Sasameki koto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    中学校一年生 - Junior High Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Voglio dare anche io un'opinione su questo anime, di cui ho completato la visione qualche giorno fa.
    Io l'ho trovato davvero carino e divertente. I disegni sono semplici, ma davvero efficaci sopratutto nelle scene esilaranti (ce ne sono alcune in cui sono scoppiata dal ridere).
    Personalmente, mi sono affezionata molto a tutti i personaggi, anche a quella tontona di Ushio Kazama, che proprio non vuole rendersi conto dei sentimenti che prova per la nostra protagonista Sumi.
    Molto gradevole quindi, ma purtroppo siccome la serie anime ricopre solo fino al 12esimo capitolo del manga, ovviamente non ha un vero e proprio finale e ciò mi ha lasciato un lieve amaro in bocca... Sperando invano che ci sia una seconda stagione.

    Vorrei recuperare il manga, ma in italiano ho trovato solo i primi capitoli, di cui l'anime è molto fedele!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il finale è palesemente un "non finale", che dava ad intendere che la storia era probabilmente destinata a continuare in una seconda stagione, che poi non c'è stata per i motivi che tutti sappiamo.

    Ad ogni modo quello di fare dei finali a metà è un po' il vizio di tutti gli anime che vengono tratti da manga ancora in corso, indipendentemente dal fattore del discorso economico o meno, proprio perchè nel momento in cui poi gli autori dell'anime si trovano a dover chiudere la serie l'autore del manga non ha ancora pubblicato il finale, e quindi non sapendo cosa inventarsi e per non rischiare di fare danni scelgono di lasciare tutto in sospeso e amen.

    Probabilmente è anche per una forma di rispetto nei confronti del mangaka, perchè "anticipare" un eventuale finale della storia, che sicuramente sarà differente da quello che lui (o lei) ha in mente equivale a prendere un'opera di un altro autore e poi completarla al posto suo, quindi giustamente si dà la precedenza a chi detiene la paternità intellettuale dell'opera lasciando a lui il compito di finirlo per primo. Immagino poi che i mangaka come tutti gli artisti siano giustamente gelosi delle proprie opere e pretendano delle garanzie in tal senso.

    Ecco perchè io per principio sono contrario alla trasposizione in anime di manga ancora in corso a meno che non si sia già sicuri al cento per cento che si porterà avanti la trasposizione fino alla fine.

    Ci sono stati esempi di anime che se avessero aspettato solo un paio d'anni a farli (ovvero il tempo che è trascorso dalla loro uscita a quando sono usciti i capitoli finali del manga) avrebbero potuto beneficiare di un finale dieci volte più bello.

    Per tornare a Sasameki Koto secondo me la possibilità di leggere il manga un giorno qui in Italia non è più una chimera: come ben sai tra qualche mese inizierà la pubblicazione di Aoi Hana e da quella dipenderanno molte cose! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校一年生 - High School Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    1,456

    Status
    Ghost
    L'ho finito di vedere ora, è stato il mio primo Yuri.
    Non pensavo che mi piacessero ad essere sincero, ma c'ho provato. Devo dire che l'amore tra ragazze è più puro di quanto possa immaginare una persona, quell'anime spreme i sentimenti di tutti. Peccato che le parole e le scene che volevo vedere (Non hentai) non ci sono. Seconda serie, non se ne parla purtroppo. Ora vedo di recuperare il manga, anche in inglese.

    Lei ama lei, lei inconsciamente ama l'altra. Nessuno si dichiara per quanto sappiano entrambe che non possono stare senza l'altra. (Sopratutto nell'ultimo episodio.)


    Che dire, concludo, come primo Yuri mi ha proprio soddisfatto. L'ho divorato tutto stanotte, veramente bello. Conoscete qualcosa di simile?

    CITAZIONE
    Ad ogni modo quello di fare dei finali a metà è un po' il vizio di tutti gli anime che vengono tratti da manga ancora in corso, indipendentemente dal fattore del discorso economico o meno, proprio perchè nel momento in cui poi gli autori dell'anime si trovano a dover chiudere la serie l'autore del manga non ha ancora pubblicato il finale, e quindi non sapendo cosa inventarsi e per non rischiare di fare danni scelgono di lasciare tutto in sospeso e amen.

    Probabilmente è anche per una forma di rispetto nei confronti del mangaka, perchè "anticipare" un eventuale finale della storia, che sicuramente sarà differente da quello che lui (o lei) ha in mente equivale a prendere un'opera di un altro autore e poi completarla al posto suo, quindi giustamente si dà la precedenza a chi detiene la paternità intellettuale dell'opera lasciando a lui il compito di finirlo per primo. Immagino poi che i mangaka come tutti gli artisti siano giustamente gelosi delle proprie opere e pretendano delle garanzie in tal senso.

    E dici bene davvero, purtroppo tanti hanno anche il vizio di concludere anime a metà per dirti "Ehy, compra il manga! Dai, devi vedere come finisce!" Per spremere ancora di più la serie e farci soldi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (A l e x @ 22/10/2013, 10:56) 
    Peccato che le parole e le scene che volevo vedere (Non hentai) non ci sono.

    Adesso mi incuriosisci :) !

    Beh se le scene mancano puoi sempre scriverle... in un racconto, in un libro, in una fanfic!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校一年生 - High School Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    1,456

    Status
    Ghost
    Non sono il tipo, faccio rap non scrivo storie xD Però mi piacerebbe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (A l e x @ 22/10/2013, 10:56) 
    Che dire, concludo, come primo Yuri mi ha proprio soddisfatto. L'ho divorato tutto stanotte, veramente bello. Conoscete qualcosa di simile?

    Difficile.. ogni anime yuri fa un po' storia a sè perchè mixa in modo differente i vari ingredienti. Se vuoi avere un termine di paragone potresti guardare ad esempio Aoi Hana che è uscito nello stesso periodo e che è spesso messo in contrapposizione a Sasameki Koto perchè è tratto, esattamente come lui, da uno dei manga più importanti della storia dell'intero genere.

    Così facendo potrai fare il raffronto tra due anime che hanno la stessa tematica di fondo ma che adottando due stili totalmente differenti. Rispetto a Sasameki Koto infatti Aoi Hana si caratterizza per un taglio molto più pacato e serio, ritmi decisamente più lenti e atmosfere rilassate e poetiche. Due facce opposte della stessa medaglia insomma, ma che per il fandom yuri si equivalgono come valore, al di là poi - ovviamente - dei gusti personali. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Ho appena concluso la visione di quest'anime cosiddetto fondamentale del genere yuri.
    Che finale spalancato..Sconcertante, nemmeno la dichiarazione! Mi aspettavo chissà quale profondo cambiamento verso le ultime scene, e niente. Ci sono rimasta abbastanza male. Cioé, ci hanno riempiti di fan service prefabbricato nella mente di Sumiko ed evitano di inserirci delle parti talmente importanti? Capisco che il manga fosse più avanti in confronto all'anime, ma un po' di fantasia? ç_ç
    Tuttavia, la serie in sé non è stata una totale delusione, anzi, mi è risultata piacevole, nonostante alcune gag un po' troppo antisonanti con il resto delle situazioni, la loli rompiscatole e... le sigle, che erano, sinceramente, inorecchiabili.

    E' riuscito comunque ad intrattenermi, ma ho visto di meglio, decisamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    97179

    Status
    Ghost
    Finito di guardare poco fà...molto profodo e sentimentale. A me è piaciuto tantissimo e lo inserisco nella top 3 dei miei yuri preferiti insieme a yuru yuri e sakura trick.

    CITAZIONE (VertFoncé @ 3/7/2014, 15:16) 
    Che finale spalancato..Sconcertante, nemmeno la dichiarazione! Mi aspettavo chissà quale profondo cambiamento verso le ultime scene, e niente. Ci sono rimasta abbastanza male. Cioé, ci hanno riempiti di fan service prefabbricato nella mente di Sumiko ed evitano di inserirci delle parti talmente importanti? Capisco che il manga fosse più avanti in confronto all'anime, ma un po' di fantasia? ç_ç
    Tuttavia, la serie in sé non è stata una totale delusione, anzi, mi è risultata piacevole, nonostante alcune gag un po' troppo antisonanti con il resto delle situazioni, la loli rompiscatole e... le sigle, che erano, sinceramente, inorecchiabili.

    Già...come non essere d'accordo su tutto?
    Sono rimasto a bocca totalmente asciutta purtroppo...un solo bacio fintissimo e poi tutto il resto solo nelle loro menti. più che mancare di fantasia, io penserei ad un bel mix di sadismo per far star male lo spettatore!

    Speriamo almeno che facciano una seconda serie...
     
    Top
    .
  9. Utena4e
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, un mix di dolcezza e divertimento. L'unica cosa che mi ha dato un po' da pensare, sono quelle specie di censure (chiamiamole così) ogni volta che si faceva riferimento all'omosessualità di qualcuna. Tipo: "allora anche loro sono...." oppure "anche noi siamo in quel modo". Magari sono troppo pignola io XD
    Per il resto, stupendissimo. Peccato per il finale non finale :(
    Spero si lancino in una seconda serie, prima o poi *__*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Poi mi chiedo perché anime come questo ,che nel suo piccolo aveva tutto, siano molto meno apprezzati di anime tipo Sakura Trick (da nulla togliere agli amanti di questo anime ma a me personalmente non è piaciuto granché). Venderei la mia anima a chiunque pur di vedere una seconda serie di questo anime ma sappiamo tutti che probabilmente non arriverà mai... almeno il manga continua.

    Ammetto che buona parte del mio giudizio riguardante quest'anime è stato influenzato dalla sua controparte cartacea, quindi mi sarà difficile se non quasi impossibile discernere i due prodotti per analizzare unicamente la versione animata.

    Per quanto riguarda il livello tecnico e sonoro non risalta molto ma, a livelli di gag comiche e di situazioni romantiche, quest'anime è oro puro
    la scena del bacio con la maschera mi fa venire i brividi ancora adesso tanto è bella *-*
    I personaggi sono tutti simpatici e stravaganti a modo loro.

    Parlando dei personaggi

    Sumika è una protagonista senza dubbio interessante, ben lontana dalla tipica ragazza dolce ed estremamente femminile che siamo abituati a vedere ma ben lontana anche dallo stereotipo di "uoma". il suo stile è talmente semplice da poterla tranquillamente scambiare per un personaggio secondario se non fosse per gli occhiali (della serie lunga vita alle meganekko xD) e per la sua statura, insomma niente nekomimi ne seni enormi o altri espedienti estremi e scontati (a parte gli occhiali forse) per farla risaltare.

    Ushio è invece più improntata sullo stampo classico a livello sia fisico che caratteriale ma adoro il fatto che si innamori di praticamente qualsiasi ragazza carina ci sia in giro, anche se odio il fatto che snobba bellamente Sumika per praticamente tutta la serie animata.

    Tomoe e Myako stanno bene insieme, peccato solo che mentre l'una sembra essere interessante, l'altra l'ho trovata parecchio irritante in certi punti.

    Azusa è l'essenza della yurista classica presa e scaraventata in questo pazzo mondo e se da una parte ho adorato l'idea di avere una yurista in un anime yuri, dall'altra ho odiato il fatto che la sua visione yuri fossi così statica e pura per certi versi.

    Nonostante in situazioni normali bandirei qualsiasi essere maschile in un'opera yuri nel caso in cui il suo unico scopo fosse quello di essere fonte di disturbo per la main couple, devo ammettere che Akemiya è risultato meno fastidioso del tipico ragazzo da anime giapponese... ma resta comunque lontano dall'essere una presenza ben accetta nella mia mente (al massimo è passabile XD).

    Come ultima connotazione negativa riguarda quest'anime direi che la sua lentezza è sconcertante ma se si riesce a superare questo scoglio si può scoprire un'opera divertente e un po' fuori dagli schemi. Personalmente consiglierei caldamente la lettura del manga.

    PS: Che dire, sto cercando di sintetizzare i miei commenti in modo da renderli più concentrati e meno presanti da leggere xD
     
    Top
    .
144 replies since 17/10/2009, 14:04   16077 views
  Share  
.