato talmente repentino che devo ancora metabolizzare, magari ho bisogno di una seconda visione dell'episodio, però mi sarebbe piaciuto che dalla rivelazione

    della caccia di Namatame ad Angel Trumpet alla tragica morte delle due passassero magari un paio di episodi...


    Però, avendone anche parlato con Mami-san, non ci si poteva aspettare effettivamente un maggior approfondimento da un anime da 13 episodi con ben tredici personaggi da gestire, alcuni dei quali sicuramente più importanti di altri

    Se devo essere sincera anche l'uscita di scena di Haruki della settimana scorsa è stata un po' affrettata per me, dal momento che sembrava un altro dei personaggi principali xDD


    Comunque, tralasciando questo piccolo punto, devo dire che è stato un plot twist parecchio interessante, e chiusa anche la questione succitata ora gli autori devono per forza concentrarsi nell'evolversi della storia di Haru e Tokaku, e credo che ci aspetteranno delle belle sorprese, considerato anche che di pg secondari ne sono rimasti ben pochi xDDD

    Ah, per quanto riguarda la cara dolce Haru

    secondo me si rivelerà la regina delle yandere *O* la stanno dipingendo troppo santa e immacolata, e deve per forza avere un twist di personalità anche lei perchè se è finita nella Black Class tanto santa non è! Io continuo ad avvalorare l'ipotesi che vada in una specie di berserk dove ammazza tutti e poi non si ricorda cos'ha fatto u.u


    Ultime cose:

    1. Credo che Shiena se la contenda col tizio biondo di Saki come personaggio più inutile nella storia degli anime xDD
    2. L'ending di questo episodio è meravigliosa *O* belle le immagini, la musica e il testo! Probabilmente è stata una delle ed più toccanti che abbia mai visto :'(


    E per rispondere alla domanda di sylmira di qualche giorno fa:

    CITAZIONE
    Haru legge i nomi dal registro, usa suffissi diversi per le varie persone. In base a cosa deciderà a chi aggiungere un san o un kun?

    Non c'è una ragione specifica, in quanto -san è il suffisso formale e di base col quale ci si rivolge a chiunque in Giappone (uomini, donne, adulti, ragazzi, amici, conoscenti, estranei) mentre il -kun si usa per i compagni di classe o ad esempio viene usato dai professori per rivolgersi agli alunni. Di solito viene usato per riferirsi a ragazzi (maschi) giovani, ma non è una regola, infatti viene usato tantissimo anche per le ragazze ^^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Sono un po' d'accordo con Lilith in questo senso

    L'idea di far collimare la recita con la realtà (le due amanti/nemiche tanto nella finzione quanto nella realtà, con doppio suidicio) è GENIALE!
    Appunto perchè geniale, meritava molto più tempo a disposizione. Tanto per fare un paragone, se avessero dato il compito di scrivere questo episodio a Suzue Miuchi, la mangaka famosa per la sua continua rappresentazione del teatro nel manga di Garasu no Kamen, ci avrebbe fatto su come minimo 2 o 3 tankobon da 200 pagine o giù di lì!
    Quindi d'accordo nel dire che è stato liquidato un po' in fretta, però devo dire che anche così in fretta l'effetto è stato superbo lo stesso. In questo modo però noi abbiamo modo di poter fantasticare molto su possibili varianti della puntata!!!!


    Penso che come Lilith dice
    il fatto che sia un anime da 13 episodi con ben tredici personaggi da gestire rilevi parecchio in questa questione secondo me dovevano prevedere un numero di episodi maggiore oppure dividere la storia su due serie, così rischia di diventare una storia così intensa ma troppo breve che lascerà la tristezza nel momento di separasi dai suoi protagonisti senza probabilmente la possibilità di un sequel (o nel sequel tutti i personaggi più memorabili saranno comunque morti!!)

    Per Shiena: potrebbe far ricorso ed essere riammessa, la sua notifica è andata a vuoto per causa di forza maggiore!



    Per quanto diguarda i -san e i -kun
    sapevo in linea di massima quello che hai scritto, ma appunto non capivo con qual criterio Haru chiamasse alcune così e alcuni cosà. (sarebbe stato più logico che le chiamasse tutte con lo stesso suffisso visto che ancora non le conosceva e, quindi, per lei erano tutte ancora uguali.
    Io penso invece che la ragione sia che la scuola non è unicamente femminile, per cui Haru si aspettava che alcuni dei suoi compagni di classe fossero maschi. Infatti mette il kun ad esempio ad Haruki (e Haruki è anche un nome maschile, per esempio uno quello di uno dei miei scrittori preferiti, Haruki Murakami), e a Isuke (che dice lei stessa che il nome è maschile).
     
    Top
    .
171 replies since 11/12/2013, 15:20   8071 views
  Share  
.