Strawberry Panic!

L'anime ^.^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (GabryBon @ 10/9/2013, 11:00 AM) 
    Non poteva mancarmi la visione di quest'anime, considerato da molti la "pietra miliare" dello yuri.

    Sfrutto il tuo commento di soli 9 anni fa (!) per dire che secondo me c'è stato un malinteso: ti stai per caso riferendo a Shōjo Kakumei Utena? Perché se SP è una pietra miliare allora Utena è un... universo miliare X) (prego cercare su Youtube "Dance of Utena and Anthy" per vedere cosa faceva Utena nel 1999...!).

    Che dire invece di Strawberry Panic?
    Mi ci sono avvicinato anch'io per la presunta somiglianza con Marimite ma in realtà, a parte la vergognosa scopiazzatura dell'ambientazione (con tanto di raffigurazione di Maria-sama all'ingresso...!) non c'è davvero niente in comune.

    Marimite è interamente focalizzato sulla caratterizzazione dei personaggi, personaggi così magnificamente dipinti da toccare le nostre corde più profonde.
    Strawberry sembra invece orgogliosamente puntare sull'assenza di caratterizzazione: tante ragazze dal character design anonimo e senza alcun passato che si contraddistinguono solo per essere omosessuali. Non mi potete dire che Shizuma non sembri una parodia: ma questa bacia sulla bocca tutte le ragazze che le capitano davanti? Ma che oh, per dirla con Germano Mosconi.
    Tomoe ha qualcosa nella vita oltre l'ossessione per Nagisa? Nagisa ha... qualunque cosa? E quale coro al mondo ha in repertorio una sola canzone?

    Arrivato a circa metà ero davvero tentato di abbandonare la serie, al limite dell'inguardabile. Baci vuoti, sentimenti artificiali, personaggi insopportabili ( e ciononostante animazioni migliori di quelle di Marimite, grrr :D: ).
    Si salvano le sigle, in particolare la prima, con uno stile molto dinamico e sferzante che ricorda tantissimo gli anime mahō shōjo degli anni '90.

    A livello di trama la situazione migliora significativamente quando entra in gioco Kaori. Shizuma a quel punto si contraddistingue per essere l'unico personaggio con un passato, con qualcosa che l'abbia segnata, un qualcosa che possa fare un pochino meglio comprendere il suo essere. L'unico personaggio, cioé, con un minimo di caratterizzazione. Anche l'arco di redenzione di Kaname è stato piacevole per quanto rimanga disgustoso un personaggio capace di violenza sessuale (peraltro impunita).

    Ma too little, too late. Se lo sviluppo caratteriale fosse partito fin dall'inizio, forse in 26 episodi avremmo avuto qualcosa di degno da ricordare. Ora scusate ma devo andare a dire a Tamao di smettere di piangere.
     
    Top
    .
  2. Music_san
     
    .

    User deleted


    È stato il mio primo anime a tema, ero poco più che adolescente, quindi ci sono molto affezionata.
    Tuttavia devo darvi ragione, frequentando questo forum ho trovato delle autentiche opere d’arti.
    Felicissima di aver scoperto questo piccolo paradiso… sta a noi tener vivo il forum e non farlo morire :)
    Se posso, ti consiglio di vedere l’anime preferito di Mamiina :)
     
    Top
    .
451 replies since 31/1/2008, 20:52   17292 views
  Share  
.