CANAAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Cassandra°
     
    .

    User deleted


    Ora vado a cercarmelo mi ha incuriosita troppo la storia e la recensione
    Aggiorno:
    Già l'opening mi piace troppo, i disegni sono favolosi... credo che già da questi elementi potrà piacermi.

    Edited by °Cassandra° - 14/3/2014, 19:11
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Visto che sono tempi duri per lo yuri ho pensato bene di recuperare questo piccolo gioiello e di fare una full immersion guardandolo tutto in 3 giorni... devo dire che ne è valsa proprio la pena! *_*
    Canaan, sebbene non venga citato spesso, è un ottimo anime che andrebbe recuperato da tutti i fan dello yuri che hanno voglia di vedersi (o rivedersi) un prodotto buono e sia a livello di trama sia a livello di personaggi, senza contare la bellissima relazione fra Canaan e Maria.
    Trovo che la bellezza di quest'anime stia nel fatto che tutti gli elementi sono sapientemente dosati: ci sono momenti drammatici, spezzoni comici e scene romantiche e commoventi in egual misura, che riescono a coinvolgere lo spettatore in un turbinio di emozioni che difficilmente vi permetterà di dimenticare Canaan, Maria e tutti i personaggi che fanno parte di questo microcosmo.

    Ma partiamo dalla cosa più importante, ovvero la relazione fra le due protagoniste, che io trovo davvero sublime *O* E' chiaro fin dalle prime scene che Canaan e Maria sono molto legate, anche se non vengono spiegate bene le dinamiche della loro pregressa conoscenza. Tuttavia il loro rapporto nel corso dell'anime si intensifica, anche grazie ad alcuni interrogativi personali che le due si pongono su loro stesse e sull'altra persona, senza però mai allontanarsi veramente, il che ci fa capire che Canaan e Maria sono sempre state e sempre saranno uniche l'una per l'altra. Maria, che inizialmente sembra essere dipendente da Canaan, capisce che il sentimento è reciproco e riesce a superare il suo blocco nei confronti del "mestiere" della ragazza, così come si rende conto di essere fondamentale per lei in quanto è la sua "luce", il motivo per cui vive. E' proprio questa reciprocità il fondamento e la parte migliore del loro rapporto, e sebbene nel finale assistiamo

    alla loro separazione, essa, dettata dai diversi stili di vita delle due, non è affatto assoluta, in quanto si intuisce che entrambe conserveranno sempre l'altra persona nel proprio cuore, e che quindi non si separeranno "davvero" mai.


    Un'altra cosa molto positiva di quest'anime è che, nonostante la brevità dei suoi 13 episodi, vengono presentati molti personaggi, tutti ben caratterizzati e profondi, e viene dato a tutti più o meno lo stesso spazio di esposizione.
    I cattivi non vengono dipinti come tali per un dato di fatto, ma viene spiegata la loro storia e il loro vissuto che li ha portati a scegliere una strada sbagliata: Alphard e Liang Qi sono dei personaggi che per quanto possano essere odiati, sono anche molto realistici e veri. La storia di Alphard a me è piaciuta molto e alla fin fine non riesco proprio a detestarla, in quanto gli autori sono riusciti a renderla umana spiegando il suo passato, la sua umiliazione e i demoni che la tormentano e che la portano a cercare continuamente il confronto con Canaan sulla base della sua sensazione di perenne inferiorità nei suoi confronti.
    Così come Liang Qi e il suo amore malato per la sorella (fra parentesi, non ho capito perchè sono tutti convinti che non siano sorelle vere xDD io credo di sì invece -mi pare che viene mostrata una scena di loro due da piccole, prima che Alphard venisse allevata da Siam-) che l'ha condotta alla follia e alla disperazione

    a questo proposito trovo bellissima la scena della sua morte, molto originale eppure indicata e adatta al personaggio


    è un personaggio che alla fine suscita compassione, lei che come unico desiderio vuole colei che non potrà mai avere. Poi vabbè, è un pg che io adoro, ma questo è puramente personale in quanto amo i personaggi twisted e fucked up xDD
    Stessa cosa per quanto riguarda i personaggi positivi che ruotano attorno le due protagoniste: Mino-san, Santana, Hakko e Yun Yun, sono tutti estremamente realistici e si colgono al volo i loro drammi personali, le loro difficoltà, ma anche la forza d'animo che dimostrano in più occasioni, così come il loro carattere e le loro predisposizioni.
    Quanti come me considerano Mino-san lo "zio" un po' sfigato ma buono di cuore che farebbe qualunque cosa per il bene di Maria e dell'allegra combriccola? E quanti ancora hanno adorato l'energia e la simpatia di Yun Yun, nonostante le varie difficoltà che ha dovuto affrontare nella vita?
    Una menzione d'onore va poi ad Hakko e Santana, una delle storie più belle e tristi che abbia mai visto, e che non credo dimenticherò mai più. Il dramma profondo di Hakko e quello forse ancora più profondo di Santana, che ha iniziato un percorso di espiazione che lo ha poi portato a provare un sentimento molto più forte nei confronti di quella donna che ha involontariamente ferito, così come la tristezza di Hakko per la sua impossibilità

    nel dire al suo amato i suoi sentimenti. Bellissima e toccante la scena liberatoria dove gli dice tutto il suo amore uccidendolo mentre lo tiene fra le braccia, così come la scena dove fa l'amore con lui sussurrandogli parole che non gli ha mai potuto dire


    Insomma, tutti questi personaggi non sono delle semplici macchiette, ma sono vivi, tanto vivi da riuscire a trasmettere tutto il loro essere, e questo è sicuramente l'aspetto che più ho apprezzato in Canaan, la capacità appunto di caratterizzare, far vivere i personaggi e far soffrire lo spettatore attraverso loro.

    Ho apprezzato anche il finale in quanto lo trovo molto giusto, sarebbe stato assurdo, secondo me,

    fare un happy ending dove Canaan e Maria decidono di rimanere insieme, in quanto le loro vite sono troppo differenti, e soprattutto dopo gli eventi dell'ultimo episodio, quando Maria era in pericolo di vita, sarebbe stato troppo rischioso ed egoistico da parte di Canaan chiederle di restare, così come sarebbe stato assurdo vedere Canaan in Giappone a lavorare come cameriera magari.


    Tuttavia, nonostante l'assenza dell'happy ending, non ritengo il finale negativo in quanto si intuisce che loro due staranno insieme per sempre, se non fisicamente, almeno l'una nel cuore dell'altra.

    Che dire, in 13 episodi sono riusciti a racchiudere tutto questo... se proprio devo fare un appunto negativo devo ammettere che la storia del virus e dell'organizzazione dei serpenti da un certo punto in poi è stata un po' messa in disparte, ma non me ne compiango molto in quanto per me non era la parte principale, e soprattutto mi sarebbe dispiaciuto di più vedere messe in disparte altre tematiche quali lo yuri o l'approfondimento delle storie personali dei personaggi per favorire la completezza della trama. Quindi diciamo che va bene così e chapeau agli autori per aver creato questo piccolo capolavoro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Tuttavia, nonostante l'assenza dell'happy ending, non ritengo il finale negativo in quanto si intuisce che loro due staranno insieme per sempre, se non fisicamente, almeno l'una nel cuore dell'altra.

    Ti do pienamente ragione. A mio parere, nel finale,
    il fatto che si siano separate credo che non faccia altro che accrescere la loro vicinanza sentimentale, o almeno è ciò che mi è esplicitamente parso di capire. E poi, una parte dell'ultima puntata che mi è piaciuta tanto, è quando Maria, nella sua galleria fotografica, rimane a guardare le foto che aveva scattato sia a Canaan che ad Alphard.. davvero toccante.

    Tutto sommato, è stato un anime coinvolgente e carino, non mi lamento.
     
    Top
    .
62 replies since 10/9/2009, 14:05   4341 views
  Share  
.