Yamibou

Yami to bōshi to hon no tabibito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    E' che potevano fare di meglio. Perchè l'idea non è malaccio. E' il modo in cui è stato strutturato il tutto, che ha fatto si che fosse un flop.. Secondo me.
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Uhm, 3 è un voto da posizione estremistica a dir poco. O_O
    A mio avviso l'anime è ALMENO da 6. (poi a discrezione del gusto, se è piaciuto o meno, può scendere o salire un po').
    Edit: visto post di Fede. Ecco, sì, un 5.5 può essere adatto, se comunque non è piaciuto molto, o pure poco. :)

    Credo che abbia un potenziale decisamente sopra la media di tanta spazzatura, ma che non sia sfruttato a fondo, anzi.

    Ho trovato character design e animazioni (anche i colori) molto piacevoli e interessanti. Ad una revisione (dopo essermi fatta un bagaglio di anime abbastanza ampio) ho potuto notare anche l'attitudine propriamente hentai (contenutisticamente non c'è nulla di hentai, parlo di caratteristiche tecniche, giochi di luci e ombre, inquadrature e altro che rimandano chiaramente a quel genere, chi ha visto qualcosa di hentai dovrebbe capire).

    Per il resto, per varie ragioni è un anime che mi ha dato poco, non mi attacco neppure al finale, che ovviamente dal lato Yuri delude, però per l'opera in sè può essere accettato e compreso e visto quindi sotto un'ottica più ampia.

    Sto pensando di rivederlo per farmi un'idea più chiara, perché si tratta di una visione affrontata davvero molto tempo fa, e ho la mente tut'altro che fresca.


    ps: riguardo "l'incidente", Mamiina ha fatto bene a riprendervi :)
    Al di là delle intenzioni, che possono anche essere innocue e ingenue, rendere un atteggiamento, una frase e un modo di porsi in modo sgarbato tanto semplice, quanto spiacevole :)
    Sottolineare, anche con foga, il disaccordo verso qualcosa, e motivarlo, va benissimo, così come è ottimo stimolare al dibattito e alla discussione, ma è giusto farlo in modo del tutto civile e costruttivo, altrimenti si creano solo post sterili e privi di qualsiasi contenuto :) Detto questo, proseguiamo :D

    Edited by Izumi Kona-chan - 11/5/2011, 17:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Credo che abbia un potenziale decisamente sopra la media di tanta spazzatura, ma che non sia sfruttato a fondo, anzi.

    E' proprio per questo che sono ancora più delusa.
    Arrivata alle ultime puntate (penultima, per essere preicsa), la storia si fa più chiara; ciò mi ha fatto capire che appunto l'idea non era male.
    Erano partiti con il piede giusto, pensando una cosa così, e poi.. niente.. hanno sprecato tutto. Poi, bon, ovvio, punti di vista. Ma se la storia non fosse stata accettabile, gli avrei dato uno 0 .__. I punti sono solo per la storia, a mio avviso.

    Ma va bè.. voglio passare oltre, guardando altro. (infatti stavolta ti consultero Kona.chan .__.)

    Ps: Farò più attenzione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 11/5/2011, 17:20) 
    Uhm, 3 è un voto da posizione estremistica a dir poco. O_O
    A mio avviso l'anime è ALMENO da 6. (poi a discrezione del gusto, se è piaciuto o meno, può scendere o salire un po').
    Edit: visto post di Fede. Ecco, sì, un 5.5 può essere adatto, se comunque non è piaciuto molto, o pure poco. :)

    Anch'io sono arrivato a dargli un 5,5 come voto complessivo che è dato dalla media tra il 9 (sì non esagero gli avrei dato 9 XD) che avevo dato all'anime e il 2 che ho assegnato all'ultima puntata.

    Purtroppo per me però il finale è una delle cose a cui tengo più in assoluto e che finiscono per diventare fondamentali non solo nel giudizio finale dell'anime ma anche poi a livello di "amore" nei confronti dell'anime stesso. Purtroppo non riesco ad amare a fondo un anime che per quanto possa avere trovato bello è finito in modo deludente. (Vedi ad esempio il caso di Canaan).

    Posso capire che è un limite mio personale e che il finale dovrebbe semplicemente essere uno dei tanti elementi da prendere in considerazione al pari di altri per valutare un'opera.. ma è una cosa davvero più forte di me :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Già, un altro dei motivi per cui l'ho valutato così poco. I finali contano tantissimo, per me.. Quindi, anche sembrando estremista ed ingiusta, se sbagli il finale (per quanto possa essere bello o brutto l'anime), il voto è negativo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io non esagero quando dico che per me il finale rappresenta il 50% dell'opera, ma questo vale non solo per gli anime, ma per anche qualunque libro o film. Non potrei mai dare un giudizio troppo positivo di un'opera il cui finale mi ha deluso, come allo stesso tempo non potrei mai valutare in modo totalmente negativo un opera di cui mi è piaciuto particolarmente il finale.
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Secondo me però bisogna stare attenti.
    Nel senso che sì, il finale è indiscutibilmente importante, lo è anche per me quindi so che intendete e quello di Yamibou ha deluso molto anche me.

    Però cerco in ogni caso di tirarmi un po' indietro quando devo giudicare l'opera e cerco di farlo nel complesso (ovviamente considerando anche il finale).

    Insomma...ci sono finali brutti e inappropriati del tutto e in questo caso non c'è scampo, davvero possono mettere a repentaglio anche tutto il resto che c'è di positivo nell'opera. Però mi è capitato più di una volta di apprezzare finali che per l'opera erano giusti, anche se avrei potuto preferirne di altri.

    Per farti due esempi lampanti, Mami...Canaan e Madoka.
    Nonostante c'è quel briciolo di delusione, ma in questo caso proprio spassionatamente ed emotivamente personale (per lo stesso motivo in entrambi, poi), trovo che siano bei finali entrambi...Non solo belli, anche giusti e coerenti con l'opera. Ci stanno, e ci stanno pure bene, insomma.

    Ecco, in casi come questi - ma penso che tutto sommato sarai d'accordo, perché son questioni diverse da Yamibou, secondo me - penso che bisogni mettere da parte l'amarezza del "desiderio" non avverato al 100% e valutare l'interezza dell'opera e la bellezza del finale al di là del resto.

    C'è anche da dire che sia Canaan che Madoka sono due anime sopra la media, a livello qualitativo (specialmente Madoka a mio avviso), quindi viene più facile transigere su "dettagli" nello specifico non troppo pesanti, poi.

    Yamibou secondo me si frega anche a causa di tutto il resto del potenziale sprecato.
    Se avesse costruito qualcosa di migliore, più solido, convincente, ed emozionante durante il percorso, il finale non potrebbe distruggerlo così com'è in grado di farlo allo stato attuale delle cose.


    Oddio, scusate, non so perché ma ultimamente quando parto a scrivere succede così -.-
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Anche qui però può entrare in gioco la soggettività dello spettatore.. Al di là delle proprie aspettative, che possono essere giustificate o meno, il sentire un finale "giusto" oppure meno per un'opera può anche essere soggettivo.

    Certo se uno ha delle aspettative ingiustificate o incoerenti non può lamentarsi del finale. Ci sono dei finali che sono "oggettivamente" brutti, e questo di Yamibou è un caso ben specifico. Ci sono finali che secondo me non si possono discutere. Il finale di Blue Drop ad esempio:
    SPOILER (click to view)
    è un finale incredibilmente tragico, ma è il finale "giusto" per quell'anime, non ci si poteva attendere qualcosa di diverso per come era costruita la storia.
    .

    Un finale come quello di Canaan invece secondo me già può essere più discutibile, perchè io ad esempio non lo sento come il finale più "giusto" per quell'anime. Non dico che sia sbagliato per carità, ma non trovo neanche che potesse starci poi così male un altro tipo di finale.

    E Madoka è invece l'esempio opposto di un finale molto soddisfacente per lo spettatore quando, per come avevano costruito la storia, poteva anche starci benissimo un finale ben più tragico. Quindi salvo casi estremi, se gli autori vogliono fare il lieto fine possono farlo benissimo senza che questo risulti una forzatura :)

    Non parliamo ovviamente di tutto ciò che precede gli anni 90 dove sembrava che un'opera yuri non potesse avere un lieto fine a prescindere <_<
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ah, sì, quando parlo io tieni conto che per me la soggettività è comunque un fattore imprescindibile e sempre presente quindi certo, sono d'accordo :)

    Concordo sul finale di Blue Drop, e in parte su quello di Canaan

    SPOILER (click to view)
    a dire il vero, per ogni opera i finali possibili sono sempre più di uno, per non ammettere che sono potenzialmente infiniti in realtà. Canaan avrebbe potuto avere tanti finali diversi da quello che ha, molti più soddisfacenti in generale, molti più appropriati, ma non credo che il suo sia uno dei casi in cui il finale è Out.
    Insomma, anche se alternative migliori anche secondo me potevano starci, il finale è comunque appropriato.


    Per Madoka...

    SPOILER (click to view)
    Sai che, leggendo in giro, ho invece letto di fin troppa gente che voleva un finale alla "Mai Hime"? Infatti mi sono stupita molto XD


    Ora che l'ho citato...ecco, per quanto non deludente, il finale di Mai Hime non mi ha soddisfatta. Io sono una delle persone che, se il drama c'è, allora dev'esserci e basta. Non dev'essere fittizio, o con asurde risoluzioni che ti fanno pentire di aver versato - eventualmente - lacrime prima.

    Il tanto osannato Clannad (non è yuri ma è molto noto, forse l'hai sentito nominare) fa lo stesso...gettando la pietra "Drama" per poi nascondere, di continuo la mano sdrammatizzando. E' per questo che per me, per quanto tutti gridino al capolavoro e che sia l'anime migliore di non so che, resta DI MOLTO inferiore sia a Air che Kanon (2006). (a proposito, se mai riavrai voglia e tempo per vedere qualcosa di non yuri te li consiglio entrambi, niente mi ha fatto disperare come il finale di Air...)


    Per fare un resoconto...a un finale lieto ma forzato, io preferisco un finale meno lieto (non necessariamente "bad" quindi, come appunto nel caso di Canaan e Madoka, non propri happy ending, ma neppure negativi).

    Poi logicamente può dipendere da tantissimi altri fattori :)


    Oddio mi piace che ultimamente partiamo a filosofeggiare su qualsiasi cosa XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Un finale forzato da sempre fastidio, sia nel caso in cui sia forzato verso il lieto fine sia nel caso in cui sia forzato verso il dramma.

    Madoka per esempio sarebbe stata veramente forzata una "total happy ending", penso che nemmeno io che sono un fan delle happy ending l'avrei potuta apprezzare.
    Io non so perchè finali come quelli di Canaan o anche quello di Burst Angel (che tu non hai visto) mi sembrano comunque forzati verso il drammatico, del tipo che la mia reazione di fronte a quelle conclusioni è stata.. "Ma come?! Tutto questo sbattimento per poi concluderla così??"

    Insomma in Canaan non trovo corretto che dopo tutto il sangue versato
    SPOILER (click to view)
    Canaan e Maria si debbano separare
    e in Burst Angel ho veramente odiato il fatto che dopo tutto quel combattere e lottare contro tutto e contro tutti
    SPOILER (click to view)
    Jo scelga di andare a morire abbandonando Meg


    Comunque è vero... ultimamente stiamo diventando dei filosofi.. XD
     
    Top
    .
  11. Fai D Fluorite
     
    .

    User deleted


    Ecco trovata la sezione giusta :)
    Il mio Secondo anime yuri. Sarò breve quindi uhm... mi aspettavo di meglio, cioè la storia è abbastanza originale ma si perde strada facendo. Alla fine neanche il fanservice di questo anime è riuscito ad interessarmi... (be, forse sto mentendo ora XD). Sisi bellobello nell'aspetto grafico ma... uhm ora che ci penso, ma questo anime nun dovrebbe essere nella sezione Ecchi?
    Proprio come KnM si salva solo quella solita scena finale
    dove Hazuki e Hatsumi si baciano appassionatamente :kawaii:

    Però non ho capito, ce Lilith, Eve, ma non ce Adam? uhm... che sia quel ragazzino che sbuca sempre in ogni puntata? boh!
    Ah! si, Hazuki è davvero bella, mi piace la fascia che ha legata alla caviglia :wub:
     
    Top
    .
  12. Alyuu
     
    .

    User deleted


    Essendo un'amante del fantasy a me è piaciuto molto quest'anime, soprattutto per la sua originalità.Ho invece apprezzato un po' meno l'eccessivo fanservice ma sorvoliamo...Chara design notevole e trama non scontata.
    Riguardo al finale...
    ammetto che anche a me ha lasciato stupefatta e con l'amaro in bocca per qualche giorno.
    Ma dopo un'attenta riflessione l'ho saputo interpretare non come un cattivo finale, ma come un'evoluzione dell'amore tra Hatsumi e Hatsuki.Certo, siamo d'accordo che l'amore per una figlia non può essere paragonabile a quello carnale, ma il fatto che un sentimento invece di sparire si trasformi in qualcos'altro, di diverso e forse anche più puro penso sia davvero poetico.
    La dolcissima scena del sogno in cui sono abbracciate, che appariva anche nel primo episodio, è tra le mie preferite in assoluto.
     
    Top
    .
  13. Nantinea
     
    .

    User deleted


    Se non è la sezione giusta vi prego di scusarmi. Faccio ancora fatica a girare in questo forum. Ho visto da poco questo anime però vorrei capire che significa
    che Hatsumi sarà la futura bambina di Hatsuki... ? Ho capito male? Devo dire che non gradisco molto le cose poco chiare e i finali lasciati così,,, Se devo essere sincera non mi è piaciuto moltissimo. Ho apprezzato hatsuki che ha un suo senso e un suo significato. Ma l'altra protagonista no. Affatto. Trovo che sia molto crudele vivere 16 anni con qualcuno e poi scomparire... E non lo ha fatto una sola volta.
    Bah... Se ho sbagliato sezione cancellerò il topic. Ammesso che riesca a farlo. Ciao.


    Edited by Mamiina4ever - 7/7/2012, 20:21
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nantinea gentilmente:

    1 - Capisco che conosci poco il forum ma ciò non significa che tu non possa guardare un po' le varie sezioni per capire dove postare eventuali richieste/opinioni. Esiste un menù gigantesco in cima all'home page con su scritto tra le varie voci "Lista Anime Yuri" e da lì si può risalire a tutti i topic di ogni singolo anime e lo stesso vale per i Manga e qualunque altra cosa riguardi le opere yuri. Il nostro forum è semplicissimo da girare quindi evitiamo di postare a caso grazie.

    2 - Hai scritto uno spoiler grande come una casa. Quando posti in un forum fai il favore di pensare che c'è gente che magari non ha ancora visto l'opera che stai commentando e che rischi di rovinargli la visione se si trovano a leggere certe anticipazioni...in questo caso andando addirittura a svelare il finale dell'anime!
    Quindi cortesemente usa il tag SPOILER.

    Ho spostato io il tuo post nel topic appropriato e l'ho corretto inserendo il tag spoiler, però mi raccomando in futuro!

    Ora relativamente alla tua domanda ti dico che purtroppo la risposta è "SI, hai capito benissimo!":
    quella di far rinascere Hatsumi come figlia di Hazuki è stata la sciagurata scelta che hanno fatto gli autori per concludere la storia ed è anche il motivo per cui io considero il finale di quest'anime come il peggior finale di sempre per un anime yuri. Anche perchè se nelle loro intenzioni doveva essere un lieto fine, beh allora si sono sbagliati di grosso! Non si può proprio equiparare l'amore di Hazuki verso Hatsumi, che è anche di natura carnale con l'amore che può provare una madre verso una figlia. Sono due concetti totalmente separati e che non c'entrano un cavolo l'uno con l'altro.


    Edited by Mamiina - 23/12/2015, 23:32
     
    Top
    .
  15. °Cassandra°
     
    .

    User deleted


    Sarò molto impopolare ma a me il finale è piaciuto
    L'idea che Lilith e Eve si riunissero alla fine l'avevo dall'inizio perché esclude il concetto di proprietà che è come intendo io i rapporti anche nella vita

    Questo anime ha raggiunto la vetta dei miei preferiti ha surclassato tutti gli altri ho appena finito di vederlo e sono entusiasta per diverse ragioni, innanzitutto devo dirvi che io sono una persona che ha una cultura alla quale fa riferimento una cultura che comprende vari aspetti ad esempio il femminismo ed è questo aspetto che spesso analizzo sia nei film sia negli anime yuri (soprattutto) che analizzo e che dirvi di questo anime la cosa che più mi ha colpita è proprio il ribaltamento di ruoli stereotipati compreso quello di Eve e Lilith (amore mio quest'ultima!!!!) per questa ragione è balzato al primo posto nella mia personale classifica, perdonate la lungaggine :)
     
    Top
    .
45 replies since 10/10/2010, 20:07   15713 views
  Share  
.