One-Shot News

(rubrica abbandonata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Torniamo ad aggiornare una delle sezioni più importanti del nostro forum, ovvero la Guida alle One-Shot.

    Ricordiamo infatti che le one-shot rappresentano da sempre una delle forme di espressione più importanti per gli artisti che operano nell'ambito dei manga yuri, grazie alla loro formula auto-conclusiva che consente di concentrare tutta la storia in un'unica soluzione e di gratificare immediatamente lo spettatore. A differenza della serie, che procede lentamente entrando poco alla volta nel cuore del lettore, e di cui a volte dobbiamo attendere anche anni prima di vedere la fine, la one-shot, come suggerisce anche il nome è un po' come un quadro dipinto in poche pennellate, un'istantanea scattata al momento, e va gustata tutta d'un fiato.

    Ma mai come in questo periodo il nostro lavoro di selezione e di catalogazione si rende necessario. Da qualche tempo a questa parte infatti le pagine di Dynasty Reader, da sempre nostro punto di appoggio per la creazione della guida, con la nuova amministrazione sono diventate un autentico porto di mare. Avendo infatti aperto le porte a qualunque gruppo di scanlators e a opere di qualsiasi contenuto la qualità del sito è scaduta in modo inverosimile ed è pertanto fondamentale distinguere le opere che ancora sono degne di essere considerate veramente "yuri". Perchè ormai sotto quel tag sono state classificate opere piene di extreme lolicon , rape, futanari, roba della peggior risma e di pessimo gusto, perfino al limite della legalità, portate alla luce da gruppi di scanlators a cui il vecchio gruppo di amministratori non avrebbero mai consentito l'accesso nemmeno sotto tortura. Ecco perchè, mentre prima inserivamo nella nostra guida per principio tutte le one-shot che venivano tradotte ora verrà sempre fatta una cernita a priori, sulla base dei contenuti e soprattutto inserendo solo i lavori di quei gruppi che sappiamo seguire certi principi morali.

    Le one-shot hentai sono sempre esistite e le abbiamo sempre inserite senza problemi nella guida e finchè rispetteranno certi standard artistici ed etici continueremo a farlo . Ma certe forme di hentai malato che ho visto recentemente e che non sto lì a descrivere, perdonatemi, ma a mio modo di vedere non è possibile considerarle letture yuri. Anzi, non è proprio possibile considerarle letture e basta. Se poi su Dynasty la pensano diversamente affari loro.

    Dopo questa doverosa premessa vediamo nel dettaglio quali sono stati gli inserimenti nella nostra guida:

    - Nella sezione delle Antologie è stata aggiunta Boundary Line all'interno della raccolta DOLCE. Una one-shot di stampo molto tradizionale, carina ma certamente non originalissima.

    - Nella sezione dedicata a Hirari sono state aggiunte There Are No Mermaids In This Town e The Princess's Mirror rispettivamente inserite nei volumi 1 e 9. Molto belle come storie ma decisamente insoddisfacenti dal punto di vista dello yuri. La cosa più sconvolgente è che la seconda è firmata Morinaga Milk. Onestamente non mi sarei mai aspettato da lei un fake-yuri.

    - Nel volume 3 di Yuri Shoujo è stata aggiunta Ipheion, storia di un triangolo amoroso in subtext. Vale lo stesso discorso della sopracitata Boundary Line. Carina ma niente che non si sia già visto.

    - Immancabili ad ogni giro di aggiornamenti le Antologie della Oks Comics di cui YuriProject ha provveduto a tradurre le seguenti One-Shot

    Aqua-Blue Rain (dall'antologia Falling In Love With A Classmate)
    Look At Me, Class Rep! (dall'antologia Girls Love H)
    Conversation In The Language Of Flowers e I want to express my true feelings (dall'antologia Aya Yuri)

    Ricordiamo che le raccolte della OKS Comics sono a sfondo hentai con una decisa tendenza al lolicon, per cui le one-shot vengono solo catalogate ma non forniamo il link diretto alla lettura on-line.

    - Passiamo poi alla rivista "regina" nell'universo dei manga yuri, ovvero Yuri Hime

    Nella sezione 1 all'interno del volume 7 è stata inserita Little Yuri Riding Hood, una one-shot testuale che altro non è se non la favola di Cappuccetto Rosso reinterpretata in chiave yuri. Molto divertente!

    Nella sezione 2 sono state inserite My Steady e Backshot, rispettivamente nei volumi 14 e 17, entrambe bellissime, come d'altronde nello standard di Yuri-Hime dell'epoca. Se siete amanti dell'age-gap, ovvero delle storie d'amore tra protagoniste di età differenti (donna adulta/ragazza - professoressa/studentessa) la prima delle due fa al caso vostro!)

    Inoltre è stato inserito il volume speciale Yuri Hime Selection 3 di cui è stata tradotta Not For Sale, storia pluripremiata e vincitrice di alcuni awards.

    - Nella sezione dedicata a Comic Lily è stata aggiunta la new entry Comic Lily Plus Vol.1 di cui è stata tradotta Rapunzel, una delle storie più agghiaccianti che mi sia mai capitato di leggere !! Di certo come esordio non c'è male!!

    - Concludiamo questo corposo aggiornamento con la sezione dedicata alle cosiddette One-Shot Sfuse, ovvero la cui appartenenza a qualche magazine o raccolta non risulta al momento nota, che conta parecchie new-entries:
    si parte infatti con le meravigliose Nana Yuri e il suo sequel Nanatsu Yuri, la storia di due amiche d'infanzia che a furia di stare sempre sempre insieme finiranno inevitabilmente con l'innamorarsi. La storia è piena di cliché ed è forse una delle trame più usate e abusate nella storia del genere yuri, ma le protagoniste sono così dolci da risultare comunque irresistibili e conseguentemente rendono la lettura delle due storie una vera delizia per il cuore e per la mente. Il giro prosegue poi con I want to lock you up, storia a sfondo hentai ma che mischia sapientemente alle scene di sesso una notevole dose di romanticismo e sentimento. E' questo il genere hentai "sano" di cui vi parlavo prima e che sarà sempre ben accetto! C'è poi Anfang, storia di una giovane ragazza che si innamora di una bellissima vampira, anche questo un tema molto ricorrente nei manga yuri e che abbiamo visto decine di volte, segno che evidentemente piace molto sia agli autori sia ai lettori. Abbiamo poi un tris di non-storie, ovvero Bittersweet Donuts, Adrift e Marry You, roba sempliciotta e di poche pagine che avrebbe potuto tranquillamente scrivere anche un bambino di 8 anni penso. Chiusura poi in grande stile con Afterschool Girl, nuovamente ad opera di Morinaga Milk, tornata però qui sui suoi tipici standard a cui ci ha da sempre abituato!!

    E con questo abbiamo concluso. Buona lettura e arrivederci al prossimo aggiornamento !!!









     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo una lunghissima pausa torniamo finalmente ad aggiornare la nostra monumentale Guida alle One-Shot

    Le opere uscite durante questi sei mesi, periodo durante il quale non mi è stato purtroppo possibile procedere con la loro revisione e la loro catalogazione, sono state tantissime, per cui vediamo di fare subito ordine:

    Iniziamo dalla "regina", quella che è da sempre la rivista numero uno e il primo punto di riferimento per tutti i lettori di storie a fondo yuri: stiamo parlando ovviamente di Yuri Hime, nella cui sezione sono state aggiunte:

    traeH (vol.14)
    Abracadabra (vol.18)
    A Witch's Hand (vol.19)
    Vampire Girl (vol.24)
    Dusk, Orange, The Blooming Flowers... (vol.26)
    Truth (vol.33)
    Encounter Effect (vol.37)

    Come tutte le one-shot pubblicate su Yuri Hime sono ovviamente imperdibili e la loro lettura è ovviamente consigliata in blocco!

    Nonostante abbia purtroppo chiuso i battenti, Tsubomi ci ha lasciato in eredità un tesoro considerevole di one-shot molte delle quali attendono ancora di essere recuperate e tradotte. Ecco quelle che sono state riportate alla luce:

    Liar and the Ferris Wheel (vol.19)
    Tonari No (vol.21)
    Sound of the Star (vol.21)
    Decembers Melting Snow (vol.21)

    La migliore di tutte è certamente la prima!

    A colmare il vuoto lasciato da Tsubomi ci sta pensando tuttavia Hirari, che si sta affermando sempre più come una realtà nel cuore dei fan, e che sembra piacere tantissimo ai gruppi di scanlators poichè il numero di storie tradotte dai vari numeri di questa rivista non solo è veramente considerevole ma avviene praticamente a getto continuo:

    Blooms in Sunny Places (vol.1)
    Summer's Over But It's Still Hot e Mine (vol. 2)
    Bunny Cafe (vol.4)
    Lip-Service Woman and the Impregnable Maiden, Hajimari no Kotoba e From Aiu Station on the Hiragana Line (vol. 6)
    A Secret on the Lips (vol. 7)
    Tender Night e Kira Kira no Natsu (vol. 8)
    Shounen e Girls Planetarium (vol. 9)
    A Crow With A Glistening Trinket In Her Jet-Black Feathers, This is a Fake e At The Bottom Of The Stairway To Adulthood (vol. 10).

    Inoltre è stato avviato anche il progetto di traduzione della prima antologia, dal titolo Hirari: Extra Issue Girls' Club Anthology After School! di cui sono state tradotte:

    The All Girls Mahjong Club is Doing Club Activities, Drumcan Hyakkei, Bruise-Covered Angel e Afterschool Girl.

    Va detto che, esattamente come avveniva per Tsubomi, la qualità delle storie sia a livello generale, sia come componente yuri non è sempre uniforme ma presenta un po' di alti e bassi, alternando opere bellissime ad altre piuttosto mediocri. Insomma, nonostante sia ormai a tutti gli effetti il secondo magazine in ordine di importanza Yuri Hime, qualitativamente parlando, resta ancora un gradino sopra. Dovendo fare una selezione per quelle proposte in questo giro di traduzioni sicuramente vi invito a leggere le tre one-shot del sesto volume e soprattutto la straordinaria Girls Planetarium.

    Passiamo ora a Dolce, altra rivista da poco venuta alla luce, di cui sono state tradotte due opere: A Cold and After That tratta dal primo volume e Wavering Mind inclusa invece nel secondo.

    Molto bella la prima, decisamente mediocre l'altra.

    Ondata di traduzioni anche per la sezione delle One-Shot Sfuse, ovvero quelle che non sono incluse in nessuna collana o magazine:

    Di seguito i titoli

    Honeymoon Room
    Wonderful Morning
    Talking About Waves
    Decembers Heartbeat
    Topaze
    Otome Kakumei Ayameno Gaiden
    Rain
    Relieving Stress
    A Lifeform in puberty - Vega
    EtceterA
    Kiss Doll
    Mahou Ineko to Ibarahime
    Natsu Wo Dakishimete
    Dress Up
    My irritated wife
    Kimi no Kishi

    Anche qui ovviamente la qualità è molto variabile, anche perchè questa categoria include storie di ogni genere e lunghezza, andando a raccogliere autori dallo stile profondamente diverso tra loro. Tra quelle proposte vi suggerisco di non perdervi la simpatica Mahou Ineko to Ibarahime, una fiaba yuri con tinte dark ma a tratti anche molto spiritosa !
    Una sola raccomandazione: quando sfogliate le one-shot incluse in questa categoria fate attenzione ai simboli che segnalano le opere con contenuti hentai!

    E parlando proprio di hentai, passiamo adesso all'omonima categoria, poichè anche qui c'è un corposo aggiornamento.

    Iniziamo subito con una grossa sorpresa: è stato infatti avviato il progetto di traduzione della settima antologia di Yuri Hime Wildrose, uscita a sorpresa nel 2013 dopo che la collana era stata ufficialmente dichiarata chiusa già da parecchi anni. Le one-shot di Yuri Hime Wildrose 7 che sono state finora tradotte sono:

    Partners
    Unfaithful Woman
    Hidden in Dusk
    At Dusk in my Room
    Encore!!!
    Fever Retreat

    Nella sezione delle Antologie Indipendenti potrete trovare invece una one shot di Rokuroichi, autore ben conosciuto ai lettori del Crystal Lily per Kuchibiru Ni Suketa Orange, che qui torna a dare il meglio di sè con Giving Her First To The Two Goddesses, inclusa nell'antologia pure hentai Girl x Girl Collection

    Chiudiamo questo lunghissimo aggiornamento come da tradizione con le, ahimè, immancabili antologie della OKS Comix, di cui vi segnaliamo le nuove aggiunte:

    The Rules of Zero (Aya Yuri)
    Poolside End (Falling In Love With A Classmate)
    Love Forecast (Girls Love H)
    Lovers Forecast - The Christmas Guest (Girls Love Paradise)
    Moon and Sunflower (Forbidden Sisters)

    Siamo giunti così alla fine di quello che è probabilmente il più corposo update da quando esiste la guida alle one-shot. Spero in futuro di non dover attendere così tanto tempo prima di potervi rimettere mano nuovamente!
    Buon divertimento e soprattutto buona lettura! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo tanto parlare di anime, torniamo finalmente ad occuparci di one-shot e ad aggiornare di conseguenza la nostra enciclopedica Guida.
    Ma andiamo a vedere nel dettaglio le new-entry di questi ultimi mesi:

    Iniziamo come sempre il nostro tour dalla regina delle riviste ovvero l'unica e insostituibile Yuri-Hime, la cui sezione si arricchisce di ben cinque nuove opere: nel volume 17 è stata aggiunta la bellissima Princess Princess, one-shot che dà il titolo all’omonima antologia di cui fa parte anche l’altrettanto meravigliosa Sweet Room (inclusa nel volume 19). Stupende e imperdibili anche Love * Aroma e A Girl in Ultramarine, inserite rispettivamente nei volumi 21 e 24. Con Love * Aroma viene tra l’altro inaugurata una nuova antologia, intitolata Perfume of Love, che raccoglie tutte le opere di Jin Takejimapubblicate su Yuri-Hime . L’unica nota stonata è rappresentata da Getting Used To Be Friends (vol. 29) che ho trovato completamente insensata: per quante volte l’abbia riletta non sono proprio riuscito a capire quale messaggio avrebbero voluto trasmettere al lettore con questa storia. Ma un piccolo passaggio a vuoto di fronte a quattro capolavori assoluti direi che ci può assolutamente stare.

    Nonostante Tsubomi sia ormai da tempo defunta rimangono ancora da tradurre molte delle opere che furono pubblicate sulle sue pagine, come dimostra la romantica The Snow Princess, inserita nel volume 5 e nell’antologia Like a Cynderella. Le storie di Tsubomi pur essendo molto belle hanno spesso il vizio di concludersi con finali sospesi a metà oppure che lasciano il lettore con un pizzico di amaro in bocca. Questa cosa di tanto in tanto è sicuramente piacevole, per il gusto di variare un po’ e confrontarsi con una lettura che non sia sempre la classica storia a lieto fine ma farne una costante alla lunga può finire per diventare pesante: che sia anche questo uno dei motivi per cui questo magazine non ha mai fatto presa sul pubblico?

    Nella sezione dedicata a Rakuen le Paradis è stata aggiunta Mio Post (vol. 1). Nonostante questo magazine sia in giro da diversi anni (tanto da contare già 13 volumi al suo attivo) capita abbastanza di rado che traducano qualche sua storia, quindi ad oggi rimane ancora abbastanza difficile da valutare sul piano qualitativo. Devo dire tuttavia che quelle poche che ho visto finora non mi hanno mai impressionato in modo particolare.

    A impressionarmi invece eccome è ogni volta Hirari che man mano che passa il tempo sembra sempre più volersi proporre come una valida alternativa a Yuri-Hime. I'll Send Her Home on the Last Train (vol. 11 ) penso che sia semplicemente una delle storie più belle che abbia mai letto nella mia vita. Se un giorno decidessi di stilare la top-ten delle migliori one-shot di sempre questa ne farebbe sicuramente parte. Molto carina e sicuramente consigliata è anche A Blank Page Day (vol. 5), mentre ho trovato un po’ banale e sciocchina Miyabi-chan Down from the Moon (vol. 6). Un capitolo a parte merita sicuramente Laika, Pavlov, Pochihachikou (vol. 8), storia alquanto discutibile per i contenuti e per il modo nel quale viene rappresentato il sentimento (se così lo vogliamo chiamare) che lega le due protagoniste. Nonostante la presenza di diverse scene esplicite gli ho assegnato un impietoso ZERO di valutazione per quanto riguarda la componente yuri poiché a mio parere dello yuri (ma anche dell'amore in generale se proprio vogliamo dirla tutta) non ne incarna nemmeno lontanamente lo spirito! Come per Yuri Hime tuttavia anche nel caso Hirari si chiude più che tranquillamente un occhio.

    Nella sezione dedicata a Dolce sono state incluse Watch Out for Drunks
    e Dream-Beholding Schizanthus, entrambe pubblicate sul volume 2. Come da tradizione di questo manga il tasso di yuri è altissimo per entrambe, sul piano qualitativo invece direi ottima la seconda un po’ meno la prima.

    E abbiamo una new-entry anche nella sezione delle Antologie Indipendenti: è stata infatti aggiunta Fidanzato no Tameiki, una raccolta di sette one-shot di Rin Tanaka, autrice ancora praticamente sconosciuta ma a cui finora sono bastate due opere di numero per farmi innamorare dei suoi disegni. Sono infatti sue le indimenticabili Rose Bud stagione 1 e 2, i cui disegni sono talmente spettacolari che la copertina del primo è diventata perfino uno dei banner-firma del nostro forum! La prima storia che è stata tradotta è Silenzio, e per ora è anche l’unica. Stendendo un velo pietoso sull’utilizzo scellerato dell’italiano sia nel titolo dell’antologia sia nei titoli delle singole one-shot (ma perchè i giapponesi si ostinano a usare una lingua che non conoscono?!) mi auguro veramente di cuore che tra le decine di progetti che ha in ballo yuriproject questo sia uno di quelli che verrà portato a termine.

    Concludiamo il giro delle one-shot a sfondo romantico/sentimentale con la sezione dedicata alle One-Shot Sfuse, dove sono state aggiunte To Meet, Fuyu no Hanashi e Baby You. Per quanto riguarda le prime due evitate pure di perdere tempo, l’ultima invece è abbastanza carina ma vi avviso che vi lascerà con un bel po’ di amaro in bocca!!

    E ora alziamo un po’la temperatura con l’angolo dell’hentai:

    La “sorella a luci rosse” di Yuri Hime, ovvero Yuri Hime Wildrose si arricchisce di Summer Day inclusa nel volume 7 di recentissima pubblicazione.

    Torna a farci visita Rokuroichi, ben noto agli utenti del Crystal Lily per essere l’autore di Kuchibiru ni Suketa Orange, e lo fa nello stile a lui più congeniale, ovvero il porno, con l’antologia full-hentai (e full lolicon aggiungerei) Girl x Girl Collection, interamente di sua creazione, alla quale è stato aggiunto un nuovo capitolo dal titolo Together with the Lying Goddess Aya-chan, nel quale riesce a dare sicuramente il peggio di sé.

    Datemi retta, se volete leggere una one-shot hentai in grado di mantenere uno stile elegante e una certa classe lasciate perdere Rukoruichi e date invece un’occhiata a Garden of Angels, inserita nelle sezione delle One-Shot Sfuse: non ve ne pentirete!

    In chiusura come sempre le trascurabili antologie della OKS Comix di cui segnalo gli aggiornamenti per dovere e per tutti coloro a cui piacciono.

    Something Truly Beautiful e Startline (Falling In Love With A Classmate)
    Normal Love (Aya Yuri)

    E anche questa volta siamo arrivati al momento dei saluti. Vi lascio come sempre con un sacco di roba da leggere, quasi tutta di ottima qualità: buon divertimento e alla prossima! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Appassionati di manga e di one-shots benritrovati con la rubrica con meno pretese di regolarità del nostro forum!

    Quando avevo controllato l’ultima volta infatti (più o meno a metà settembre), il numero di opere inedite era così esiguo che ho deciso di rimandare ancora per qualche tempo. Bene, ora dopo nemmeno due mesi ci ritroviamo sommersi da decine di nuove one-shots tradotte e proposte dagli instancabili gruppi di scanlations. E’ tempo quindi di fare un aggiornamento della nostra Guida alle One Shots.

    Prima di scoprire però quali sono le new entry devo comunicare un brutta notizia: dopo soli 5 anni e 14 volumi pubblicati chiude purtroppo i battenti Hirari: un duro colpo per tutti i fan dello yuri che, dopo essersi già ritrovati orfani di Tsubomi, vedono ora sparire dal mercato un altro magazine dedicato, che tra l’altro si era distinto per l’eccellente qualità delle storie proposte. A questo punto ci ritroviamo quindi con il solo Yuri Hime a tenere alto il nome delle riviste a sfondo yuri.

    E per celebrare degnamente Hirari comincio proprio con lui questo giro di aggiornamenti: nella sezione dedicata sono state aggiunte le seguenti opere:

    Even e Hon No Tomodachi (vol.2)
    Step In (sequel di Even) (vol. 3)
    One Who Depicts Love (vol. 9)
    Out of the blue (vol. 11) e il suo seguito Out of the blue 2:Fleeing From My Best Friend (vol.12)
    Anenome (vol.13)
    I'm a Fool e Heartbreak (vol. 14)

    Giudizi come sempre molto buoni per tutte specialmente per One Who Depicts Love e la mini-serie Out of The Blue. L’unica eccezione è rappresentata da Anemone, storia decisamente fuori contesto per gli standard di Hirari trattandosi di un puro hentai: un’opera che in tutta onestà mi sembrerebbe più indicata per essere pubblicata su Yuri-Hime Wildrose che non qui.. probabilmente verso la fine per salvarsi dalla chiusura hanno provato ad ampliare il loro raggio d’azione nel tentativo di accaparrarsi una fetta di pubblico maggiore, tentativo che sfortunatamente si è rivelato infruttuoso.

    Abbiamo nominato Tsubomi, ed ecco che dal vol.17 è stata rispolverata To Do What I Can For Tomorrow’s You – A Girl From The Future, un divertente mix di yuri e fantascienza, condito da una punta di ecchi. Un’altra storia che contribuisce ad accrescere ulteriormente i rimpianti poiché riporta alla mente la grande abilità di Tsubomi nello spaziare abilmente tra tanti generi e variare molto i contenuti delle sue storie.

    Una cosa, quest’ultima, che solo lo Yuri Hime dei primi tempi era in grado fare altrettanto bene e che, con il nuovo corso inaugurato nel 2010, sembra avere un po’ perso, anche se ovviamente sia a livello qualitativo sia a livello di pubblico rimane sempre la regina indiscussa dei magazine yuri (ancora di più adesso che non ha praticamente più alcuna concorrenza). Nella sezione dedicata sono state aggiunte:

    Delicious Time e Tough Girls' Academy (vol.18)
    Spike Girls (vol.19)
    Lunchbox: Meiko e Lunchbox: Yukari (vol. 20)
    Rainy Song e Love Preparation (vol. 29)
    Koigokoro Metronome (vol. 40) e Koiiro Etude (vol. 42)

    Le due one-shots del volume 20 sono in sostanza la stessa storia vista “allo specchio” ovvero dal punto di vista prima di una e poi dell’altra protagonista. Entrambe fanno parte dell’antologia Princess Princess di Aoki Mitsue, così come Tough Girls' Academy. Attenzione che lo stile di quest’autrice non è adatto a tutti: le atmosfere delle sue storie si distaccano infatti abbastanza nettamente da quelle di stampo più tradizionale con una certa predilizione per tematiche e protagoniste un po’ più grandicelle e l’uso abbastanza frequente di situazioni sessuali esplicite. I personaggi delle sue storie, se mi passate il termine, potrebbero essere definiti un pochino “rozzi”. Di gran lunga più piacevoli sono a mio parere Delicious Time e Spike Girls, anch’esse facente parti di un’antologia, ovvero Love Flicker della bravissima Jin Takemiya: a loro va la palma di migliori opere di questa edizione anche se come sempre, trattandosi di Yuri Hime, il mio consiglio è ovviamente di leggerle tutte!

    La parte del leone, dal punto di vista quantitativo la fanno questa volta le Antologie: oltre agli aggiornamenti sopracitati sono state infatti aggiunte ben tre nuove antologie totalmente inedite, e nemmeno a farlo apposta una è proprio ad opere di Jin Takejima! Stiamo parlando della splendida KilaKila, nella quale l'autrice si è divertita ad esplorare i triangoli amorosi, attraverso due storie suddivise in episodi, che pur con qualche differenza hanno praticamente lo stesso tema di fondo: in entrambi i casi abbiamo infatti due sorelle gemelle che si contendono il cuore della stessa ragazza. E se temete il peggio non preoccupatevi: niente siscon, threesome o cose simili, bensi una sana rivalità amorosa di stampo decisamente tradizionale!
    Our First Time della grande Akiko Morishima è invece una raccolta di remake di alcune delle sue one-shot più famose che ha ampliato e rivisitato di modo da rinarrarne gli eventi con un’ottica leggermente modificata,
    La terza antologia si intitola Bombshells ed è una raccolta di doujinshi originali partorite dalla mano di Amano Shuninta, autrice tra le più prolifiche di sempre nel panorama yuri, ma che ha sempre fornito prestazioni un po’ alterne sul piano qualitativo. E Bombshells, almeno per quanto visto finora, è uno di quei casi in cui decisamente non mi ha impressionato granchè.

    Completano questo massiccio aggiornamento della sezione delle Antologie gli inediti Sweet Sweet Sweet (ancora Love Flicker e la Takejima! ) e What Happens Next (Yuri Pop di Maya Mizuki).

    Proseguiamo la carrellata con le One-Shots denominate “Sfuse” che si caratterizzano curiosamente per essere tutte rigorosamente a tematica adulta. Al di là del “solito” hentai (Secret Flower Garden ) uguale a mille altri, abbiamo infatti tre opere quali Ephemeral Asterism, Irritational Us e The Tenth Ten Commandments che esplorano situazioni di omosessualità in un contesto più realistico e maturo rispetto alle tipiche storie yuri a sfondo scolastico: abbiamo così ad esempio due mamme che hanno una relazione sentimentale e si dividono tra il loro rapporto e portare i figli a scuola, una ragazza bisex che non sa se accettare la proposta di matrimonio del fidanzato oppure continuare a frequentare l’amante lesbica e un’impiegata innamorata della collega incinta: tutte storie che come potete vedere hanno per protagoniste donne adulte inserite in uno sfondo sociale abbastanza attuale.
    C’è poi Yuri Friends, un 4-koma umoristico che ho inserito solo ed esclusivamente perché l’autrice è Morinaga Milk, ma che in tutta onestà non mi dice granchè.

    Chiudiamo questo lunghissimo update con:

    - Drifting Body tratta da Phyrne Magazine, rivista chiaramente rivolta a un pubblico di donne adulte, e di conseguenza orientata anch'essa su tematiche di tipo maturo quale la scoperta della sessualità, la presa di coscienza della propria omosessualità eccetera. Attenzione che in questa one-shot sono incluse scene di sesso etero.

    - l’aggiornamento del magazine hentai Yuri Hime Wildrose con le tre one-shots Stay green?, Your Fault e Milky tratte dal volume 8 appena uscito.

    - gli aggiornamenti delle Antologie hentai/lolicon/incest/chi più ne ha più ne metta della OKS Comix che si arricchiscono di In the Rain and Cold (Aya Yuri) e Habitual Lovers (Falling In Love With A Classmate).

    Tanti grandissimi autori, un numero impressionante di storie di ottima qualità e una varietà impressionante di tematiche e generi, tali da accontentare praticamente tutti i gusti: direi che ce n’è davvero per ore e ore di sano divertimento. Buona lettura e alla prossima!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo quasi un anno di assenza (mea culpa!) torniamo finalmente ad aggiornare la nostra Guida alla One Shot di cui vado ad elencarvi tutte le new-entry:

    Iniziamo come doveroso, con il re, ovvero Yuri Hime, che nel mio ultimo update avevo un po' criticato accusandolo di avere avuto un leggero calo a livello qualitativo. Beh sono felice di dire che mi ero sbagliato e che probabilmente si era trattato solo di qualche scelta infelice da parte dei vari gruppi di scanlator, poichè le one-shot tradotte successivamente hanno confermato che YH rimane il numero uno indiscusso dei magazine a sfondo yuri, non solo per la bellezza delle storie ma anche per la loro varietà. Una delle qualità maggiori di YH infatti è sempre stata la capacità di spaziare su opere dalle tematiche profondamente diverse tra loro, e di affiancare regolarmente alle classiche storie a sfondo scolastico altre opere basate su tematiche e generi differenti non disdegnando talvolta di dare spazio anche a qualche esperimento letterario. Trovare un'opera banale sulle pagine di questa rivista è qualcosa che capita molto di rado, come potrete constatare con i vostri stessi occhi andando a leggere le ultime aggiunte, tutte rigorosamente da leggere:

    Vol 18 - Dreading Spring
    Vol 19 - Behind the Thick Frames
    Vol 22 - I'll Bring You Mille-Feuille!
    Vol 25 - Blue Spring Runnings
    Vol 27 - Tropical Ririon
    Vol 27 - Backwards Cinderella
    Vol 45 - Sore ha Omoi no Kakera


    A queste si aggiungono poi le seguenti one-shot inedite create appositamente per alcune Antologie:

    Tears of Pearl (Aqua Blue Ether)
    Mari-san and Aoi-chan (Himitsu no Kakera)
    Snow Flakes (Rainy Song)


    Non è da meno Hirari, che anche con queste nuove one-shot ha dimostrato di essere stata una valida alternativa a Yuri Hime nel corso della sua pur breve vita editoriale. E questo ovviamente non fa che aumentare ulteriormente i rimpianti per la sua chiusura. Le nuove opere aggiunte all'elenco, ovviamente anche loro consigliate in toto, sono le seguenti:

    Vol 2 - Voice of Her Fingertips
    Vol 3 - Mainichi no Tomodachi
    Vol 4 - Otonari no Senpai
    Vol 5 - Fuwa Fuwa no Kimochi
    Vol 7 - Love & Hate
    Vol 8 - The Crybaby Prince
    Vol 13 - Spring, a Minuet
    Vol 14 -The Forest Where the Goddess Lives


    A queste si aggiungono anche gli inediti The Azure Bird and Spring Wind creata per l'antologia Hirari: Extra Issue Girls' Club Anthology After School! 2 e The Night Before Christmas, inclusa nell'antologia Fuwa Fuwa No Kimochi.

    Chi invece è ancora ben vivo e vegeto è Rakuen Le Paradis che seppure non mi abbia mai impressonato particolarmente vanta probabilmente al suo attivo un numero di "aficionados" sufficiente a garantirne l'esistenza. Evidentemente gioca a suo vantaggio il fatto di presentare un format più maturo che lo porta inevitabilmente a raccogliere le simpatie di quella fetta di pubblico più adulta che solitamente preferisce storie un po' più "realistiche" che esulano dalle tipiche atmosfere dello yuri adolescenziale. Le nuove opere che abbiamo aggiunto nella sezione dedicata, tutte comunque abbastanza gradevoli, sono le seguenti:

    Vol. 11 - Up and Down
    Vol. 14 - Roulette
    Rakuen le Paradis Web - Tragic Love Movie
    Rakuen le paradis web - Helter-Skelter


    Continuo a non capire invece l'utilità di Phryne Magazine e men che meno il motivo per cui Lililicious perda tempo a tradurre queste mini-storie di 3-4 pagine che lasciano il tempo che trovano. Capisco che ormai sono l'ombra del grande gruppo di scanlation che furono (soppiantati ormai da Yuri Project e tanti altri), tuttavia potrebbero anche sfruttare meglio quel poco tempo che ormai dedicano alle traduzioni. Comunque per chi fosse interessato nella sezione dedicata sono state aggiunte le one-shot Nomia e Huaqing Afterglow.

    Nella sezione delle One-Shot Sfuse sono state aggiunte tre nuove storie, ovvero A Date With Suwako-san, White Lily and Spring Aster e Kimi Dake no Kisu. Dovendo indicare la migliore scelgo senza dubbio la seconda.

    Chiudono l'aggiornamento delle one-shot a sfondo sentimentale Dolce vol.2, nel quale è stata aggiunta la piccante e allo stesso tempo dolcissima one-shot intitolata HeartBeat e la sezione dedicata alle Antologie Indipendenti, nella quale l'antologia BombShells è stata arricchita di una nuova storia ovvero In the Pool, OLs Around Thirty, che non ho trovato granchè.

    Passiamo adesso all'hentai, dove ci sono da segnalare diverse novità. La più grossa è sicuramente l'inaugurazione di una sezione dedicata ad un nuovo magazine che ha iniziato le pubblicazioni da circa un anno, ovvero Mebae (Vivid Girls Love Anthology). Per scoprirne i dettagli vi invito a leggere il post dedicato, oltre ovviamente a visionarne le opere tradotte, che per ora sono le seguenti:

    Vol.1 – Tabegoro Girl
    Vol.2 – Senpai and Me
    Vol.3 – Dependent Girl Blues
    Vol.3 – Catch
    Vol.3 – The Pain of your First Love


    Anche la sezione della OKS Comics ha visto una new entry, ovvero la nuova collana intitolata L-Ladies & Girls Love, interamente focalizzata sull'age-gap. Sebbene il livello qualitativo sia perfettamente in linea con quello di tutte le altre collane di questa casa editrice (ovvero abbastanza squallido) c'è da dire che per una volta (almeno a giudicare dalle opere viste finora) sembra essere stata accantonata la componente lolicon. In ogni caso coloro che sono interessati troveranno in questa nuova voce le opere A Mismatched Love, A Kiss is a Kiss e Lovely Share, oltre alla one-shot Stopping by on the Way dell'antologia Forbidden Sisters
    .

    E per finire chiudiamo in bellezza con Yuri Hime Wildrose, che ha visto i seguenti aggiornamenti:

    Vol 7 - From Tomorrow on, No More Drinking
    Vol 8 - My Little Red Riding Hood
    Vol 8 - Love Sign


    E anche questa volta credo di avercela fatta ad aggiornarvi su tutto. Non mi resta dunque che augurarvi buon divertimento e buona lettura.

    Appuntamento alla prossima!
     
    Top
    .
34 replies since 12/9/2011, 11:23   1609 views
  Share  
.