Ciau!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiky91
     
    .

    User deleted


    io traduco dall'inglese...ma mi piacerebbe taanto imparare il giapponese...
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kiky91 @ 31/1/2008, 15:35)
    io traduco dall'inglese...ma mi piacerebbe taanto imparare il giapponese...

    Allora quando finisci il Liceo vai a studiare giappo all'uni no? =D
     
    Top
    .
  3. *Himiko*
     
    .

    User deleted


    :)

    Bhe comunque anche tradurre dall'inglese è una cosa buona, calcolando che molte persone non lo conoscono, faciliti moltissimo l'accessibilità a manga che in italiano magari nonsi trovano :)

    E' una cosa buona :)
    E poi quoto Momo-chan ^^ dopo il liceo vai a fare Giapponese all'uni...adesso non so quante uni in italia lo fanno...
    Roma
    Napoli
    Venezia
    da che so io :)
    quella migliore (ma anche più cara) è venezia..ma è forse la migliore...
    anche se l'istituto Federico II di Napoli è tipo il meglio (calcola che i prof con i co***oni di solito escono o da li o da Venezia)
    l'unica cosa..è l'ambiente Napoletano un pò invivibile...
    bhe a Roma..non fai un cazzo..ma hai una prof madrelingua che almeno ti fa ridere LOL
    Ti fa fare le canzoni sulle trote in giapponese XD e cose simili... UHAUHAUHAUHAUHA

    Però ecco non so se ne esistono altre di uni che fanno queste cose..se no sempre a Roma c'è l'istituto di lingua Orientale...
    corsi di max 4 ore settimanali intensivi, ma solo di Giapponese ergo, non hai una laurea...ma la lingua la parli bene :) ed ovvio ci metti di meno ad arrivare ad un buon livello..rispetto che all'uni dove vai più lento ma devi studiare anche miliardi di altre cose XD



    Ah ma per le due giapponese laureande veneziane:
    MA E' VERO CHE VOI NON AVETE GLOTTOLOGIA???????
    se è vero mi trasferisco la LOL XD
    porca miseria ci stà a fa dannà a noi XD io ho un esame il 26 (l'ho saputo oggi) di Linguistica Generale e non so un cavolo di niente XD e il 21 ho storia del jap XD voglio vedere che combino XD dai su...porto le carte da poker e mi gioco il 30 XD
     
    Top
    .
  4. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Himiko* @ 31/1/2008, 17:15)
    Bhe comunque anche tradurre dall'inglese è una cosa buona, calcolando che molte persone non lo conoscono

    ç_____ç io ad esempio ho molti problemi con la lingua inglese
     
    Top
    .
  5. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    MA E' VERO CHE VOI NON AVETE GLOTTOLOGIA???????

    Non so nemmeno di cosa tu stia parlando. O__O'' XD
    Cos'è glottologia? XDDDDDDDDD
    No, almeno noi del primo anno fino adesso non ce l'abbiamo. U__U''
    Prova un pò a chiedere alla Juliette *o*
     
    Top
    .
  6. *Himiko*
     
    .

    User deleted


    MA CHE CU**!!!

    Praticamente Glottologia che facciamo noi...è lo studio della BASE LINGUISTICA...
    cioè...non so come spiegarti perchè nemmeno io ho ben capito a che serve...insomma..
    il succo della cosa è..insegnarti l'alfabeto fonetico internazionale (IPA) poi capire nella lingua le varie funzioni, i vari mattoncini che fanno si che una lingua sia tale
    a partire dai FONEMI..i suoni..come si formano i suoni quindi devi spiegarle l'apparato respiratorio le corde vocali etc etc...
    Poi parli della grammatica..la logica..
    e dei MORFEMI...esempio banale

    STUNDET- I
    morfema lessema

    student = è il morfema , quindi la parte come posso dire, RADICE, di una parola (qui parlo dell'italiano , xk poi dovremmo fare anche solo del giapponese) che di per se richiama un'idea nel nostro cervello...
    I, è il lessema che ha una funzione GRAMMATICALE...per questo dalla I, te capisci che non è un individuo..ma più di uno... :)

    e niente..praticamente la glottologia è l'insieme della LINGUISTICA che studia le lingue correnti e la STORIA DELLE LINGUE..ad esempio si analizza anche il TOCARIO vecchia lingua medio orientale mischiata con il cinese mi pare..il greco ed il latino..
    cioè non fai proprio versioni o altro...ma ti spiega tramite esempio come funge tutto questo..


    Esempio di una cosa che mi ricordo XD

    in italiano se dici MANO...e poi MENO...dici due cose differenti...xk in italiano la classificazioni dei suoni prevede che la [a] sia diversa dalla [e]
    ma se fai l'esempio con l'arabo..questo non accade...perchè la [a] cade anche sui suoni che noi consideriamo [e]...quindi se dici MENO...è come dire MANO con una diversa cadenza per un arabo...

    ad essere interessante lo è...fino a che non devi dare l'esame...ma la prof è tranquilla...cioè scende a compromessi con noi poveri cristi XD

    In linea generale è così... anche se questo è solo un lievissimo asaggio anche xk non ho ancora aperto il libro..XD quindi non so dirti chissà che cosa XD però siete troppo fortunati a non avere glottologia.. ç__________ç io pure voju!
     
    Top
    .
  7. Yuska87
     
    .

    User deleted


    Per imparare il giapponese, LA MIGLIORE UNI E' QUELLA DI VENEZIA!!! U___U
    Vai sul sicuro, Kiky.

    Cmq se è una specie di linguistica, allora si.
    Con Giapponese Classico mod.1 si studia la storia della lingua jappo...quindi le varie pronunce di ogni Epoca, i verbi, le parole, la struttura della lingua dall'Età Antica fino ad oggi.
    Insomma, si parla di come è nata la lingua e come si è evoluta fino ai nostri giorni. E questo si fa ank grammaticalmente parlando. U__U x esempio si capisce cm è nata la forma in -te e cm e i vari passaggi x poi arrivare a quella odierna...

    Il succo è questo...

    Sarebbe questa la glottologia? O.ò
     
    Top
    .
  8. *Himiko*
     
    .

    User deleted


    + o meno...
    quello che dici te da noi è Filologia Giapponese :)
    che è fighissima perchè ti spiega anche come si sono evoluti i kanji in quelli odierni e bla bla bla...poi tipo abbiamo nel secondo anno Yamatologia...non so se da voi c'è...anche perchè non conosco l'uni di venezia...praticamente sono corsi su singoli aspetti della cultura giapponese...ad esempio l'anno scorso c'era un esame solo sulla cerimonia del the...che venne fatta all'uni da maestri jappi arrivati..
    poi la cosa buona è che da noi invitano un sacco di persone..
    tipo il mese scorso ho seguito una conferenza con la scritttrice Wataya Risa
    non so se conoscete...le ho fatto qualche domanda...e se avessi avuto i libri
    metteva gli atugrofi ç_____________ç
    però vabhe..oppure hanno mandato una maestra indiana per fare un ballo religioso indù in un'aula..e mi sono seguita ache quello XD

    Cioè...l'insegnamento è mediocre..ma almeno ad organizzare..organizzano :P
    un minimo XD LOL
     
    Top
    .
22 replies since 29/1/2008, 20:56   138 views
  Share  
.