Shoujo Kakumei Utena

La Rivoluzione di Utena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Finito. Eh si, dopo le sfuriate contro il pc, l'ho finito anche io v.v (solo l'anime eprò eh)
    Sono partita guardandolo con tantissimo entusiasmo e mi aspettavo un capolavoro.
    Sono riuscita ad amare sigle e colonne sonore d'accompagnamento, nonostante all'inizio non piacessero nemmeno un pò.
    A metà anime ho iniziato ad avere delle perplessità. E all'inizio della terza parte dell'anime, ho sclerato; ebbene si: mi sono fatta coinvolgere così tanto che
    quando ho creduto che Utena avesse solo occhi per Mr. faccia di rame, ho iniziato ad urlare contro il pc, incazzandomi come una belva .__. Tutti quei baci e quella scena "ambigua" mi hanno decisamente fatta uscire fuori di senno

    Ma una volta che hanno iniziato a far luce sulla realtà dei fatti, mi sono resa conto che non era affatto così, e che mi ero totalmente sbagliata.
    Se non mi fossi sbagliata, non sarebbe stato Utena.
    Insomma, un anime davvero imprevedibile.

    In quanto ruoli.. Vedo i finti principi come pura plastica.
    Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Juri.. La trovavo enigmatica, ma poi si è rivelata una persona bella, elegante, fragile ma allo stesso tempo forte, come da vera spadaccina. Il suo cuore stesso lo è. (e mi pare di averlo gia scritto).
    Ho odiato Nanami all'inizio, per via di tutto il caos che faceva.. Ma l'ho rivalutata verso la fine, poiché aveva gia capito (come diceva) cosa e chi c'era dietro.
    Anthy mi ha fatta soffrire moltissimo, è un personaggio davvero molto enigmatico e maledetto, nel vero senso della parola. Il modo in cui
    viene liberata, poi, è triplicamente più bello

    Ed infine, la nostra protagonista, Utena.. Sono una delle tante che si è fatta ammaliare dal fascino della bella ragazza, forte, combattiva ed ingenua.
    Una posizione davvero ambigua:
    Nonostante fosse una ragazza, vuole esser un principe, proprio come il suo "salvatore".. Ma nonostante ciò, per tutto l'anime (anche se non se ne rende conto) va cercando il suo principe, come fosse una principessa. E poi finalmente, quando capisce chi realmente è, rinuncia al suo "ricercato principe" e prende una posizione fissa, così diventando la luce di Anthy. Bello bello.


    Che dire.. Bellissimo. I duelli mi hanno emozionata abbastanza.

    Alla fine i simboli materiali ricorrenti per tutto l'anime sono
    la rosa, che è la chiave di tutto, e l'ascensore, che si presenta in tutte e tre le parti. Devo ancora realizzarne il significato, se ce n'è uno O.o


    CITAZIONE
    Vorrei sentire la tua riguardo Miki e la sorella, o Nanami e Touga.

    Eh..
    trovo che entrambe le "coppie" ricoprano le stesse posizioni: la sorella innamorata del fratello, ma il fratello non ricambia, poiché innamorato di un'altra. Ho percepito proprio questo. E pensa.. alla fine mi sono dispiaciuta tantissimo per Touga e Nanami. Gli altri e due li ho calcolati poco. Forse perché la sorella mi è sempre stata un pò sulle scatole.
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DrumsQueen @ 21/6/2011, 23:30) 
    Ma una volta che hanno iniziato a far luce sulla realtà dei fatti, mi sono resa conto che non era affatto così, e che mi ero totalmente sbagliata.
    Se non mi fossi sbagliata, non sarebbe stato Utena.
    Insomma, un anime davvero imprevedibile.

    Accostare anche sensazioni amare e negative alla visione è fondamentale per l'opera stessa, ne è una parte integrante, serve anche ad evidenziare i chiaro\scuri di ciascuno, l'evoluzione dei personaggi, e via dicendo...

    CITAZIONE
    In quanto ruoli.. Vedo i finti principi come pura plastica.

    Utena è un susseguirsi di cambi e nascite di ruoli...
    Principe e Principessa, Principe e Principe, Principe e Strega, Principessa e Strega, Principessa e Principessa, tutti racchiusi nei tre personaggi principali: Utena Anthy e Akio(Dios)



    CITAZIONE
    Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Juri.. La trovavo enigmatica, ma poi si è rivelata una persona bella, elegante, fragile ma allo stesso tempo forte, come da vera spadaccina. Il suo cuore stesso lo è. (e mi pare di averlo gia scritto).

    Lei resterà FOREVAH il mio personaggio preferito.
    Ogni tanto rivedo i suoi duelli e mi emoziono tantissimo.
    Il fatto che non venga mai davvero sconfitta è molto importante.


    CITAZIONE
    Ho odiato Nanami all'inizio, per via di tutto il caos che faceva.. Ma l'ho rivalutata verso la fine, poiché aveva gia capito (come diceva) cosa e chi c'era dietro.

    Anche io all'inizio non la sopportavo, poi l'ho adorata XD


    CITAZIONE
    Ed infine, la nostra protagonista, Utena.. Sono una delle tante che si è fatta ammaliare dal fascino della bella ragazza, forte, combattiva ed ingenua.
    Una posizione davvero ambigua:
    Nonostante fosse una ragazza, vuole esser un principe, proprio come il suo "salvatore".. Ma nonostante ciò, per tutto l'anime (anche se non se ne rende conto) va cercando il suo principe, come fosse una principessa. E poi finalmente, quando capisce chi realmente è, rinuncia al suo "ricercato principe" e prende una posizione fissa, così diventando la luce di Anthy. Bello bello.

    La cosa principale, al riguardo

    E' che crescendo, andando avanti con le esperienze e la sua vita, Utena dimentica il motivo stesso per cui aveva desiderato di divenire un principe. Non, come ci fanno credere per gran parte dell'anime (e come lei stessa crede) perché affascinata dal principe che la salvò, non perché vuole divenire come lui, ma perché desiderò di salvare Anthy dal suo destino di miseria e dolore.

    Utena è "persa", lontana da se stessa, per quasi tutto l'Anime, ma riesce a ritrovarsi *O*




    CITAZIONE
    Alla fine i simboli materiali ricorrenti per tutto l'anime sono
    la rosa, che è la chiave di tutto, e l'ascensore, che si presenta in tutte e tre le parti. Devo ancora realizzarne il significato, se ce n'è uno O.o

    Di simboli ce ne sono un botto in realtà, ma i più ricorrenti sono quelli da te citati. Sull'ascensore bisogna provare ad interpretare, tanto fonti ufficiali non ce ne sono.
    E' comunque indicatore di movimento, di passaggio. Così come le scale che Utena sale di episodio in episodio, portano da un punto ad un altro, più elevato, un cambiamento verso una qualche direzione, un percorso. La cosa più logica credo sia associarlo al tema del passaggio all'adultità, centrale nell'Anime.




    CITAZIONE
    Eh..
    trovo che entrambe le "coppie" ricoprano le stesse posizioni: la sorella innamorata del fratello, ma il fratello non ricambia, poiché innamorato di un'altra. Ho percepito proprio questo. E pensa.. alla fine mi sono dispiaciuta tantissimo per Touga e Nanami. Gli altri e due li ho calcolati poco. Forse perché la sorella mi è sempre stata un pò sulle scatole.

    Ah, sì?

    A mio avviso le vicende mostrano chiaramente che l'attaccamento di Nanami per Touga non sia realmente di natura sentimentale\sessuale. Per Nanami Touga è importante in qualità di fratello e null'altro.
    Ricordi la reazione alla bugia di Touga? Quando le dice che non sono per davvero fratello e sorella?
    Oppure quando scopre Akio e Anthy, che fratello e sorella sono?
    Nanami è morbosamente attaccata al fratello, credo soprattutto a causa del loro passato. Adottati entrambi quando erano già grandicelli, erano l'uno la famiglia dell'altra. Mentre Touga, caratterialmente più forte, ha saputo appigliarsi ad altro, Nanami s'è appigliata solo a lui. Questa dipendenza l'ha portata quasi di certo ad idealizzare la sua figura anche in chiave amorosa, ma a livello concreto penso che si dimostri bene che così non è.



    Per quanto riguarda Miki e Kozue

    Alla fin fine non vedo in senso incestuoso neppure loro.
    L'interesse di Kozue è certamente sopra le righe ed ambiguo ma fondamentalmente quello che fa è cercare costantemente e insistentemente le attenzioni del fratello.
    Miki invece aveva idealizzato la figura di Kozue creando un'immagine distorta della realtà che porterà avanti per anni e lo condizionerà, alla ricerca di una melodia che ricordi quella della sorella.
    Insomma, alla luce dei fatti, dopo i vari approfondimenti, almeno io ho avuto modo di cambiare opinione generale su questi fronti.

    Kozue, comunque, la odio XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Adottati entrambi quando erano già grandicelli, erano l'uno la famiglia dell'altra.

    Ma in realtà
    Nanami non sa di essere stata adottata, da quanto ho capito (mi pare l'abbia detto anche Touga), e questo mi ha fatto pensare che cmq sia ci fosse anche un pò di più. Certo, il fatto che i genitori sono "invisibili" può essere un punto.. Ma io l'ho percepito in maniera più forte, ecco.


    Ma comunque
    quando parlo dei loro rapporti, io mi tengo sempre fuori dall'idea dell' "incesto". Alla fine sia Nanami che Kozue, magari per ragioni diverse, cercano comunque le attenzioni del fratello. Che poi Nanami sia morbosa e Kozue lo faccia.. in maniera decisamente stramba (secondo me) sono dettagli. Non so.. Li percepisco come complementari, alla fine.


    Pff Utena
    confusa?? xD Sono contenta che alla fine perlomeno abbia realizzato i suoi veri voleri.
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Alla fine comunque non mi è ben chiaro

    Se li interpreti in modo incestuoso o meno


    Ma tant'è X°D

    E di

    Shiori e Ruka che mi dici? Quella fase è molto interessante.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Touga e nanami e Micky e Kozue, no.
    Solo dal punto di vista sentimentale, ma si ferma li. Non sfocia nell'incesto.


    <___< Li ho odiati. Va be, io odio Shiori a prescindere.
    Vedevo il trenino: shiori dietro a Ruka, ruka dietro a Juri e juri dietro a Shiori x°D "il triangolo no, non l'avevo considerato"

    Mi aspettavo che
    Ruka "utilizzasse" Shiori per scatenare Juri, da bravo principino di plastica.
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahahah non sei l'unica ad odiare Shiori :D

    Ma volevo sapere che ne pensavi di un paio di frasi dette in quell'arco di vicende...

    In particolar modo quando Ruka dice a Shiori che la spada che lucidava ogni giorno non era la sua.
    Ma soprattutto le dice che la sua performance(inteso in senso recitativo) è stata divertente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    In particolar modo quando Ruka dice a Shiori che la spada che lucidava ogni giorno non era la sua.
    Ma soprattutto le dice che la sua performance(inteso in senso recitativo) è stata divertente.

    Allora..
    Per quanto riguarda la prima frase, io ho percepito che si stesse riferendo a Juri. E basta.

    La seconda
    Non me la sto ricordando al momento.. ma cmq, ora come ora, non la capisco.
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    La prima in realtà è la meno chiara, perché sebbene dia un elemento deciso
    la spada non è di Ruka

    non ci sono conferme su di chi , effettivamente sia.
    Ovvio che per logica, si possa pensare sia di Juri.

    Per quanto concerne la seconda...

    Intanto
    Fa capire che Shiori non è mai stata innamorata di Ruka, e Ruka questo lo sapeva benissimo. Nonostante ciò, ha recitato anche lui la sua particina per scuotere Juri, consapevolmente. Lui aveva il quadro della situazione chiaro dall'inizio, mentre sia Shiori che Juri no.

    Sul perché Shiori possa voler fingere di fare una cosa simile, qui si può solo interpretare, logicamente.


    Si potrebbe pensare

    Che, ripetendo la storia, anche stavolta Shiori volesse "rubare" Ruka (di cui comunque a J non frega nulla) a Juri, ma la cosa non regge perché ormai Shiori non ha bisogno di una cosa simile per avere il coltello dalla parte del manico.
    Sa di averlo già nel momento stesso in cui scopre dell'amore di Juri.
    Ma allora perché?
    Che non riesca a scendere a patti col suo capriccioso desiderio di sopraffare e ferire in qualsiasi modo Juri, che in ogni caso continua a vedere "troppo in alto"?
    E' chiaro che il sapere che lei l'ama non è abbastanza per soddisfarla.
    Penso comunque che la sua apparizione finale possa, volendo, dare qualche risposta, se ci si pensa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    La
    sua apparizione finale
    ha incrementato il concetto dell"happy ending" da come l'ho visto.
    E' stato un sollievo perchè è come se
    volesse "sconfiggerla" lealmente,

    Che poi dico.. Ma per quale motivo devi reagire così?
    Juri brilla perchè vuole brillare per te, non su di te. Brilla per farsi notare dai tuoi occhi, non per metterti all'oscuro.
    E' l'avere i prosciutti sui suoi occhi che mi ha fatto odiare Shiori <.<
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma Shiori è tutto sommato uno dei personaggi più umani (sebbene enfatizzata).
    La classica persona insicura che per mettere in risalto se stessa ha bisogno di sminuire gli altri. Tramite il controllo degli altri, i loro fallimenti, lei ottiene il suo successo, in modo subdolo e poco maturo, chiaramente, mettendo alle strette persino una persona
    come Juri, a cui la sicurezza non manca, eppure i suoi sentimenti l'hanno imprigionata.


    Poi
    Avendo sempre visto Juri perfetta e abile in ogni cosa (al contrario di lei) ridurla in ginocchio era, da persona spregevole ed egoista, il suo più grande obiettivo.
    Penso che la questione Ruka sia stata d'aiuto nel farle aprire gli occhi, visto che pare che, in ogni caso, abbia scelto di cambiare percorso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Penso che la questione Ruka sia stata d'aiuto nel farle aprire gli occhi, visto che pare che, in ogni caso, abbia scelto di cambiare percorso.

    L'unico motivo per cui ho stimato Ruka in quelle circostanze.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Ho visto il film :siii: Sublime.
     
    Top
    .
  13. Zebra21
     
    .

    User deleted


    Ieri sera sono riuscita a scaricare l'Oav di Utena e ho visto la prima mezzora.
    Voglio fare due premesse: La prima è che devo ancora vedere la serie benchè sempre ieri ho visto il primo episodio su Youtube...in italiano perchè sottotitolata non sono riuscita a trovarla T_T e non vi dico la fatica che ho fatto per trovare le puntate in rete...non sono riuscita nemmeno in streaming!E io che volevo scaricarlo per gustarmelo come si deve sto anime!
    La seconda che ho letto il primo numero del manga.
    Mi sono subito saltate all'occhio le diversità tra il film e la serie, per quanto riguarda i personaggi e l'estetica legata a essi.. o meglio per quanto riguarda Utena e Anty.
    Anty credevo che si fosse gonfiata come un pallone da spiaggia a furia di prendere ceffoni (se non ricordo male nel fumetto viene sistematicamente schiaffeggiata e presa a bastonate)e invece l'ho trovata completamente cambiata sia fisicamente che caratterialmente! E' diventata una strafiga a furia di prender sberle?! :woot: :dubbio:
    E per quel poco che ho visto anche la sua fedeltà da robot mi sembra sia meno esasperata!
    Utena invece la preferivo col capello lungo,però ci può stare anche quello corto... Non mi è ben chiara la foto che ho notato che Utena ha in camera sua avvinghiata al tizio con i capelli rossi e lunghi (non mi ricordo ancora i nomi,tranne per le protagoniste)
    Ma io credevo che Utena si innamorasse di Anty!
    In ogni caso proseguirò con la visione del film e della serie perchè mi stà già intrippando! ;)
    Avevo anche sentito di Lady Oscar,ma io francamente di Lady Oscar credo che al massimo Utena abbia chiesto in prestito la giacca!
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    No! Il film lascialo stare per ora!
    E' un peccato seguire il tutto così!
    Il modo migliore per goderti tutto è seguire con calma la serie - molta calma sennò ti perdi XD - e poi vedere il film.

    Sul manga non so dirti nulla perché non l'ho letto e non so se lo farò.
    In ogni caso la serie dovrebbe trovarsi senza problemi, se ti vanno bene i sottotitoli inglesi. Per l'italiano è più difficile visto che c'è la licenza qui. Ma sarebbe meglio sottotitolato, perché alcune scelte d'adattamento non le condivido.

    Per il resto, non porti troppi problemi sulla questione Touga(il tipo con i capelli rossi)\Utena\Anthy\Akio\Chiunque Altro XD

    Inoltre alcune cose sono lievemente differenti tra serie e film (oltre al fatto che si evidenzino altri lati di Utena e Anthy rispetto a quelli predominanti nella serie).
    C'è tanto approfondimento psicologico in meno (beh, con così poco tempo. Ma anche per questo è importante vedere la serie prima), e qualche retroscena differente.
    In ogni caso
    Touga fa parte del passato di Utena, poi vedrai.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Io ho percepito proprio che nel film è come se l'autore avesse scambiato le loro personalità, rispetto alla serie. Decisamente.
     
    Top
    .
80 replies since 27/7/2010, 21:44   15754 views
  Share  
.