Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 3: Hangyaku no Monogatari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hoshi Heart
     
    .

    User deleted


    appena finito di vederlo

    allora mi chiedo come hanno fatto a anche solo lontanamente a pensare che homura potesse odiare madoka o tutte quelle altre scemenze
    nella parte in cui dice a madoka che saranno nemiche finche pensera che la legge e piu importante dei desideri secondo me a loro solo le parole saremo nemiche

    quando dice a kyuubey che il motivo per cui la sua soul gem era cosi sporca era l'amore come potete pensare che odia madoka se mai qui e sayaka che odia homura per quello che a fatto
    tra l'altro homura non mi e sembrata per niente ostile verso madoka

    ho letto che c'e chi considera madoka la speranza e homura l'amore egoistico
    be almeno qualcuno ci ha azzeccato

    neanche io ho capito molto il ruolo di nagisa a cosa serviva
    accopiare mami con qualcuno?
    darci qualcosa di puccio?
    dare qualcuno che non faccia pensare subito a homura che dietro tutto c'e kyuubey?


    e con questo mi congedo

    PS
    se la dynit si azzarda a cambiare amore con amicizia svaligio una base militare e gli faccio una visita
     
    Top
    .
  2. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hoshi Heart @ 22/11/2013, 15:09) 
    neanche io ho capito molto il ruolo di nagisa a cosa serviva

    Boh, forse per dare ad Homura qualcuno con cui prenderla per primo.. oppure tanto per avere una scusa per inscenare la lotta con Mami...

    L'hanno inserita tanto per mettere un pg col chara moe rWnbU



    CITAZIONE
    PS
    se la dynit si azzarda a cambiare amore con amicizia svaligio una base militare e gli faccio una visita

    Hai il mio aiuto e quello di Quaza (non che gliene freghi qualcosa, ma vabè)


    In ogni caso, questo film è stato stupendo u.u
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dora(gon) @ 22/11/2013, 15:34) 
    CITAZIONE (Hoshi Heart @ 22/11/2013, 15:09) 
    neanche io ho capito molto il ruolo di nagisa a cosa serviva

    Boh, forse per dare ad Homura qualcuno con cui prenderla per primo.. oppure tanto per avere una scusa per inscenare la lotta con Mami...

    L'hanno inserita tanto per mettere un pg col chara moe rWnbU

    Esatto.. più che altro penso anche che con quasi due ore di film da riempire era necessario inserire alcuni elementi di contorno che garantissero un po' di spettacolo aggiuntivo, e certamente
    Nagisa (alias Bebe alias Charlotte) è stata introdotta principalmente con questo scopo.


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    PS
    se la dynit si azzarda a cambiare amore con amicizia svaligio una base militare e gli faccio una visita

    Hai il mio aiuto e quello di Quaza (non che gliene freghi qualcosa, ma vabè)

    Ooooooh...non preoccupatevi che se per puro caso dovesse succedere una cosa simile ci sarei anch'io pronto a darvi manforte con tutta la mia collera divina..e alla testa del gruppo !!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come penso abbiate già potuto intuire dalle news il primo post è stato rieditato e finalmente la recensione del film è on-line.

    La ricostruzione sommaria e parzialmente inesatta che avevo fatto basandomi sui vari indizi letti qua e là nei giorni immediatamente successivi all'uscita del film è stata sostituita da un riassunto minuzioso e fedele al 100% dopo che ho potuto visionare personalmente il film.

    Ogni minimo dettaglio, anche quello più incomprensibile è stato spiegato minuziosamente di modo da fugare qualunque eventuale dubbio rimasto allo spettatore in seguito alla visione, anche perchè, obbiettivamente, non tutti i passaggi del film sono proprio semplicissimi!

    Per il resto mi sono poi divertito ad analizzare il film nei suoi vari aspetti, aggiungendo commenti ed opinioni su tutti gli argomenti che ritenevo di maggior interesse.

    Buona lettura!! :P
     
    Top
    .
  5. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto: c'erano un paio di ripetizioni di parole, ma visto che mi seccava fare sempre la rompiballe facendoteli notare, ho preferito toglierli direttamente io :alienff:

    Seconda cosa: tu sei completamente pazzo.. quanto diamine hai scritto????? xDDD

    Quarta cosa: leggere sotto spoiler tutta quella roba è una tortura per gli occhi.

    Quinta cosa: ho dimenticato di inserire la "terza cosa".

    Sesta cosa: WOW!

    Settima cosa: sto pensando da ieri come cavolo commentare quanto hai scritto, ma non mi viene niente.. non solo è perfetto, ma posso dire di quotare completamente tutto quello che hai detto e mai sarei stata capace di esprimere i quelle opinioni come hai fatto te.

    Stima, Sua Santità! Pawa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Hai fatto benissimo.. anche se l'ho riletta una decina di volte era impossibile che non mi sfuggisse qualcosa dentro quel wall of text!! xDD

    Comunque sì ti confesso che anch'io mentre scrivevo la recensione un pochino mi davo del folle ma da un lato pensavo anche che questo film obbiettivamente non è di facile comprensione e presenta anche alcuni passaggi abbastanza cervellottici per cui ho preferito anticipare i tempi.. ti è mai capitato di guardare un film o di leggere un libro e non capirci una mazza e di conseguenza provare a cercare su google "titolo dell'opera spiegazione" e non trovare una beata fava? Ecco nel caso di Hanyaku no Monogatari NON sarà così! Chiunque si ritrovasse con la necessità di chiarirsi le idee a visione del film conclusa potrà venire qui sul nostro forum e trovare la risposta a qualunque domanda visto che è spiegato fino all'ultima virgola.

    Inoltre non mi fido assolutamente di come verrà fatta la traduzione italiana del film, parlo ovviamente della versione ufficiale doppiata che passerà in televisione e che verrà propinata alle masse, pertanto ho preferito mettere nero su bianco com'è la storia originale e i principi su cui è fondata, così nel caso in cui dovesse venire stravolta o censurata in qualche modo QUI c'è una testimonianza completa di come stanno in realtà le cose.
     
    Top
    .
  7. Hoshi Heart
     
    .

    User deleted


    C'è poco da dire

    Quoto Ojousama e PERFETTO

    Sua Santità non solo ai scritto tutto nei minimi dettagli ma e talmente dettagliata che anche mia sorella che ha 8 anni capirebbe tutto

    CITAZIONE
    Stima, Sua Santità

    Ma anche lode a Sua Santità
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Complimenterrimi per la luuunga e pazientosa recensione! \o/
    Mi è davvero servita a chiarire molti passaggi rimasti confusi nella mia testolina (o mal interpretati da altre presenze..). Precendentemente, affidandomi alle basi del "non ho capito, ma rimango lo stesso a bocca aperta giusto per solidarietà", nonché alle radici del nonsense, avevo cercato di interpretare il film a modo mio, errando numerose volte.
    Questo splendore di recensione mi ha fatto venire voglia di andarmelo a rigustare punto per punto.
    E bene sì, ho visto il film qualche settimana fa, e ciò che posso dire è:
    Anche a me i primi trenta minuti sono stati da "WOOHO! Ma che storia è questa?!", difatti la mia espressione è stata del tipo : :eh?: . Bloccarsi col fiato sospeso sul finale dell'anime, per poi ritrovarsi le protagoniste (morte o sparite) con Homura a cantare canzoncine affettuose ad un Nightmare
    Me in quel momento : E ora cos'è un nightmare?
    (vedasi Mami con << Sono il formaggio!>> o che canticchia il suo theme, oppure che ripete <<formaggio>> con Bebe ogni santa volta che ne ha occasione, ad esempio) mi ha lasciato più che perplessa xD. Non posso negare, però, che le scene yureggianti tra Kyoko e Sayaka non mi siano dispiaciute, eh. Ovviamente, la situazione è cambiata nel lasso di pochi minuti (dopo la famosa mezz'ora di "delirio").
    Da quel momento, il fascino è aumentato progressivamente (in contemporanea alla voglia di gasarsi, in un certo senso), peccato, però, che non abbia afferrato a pieno i significati e simbolismi celati dietro quel fitto velo di suspence, mistero ed incanto. Ho cercato di darci spiegazioni illogiche, affrettate o addirittura di sorvolare molti particolari, al fine di non rallentarmi la visione, permettendo agli interrogativi di far ritorno poco dopo il gran finale.
    Potrei anche dire "Ero troppo affascinata dalle atmosfere cupe e magiche", ma suonerebbe come scusa (pur non essendolo completamente). Anche qui, ho apprezzato moltissimo lo scambio di complici effusioni tra le due più care e bramate protagoniste. La fine, poi.. sono l'unica a pensare che sia stata unicamente meravigliosa? Che lasci l'amaro anche nella bocca del più cinico, questo è oramai risaputo, ma giudicarla scontata o anche bRuTtA, beh, fatevi sotto °^°. Ho cercato di trattenere le lacrime quando Homura, tolti i nastri dai capelli, li ha restituiti all'originaria proprietaria, profendole quelle parole. Sono quasi ERUTTATA nei venti secondi dopo i credits. Vedere Homura in quello stato di assoluta pazzia non è di certo sorvolare e non credo che l'opera si fermerà qui. In caso contrario, scendo di nuovo in combattimento °^°.
    Anche le musiche sono state spettacolari, una cornice perfetta per le vicende (compresa la canzone sull'alimentazione destinata ai Nightmares :) ).

    Oufh, non mi rimane altro che ringraziare Mamiina per tutti i chiarimenti ^-^ grassshie :nyan:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (VertFoncé @ 10/12/2013, 22:20) 
    Oufh, non mi rimane altro che ringraziare Mamiina per tutti i chiarimenti ^-^ grassshie :nyan:

    Di nulla.. lieto di vedere che la recensione è pienamente servita al suo scopo e a chiarirti i tanti punti "oscuri" che questo film può effettivamente lasciare ad una prima visione. :)
     
    Top
    .
  10. MiChiPao
     
    .

    User deleted


    Ahimè, ( per voi )
    io non sono una fan di Madoka.

    Comunque, grazie alla recensione scritta nel topic, ho visto questo movie ( cosa che, diversamente, non avrei fatto )

    Ebbene, l' ho apprezzato.
    Di certo ha contribuito la parte "dark" e soprattutto mi è piaciuto il finale.

    Ed ora vi stupisco!

    Spero che ci sia un seguito proprio a questo movie.

    Ciao, Ciao!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Primo commento: premetto che ne posterò altri perchè dopo un film del genere non posso non scrivere un sacco di cose....

    non sto neanche a dire quanto il film sia bello graficamente e di pregio artistico etc etc etc poichè veramente è sotto gli occhi di tutti. Passiamo direttamente al punto.

    Dunque devo dire che la prima reazione a caldo è stata
    una delusione abissale verso Homura, mi sono sentita tradita.
    Continuavo a ripetermi:

    MA CACCHIO!


    Ci hai messo 10 episodi e millenni vari di spola tra le varie timelines, per farci scoprire che tu sei un'eroina e non una stronza, per farci capire cosa è la dedizione totale verso una persona, e vai a rovinare tutto così? Non puoi tu che sei un eroina (la mia personale eroina poi!) comportarti in questo modo egoistico.
    Ma siccome un finale del genere ti porta a continuare a ripensarci, allora mi sono messa a pensarci meglio, scendere oltre l'apparenza.
    Oltre le parole usate. Certo nel film (o anche, per certi versi, nella traduzione italiana) ci gettano del fumo negli occhi, vengono usate parole grosse
    tipo DEMONE, CUPIDIGIA (tra l'altro dopo aver letto il riassunto di Mamiina mi pare che la domanda finale di Homura a Madoka non parli di cupidigia ma semplicemente di "Seguire i proprio desideri"... che è ben diverso... ma qui sarebbe interessante sapere davvero il termine utilizzato in giapponese.), e anche il discorso di Sayaka finale è fuorviante perchè... perchè anche Sayaka non ha ancora capito bene la mente di Homura

    Secondo me il punto fondamentale del discorso è questo:
    di cupidigia Homura non ne ha un grammo in corpo, quello che ha fatto lo ha fatto perchè lei sta perseguendo ancora, sempre e soltanto il suo desiderio cioè proteggere Madoka.
    Madoka le ha detto che lei non vorrebbe mai lasciare la sua famiglia e il suo mondo? Quindi Homura trova il modo per mettere a posto le cose senza che Madoka debba separarsi dalla sua famiglia e dai suoi amici.

    Legge della "Ruota", il nuovo sistema impiantato nell'universo grazie al desiderio di Madoka, metteva a posto tutto il discorso maghe/streghe ma aveva la "pecca" nel fatto che Madoka doveva separarsi da tutti (cosa che Madoka non voleva ma che è successa perchè Madoka non ha trovato altro modo per raggiungere il suo fine).
    Homura non ha mai detto "pio" su questo, prima di sapere che questa separazione era qualcosa di intollerabile per Madoka, qualcosa che si è trovata costretta a fare per il bene di tutti gli altri ma che lei di per sè non avrabbe mai fatto.
    Quando lo ha saputo (discorso nel prato) probabilmente Homura si è sentita in colpa infinitamente perchè LEI con il suo andirvieni nelle timelines, le ha dato il potere di fare una cosa del genere. (Una colpa che non dovrebbe sentirsi, perchè in tutte le timelines Madoka si è sempre e comunque sacrificata, ma era sempre stato un sacrificio inutile perchè non sufficiente a salvare Mitakihara o, nelle timelines successive, il mondo intero)

    Quindi trova un modo per riscrivere nuovamente le regole, e BADATE BENE, il nuovo sistema rispetta esattamente le intenzioni di Madoka (per questo dicevo che il commento di Sayaka è fuorviante, il quanto lei dice che Homura "non tiene in conto il desiderio di Madoka", ma questo non è vero perchè il desiderio di Madoka non era di diventare una dea (quella era una semplice conseguenza, tra l'altro penosa per Madoka), ma era quello che le streghe non esistessero più)
    Infatti cosa voleva Madoka?-------------------------Cosa prevede il sistema di Homura
    -basta streghe--------------------------------------Le streghe continuano a non esistere più
    -I desideri delle maghe devono continuare
    ad essere realizzati perchè altrimenti i----------------I desideri continuano ad essere realizzati
    sacrificio delle maghe sarebbe stato vanno-----------(infatti kamijio è tutto sano e vispo)
    L'unico "effetto aggiuntivo" della nuova riscrittura delle regole è quello che Madoka e le altre maghe non scompaiano a fine carriera, ma questo, penso lo avrebbe voluto anche Madoka se avesse trovato un modo per farlo (lo dice anche lei, nella dodicesima puntata, che il suo desiderio era quanto di meglio era risucita a pensare, probabilmente ora è arrivata chi è riuscita a pensare anche meglio!)

    Quindi morale della favola Homura
    rimette Madoka in questo mondo solo perchè lo vuole Madoka e non perchè lo vuole lei. Anzi, questa situazione è molto peggiorativa per Homura perchè in questo nuovo mondo Madoka probabilmente sarà sua nemica (sarebbe stato molto più semplice per lei reincontrarla nell'aldilà e vivere felici e contente. Dove sta l'egoismo, la cupidigia, in tutto questo? Dove sta l'aver "sbroccato"? Secondo me non ha sbroccato per niente, questo è il sacrificio di Homura, come la serie finiva col sacrificio di Madoka.
    Il fatto che Homura venga definita/si autodefinisca
    un DEMONE è semplicemente per il fatto che così i demoni sono nati, dalla disobbedienza verso Dio. Homura vuole nuove regole, vuole sovvertire le regole poste dalla dea, per questo ciò è un'insubordinazione, una ribellione, quindi come chiamare questa nuova entità? Un demone, ma ciò non deve implicare per forza una natura malvagia. Gli indizi in questo senso sono anche nei discorsi della professoressa che parla tanto di fine del mondo e di venuta del figlio di Dio (riferimenti biblici insomma)

    Veniamo al dialogo finale tra Homura e Madoka, con Madoka che
    dice che tra il rispetto delle regole e il perseguire i desideri lei sceglierebbe il rispetto delle leggi. Con tutto il rispetto

    COL CAVOLO!


    Non lo ha fatto neanche lei.
    A questo punto mi ricollegherei senza dubbio all'episodio presente nell'anime a puntate Quello in cui la mamma di Madoka le spiega che a volte bisogna fare la cosa sbagliata. "Madoka... sei proprio una brava bambina", tanto per capirci.

    Il dialogo finale tra Homura e Madoka avviene tra una Homura
    decisamente "matura" e una Madoka ancora "bambina" (glielo dicono anche le compagne di scuola... sembra una bambina delle elementari). La vita e nemmeno sua mamma le hanno ancora mai spiegato che ogni tanto va bene infrangere le regole. Ma anche lei lo farà (lo ha fatto, nell'altra timeline, in vario modo, anche il suo desiderio finale non era un supremo atto di disobbedienza verso le regole in quel momento presenti? Le ha addirittura riscritte ....)


    E qui veniamo anche al discorso dell'amore
    a senso unico.

    Senz'altro Homura ama Madoka. Madoka nel film non ama Homura, se non come una delle tante amiche o familiari, perchè anche la Madoka della falsa Mitakihara è la Madoka bambina (ha infatti depositato i suoi ricordi e i suoi poteri prima di entrare in quel mondo), anche se lei stessa non si spiega perchè non possa attendere fino al giorno dopo per rivedere Homura a scuola (un'ombra di ricordo è rimasta).

    Ed essendo troppo piccola (Madoka è la più infantile di tutte, è il personaggio che "cresce" per ultimo) non le è possibile amare in un altro modo.

    Anche nella serie infatti, sarà solo dopo che diventerà finalmente adulta, che prenderà le responabilità di un desiderio impegnativo, che infrangerà le regole, che si innamorerà di Homura. Prima di quel momento "appartenevano ancora a due tempi diversi" come dice Homura: non tanto nel senso delle timelines, ma quanto proprio due età diverse, l'una nell'età adulta e una nell'età infantile.


    Edited by sylmira - 3/7/2014, 13:47
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Posto un breve ma doveroso pensiero dopo aver visto ieri sera al cinema Hangyaku no Monogatari.

    Nonostante il mio pessimismo iniziale (tanto che Lilith ha dovuto faticare non poco per convincermi ad andarlo a guardare) e al di là dell'inevitabile trauma del doppiaggio, per una volta devo complimentarmi con chi ha portato l'opera in Italia (nello specifico la Dynit) per l'ottimo lavoro svolto: i dialoghi sono stati tradotti fedelmente rispetto all'originale e quelle pochissime variazioni apportate sono delle sottigliezze del tutto ininfluenti. Non è stata apportata nessuna censura, manipolazione o variazione rispetto ai contenuti originali incluso l'elemento yuri che è stato mantenuto integralmente e riproposto senza il minimo tentennamento.

    Adesso nessuno (anche chi non aveva mai visto l'anime nella sua versione originale) potrà mai più sollevare dubbi sulla natura dei sentimenti di Homura e sul rapporto Kyouko/Sayaka visto che è stato mostrato tutto alla luce del sole, in modo chiaro e inequivocabile.

    Per quanto riguarda i miei pensieri sul film in sè e sui suoi contenuti penso di avere già ampiamente detto tutto quello che avevo da dire con la recensione iniziale che trovate in apertura di questo topic. Chi fosse interessato può pertanto trovarli lì, visto che ribadisco e sottoscrivo quello che avevo già detto all'epoca fino all'ultima virgola. :)

    @Sylmira: mi pare che la tua analisi e le tue deduzioni siano quasi completamente in linea con le mie. Sulla questione che poni relativa alla domanda finale di Homura a Madoka ti faccio sapere, perchè io nel mio riassunto/spiegazione mi ero interamente basato sui sub inglesi quindi dobbiamo riascoltare il dialogo originale. A primo impatto comunque ha lasciato un attimino spiazzati anche noi perchè eravamo abbastanza sicuri che fosse
    un termine meno forte ed egoistico rispetto a "CUPIDIGIA".
    .

    Edited by Mamiina4ever - 3/7/2014, 13:58
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 3/7/2014, 13:47) 
    sul rapporto Kyouko/Sayaka visto che è stato mostrato tutto alla luce del sole, in modo chiaro e inequivocabile.

    Ecco di questo mi sono dimenticata di parlarne! Che posso dire se non WOW e "ci voleva". Mi sono convertita anche io al KyoSaya-esimo...!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 3/7/2014, 13:47) 
    @Sylmira: mi pare che la tua analisi e le tue deduzioni siano quasi completamente in linea con le mie. Sulla questione che poni relativa alla domanda finale di Homura a Madoka ti faccio sapere, perchè io nel mio riassunto/spiegazione mi ero interamente basato sui sub inglesi quindi dobbiamo riascoltare il dialogo originale. A primo impatto comunque ha lasciato un attimino spiazzati anche noi perchè eravamo abbastanza sicuri che fosse
    un termine meno forte ed egoistico rispetto a "CUPIDIGIA".
    .

    Se mi farai sapere, grazie. Mi interessa molto questo punto, come per esempio, se tu o LIlith ne avete l'occasione, mi piacerebbe conoscere la traduzione più esatta possibile del desiderio di Homura dal 10 episodio dell'anime a puntate.

    Infatti io continuo a pensare che mi sembra che Kyubey
    non abbia mai esaudito del tutto il desiderio di Homura. Se il desiderio è conforme a quello che viene solitamente tradotto, infatti, il desiderio è rivivere il primo incontro con Madoka, per proteggerla anzichè essere protetta da lei. Ma in nessuna linea temporale questo desiderio di esaudisce, perchè è sì vero che torna indietro nel tempo, ma alla fine finisce sempre per essere ancora protetta da Madoka. Eì per questo che mi interessa conoscere la traduzione esatta.

    Se fosse vero che
    il desiderio di Homura non è mai stato interamente esaudito da Kyubey, potrebbe essere per questo motivo, secondo me, che Homura riesce a non dimenticarsi di Madoka, e che ne "la storia della Ribellione", trova il potere per auto-esaudirsi finalmente il proprio desiderio, così completandolo visto che era sempre rimasto "in sospeso". (a parte un lungo ragionamento sull'entropia che vi risparmi se non siete particolarmente interessati... però se volete ve lo svelo!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Finalmente ho avuto modo di vedere questo capolavoro! Per una cosa o per l'altra vevo sempre rimandato e finalmente ierisera ce l'ho fatta. Per prima cosa, grazie Mamii-sama per l'interessantissima recensione e spiegazione, io sinceramente così complicato non l'ho trovato (avevo letto di gente che non ci aveva proprio capito nulla) e l'ho trovato chiarissimo, ma forse sono io. Prima di parlare di qualsiasi cosa volevo farti notare una cosa nella spiegazione del film che non trovo corretta, se mi sbaglio chiedo umilmente perdono XD
    CITAZIONE
    - un momento toccante dal fortissimo sapore yuri tra Kyouko e Sayaka, durante il quale Kyouko dice a Sayaka di aver avuto un incubo nel quale l’ha vista morire e le chiede conferma se è solo un sogno, perché non vuole che ciò accada. Sayaka in tutta risposta le stringe la mano e le dice di non pensarci, e che il più grosso rimpianto che lei potrebbe mai avere sarebbe quello di doverla lasciare.

    Io sinceramente il dialogo l'ho capito in maniera totalmente diversa. Kyouko dice a Sayaka che ha fatto un sogno in cui lei moriva e chiede conferma se è questo mondo, in cui lottano fianco a fianco, il sogno e quindi di conseguenza se è vero che Sayaka è morta. La risposta di Sayaka è che il motivo per cui ha deciso di "lavorare" insieme a Madoka e tornare indietro è perché aveva un unico rimpianto: averla lasciata indietro. Capisci che è radicalmente differente tutto il senso e se vogliamo è anche più drammatico e più yuri. Per non fare figuracce riporto i sub inglesi, ho ricontrollato anche in quelli italiani e il senso è quello... Spero, se no faccio davvero una figuraccia ahahah
    I had a sickening dream. A dream where you were dead. But you're saying that that was real and this right here, we're fighting side by side, this is the dream, Sayaka?
    I thought I didn't have any regrets when I died. But the reason I ended up taking this assignment and coming back was because I actually do have one regret. The fact that I left you behind.

    Passiamo alle mie impressioni su questo film, la prima cosa che vorrei dire è che lo ritengo di gran lunga superiore alla seri tv per moltissimi motivi, si vede che gli autori hanno capito i gusti dei fan e hanno premuto l'acceleratore proprio su di essi. La cosa che più mi ha sconvolto, però, è che questo film mi ha fatto totalmente cambiare opinione su tutti i personaggi, in particolare proprio su Sayaka e Kyouko, ma ne parlerò più avanti. Parliamo prima di Homura e Madoka, ma soprattutto di Homura.
    Quoto al cento per cento tutto ciò che dice Mamii-sama, io non avrei saputo esprimere i sentimenti che provo verso di lei in maniera migliore.
    Homura mi è sempre piaciuta, mi piacciono le gelide che poi si rivelano fragili e distrutte. Purtroppo però dopo le sue azioni in Rebellion non posso più apprezzarla come facevo prima, perché è ormai diventata pazza. Non si tratta più di una promessa fatta all'amica morente, ormai salvare Madoka è la sua ossessione e si vede che è pronta anche a distruggerla pur di "salvarla" anche da se stessa. Questo, mi dispiace, non posso accettarlo. Il prendere decisioni sulla vita di una persona senza prendere in considerazione i pensieri e i desideri della persona stessa è una cosa che non mi piace e che giustifico con difficoltà. Il mondo creato da Madoka era perfetto e poco importa se la stessa Madoka ammette che non avrebbe il coraggio di sacrificare tutto e abbandonare le persone che ama, conoscendola lei lo rifarebbe anche adesso. In questo si rivela tutto l'egoismo di Homura, ma anche il suo sentimento che finalmente viene detto a chiare lettere: AMORE. Basta con 'sta storia dell'amicizia, qui la cosa è diventata canon, gente! Potete immaginare la mia faccia quando Homura lo dichiara ahahah XD
    A me le ossessioni amorose, i rapporti malati e perversi piacciono molto e per questo apprezzo questa trasformazione di Homura che porta all'estremo i suoi sentimenti in un modo che mi ha fatto gongolare. Quindi i miei sentimenti per lei sono molto ambivalenti, da una parte mi piace da impazzire lei e la sua ossessione, dall'altro la odio per aver agito in maniera così egoistica e per i motivi che ho spiegato prima.

    Passiamo alla cosa più assurda per me: Sayaka. Non ho mai capito come mai tutti l'amavano, dato che io l'ho sempre trovata non solo molto antipatica, ma anche stupida e egoista tanto da non provare quasi pietà per ciò che le capita nella serie tv. Di solito per me questi sentimenti sono dovuti alla prima visione di una serie tv e se la riguardo essi si attenuano oppure cambiano perché riesco a capire meglio il pg, ma per Sayaka ciò non è accaduto anche se ho guardato due o tre volte tutti e dodici gli episodi.
    E col film... ho iniziato ad amarla! Non solo, la KyoSaya ha iniziato a piacermi di più della HomuMado che invece avevo sempre apprezzato di più proprio perché non sopportavo Sayaka e invece mi piacevano sia Homura che Madoka. Non fraintendetemi, la svolta morbosa e cupa che ha preso la HomuMado mi piace da impazzire (e le fan art Homucifer/Godoka sono qualcosa di sbavoso alla follia), ma il dialogo tra Sayaka e Kyouko mi ha fatto sciogliere il cuore e ho iniziato a shipparle davvero tanto, adesso finalmente capisco perché questa coppia ha così tanti sostenitori: sono perfette insieme! E ho letteralmente adorato quel dialogo che le rende quasi canon... E a quel paese Kyosuke e il suo violino del cavolo!! X°°D
    E' incredibile come i sentimenti che provo per Sayaka siano passati dall'odio all'amore e come una coppia che prima non avevo mai considerato mi sia entrata così tanto nel cuore. Questo dimostra quanto quest'opera sia magistrale e quanto siano bravi gli autori.
    Parliamo degli altri personaggi, verso cui imiei sentimenti non sono cambiati più di tanto. Mami non mi piaceva prima e non mi è piaciuta particolarmente neanche stavolta, questo me lo aspettavo perché mi è proprio insopportabile l'atteggiamento alla mary sue. Madoka come al solito si fa trascinare dagli eventi, ma allo stesso tempo è il cardine su cui essi girano e colei che da il via a tutto: è un personaggio strano, è la protagonista, ma allo stesso tempo non lo è eppure se non ci fosse lei tutto questo non sarebbe successo. Mi piace proprio perché è un miscuglio di forza e debolezza, potenza e inutilità... Come dea era perfetta. Kyouko mi piaceva prima e mi è piaciuta anche di più stavolta perché sono riuscita ad amare Sayaka e l'una non esiste senza l'altra. Bebe è un personaggio inutile, ma fa capire che la bellezza del Law of Circle è la possibilità che la maoujo shoujo non solo possa tornare indietro, ma che riesce anche a controllare la priora strega.
    Per quel che riguarda il finale, forse avrei preferito la fine agrodolce che era in programma, la fine originale, ma anche questa non mi dispiace. Mi infastidisce che vogliano spremere fino in fondo un prodotto, ma è ciò che capita sempre e quindi non ci si può fare niente, saremo felici di vedere ancora le nostre maghette in azione. Spero solo che non la tirino troppo per le lunghe rischiando di rovinare il tutto annoiando gli spettatori XD
     
    Top
    .
31 replies since 31/10/2013, 17:33   2899 views
  Share  
.