Posts written by sylmira

  1. .
    Dunque per la cronaca e per chi volesse mettersi a guardare anche anime non prevedibilmente yuri, vi relaziono le impressioni sugli anime senza previsioni di yuri di cui ho guardato la prima puntata della stagione invernale:

    Absolute Duo - Trama sintetica: in una scuola di combattimento, studenti che sono capaci di formare un'arma creandola dalla loro anima devono studiare (e vivere) a coppie. Il protagonista però è un "irregolare" in quanto non riesce a creare un'arma di offesa ma solo uno scudo. Carina la prima puntata. Non posso avere un'idea più precisa per ora, però guarderò la seconda.

    Binan Koukou Chikyuu Bouei-bu Love! - Trama sintetica: Uno strano pseudo-animale rosa compare a cinque ragazzi trasformandoli in qualcosa di molto simile (ma anche di decisamente diverso) dalle guerriere sailor. Parodia abbastanza demenziale :) simpatico per ora e parecchio assurdo.

    Shinmai Maou no Testament - Parecchio ecchi e la storia non mi ha incuriosito. Non penso di proseguire.

    Saenai Heroine no Sodatekata - Un ragazzo e 4 ragazze hanno formato un circolo doujin, con l'intento di creare praticamente un visual game da presentare poi a un festival. Una si occupa della trama, una delle musiche, una dei disegni, e tutte di cercare di concupire il ragazzo. Penso di non proseguire neanche questo.
  2. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 10/1/2015, 13:45) 
    Ma ora una domanda seria:
    Se biri biri è l' onomatopea per la corrente/scossa elettrica, gori gori è l' onomatopea per la fame/appetito?

    Gori gori dovrebbe stare per triturare, quindi anche per il suono di una violenta masticazione!

    C'è un'interessante "enciclopedia" degli effetti speciali con traduzione delle onomatopee dal giapponese all'inglese, online!
  3. .
    Mi piacciono molto e mi sembrano azzeccate e pertinenti le osservazioni qui sopra proposte.
    In particolare quella sulla richiesta alternativa
    di essere rese invisibili o mangiare la ragazza
    , non l'avevo proprio intuita anzi mi sembrava assurdissimo che fossero proposte alternative così in apparenza poco alternative tra loro, ma l'osservazione di Pinguino non fa una piega e rende tutto molto più chiaro.

    Da parte mia penso che i vari simbolismi come sempre si prestino a molti tipi di interpretazione e che ciò sia anche estremamente voluto, per me la cosa più bella che possa esserci è la possibilità appunto di leggere la stessa cosa in molti modi diversi, quindi in questo anime troverò molte soddisfazioni. :)
    Per esempio

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 7/1/2015, 17:42)
    Uomini e orsi, i primi rappresentano la parte più spirituale dell’amore, mentre i secondi ne rappresentano l’aspetto carnale. Entrambe le razze vengono rappresentate da due coppie di ragazze: Kureha e Sumiko (umane) vivono il loro rapporto in modo puro ed innocente mentre Ginko e Lulu (orse) non fanno mistero del loro “appetito” sessuale.

    Secondo me può anche voler significare una sorta di "denuncia" del tipico stereotipo yuri.
    Gli uomini potrebbero non rappresentare la parte spirituale dell'amore, ma rappresentare invece il modo in cui la relazione yuri è tipicamente rappresentata cioè il subtext.
    Come dire alla fine che lo yuri subtext è una pura invenzione convenzionale creata dall'inizio per poter rappresentare liberamente (liberamente... si fa per dire) le relazioni omosessuali mantenendo sulla carta una parvenza di innocenza che nella realtà dei fatti non esiste (ma esiste solo nei media).
    Cioè in poche parole Kureha e Sumiko rappresenterebbero personaggi di finzione, mentre Ginko e Lulu rappresenterebbero al contrario persone realistiche. (per il paradosso è il contrario di quello che sembra infatti le ragazze "regolari" sembrerebbero più "verosimili" di improbabili "ragazze-orso".

    Certo che bisogna aspettare l'evolvere della storia per capire davvero se questo sia il caso.

    CITAZIONE
    In ogni caso è fuori da ogni dubbio che il “taglio” dei gigli rappresenta la perdita dell’innocenza e che la volontà di Ginko e Lulu di “mangiare” Kureha e Sumiko simboleggia la prevaricazione dell’amore fisico e carnale su quello spirituale e l’impossibilità di frenare i propri istinti e la propria natura.

    Secondo me
    il taglio dei gigli potrebbe simboleggiare la dichiarazione di guerra che l'autore fa al genere yuri inteso nel senso classico. D'altronde lui stesso ha detto che vuole sovvertire il genere e quindi questo taglio dei fiori potrebbe significare "qui finisce il genere yuri come lo conoscete voi".

    Il dettaglio delle mani sporche delle ragazze mentre "sistemano" i fiori caduti, ripreso più volte, potrebbe significare che anche una cosa dalla parvenza così "pura" in realtà nasconde delle cose che vanno oltre l'apparenza e così pure non sono e per questo non si può fare a meno di "sporcarsi". Certo è comodo credere in un mondo dove i gigli sono bianchi e basta... ma anche loro affondano le loro radici nella terra scura...

    Quando le orse mangiano il giglio, certo questo viene rappresentato in una maniera decisamente allusiva al sesso, però bisogna anche notare che mentre prima la ragazza era circondata da petali bianchi, successivamente è circondata da petali rossi come se il giglio bianco si fosse trasformato in un giglio colorato, che forse potrebbe rappresentare il nuovo genere che l'autore vuole proporre, un giglio ugualmente bello senza però il candore finto, quindi cioè che le orse fanno potrebbe essere non tanto "corrompere la ragazza" facendola andare oltre l'amore spirituale, ma levare il finto candore del giglio facendo emergendere che all'interno questo giglio era già rosso.... togliendo quindi alla storia d'amore la sua "copertura" candida, per così dire.


    Vedremo i prossimi episodi :)
    gorigorigori a tutti. :)
  4. .
    CITAZIONE (Dora(gon) @ 3/1/2015, 21:23) 
    Sylmira, dovresti iniziare tu con lo spiegare il perché della tua frase in firma xD

    Giusto, hai perfettamente ragione!!! Sono troppo sbadata!
    Dunque, la mia attuale firma è una citazione del film "Codice d'onore".
    Non so se avete visto questo film, ma si tratta del momento in cui una specie di pezzo grosso dei marines (il colonnello Jessep appunto) viene provocato dall'avvocato, durante un processo, e poi confesserà di avere ordinato lui il "codice rosso" cioè un trattamento vessatorio su una povera recluta che aveva commesso qualche trascurabile mancanza (una specie di nonnismo autorizzato, in poche parole).

    Questa citazione l'ho messa molto tempo fa quando, iscritta da poco su forumfree, avevo cominciato a scrivere su un altro forum ed ero oggetto di una specie di "codice rosso" nei miei confronti, da parte della fondatrice di quel forum e di diversi suoi collaboratori.
    In realtà non avevo fatto nulla di male, ma lei si ostinava a dire che io non avevo osservato il regolamento, e poi la situazione è degenerata.
    In pvt avevo ricevuto diversi messaggi di altri iscritti che cercavano di sostenermi, dicendomi che in passato la situazione era già successa con altre persone, perciò il problema non ero io, ma era proprio il modo di fare di questa persona. Però pubblicamente nessuno mi ha difesa.
    Stare dalla parte del più potente spesso è una cosa molto facile, purtroppo.

    Cmq vorrei sempre cambiare la firma per mettere qualcosa di nuovo, ma ci sono, come dire, in un certo senso affezionata :)
    E' il ricordo di una specie di battaglia :)
  5. .
    CITAZIONE (darklady26 @ 4/1/2015, 23:53) 
    (che poi...pensandoci un attimo: sono caduti in un dirupo ok...ma sopra questo c'era la strada!...quindi io avrei costeggiato il dirupo su cui correva la strada no?....mentre quello è andato proprio nella direzione opposta...mah... -.- )

    Si lasciamo stare la logica per quanto riguarda questo dettaglio... Anche quelli dei soccorsi
    potevano immaginare di cercare nel dirupo dove il pullman è caduto?! Le avranno viste le frenate sulla strada, il guardrail rotto, etc...)


    cmq il fatto più sospetto è
    la bassa statura di Kazuki ;)
  6. .
    CITAZIONE (darklady26 @ 3/1/2015, 22:58)
    la prossima in cui potrebbe esserci il ritorno di Kazuki..sempre se non cambiano l'impostazione dell'anime.

    Da quando ho visto, dopo la fine dell'ultima puntata, la preview (di pochi secondi) della serie successiva, mi sentivo che sarebbe tornata Kazuki... secondo me ci sono ancora dei misteri dietro Kazuki,,,, oltre al fatto della sua sparizione intendo. Per esempio,
    come ha fatto a fare una mappa di istruzioni per uscire dalla foresta?? e perchè non ha portato le altre (prima che iniziassero a degenerare) fuori pericolo? e soprattutto perchè era nel club di basket se era così bassa? Che ci sia dietro una specie di missione? Del resto, il sangue non mente e guardate che mestiere fa il fratello!


    CITAZIONE (Micchan! @ 3/1/2015, 23:37)
    CITAZIONE (darklady26 @ 3/1/2015, 22:58) 
    Per quanto riguarda il significato del frutto, di preciso nn saprei dirti..so che è legato simbolicamente all'esaltazione degli istinti primordiali ed, un po come la mela, al peccato.. di più non so! ;) .
    Cmq nn so perchè, ne vorrei suscitare "false speranze" ma Amane nn me la conta giusta... XD

    Bene, dopo questa posso dormire! :P
    Ma che bello! Un titolo che non c'entra niente con la trama!
    Forse, l' arcano mistero verrà svelato con la seconda stagione.

    Nell'ultima puntata pare compaia da qualche parte la scritta "Eden Grisaia" (io però non l'ho vista) e quindi forse che Grisaia sia il nome del famoso albero della conoscenza del bene e del male?
  7. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 4/1/2015, 16:54) 
    Ambigue le posizioni di Salia con Alektra.

    Nella Ed però le posizioni sono diverse... Salia è "appaiata" diversamente.. notato?
    Il tutto mi sa un po' di "accontentiamo un po' tutti". Però... stiamo a vedere!

    Questo 13 episodio nel suo insieme non mi ha preso più tanto, però non non tutti gli episodi possono essere pieni di "momenti clou".
    CITAZIONE
    ps incrociamo le dita per la prossima puntata, il cui titolo è "Ange and Tusk"

    Visto il titolo, vediamo di incrociarle molto forte!!!
  8. .
    mi era sfuggita questa "storia" ... veramente un modo molto interessante per spiegare questo argomento! Immagino che, allì'uso pratico dei non musicisti, si possa "sfruttarla" in almeno due diversi modi:
    1- per avvicinare alla musica persone che non se ne interessano proponedogliela in altri modi!
    2- per avvicinare persone che si interessano troppo alla musica e poco ad avere una storia con noi (da cosa può nascere cosa)!
  9. .
    Visto che c'è il topic "significato del vostro username", propongo anche "significato della vostra firma":
    perchè abbiamo messo proprio quegli specifici elementi, grafici e/o testuali, nelle nostre firme??
    Spesso ci sono dietro motivazioni ben specifiche, e ancora più dietro, storie personali!
    Avanti coi racconti!
  10. .
    Benvenuto! Anche per me Simoun è uno dei preferiti... a me piacciono molto gli anime con un po' di mistero o comunque quelli che lasciano spazio ad interpretazioni: se è così anche per te, immagino che ci troveremo a confrontare teorie e tesi in qualche angolo di questo forum!!!
    Buon anno!
  11. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 30/12/2014, 00:00) 
    CITAZIONE (sylmira @ 29/12/2014, 21:40) 
    Non era lo speciale.... era un breve spirietto (comico?) ecchi.
    Come dire... come non detto...

    Grazie Sylmira ;)

    Già, come non detto...
    Più che altro manca il frustino!
    Se ci fosse stato il frustino, sarebbe stato perfetto! :P :P :P

    Da parte mia, cercherò di ignorare questi siparietti. Avevo un'opinione molto migliore dell'opera prima di vederlo!!! Beh cmq nessuno mi obbliga! ahahah
  12. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 28/12/2014, 22:28) 
    A proposito di episodio extra, è uscito l' episodio 13 di Akuma no Riddle.
    Personalmente, ne sconsiglio la visione.

    L'ho visto lo stesso... ma non ha aggiunto niente alla mia giornata....!
  13. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 29/12/2014, 21:19) 
    CITAZIONE
    E' uscito or oraaaaaa! mentre discutevamo in tagboard! Me lo vo a guardare!

    Sylmira, attendo il tuo ultimo commento dopo la visione ;)

    Non era lo speciale.... era un breve spirietto (comico?) ecchi.
    Come dire... come non detto...
  14. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 29/12/2014, 20:57) 
    a conti fatti, harem porno non è.

    Tuttaltro, (rispetto ad esempio ad altri (un nome a caso, Cross Ange! direi quasi che è quasi "castigato") e quasi per niente harem
    CITAZIONE
    Poi, come spesso capita a quanto pare, si ha modo di trovare dei piacevoli momenti di yuri subtext dove meno te lo aspetti.

    due volte poi, non lo avrei mai immaginato
    CITAZIONE
    La storia non è nulla di eccezzionale, per quanto mi riguarda, ma quanto meno è rimasta coerente con se stessa dall' inizio alla fine.

    Nulla di eccezionale, ma sopra la media, secondo me. Vi sono presenti parecchie idee abbastanza originali.
    CITAZIONE
    Il finale meritava qualche momento in più.
    Per cui confido che rilascino un episodio extra/ova.

    E' uscito or oraaaaaa! mentre discutevamo in tagboard! Me lo vo a guardare!
  15. .
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 22/12/2014, 19:27) 
    Semplicemente tutte le LRIG sono tornate nei loro rispettivi corpi, quindi Yuzuki nel suo e Hayano nel proprio, quello della ragazza dai capelli corti che osserva i gemelli quando passano.

    Non l'avevo riconosciuta, e quindi non capivo perchè li guardasse a quel modo!
    Grazie della dritta.

    Mi sono messa da ieri a guardare un altro anime "non yuri": Grisaia no Kajitsu (Il frutto della Grisaia)
    A parte che non ho ancora capito che frutto sia questo frutto....!
    Comunque come al solito mi faccio trascinare nella visione di anime partendo dal fatto che il titolo mi ispira, anche se dalla scheda dell'anime non mi ispirava per niente (5 protagoniste femmine e un maschio, categoria erotico... mi puzzava altamente di harem un po' porno)

    Comunque non è un harem porno. (Non per ora almeno a parte qualche scena di nudo non particolarmente significativa, da come lo presentavano pensavo di imbattermi in scene di sesso ad ogni puntata! (per ora siamo ben lontani da questo..))

    Per ora (sono arrivata al 5#episodio) devo dire che è realizzato molto bene anche come delineazione dei personaggi e a livello psicologico. (tant'è che in un giorno ne ho visti 5 episodi) Certo niente di super eclatante, ma i personaggi sono davvero insoliti e le situazioni abbastanza surreali quindi lo vedo volentieri. Sicuramente evolverà in harem perchè penso che ogni ragazza a modo suo abbia un qualche interesse di vario tipo verso il ragazzo, anche se allo stato attuale lui è più un "mentore" che le sta aiutando a uscire da situazioni problematiche di vario tipo.

    Infatti il contesto dell'anime è questo: in una scuola veramente esclusiva studiano solo 6 alunni e questo istituto si impegna a garantire loro una vita di studenti "normali", perchè altrove non potrebbero. Ogni studente perciò ha un passato (e un segreto) che lo rende "diverso" dalla gran parte delle persone.

    Una puntata ha avuto anche un risvolto yuri (totalmente circoscritto ed isolato, ma piacevole) in quanto una delle protagoniste in passato
    aveva una relazione yuri (subtext) con una ragazza che poi si è suicidata (per motivi preesistenti alla relazione) e quindi la ragazza diciamo "superstite" ha perso la voglia di vivere. (e altre cose che non vi racconto altrimenti vi rovino la sorpresa


    Se qualcuno lo sta vedendo mi faccia un cenno!
293 replies since 17/12/2010
.