Sasameki koto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 31/1/2011, 15:08) 
    Anche se amo di più la loli di cui non ricordo il nome al momento ._.

    Miyako?

    Tra l'altro vorrei far notare la questione della dicotomia tra lei e la sua compagna Tomoe.. tema che hanno abbastanza ripreso dalla coppia Rei/Yoshino di Marimite...

    A dimostrazione ancora una volta che l'anime yuri principe dal quale tutti i successivi traggono ispirazione è Marimite e non Stopani...
    :yoho:
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sì bravo Miyako *__*
    Lo so che a volte è una rompipalle ma è così adorabile *__*

    hhuahuahuahu e concordo, ma se andate a vedere nessun anime prende ispirazione da Stopa XD
    E Nessun anime fa parodie su Stopa,mentre un sacco ne han fatte su Marimite!

    Marimite *_*
     
    Top
    .
  3. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    ahw :timid:

    Ho finito di guardare Sasameki Koto e non posso non esprimere il mio apprezzamento più totale a questo anime :kawaii:

    Andiamo con ordine!

    Trama
    Efficace. Se rapportata ai (pochi) anime yuri che ho visto, questa serie è quella con la trama più verosimile e quindi più credibile.
    La sua credibilità non sta soltanto nel fatto che si tratta di uno Slice of Life (con ambientazione scolastica) ma anche per come si volgono i rapporti tra i vari personaggi. Ho gradito il fatto che la scuola sia stata ideata come mista e che sia stato previsto il contatto con dei ragazzi (anche se minimo); sembra una cavolata ma, questa scelta immerge la vicenda in un'atmosfera molto meno utopistica (come è per Strawberry panic, per esempio).

    I personaggi sono ben caratterizzati e cedono molto meno ai soli stereotipi: Sumika è sì la ragazza dagli scuri capelli lunghi ma non è perfetta,né l'idolo ribelle e malinconico della sua classe. E' semplicemente una ragazza più alta della media con un deficit enorme di femminilità. Ushio è la controparte dai capelli chiari, molto più femminile, ma anche lei non è stereotipata.
    Fantastici poi i personaggi secondari, che fanno da spalla alle protagoniste.
    Ho letteralmente adorato Masaki, il ragazzo-modella, detestato la loli Miyako e rivalutato il nome Tomoe (questa la capiscono solo quelli che hanno visto Mai Otome) XD

    Animazione e Chara Design:
    Semplice sì, ma ben disegnato e ben animato.
    Scorrevole e poco fastidioso. Le anatomie, per esempio, sono ben fatte (lo dico perché nella mente di certi chara designer l'anatomia è soltanto un'opinione =_=); per esempio sono credibili le altezze.

    Soundtrack
    La penso come Kona-chan...rendono divinamente e rendono il tutto a volte profondo, a volte delicato, a volte leggero.
    Sono perfette per la narrazione.

    Rapporto con il manga
    Ho letto i primi due capitoli ed è impressionante la somiglianza tra le due versioni *____* capita spessissimo che gli anime tratti dai manga differiscano dalla versione cartacea e invece, in questo caso, l'uno è fedele all'altro.

    L'unica pecca riscontrata...
    SPOILER (click to view)
    ...è che non c'è un finale ç____ç l'unica cosa che si evince dagli ultimi frames è che dovrebbe esserci una sorta di avvicinamento ulteriore tra Sumika e Ushio... che è poi la speranza di tutti!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La questione del finale è purtroppo una conseguenza inevitabile, visto il punto in cui era la storia quando hanno deciso di far uscire questa serie animata..

    Ed è il motivo per cui sono abbastanza contrario al fatto che traggano un anime da un' opera in pieno corso.. o che non ha ancora raggiunto un punto tale nella trama da garantire quantomeno una chiusura di serie accettabile , vedi ad esempio il caso di Aoi Hana che, anche se non verranno animati gli episodi successivi del manga, è comunque autoconclusiva come serie animata.

    Qui invece se venisse lasciata così darebbe completamente la sensazione di storia inconclusa.. una seconda serie diventa decisamente fondamentale, e secondo me la stanno tirando lunga perché questa volta hanno intenzione di attendere la conclusione del manga.
     
    Top
    .
  5. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 2/2/2011, 15:54) 
    Ed è il motivo per cui sono abbastanza contrario al fatto che traggano un anime da un' opera in pieno corso..

    Sono d'accordo U_U
    Speravo di non dover più attendere in cose del genere.. ho una lunga storia di manga (per dire) pubblicati in Italia, mai terminati perché troppo in contemporanea con le uscite in Giappone... Speravo non dovesse mai capitarmi con gli anime XD

    Comunque, tornando alla storia... Come già scrissi in tag, ho notato una forte somiglianza tra il gruppo di Sumika & C. con quello di Karekano.
    E' vero, l'ambientazione scolastica è comune a tantissimi anime. Però io ho trovato somiglianze tra questi due in particolare: non ho riscontrato una somiglianza fisica nei personaggi (il grupo di Sumika è tutto al femminile, mentre quello in Karekano è misto), ma per le atmosfere...non so spiegarmi bene, gomen :oops:

    Sarà che entrambi mi sono piaciuti molto...
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashuraxxx @ 2/2/2011, 15:37) 
    ahw :timid:
    Trama
    Efficace. Se rapportata ai (pochi) anime yuri che ho visto, questa serie è quella con la trama più verosimile e quindi più credibile.
    La sua credibilità non sta soltanto nel fatto che si tratta di uno Slice of Life (con ambientazione scolastica) ma anche per come si volgono i rapporti tra i vari personaggi. Ho gradito il fatto che la scuola sia stata ideata come mista e che sia stato previsto il contatto con dei ragazzi (anche se minimo); sembra una cavolata ma, questa scelta immerge la vicenda in un'atmosfera molto meno utopistica (come è per Strawberry panic, per esempio).

    Infatti secondo me tra i pure yuri (inteso come anime che ruotano praticamente solo intorno a relazioni storie o pg yuri) Sasameki è il migliore!
    Senza contare che l'elemento commedia è molto ben inserito a mio avviso e si mescola bene con le altre tematiche.
    La questione della scuola è uno dei punti forti.
    Non se ne poteva più di vedere SEMPRE scuole solo femminili :)
    Anche quei setting mi piacciono per carità (specie in marimite), ma non può restare l'unico setting possibile per un pure yuri, anche perché si inizia a chiamare in causa anche ipotesi sciocche del tipo "eh vabè è normale che si formino relazioni ambigue, d'amore o pseudo amore tra donne visto che uomini non ce ne sono -.-" (lo dico perché ho sentito e letto opinioni simili XD)


    I
    CITAZIONE
    personaggi sono ben caratterizzati e cedono molto meno ai soli stereotipi: Sumika è sì la ragazza dagli scuri capelli lunghi ma non è perfetta,né l'idolo ribelle e malinconico della sua classe. E' semplicemente una ragazza più alta della media con un deficit enorme di femminilità. Ushio è la controparte dai capelli chiari, molto più femminile, ma anche lei non è stereotipata.
    Fantastici poi i personaggi secondari, che fanno da spalla alle protagoniste.
    Ho letteralmente adorato Masaki, il ragazzo-modella, detestato la loli Miyako e rivalutato il nome Tomoe (questa la capiscono solo quelli che hanno visto Mai Otome) XD

    Questo è un punto importante che ho notato anche io.
    Sasameki è forse lo yuri con pg meno stereotipati in assoluto.
    Sebbene a primo acchitto qualcuno possa parere stereotipato, basta poco, conoscerli meglio e notare che non è assolutamente vero.
    Ushio sembrerebbe la classica uke dolciosa ingenua, ma non lo è, Sumika non dà sfoggio di doti sopra la media ma anzi le causano profondo disagio.
    Miyako che sembra la loli tenerosa, è una mezza yandere pazza XD
    E Tomoe la tomboy(ahhaah colto il riferimento a M.Otome :P) è forse il personaggio più saggio in assoluto. E Masaki è adorabile X

    CITAZIONE
    Animazione e Chara Design:
    Semplice sì, ma ben disegnato e ben animato.
    Scorrevole e poco fastidioso. Le anatomie, per esempio, sono ben fatte (lo dico perché nella mente di certi chara designer l'anatomia è soltanto un'opinione =_=); per esempio sono credibili le altezze.

    Questo è forse l'elemento più scadente dell'anime.
    Le animazioni no, ma il chara non è un granché e ha anche alti e bassi.
    A volte sembra di qualità maggiore, altre un po' troppo grezzo.
    Nel complesso però piacevole a mio avviso :)


    CITAZIONE
    Rapporto con il manga
    Ho letto i primi due capitoli ed è impressionante la somiglianza tra le due versioni *____* capita spessissimo che gli anime tratti dai manga differiscano dalla versione cartacea e invece, in questo caso, l'uno è fedele all'altro.

    Io avevo iniziato prima il manga ed è vero, son rimasta sbalordita da quanto sia fedele XD



    Sulla questione di iniziare una serie a manga in corso consapevoli di non poterlo far finire in modo abbastanza concludente anche se non definitivo beh...Son d'accordo SOLO se c'è già in programma la seconda serie.
    Se invece è in dubbio, si rischia di finire come Aoi Hana.
    Sasameki per fortuna è andato bene quindi il rischio che non ci sarà il sequel è minimo...però buttarsi alla cieca in progetti così non è un'idea grandiosa XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io sono convinto (o almeno mi auguro) che la seconda serie dell'anime coprirà gli interi capitoli rimanenti.. sarebbe impensabile mantenere una serie animata sugli stessi ritmi del manga.. se l'immobilismo nella versione cartacea può anche essere sopportato, una serie televisiva che si concluda ancora
    SPOILER (click to view)
    con un nulla di fatto
    come la prima rinviando poi il tutto ad un'eventuale terza serie equivarrebbe ad uccidere l'anime.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (fedetec89 @ 14/2/2011, 03:12) 
    in conclusione di quanti anni da attesa stiamo parlando? :ghost: :addio:

    Nemmeno tanti dai.. il primo numero del manga uscì nel 2007 :D
     
    Top
    .
  9. mellinatre
     
    .

    User deleted


    STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOO...il manga lo lessi in inglese tempo fa e poi mi imbattei nell'anime....nulla da dire uno dei miei preferiti in assoluto...c'è tutto quello che dovrebbe esserci e maca di tutte quelle pecche che spesso infarciscono gli yuri più famosi...c'è romanticismo...umorismo....è ben disegnato....e non è banale ne noioso
     
    Top
    .
  10. Zebra21
     
    .

    User deleted


    Molto bello questo anime! Mi sono piaciuti molto i disegni e ho anch'io apprezzato la scelta di ambientare la vicenda in una scuola mista perchè rende la trama molto piu' realistica e verosimile.
    Ho gradito anche la scelta delle protagoniste e il rappresentare la ragazza dichiarata omosessuale come una ragazza con un aspetto femminile,carino e curato e non il solito maschiaccio! E ho apprezzato anche l'altra ragazza con gli occhiali, semplice e molto gentile e altruista! Propio un bel personaggio!
    Peccato il finale che mi ha lasciato con l'amaro in bocca....proprio sul più bello si è interrotta la serie! Ci sarà un seguito vero??
    :please:
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sul seguito inutile dare speranze vane, perché quasi di sicuro non ci sarà...e comunque non a breve. Intanto puoi recuperare il manga, che prosegue :)

    Concordo con tutto ciò che hai detto e mi fa molto piacere tu abbia apprezzato quest'anime, che merita davvero :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 23/5/2011, 23:12) 
    Sul seguito inutile dare speranze vane, perché quasi di sicuro non ci sarà...

    Addirittura?? Cos'è che te lo fa pensare??
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Non sono molto speranzosa ._.
    Ma più che altro penso sia una sensazione nell'immediato.
    Perché credo che semmai dovessero pensare ad un seguito lasceranno prima che il manga raggiunga ulteriori sviluppi e a storia ben inoltrata potrebbero riproporre...

    Sempre che non pensino prima ad un eventuale seguito di Hourou Musuko. Ma in quel caso dipenderebbe da quale sia andato meglio.
    Ho letto che hanno fatto l'evento dedicato a Hourou la settimana scorsa, spero esca qualche video presto...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Secondo me stanno aspettando che il genere "pure yuri" (chiamiamolo così perchè non so come definirlo) torni un pochino in auge. Ora come ora è stato messo da parte per far spazio ad altri tipi di opere.

    Secondo me quando sarà il momento giusto lo tireranno fuori questo benedetto sequel...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Io spero di si. Il manga sta continuando a gonfie vele e.. L'ultimo episodio dell'anime non può definirsi affatto una fine x°°D
    Anzi..
    SPOILER (click to view)
    direi che è solamente l'inizio!!


    L'importante è essere pzienti ù.ù Io attendo con ansia *W*
     
    Top
    .
144 replies since 17/10/2009, 14:04   16077 views
  Share  
.