Kashimashi: Girl Meets Girl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' sempre bello vedere che poco alla volta il tempo sta rendendo giustizia a Kashimashi, restituendogli quel ruolo di primissimo piano che si merita all'interno della storia degli anime yuri! :D

    Quanto al manga credo che leggerlo potrebbe essere una buona opportunità per vedere una versione alternativa della storia, considerato che sono praticamente due opere che partendo dalla stessa idea si diramano poi in due direzione totamente differenti. Io personalmente mi sono ripromesso di farlo più di una volta ma non ne ho ancora trovato il tempo. :D
     
    Top
    .
  2. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Non posso non pronunciarmi rispetto al manga di Kashimashi.

    Sarà che è il primo manga yuri che ho letto (forse dopo i tre capitoli inconclusi di Stopani, ma non li conto. Principalmente perché inconclusi).

    Sarà che ho letto il manga prima di vedere l'anime.

    Ma secondo me il manga è molto più bello: tanto per cominciare si parla di 5 volumi contro 13 episodi, ovvero un sacco di "tempo" in più per raccontare le storie e, soprattutto, caratterizzare i personaggi. L'apparente "opportunismo" di Yasuna, ad esempio, nel manga sparisce perché si va molto più a fondo nei suoi sentimenti, e nel triangolo davvero non si sa per chi "tifare". O per lo meno, se si tifa, è pura simpatia personale e non in base a motivazioni più o meno oggettive.

    EDIT: ma non per questo la conclusione è deludente: la scelta sarà tutt'altro che a caso, e anche gli estimatori dell'altra corteggiatrice converranno che la scelta di Hazumu è perfettamente sensata, e non un lancio di monetina.

    Del resto è vero che il manga ha un tono lievemente più drammatico, soprattutto nella seconda metà, anche se non eccessivamente drammatico, ma io trovo che sia realizzato benissimo e non risulti pesante né stucchevole.

    Aggiungo comunque che l'anime a me è piaciuto
    SPOILER (click to view)
    (a parte il finale pre-OAV che mi sembrava campato all'aria)

    ma mi è sembrato, per l'appunto, soffocato dal poco spazio a disposizione per la storia. Il manga, invece, è un opera completa in tutto e per tutto, e tocca anche altri temi (in maniera decisamente ben realizzata).

    Concludendo, secondo me il manga è sicuramente almeno al pari dell'anime, come qualità. I gusti personali potrebbero far preferire l'uno all'altro, ma la lettura la giudico indispensabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Beh, se ne parli in questo modo, devo recuperarlo, perchè una caraterizzazione maggiore dei personaggi e un'approfondimento della storia mi piacerebbe davvero poterla vedere. Non perchè quella dell'anime non sia abbastanza (13 episodi concentrati solo su quello), ma perchè quando un'opera ti piace, non puoi fare a meno di volerne sempre di più... Almeno per me è così! ^^
    E poi, sarebbe davvero interessante vedere una storia sviluppata diversamente, ma che parte e finisce allo stesso modo ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mmmm bene.. un po' di punti a favore del manga a quanto sembra ! Devo decidermi proprio a recuperarlo, anche se cinque volumi sono tantini!! XD



     
    Top
    .
  5. Sunlive
     
    .

    User deleted


    Sigh mi sa che devo recuperarlo zzzz

    Anche se odio leggere scans.. non riesco proprio ad appassionarmi se non ho i volumi in mano Q__Q dovrò abituarmi

    almeno non si può dire che questo anime abbia l'andamento tipico da manga (che si può vedere ad esempio negli adattamenti di Nana e sasameki koto) proprio perchè "adattato" in modo diverso
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Anche se odio leggere scans.. non riesco proprio ad appassionarmi se non ho i volumi in mano Q__Q dovrò abituarmi

    Anche io non sopporto le scans, i manga mi appassionano molto meno... Ehh, niente batte i volumetti! XD
     
    Top
    .
  7. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Se è vero che i 13 episodi di anime sono tutti dedicati allo sviluppo dei personaggi, è anche vero che tutti e 5 i volumi del manga sono dedicati allo sviluppo dei personaggi, e assicuro che in 5 volumi se ne fa molto di più.

    Ad esempio anche Jan-puu e l'alieno (Sora-sensei, se non ricordo male) passano da personaggi di contorno -se non spalle comiche- a personaggi di primo piano. Persino l'insegnante (quella che si fa male in maniere stupide) ha diritto ad un pochino di luce della ribalta.

    Poi però c'è da notare che non si può esattamente dire che il manga "finisca allo stesso modo", in quanto al finale ci si arriva in maniera talmente diversa da farla sembrare una storia completamente diversa: quasi un universo alternativo in cui le cose cominciate allo stesso modo, a un certo punto sono cambiate radicalmente. Ad ogni modo, giudicherete voi.

    La cosa che senza dubbio è in comune è il ritmo lento e rilassante dell'anime. Quello rimane, anche in situazioni diverse e meno rilassanti i personaggi sono estremamente umani e familiari. Tocca il cuore, secondo me.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Mi convinci sempre di più, anche perchè considero Jan-puu uno dei personaggi più dolci di tutta la serie, perchè si capisce alla fine che i suoi sentimenti per Hazumu sono davvero reali e l'addio è struggente!
    Ho dato un'occhiata in giro e l'ho trovato in inglese, completo. Devo dire che i disegni sono veramente splendidi, hanno quel tratto morbido e rotondo che viene mantenuto nell'anime e che la prima volta che l'ho visto, mi ha un po'... non lo so, è uno stile strano XD Comunque, inizio a leggerlo XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se ti va quando poi lo hai finito apri il topic nel forum manga così da parlarne nella sua sede appropriata... ora non possiamo visto che non c'è! :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    E' vero, lo farò! In fondo, è dichiaratamente yuri e l'anime è uno degli yuri più belli che abbia mai visto, quindi che anche il manga abbia il suo topic ci vuole ^^ Ovviamente ci metterò un po', sono ben 5 volumi e 35 capitoli XD
     
    Top
    .
  11. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Già che c'ero, ho fatto che aprire io il topic qui, giusto per risparmiare sul tempo. Ditemi se ho scritto menate...




     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Hai fatto benissimo.. c'era solo un piccolissimo problema di natura tecnica ma l'ho già sistemato! Grazie per il topic! :D
     
    Top
    .
  13. Xyzeph
     
    .

    User deleted


    Ok, anche se appena iscritto dopo aver letto tutta la discussione provo a darvi il mio parere sullo yuri che ho visto per primo. Se ricordo bene era il 2008, o il 2009, sicuro non dopo, quindi mi scuserete se della storia non ricordo più i dettagli. Ma quello che ricordo di sicuro è che mi ha lasciato un grande senso di tenerezza: l'amore o gli amori descritti in quegli episodi mi hanno toccato come pochi anime o manga prima di essi. Tanto per darvi un'idea a tutt'oggi la sigla fa parte delle tracce top nel mio iPod: non perchè sia stupenda (l'epic fail "looking for the trousse" l'ho notato anche io e mi ha sempre fatto ridere) quanto perchè ovviamente ha la capacità di ricordarmi questa bellissima serie. Come detto concordo sul fatto che le musiche non siano eccelse, così come i disegni, ma la storia riesce a farti commuovere, non c'è che dire. Nel mio post di presentazione ho scritto "credo di aver visto degli yuri" ora ne sono certo: ero indeciso su Kashimashi proprio per il fatto che il protagonista, nei primi minuti, è un uomo, e di fatto lo è fino alla fine. Ossia: all'inizio è evidentemente un ragazzo introverso e con spiccati tratti femminili, molto sensibile, ma senza dubbio etero. Dopo pochi minuti diventa una ragazza introversa, con spiccati tratti femminili, molto sensibile. Di fatto quindi il protagonista non muta se non nel "genere all'anagrafe". Ed è questo, anche, che mi piace di Kashimashi: inizialmente mi sarei aspettato tutt'altro, esagerazioni del suo lato femminile venuto allo scoperto. E invece no. E questo piace anche a me che sono uomo, ma molto sensibile: ho un lato femminile? Probabile. E probabilmente mi rende migliore di altri. Mi sto lodando troppo? ;) spero sia chiaro quello che volevo dire.

    In conclusione un'ottima serie che mi ha fatto scoprire il genere, e soprattutto il fatto che Kashimashi non è una perla unica, anche se probabilmente rara.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Anch'io quest'anime l'ho visto parecchio tempo fa ma lo voglio rivedere non appena troverò l'hard disk su cui ho i files!!!!
    Riguardo a quello che dici
    CITAZIONE (Xyzeph @ 27/10/2013, 17:42) 
    che il protagonista, nei primi minuti, è un uomo, e di fatto lo è fino alla fine. Ossia: all'inizio è evidentemente un ragazzo introverso e con spiccati tratti femminili, molto sensibile, ma senza dubbio etero.
    Dopo pochi minuti diventa una ragazza introversa, con spiccati tratti femminili, molto sensibile.
    Di fatto quindi il protagonista non muta se non nel "genere all'anagrafe".

    Io direi che già dall'inizio il protagonista era una donna anche se non fisicamente! Altrimenti, se comunque lui avesse avuto un'identità di genere maschile, dentro di sè, nonostante tutta la sua introversione e sensibilità, un cambio di genere fisico lo avrebbe spiazzato e tormentato molto di più.
    Praticamente gli alieni gli hanno fatto la rettifica del sesso, senza passare da... Casablanca!
    Magari tutti gli incidenti capitassero così a fagiuolo!


    Devo inoltre dire che Tomari e Yasuna presentano secondo me due percorsi molto diversi e che mi fanno reagire diversamente e cioè

    mentre in Yasuna vedo
    un opportunismo di fondo, magari a livello inconscio (si innamora di Hazumu perchè è l'unico ragazzo di cui lo può fare...con gli altri non può relazionarsi a causa della sua patologia.... però invece di innamorarsi di una ragazza (non avrebbe problemi...) guardacaso si scelge l'unico ragazzo-femmina.... come per salvare la faccia, eh sì sto una ragazza MA (giustifichiamoci!!!!) non dimentichiamoci che prima era un ragazzo!!! salvo poi scaricarlo quando guarisce e può avere tutti i ragazzi che vuole...


    il percorso di Tomari è radicalmente opposto e cioè
    .. la sua perplessità iniziale a causa del cambo di sesso le fa instaurare un percorso e alla fine per lei questo è totalmente indifferente... lo vedo come passare da membro di una società di fondo omofoba ad un'evoluzione verso un mondo in cui una persona ama una persona, indipendentemente dal genere, le persone non vengono classificate in quanti maschi o femmine ma giustamente vengono considerate solo come persone!!!


    quindi per me è ovviamente scontato tifare assolutamente per Tomari!!!! (e poi è anche più simpatica)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    Hmmm io vedendo questo nome nella lista mi guardai (senza leggere le recensioni) il primo episodio, e mi dissi NOOOOOOOOOOO ok non mi piace, perchè anche se diventato donna nel corpo, nell'anima rimane pur sempre un ragazzo...
    a quanto pare mi sono sbagliarta e chiusa alla prima impressione. Ma detto sinceramente all'epoca cercavo qualcos'altro ^^.
    Vedrò...
     
    Top
    .
82 replies since 4/3/2009, 22:24   16944 views
  Share  
.