Posts written by sylmira

  1. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 16/2/2015, 22:14) 
    Yuri Kuma Arashi ep 7
    Sembrerebbe che abbiamo veramente ribaltato le carte in tavola!
    Veramente mi sono messa in dubbio su tutto quanto finora interpretato.

    Il fatto è che i momenti "narrativi" si intersecano e di alternano con i momenti "simbolici" e nelle ultime puntate la parte narrativa per cos' dire ha prevalso.

    Ormai è chiaro quali sono le tematiche principali (sicuramente quella principale è la discriminazione verso il "diverso", sotto qualsiasi punto di vista possa essere usata questa parola) e che Ikuhara si è voluto bellamente prendersi gioco dello spettatore fin dall'inizio, spingendolo a pensare che gli orsi e gli umani fossero simboli per realtà diverse, mentre in realtà il tutto è una metafora di come spesso per i motivi più assurdi si vuole tenere separato ciò che alla fine è uguale....
    In questo episodio è a dir poco appariscente il fatto di come,
    nella terra degli orsi, le orse siano messe a controllare i confini in quanto considerano pericolosi nei loro confronti gli umani... il che è esattamente lo stesso (in viceversa)
    di ciò che succede nel mondo degli umani.

    Questo "ribaltamento", come dice Micchan. è perciò essenziale e indispensabile per far capire che i due mondi, asseriti diversi e separati da una barriera (che è artificiale), in realtà diversi in natura non lo sono affatto. (sottolineo di nuovo le gru che costantemente ogni giorno costruiscono e rafforzano il muro della separazione... certo che le persone si mettono sempre d'impegno nell'edificare nuovi muri!!!)

    Tutto ciò mette in luce anche come sia triste (e vero) che il considerare che ciò che è diverso è anche sbagliato sia anche ciò che scatena spesso la violenza, le guerre (vedi anche l'intolleranza religiosa (estremismo) etc.).

    Adesso spazio alle ipotesi.

    L'orso che
    è a letto con la tipa di cui non ricordo in nome (la capoclasse suppongo) secondo me è la professoressa Yuriko.
  2. .
    Arriva il lunedì, l'impatto è devastante... il proseguimento della giornata un'incognita, per fortuna posso aggrapparmi alla mia ancora di salvezza: la certezza che oggi uscirà una nuova puntata di Yurikumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
  3. .
    L'spetto che mi ha interessato di più di questa puntata è l'autodefinirsi di Embryo non tanto come
    Dio, ma più come "Tuner" del mondo, colui che non tanto ha creato il mondo, ma lo "regola", lo "gestisce"
    Ciò secondo me può presupporre due diverse visioni:
    la prima, c'è una persona (Dio, il creatore) con ancora più potere rispetto ad Embryo e, magari, costui si disinteressa della sua opera, e ha delegato ad Embryo il compito, o peggio ancora, Embryo ha usurpato il compito di badare alla terra e lo fa in modo del tutto opinabile
    la seconda, il mondo non è stato creato da nessuno, ed Embryo si autoproclama come Amministratore del Sistema.


    In ogni caso, è molto caratteristico proprio di queste persone che si autoproclamano indispensabili all'umanità, il fatto di approfittarsi nei modi anche più beceri delle persone più deboli o anche di quelle forti, che comunque, come tutti, attraversano prima o poi dei momenti di fragilità. Purtroppo anche nella realtà...
  4. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 10/2/2015, 21:36) 
    Hilda caruccia????

    Ma guarda che caruccia è una cosa positiva... Nel senso che quanto è per esempio
    nella scena della doccia

    è di una dolcezza.... mai vista prima!!! :)
  5. .
    CITAZIONE (darklady26 @ 8/2/2015, 16:32) 
    curiosa di vedere cos'è successo effettivamente alla sfig...ehm...a Salia! XD

    Aahha diamine ragazze mi fate morire :)

    Comunque condivido le impressioni positive sulla puntata. Mi sembra ovvio che lo stimolo di Jill alias Alektra vada a spingersi molto sul personale.
    Per lei lo scopo non è tanto liberare le Norma, ma annientare Embryo, poco importa se devono morire anche tutti gli altri (pedoni o strumenti che siano, a partire dal meno utile, fino al più utile) basta che muoia pure lui. Non dubito che lei stessa potrebbe simpaticamente morire se ciò assicurasse la dipartita di Embryo, ovviamente per ultima o quasi dato che lei stessa è conscia di avere un'importanza fondamentale per la missione e che senza di lei, le altre non ci riuscirebbero. Fa molto kamikaze il suo atteggiamento.


    Personalmente non sono sicura del perchè
    si sia accoltellata la gamba, forse perchè sentendo dolore non poteva addormentarsi? Non saprei altrimenti (o forse mi sono persa qualcosa).


    Un commento su Hilda
    :) che caruccia,,, :) ma mi sembra un cambiamento forse troppo radicale rispetto a prima! Forse dovevano renderlo più graduale (ma, si sa, il numero di episodi è limitato)
  6. .
    Appena finito la puntata... Che dire? Illuminante!!!
  7. .
    Ciao e benvenuta!
    Spero di incontrarti nei topic per poter discutere dei vari anime e manga :)
    Mi piace il confronto anche con persone che propongono punti di vista differenti.
    Se fossero tutti uguali sai che noia!!!
    Ciao!
  8. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 4/2/2015, 21:27) 
    Sylmira e Darklady26 grazie per la vostra risposta.

    Ora rispondo alla mia domanda.
    Trovo stimolanti le trame con simbolismi da decodificare, perchè mi piace far "funzionare" il cervello.
    Ma ammetto che mi rimane l' amaro in bocca quando a questi non si trova un significato chiaro.
    Per spiegarmi meglio.
    Per esempio, questo simbolo "/" può signifare A o B. Bene, fantastico!
    Ma se invece è talmente intricato da poter significare l' intero alfabeto, mi da l' impressione di non essere un simbolo da interpretare bensì un falso simbolo tappa buchi messo tanto per...
    Quello che mi lascia perplessa è comprendere i motivi per cui un autore possa lanciare dei messaggi senza che questi vengano compresi.
    Mi sembra un po' autolesionista, un po' un tirarsi la zappa sui piedi.

    Proprio per questo motivo ammiro chi sa ricorrere con maestria alla "tecnica" del simbolismo ed indubbiamente Ikurara ne è un degno Sensei!

    Riguardo ai simbolismo e alla facilità/difficoltà/ambiguità di interpretazione, secondo me vanno considerate anche altre cose.
    Non è tanto che un simbolo di cui non si capisca/non sia chiaro il significato/ possa significare troppe cose, sia per forza un falso simbolo messo per tappare un buco, perchè

    a) potrebbe non essere un simbolo. Non tutto, in un'opera simbolica, è un simbolo: ad esempio, i cassetti neri con quelli rossi messi a V sopra, potrebbero significare qualcosa, od essere semplicemente una scelta estetica, così come l'architettura della scuola od altro. Lo spettatore potrebbe "aspettarsi" di trovare un significato da una certa cosa, significato che in questo caso non troverà mai, ma non per questo si può dire che sia stato ingannato, ma è lui stesso che si è tratto in inganno.

    b) ci sono ambienti e contesti "a decodifica facile" (specialmente perchè "guidata") e ambienti "a decodifica volutamente complessa". Per fare un esempio, nella religione cristiana (contesto a decodifica pressochè "guidata") ci sono simbolismi e i maestri (catechisti, preti, sacerdoti, indottrinatori e quant'altro) te ne spiegano il significato. anche perchè questo ti obbliga ad interpretare il tutto come vogliono loro. O perchè spesso sono simboli inventati da qualcuno che poi te ne spiega il significato. Così facendo per te sarà esattamente chiaro il significato del simbolo.
    Nello gnosticismo (e ricordiamo che Utena è considerata abbastanza universalmente un'opera gnosticista (e mi aspetto che Yuri Kuma Arashi ne segua la strada)) una persona deve arrivare alla verità con le proprie forze, perchè è la conoscenza e la ricerca del "vero" dietro al finto, la cosa che ci salverà.
    Logicamente districare una massa di simbolismi può essere un buon banco di prova per l'aspirante gnosticista!!! , indi per cui la decodifica difficile può avere un senso non controproducente (ragionamento di fondo dell'autore: non me ne frega un *bip* di coloro che non capiscono, perchè non sono loro che mi interessano)
    (Ciononostante, ci sono opere gnosticiste molto meno simboliche)

    c) Un anime è comunque un'opera artistica e come tale riflette non solo i sentimenti/ l'esperienza/ l'intenzione di chi scrive, ma anche di chi guarda (o ascolta). Una composizione musicale può ben cercare di comunicare rabbia, ma se magari ti ricorda una canzone che sentivi canticchiare da tuo nonno morto, malgrado sia ben riuscita magari a te evocherà nostalgia.
    Una poesia può ben parlare amore verso una donna, ma se in un momento di crisi religiosa magari a te sembrerà amore verso Dio... etc.
    Io quando mi metto davanti all'opera d'arte, posso dire cosa significa "per me", certe cose posso immaginare che siano così anche per l'autore, ma alcune cose inevitabilmente io le interpreterò in maniera diversa dall'autore o a me sembreranno prive di significato (magari la statua dei musicanti di Brema, in Utena, si riferiva ad un espisodio dell'infanzia di Ikuhara che io non conosco e quindi non potrò mai capire!!! CHi lo sa!)
    Anche fatti ben più "materiali" spesso cambiano a seconda dal punto di vista di chi li guarda, ("così è se vi pare" insegna) per cui figuriamoci i simbolismi (o i non simbolismi)!
  9. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 3/2/2015, 23:20) 
    Sylmira e Darklady26
    Complimenti per la vostra buona memoria su Utena.
    Io l' ho visto tempo fa e sinceramente non mi ricordo tutti i particolari che avete citato.

    Probabilmente non ricordo il 50% di Utena... dovrei dare una rinfrescata alla visione... Ricordo la statua perchè è un dettaglio che mi aveva dato il tormento, per il resto ho avuto c.. ehm.. fortuna !! :)

    CITAZIONE
    Ed ora vi pongo quest' altra domanda:
    " Il fatto che non tutti i simboli trovino una codifica, un significato.... è un' arma vincente oppure no?"

    Vale per Utena, ma anche ( ipoteticamente parlando ) per Yuri Kuma Arashi.

    Secondo me vale per "tutto": chi aspira ad un pubblico che ama i simbolismi, più crea un simbolismo intricato più ovviamente scatena il toto-interpretazioni e mette in azione gli ingranaggi delle menti malate dei telespettatori più malati (io per esempio sono vittima di questa patologia), il fatto che non tutto si incastri non può fare altro che aumentare l'attenzione, la discussione, l'acquisto dei DVD alla ricerca della spiegazione mancante.
    Spesso l'anello mancante è quella cosa che fa scattare la "mania" per una cosa.

    Non so se vi è mai capitato che vi piaccia una di quelle canzoni in cui non si capisce se il cantante si sta riferendo all'amata, alla nonna, a Dio? E più la ricostruite in un modo e più vi sembra che sia da interpretare nell'altro, e più provate nell'altro modo e più non funziona neanche così?

    Boh, per esempio la mia canzone preferita è una di queste.

    Secondo me, il mistero inesplicabile funziona eccome!!
  10. .
    CITAZIONE (darklady26 @ 3/2/2015, 22:36) 
    Sui vari simboli per ora non so cosa dire. Molti sono ricorrenti anche in utena (i cartelli, le scale, la posizione di kureha quando cade simile a quella di anti ed utena nella op come ha detto sylmira) però per la maggior parte non sono mai riuscita a darmi uina spiegazione che non mi sembrasse forzata. Mah...preferisco vedere la storia come si evolve sino alla fine. Forse poi sarà più semplice dar loro un significato. :)

    Comunque anche in Utena per alcuni simboli non ho mai trovato una spiegazione, mi ricordo che per esempio in una scena di un episodio oltre la metà (non ricordo quale con precisione) appariva, ad un certo punto (e forse ripetutamente) compare una statua raffigurante i tmusicanti di Brema, e mi sono sempre chiesta come mai volesse indicare a quel punto.

    Ricordo che molto tempo dopo averlo visto, ancora chiedendomi quella cosa di tanto in tanto, avevo cercato su un interessante sito dove c'erano molte teorie su Utena, ma anche loro non se lo spiegavano.

    Questa è rimasta sempre una mia grossissima curiosità.
  11. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 3/2/2015, 21:58) 
    Altro "simbolismo" che ha catturato la mia attenzione è la caduta. Mi riferisco a quando Kureka cade da quella gradinata subito dopo la sentenza del verdetto. Lei stessa assume quasi una posizione embrionale, intra-uterina. Una posizione un po' strana ed insolita per una "caduta".

    Penso che la posizione che dici tu sia anche un richiamo a Utena, quando (nella OP) ruota nella rosa (con Anthy), figura peraltro già ripresa in altre opere come ad esempio in Madoka (sia nella puntata in cui Kyouko
    si sacrifica per fermare Sayaka in versione strega
    ) sia nella ED dello stesso anime quando Madoka ruota nell'occhio alla finissima della ending.

    Per quanto riguarda i cassetti anche io me lo sono chiesta, per ora non ho trovato una spiegazione decente, mi sono venute in mente varie cose cha sembrano arrampicature sugli specchi dal quanto sono tirate, per esempio un riferimento alla V come simbolo di femminilità (ho letto troppo il Codice da Vinci, lo so!)
  12. .
    CITAZIONE (WakaMote @ 3/2/2015, 14:05) 
    una sorta di "collage" , un "cumulo" di simboli , immagini e metafore che acquisisce senso e ordine solo in una visione moolto complessiva e generale del tutto.

    -

    E mi sto lentamente convincendo che il tema principale sia , molto in generale ma forse neanche troppo , quello dei "rapporti umani"

    -

    del concetto di "invisibilità" di una persona ,
    . E questa interpretazione può avere raggio più o meno ampio..nel senso che le tematiche che ho elencato di sopra non sono unicamente relative a rapporti omosessuali , ma un pò a tutto il genere umano : per questo ribadisco che l'elemento yuri sembre essere usato come strumento per intrufolarsi nella sensibilità di chi guarda ,

    Hai detto delle cose che condivido moltissimo

    Ho già detto varie volte che i simboli a mio parere non sono "a significato univoco" ma spesso uno stesso simbolo rappresenta idee diverse, a seconda del "livello" al quale si sta leggendo l'anime.

    Praticamente potremmo chiamarla un interpretazione multistrato, o un anime a cipolla, che si può sbucciare scoprendo ogni volta una pelle nuova.
    Quando dico che ha vari strati o livelli non intendo dire che una delle interpretazioni sia più superficiale o più profonda di un'altra, ma semplicemente che Ikuhara è un genio perchè solo un genio può concepire una cosa che si presti a rappresentare una metafora di concetti diversi e tutti in maniera così pregnante.

    Farò un esempio classico: nell'enigmistica, esistono i giochi di parole, ad esempio gli indovinelli, dove la piccola frase che origina il tutto può avere due significati diversissimi, ma entrambi perfettamente aderenti al testo ognuno a modo suo.

    Riguardo a quello che dici sull'invisibilità, condivido il fatto che uno dei temi fondamentali sia l'esclusione, e il conformismo. E che il tema sia "applicato" all'omosessualità che funge quasi da "pretesto" ma che da lì di diparta in senso più generale.
    La società decide chi è il male, e il male è chi non fa branco, chi non accetta le regole imposte, chi vuole essere se stesso al di fuori dei conformismi e degli stereotipi.
    Quello che mi crea confusione è che la parola "invisibile" viene usata in due modi quasi opposti, da un lato per indicare una situazione non ausicabile (le orse non scelgono mai di diventare invisibili) dall'altra però le orse stesse dicono che il sapore migliore ce l'hanno le ragazze invisibili (e quindi sembrerebbe una cosa positiva) (a meno che sia un errore di subbaggio). Ancora non ho deciso nulla in proposito, vedremo!
  13. .
    Proprio oggi mi è successa una cosa strana.
    In macchina ho un Cd tutto di Op e ED.
    Stamattina mi sono svegliata con in testa la OP di Wixoss (la prima), sai quando ti va su e giù nella testa anche senza pensarci, la canticchiavo.
    Vado in macchina, accendo il motore,,, si accende il lettore... la canzone inizia esattamente nel punto dove sono arrivata io a canticchiare..... !
  14. .
    Noto con piacere che i risultati dei premi assegnati, rispecchiano abbastanza le mie idee e preferenze, con l'eccezione anche per me sulla categoria "musiche".
    Tuttavia il fatto che prima dei premi siano uscite le nominations, ha attutito l'impatto: infatti devo dire che non avevo trovate le mie preferite tra le nominations (si tratta comunque come dice Mamiina anche di gusti personali... per esempio tra le OP io in una personale classifica avrei messo tutt'altro, ad esempio le OP di Soul eater Not, Inari Konkon, e Yuuki Yuuna (anche se ora come ora non ricordo se Yuukii Yuuna è stata inserita in qualche nostra lista?), ma almeno ha vinto quella che preferivo tra le opzioni presentate in competizione!!! quindi la delusione è stata minore o forse più distribuita nel tempo.

    Ps: (non c'entra con l'attribuzione del premio, ma tanto per dire: io al contrario di Mamiina ho preferito il finale di "Romeo e Giulietta" di Akuma no Riddle nell'anime rispetto a quello del manga :) trovo meno romantico
    uccidere l'amata mettendo davanti la giustizia all'amore piuttosto che il classico doppio suicidio.)
  15. .
    Bellissima la quarta puntata...

    Praticamente tutta questa puntata è centrata secondo me
    sull'amare e sull'essere amato (il bacio promesso) e su come Lulu scelga di amare (quello che non è mai stata capace di fare col fratello), piuttosto che sul focalizzarsi sull'essere amata.

    Praticamente il punto di partenza è la favola, amare è quando dalla terra "si crea" una stella.... Perciò amore da me stesso verso gli altri.
    Il bacio promesso nell'analogia è quello stesso amore che dagli altri viene verso di me, in pratica l'essere amati (la stella che dal cielo è diretta verso la terra).

    Praticamente lo stesso sentimento in due direzioni opposte.

    Se non fosse così, non avrebbe senso il punto dove il principe dice: "quella stella cadente è il mio amore", perchè appunto, hanno appena detto che le stelle cadenti sono il bacio promesso, e non l'amore.

    Ma, ovviamente, ciò che per uno è amare, per l'altro è il sentirsi amato, e viceversa. Pertanto la stella cadente può essere tanto il Bacio (KISU) promesso che l'amore (SUKI), dipende da che punto di vista lo stiamo guardando.

    Il principe continua portare il Promise Kiss a Lulu, cioè continua ad amarla (le porta "il sentirsi amata"). E infatti glielo dice chiaramente: poichè lui la ama, le porterà il Promise Kiss (e cioè la renderà amata).
    Di conseguenza, ogni volta che la rende amata, vorrebbe a sua volta essere amato (le chiede il promise kiss), lei però non glielo dà mai, lei non ama (ed è questo di cui poi si pentirà).

    Sulla scatole dove viene chiuso il principe prima di essere ogni volta ammazzato, c'è il kanji "amore". Quindi queste uccisioni altro non sono che il simbolo del rifiuto dell'amore di Lulu, rifiuta sia l'amare il fratello, sia l'essere amata (infatti lancia lontano il miele cioè il promise Kiss che le porta il fratello).


    Seconda parte.

    Nel mondo degli uomini, Kureha rifiuta il miele di Lulu (=rifiuta di essere amata da lei) (flashback di quanto Sumika le offriva il miele =il promise Kiss, e perciò la faceva sentire amata in modo ben più gradito)

    Ginko riporta a Lulu il miele di suo fratello (è inevitabile, quando qualcuno ti ama, il suo "amore" ti arriva, prima o poi, che tu lo voglia o no)

    Solo accettando di essere amata (=quando riceve il miele), lei si rende conto, si ricorda, che lo aveva amato a sua volta, inconsapevolmente, senza mai dimostrarlo, perchè sopraffatta dal desiderio egoistico. Decide pertanto di "espiare" questo, essendo lei la parte che dà amore, senza riceverne in cambio. (Prima era troppo interessata, ora per redimersi vuole fare le cose senza aspirare a un tornaconto (affettivo) personale)


    Un commento alla scena finale, mentre Lulu finora è stata amata
    (ha il miele, cioè il promise kiss), Ginko invece attivamente ama (ha la stella) il richiamo alla foto della madre di Kureha potrebbe significare ovviamente un collegamento con la stessa. (N.b. anche Sumika aveva le stelle (sugli occhiali e nei capelli).... e difatti viene detto un sacco di volte finora che lei amava di un amore vero
    .

    P.S. una nota in riferimento all'immagine da me mostrata.... riguardo la casa di Kureha.... Kureha è spesso mostrata sul suo letto che ascolta la voce della madre... come per fingere che sia viva...
    come fa Norman Bates in Psycho, del resto... mi sto preoccupando
    !!!!
293 replies since 17/12/2010
.