Posts written by sylmira

  1. .
    CITAZIONE (WakaMote @ 20/1/2015, 19:38) 
    Eheh sono contento che condividi , pensavo di aver esagerato con l'"esegesi" :) Tendo a lasciarmi trasportare troppo haha.

    Anch'io decisamente!
  2. .
    CITAZIONE (darklady26 @ 20/1/2015, 19:10) 
    Ciò che mi lascia perplessa dopo questa puntata è
    il significato della figura dell'ORSO. Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio. Anche Ginka e Lulu..mi chiedo quali siano i sentimenti che hanno spinto loro a diventare tali e se invece sono nate orsi...potrebbero quindi esserci "diversi tipi di orsi?"

    Io per la verità non sono ancora convinta che le due umane a cui ti riferisci siano
    "diventate" orsi, in quanto per me non è assolutamente detto che l'orso sia una "evoluzione" o "involuzione" dall'umano e viceversa (in ciò che rappresente ovviamente).
    Secondo me tutto si basa sul giudizio sociale che danno gli altri.

    Es. i giudici permettono agli orsi di mangiare gli umani PERCHE' SONO ORSI. (lo ha detto molto chiaramente Life Beauty in questa puntata). E' un po' come dire "diciamo sempre sì al pazzo perchè è pazzo", oppure "lasciamo pure che persone non normali (in questo caso, omosessuali) facciano cose non normali" o ancora "lasciamo che questi "mostri", questi "freaks" facciano queste cose che tanto noi ci divertiamo tanto a vedere (vouyeurismo) e a giudicare"
    Nel contempo, però abbiamo anche il lato opposto della medaglia, cioè gli orsi DEVONO mangiare gli uomini perchè così è previsto. Infatti già in questa puntata siamo incominciando ad essere davanti allo scandalo opposto, un'orsa che vuole salvare un'umana?! Ma come? Sei un'orso! Dovresti mangiarla!! E qui torna alla ribalta quello che dicevo io in un precedente post. vedi anche sotto (*)

    Nel contempo la tempesta invisibile (che potrebbe essere la società in senso lato, o potrebbe anche essere più contestualizzato e cioè rappresentare il pubblico degli anime yuri (vedi ad esempio che decide per votazione aninima, proprio come il riscontro di auditel e vendite, è solo una classifica), è pronto a stigmatizzare lo yuri che "si immischia troppo" con la roba da orsi.

    Quindi è vero che (*) forse anzi quasi sicuramente l'orso rappresenta lo stereotipo di un tipo di rapporto yuri e l'umano rappresenta lo stereotipo di un altro tipo di rapporto yuri, ma ciò che rappresentano entrambi è in realtà la stessa cosa e cioè l'adeguamento delle persone alle regole sociali.

    Molto significativo ad esempio è il momento in cui Ginko e Lulu sono in parte orsi e in parte umane. Formando qualcosa che esce dagli stereotipi.


    vorrei anche lanciarti e in generale lanciare una provocazione....

    se dici che
    CITAZIONE
    Le due "umane" sono diventate orse spinte da due diversi motivi: la prima la gelosia, la sconda il desiderio

    stai in realtà dicendo che un orso è un umano "corrotto" da sentimenti "ursini"... in realtà ciò non ti sembra molto simile al ragionamento della "tempesta invisibile"?
  3. .
    CITAZIONE (WakaMote @ 5/1/2015, 20:24) 
    A me è piaciuto parecchio , forse perchè l'idea è geniale . E poi credo ci siano due strati di lettura..uno più superficiale(un pò di ecchi sparso , loli come se piovessero , gag pseudo-comiche) , e l'altro moolto più serio .
    E' come se le due "amiche" fossero bloccate da questa loro ostentatissima infatuazione per le sorelline , nel senso che rimangono nel limbo dell'attesa a desiderarle , giorno dopo giorno , e inconsciamente , almeno credo io , sono sollevate dal fatto che non verranno mai corrisposte . Perchè in quel caso dovrebbero definitivamente venire a patti con quello che provano d'avvero , che è qualcosa di moolto più serio e profondo , a tal punto che sembrano far finta , durante tutta la serie , di non rendersi conto di nulla (e sembrano complici coscienti XD). Pure quando c'è del "contatto" fra le due , loro continuano ad affermare di essere innamorate della sorella dell'amica...e non dell'amica . Questo perchè in quel caso sarebbe corrisposto..sarebbe una cosa seria , non più un giochetto (come lo era con le rispettive sorelle).E infatti per questo secondo me la coppia più "romantica" è proprio quella delle due amiche .

    Insomma mi è piaciuto come in realtà , sotto uno strato di ecchi e roba da lolicon , ci sia in realtà della sostanza :)

    Concordo pienamente soprattutto con la parte sotto spoiler, è stata esattamente questa anche la mia reazione :)
    Diciamo che tutte quelle volte che dicono che sta sfuggendo loro "qualcosa"... è quella l'idea portante... è anche vera ironia... e l'autore è stato geniale :)
  4. .
    Questo terzo episodio introduce un nuovo simbolismo:
    l'uccello. (Meglio dire rinforza perchè era già visibile nei precedenti episodi ma non veniva enfatizzato)
    In questo episodio viene invece sottolineato:

    1. Come il giglio evolve in uccello (tramite l'immagine/illusione ottica sul palco della scuola). Questo potrebbe voler dire almeno due cose diametralmente opposte, e non è detto che voglia dirne solo una delle due, essendo Ikuhara specializzato in simbolismi multipli (=più significati e più chiavi di lettura dello stesso simbolo, a volta anche in contraddizione) :
    a. il giglio come amore/amicizia scolastico, che in certi casi "prende il volo" e si alza ad un livello superiore (questo è suggerito anche dall'immagine di vari gigli volanti (nella OP ad esempio) come a dire che il giglio è bello e puro e ciò è OK ma vuoi mettere un giglio VOLANTE?) Non dimentichiamo che la figura da cui questo simbolismo parte è appunto un'illusione ottica e quindi potrebbe anche significare come tutto ciò sia illusorio.
    b. L'uccello come simbolo di conformismo sociale, gli uccelli notoriamente volano in stormo, un uccello che non si attenesse alle regole del volo in stormo, sarebbe un elemento da rigettare. Da notare anche l'immagine dei gigli/uccelli viene evidenziata proprio nel momento in cui l'insegnante consiglia caldamente alle studentesse di circondarsi di amici e non abbandonarli mai (in realtà l'insegnante, come simbolo di autorità/società, sta indicando la via da seguire socialmente accettata = la via dell'amore/amicizia). Da notare che la professoressa porta la spilla dell'uccello e dati i suoi precedenti con la madre di Kureha potremmo forse dire che un uccello è lo stadio successivo ad un giglio (yuri) che ha compiuto il suo ciclo "classico" e perciò accetta il suo destino sociale. (ancora, il destino).

    Comunque tipicissimo di Ikuhara rivelare a un certo punto che le alternative che sembrano possibili sono solo quelle che vogliono farci credere (in questo caso, che lui vuole farci credere.) o come non siano alternative l'una all'altra.. Non bisogna mai credere neanche a quello che si vede :)

    p.s. la scelta della voce di Sumika potrebbe essere dovuta al fatto che
    [SPOILER]con una voce così era più "facile" farne il verso (cosa che doveva succedere in questa puntata
    :)[/SPOILER]
  5. .
    Oggi sono curiosa di sapere quali sono i vostri hobbies. Se sono creativi, si può mettere anche qualche fotina degli oggetti realizzati.
    Io ad esempio ho l'hobby di collezionare hobbies! Nel senso che ne ho avuti tantissimi nella mia vita perchè mi piace soprattutto la fase in cui "imparo a fare ...", quando poi divento abbastanza esperta e non ho più niente da scoprire a riguardo, perdo interesse e mi avvicino ad un hobby nuovo.
    Perciò sono passata dall'uncinetto, a creare saponette, a creare stampi in silicone, a creare bijoux, etc...
    Un tempo facevo anche mercatini. Però ora il tempo mi manca.

    A voi cosa piace "fare"??
  6. .
    si è più saputo niente di questo film? Ad esempio, se qualcuno l'ha subbato?
  7. .
    Visto che ho trovato questo topic, anche se è nella sezione anime, vedo comunque che si parla anche del manga. Io ho la prima edizione italiana (qualla di Star Comics per intenderci), qualcuno sa se l'edizione della seconda è molto diversa/ più precisa o comunque in qualche modo differente?
  8. .
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 15/1/2015, 15:12) 
    Inoltre penso che nella frase "gli orsi mangiano gli uomini" con la parola "uomini" si intenda dire "gli esseri umani" in generale e non "gli esseri di sesso maschile".. che poi in ogni caso fare ipotesi sulla traduzione inglese è sempre e comunque un azzardo: per avere la certezza bisognerebbe sapere che termine usano nella frase originale in giapponese e conoscerne il suo significato.

    Anche io com uomini intendevo riferirmi ad "umani" e non a "maschi".
    La metafora che volevo rappresentare è basata sul fatto che per gli orsi sia "ben determinato" cosa devono fare (la "regola" per gli orsi è mangiare gli umani), come quello che alcuni sostengono sia che per le persone è ben determinato cosa devono fare sessualmente (la natura degli umani è accoppiarsi con le persone di sesso opposto).
    La società, il muro dell'estinzione, separa, "emargina" chi si comporta secondo le regole che la società detta = (in questo caso, gli orsi, che si attengono a ciò che da loro è atteso e cioè mangiare gli umani), da chi non si comporta secondo le regole "naturali" (le ragazze "yuri")
    Trovo molto carino questo gioco dei contrari dove alla fine per rappresentare la "normalità" vengono scelti degli orsi "alieni", invece che degli umani.

    Come anche il fatto che i giudici siano personaggi così ambigui. Lo "Sabada-boo" (o come si scrive) secondo me sottolinea benissimo la "leggerezza" con cui le persone traggono conclusioni, condannano o comunque giudicano gli altri, fin troppo facilmente, secondo criteri arbitrari (la bellezza, l'essere sexy, etc.) e in modo a volte anche ipocrita.

    Del resto se i temi dello gnosticismo vengono riproposti qui come in Utena, dovremo per forza trovarci davanti a un mondo di finzioni e inganni da smascherare, dove cio che non è, SEMBRA, e ciò che sembra, NON E'.
    Dove l'autorità non ti proporrà mai l'alternativa che renderà davvero libero (o felice) ma te la terrà ben nascosta e dovrai cercarla solo con la tua conoscenza. (il famoso rompere il guscio dell'uovo in Utena, e qui il guscio dell'uovo sarà, suppongo, la barriera).

    Molto significativo di tutto ciò il fatto che i dintorni della scuola siano costantemente rappresentati in costruzione: è tutto un ammasso di gru. Come per dire: non c'è nulla di reale, ma un qualcosa che viene costruito ad hoc per la nostra messinscena quotidiana. (che fa anche molto Montale :) ).
  9. .
    Ho guardato ieri la seconda puntata di KanColle, ma questo anime mi spiazza un po'. Si i personaggi sono carini e tutto e anche lo yuri tra di loro molto tenero, ma non riesco a levarmi di mente che loro in realtà sono navi. Ciò mi distrae tantissimo perchè una parte del mio cervello, mentre guardo, non fa che dirmi che è tutto assurdo: in quento navi non potrebbe teoricamente stare in piedi tutta la parte "sentimentale" e in quanto persone, non ha senso tutta la storia della manutenzione, riparazione, l'uso di parole quali "affondare" se ci si allena troppo duramente, etc.
    Certo, spesso si trovano situazioni assurde negli anime, ma in questo caso mi sta proprio scombinando!!!
  10. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 14/1/2015, 23:05) 
    CITAZIONE (Dora(gon) @ 14/1/2015, 22:51) 
    L'Ave Maria Remixata, già. L'avevano fatta sentire pure nel preview. Inutile dire che è fantastica e ci sta un casino

    Questo è pane per i miei denti! :figo:
    Vero... trattasi di "Ave Maria"... ma quale? Di famosissime ce ne sono almeno due....
    Svelo il mistero per chi non lo sapesse.
    E' l' Ave Maria di Gounod ( 1850 circa). Ciò che non tutti sanno è che in realtà questa "canzone" altro non è che il famoso Preludio n.1 in do Maggiore di Bach ( da Clavicembalo ben temperato - 1700 circa ) dove Gounod si è "affaticato" a renderlo romanzato/"poppato" aggiungendone un testo.

    Come dire, ogni riferimento è puramente casuale??

    Per quanto riguarda la trasformazione di Ginka e Lulu devo notare che, durante la loro trasformazione, appaiono petali di giglio bianchi, mentre, quando subito dopo appare Kureha, arriva un'invasione di petali rossi. Il che pare strano, considerando che l'amore ursino dovrebbe essere
    dominato dalla fisicità e quello umano teoricamente dovrebbe essere dominato dalla purezza


    Io, a differenza di Micchan non riesco a trovare il discriminante tra orse e umani nell'amore vero, in quanto Ginko afferma che tanto l'amore di Kureha quanto il suo, sono entrambi "veri". Eppure, una è un'orsa e una un'umana
    (almeno per quanto ci è dato di sapere finora)


    Riguardo al giudizio ho delle idee (ovviamente, provvisorie)
    Partiamo innanzitutto da una domanda e cioè, perchè uno yuri, cioè un sentimento amoroso tra ragazze, dovrebbe essere approvato da un muro? cosa simboleggia il muro? I
    l muro, a mio modo di vedere, simboleggia la società, e la società ha i suoi canoni di approvazione, alla società piace ciò che è cool, cioè che è bello, ciò che è sexy (da cui i nomi dei giudici) -
    Una storia yuri quindi, deve essere o cool, o bella, o sexy, altrimenti non verrà approvata dalla società.
    Nota bene i giudici sono orsi (non uomini). La normalità sembra essere rappresentata dagli orsi, il muro sembra quasi non tanto una barriera per tener fuori gli orsi, ma per tenere intrappolati gli umani.


    Altra considerazione, all'inizio di ogni puntata Lulu dice
    "Gli orsi mangiano gli uomini - è la loro natura"

    Questa frase mi sa di già sentito, non vi sembra maledettamente a una di quelle tipiche frasi che i vari bigotti di turno usano per stabilire ciò che è secondo natura e ciò che non lo è, tipo "la natura dell'uomo è andare con le donne"??? Ancora , mi viene da pensare che gli orsi in realtà siano
    la società benpensante, (che pensa "bene", ma a volte non pratica ciò che pensa)


    I giudici, orsi e quindi
    (forse) ben pensanti
    , propongono alle orse due alternative,
    "mangiare gli uomini"=fare ciò che è "secondo natura"
    o
    "diventare invisibili"= nascondersi (sottindeso, per fare ciò che è "contro natura").
    In realtà, il muro dell'estinzione non dà alle orse la possibilità di
    vivere liberamente il loro amore,
    la terza alternativa, infatti non viene proposta.
  11. .
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 14/1/2015, 15:58) 
    [color=red]<b>1.  10,495 Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru

    - 10 mila e passa copie vendute per Yuuki Yuuna sono una sorpresa assoluta.. evidentemente ai giapponesi non frega nulla di quell'aborto di finale oppure, ipotesi ancora più inquietante lo hanno apprezzato!

    Se dovessi trovare un giustificazione per questi numeri opterei per un'ipotesi intermedia e cioè quella che molte persone, magari pur non potendo dirsi propriamente soddisfatte del finale, si siano comunque affezionate al resto della storia e ai personaggi nelle altre puntate... , oppure abbiano visto la puntata finale come una sorta di tappa intermedia, in vista di un futuro sequel.
    Visto il consenso di pubblico in cifre (che sicuramente avrà avuto un riscontro anche negli ascolti, noti agli autori durante la trasmissione dell'anime), non mi meraviglierei se gli sceneggiatori fossero passati dall'idea di una serie autoconclusiva all'idea di una prosecuzione della storia. e se il finale che abbiamo visto non sia magari un finale modificato in corso d'opera per permettere un sequel (magari il finale originale prevedeva la morte di personaggi che sarebbero stati necessari in un eventuale seconda serie.) A questo punto il potenziale introito di finanze derivante da una seconda serie li avrebbe immediatamente trasformati da sceneggiatori in sceMeggiatori, con tutto quello che ne consegue!!!

    Poi però, non sempre tutto è logico, e quindi può essere benissimo che il successo delle vendite sia perchè ai giapponesi il finale è piaciuto!!! Ohibò!!!
  12. .
    Penso che, al di là del diverso "peso" nei diversi generi e media, il fenomeno di stereotipizzazione e di ripetizione di clichè, ci sia comunque in una certa qual misura anche nello yuri.
    Altrimenti non parleremmo nemmeno di yuri "classico", se con ciò non avessimo tutti ben chiaro a cosa ci stiamo riferendo, e quindi non avessimo quindi altrettando chiaro un insieme preciso e ben definito di caratteristiche che ognuno di noi sa quali siano. Intendiamoci, quando parlo di stereotipizzazione non intendo per ciò dare alla parola stereotipo un'accezione del tutto negativa, ma solo che uno stereotipo c'è, e quindi, con esso, da un lato (quello negativo) una certa qual prevedibilità a cui a volte faremmo a meno e dall'altro, invece una specie di "garanzia" che guardando quell'opera molto probabilmente ci piacerà, perchè troveremo delle caratteristiche che corrispondono ai nostri gusti.
    Ciò non ha niente a che vedere con la trama dell'anime/manga stesso, che poi può appartenere come giustamente ha detto Mamiina, a vari generi, fastasy, horror e chi ne ha più ne metta, altrimenti se oltre agli stereotipi nei personaggi, ruoli e relazioni, ci fossero anche trame troppo simili tra loro, saremmo davanti davvero a "prodotti" troppo standard e quindi forse anche noiosi (il che fortunatamente non è!!!)

    Ovviamente in generi diversi il fenomeno ha proporzioni ed evidenze più o meno marcate e sicuramente questo è dettato dal pubblico perchè alla fine il pubblico è sovrano ed ha in mano il potere anche se inconsapevolmente (salvo eccezioni).

    A me per esempio, questo fenomeno di "clichè" ha molto colpito all'inizio, quando da neofita del genere mi sembrava di imbattermi in one-shot sempre più o meno uguali (non nelle trame, ma come ho detto sopra nei ruoli e nelle relazioni che intercorrevano tra i personaggi) e in anime che a prima vista mi sapevano troppo dello stesso sapore di fondo...
    Poi col tempo riesci a cogliere le varie sfumature meglio e cominci a "dimenticare" il sapore di fondo e concentrarti su ciò che invece differenzia.
    Mi spiego con un esempio.
    Se non hai mai visto un cinese in vita tua e poi me vedi 50 insieme, non riesci bene a distinguerli tra loro perchè la cosa che ti appare subito evidente è ciò che li accomuna e cioè che sono tutti gialli!
    Se continui a frequentarli col tempo riuscirai a distinguerli fra loro, e ti poi alla fine ti sembreranno assolutamente inconfondibili e non capirai come ad un altre persone possano sembrare simili, ma è indubbio che le somiglianze somatiche tra loro continuano ad esserci, anche se le percepisci sempre meno.
    Forse, essendo tutto sommato io non proprio una veterana del settore, sono ancora in una fase dove noto ancora in una certa qual misura questa "stereotipizzazione", più di quanto la noti una persona con molte più visioni/letture all'attivo.

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 13/1/2015, 17:36) 
    Comunque a scanso si equivoci, ci tengo a precisare che lo yuri non è definito fanservice sulla base della sua importanza o meno ai fini della trama ma in base all'esecuzione e al modo in cui viene portato in scena. In Cross Ange lo yuri ha un ruolo di rilievo e di primissimo piano, ma per il modo in cui viene proposto è decisamente di natura fanservice.

    Non facciamo confusione con lo yuri secondario.. :P

    Forse mi sono spiegata male!

    Comunque ritornando a Yuri Kuma Arashi, volevo solo dire che alla fine tutto questo discorso voleva solo significare che non so quale delle due rivoluzioni prospettate augurarmi (per i miei gusti personali). :) Sicuramente una rivoluzione comporta un distacco da ciò che è abitudine, stereotipo, clichè e ciò a mio modo di vedere è di per sè sempre positivo perchè porta nuova originalità (anche se sono conscia che a molte persone" il nuovo" (qualunque cosa esso sia) potrebbe non piacere solo perchè è nuovo)

    Tornando ancora di più a Yuri Kuma Arashi, mi hanno molto incuriosito, nella seconda puntata, almeno due cose

    Una è il passaggio (quasi) in chiusura, dove
    le orse, affermano che le ragazze invisibili hanno un sapore invisibile. Questo mi ha fatto molto pensare, ma non sono giunta ad una conclusione che mi convinca in proposito.
    Infatti con ragazza invisibile esse si riferiscono a Konomi (quella ragazza con i denti da criceto) che in realtà è un'orsa. Usando la parola invisibile, mi viene da pensare che sia un'orsa che, tra mangiare gli uomini ed essere invisibile ha scelto la seconda possibilità. Però se mangiare gli uomini significa avere atteggiamenti sessualmente espliciti, come pensavamo, dobbiamo dire che questa Konomi li aveva, eppure non avrebbe dovuto averlii, se avesse scelto l'altra alternativa.
    Quindi qualcosa non quadra più ... , il "mangiare gli uomini", di cosa sarebbe allora la metafora ?


    La seconda è questa
    Le orse hanno, nel loro cognome, la parola Yuri.
    Per converso diversi personaggi "etichettati" dall'autore tramite i sottotitoli di presentazione come "yuri" in realtà sono orsi.
    Dunque qual è il senso di questa cosa?
    Perchè proporci la distinzione tra yuri ed orsi, in fase di presentazione, (1) mentendo e (2) se una divisione forse non c'è?
    Avevo pensato che forse "yuri" possano essere gli orsi che hanno deciso di essere invisibili, ma così non è perchè Sumiha ha un sapore delizioso, e quindi non era un orso invisibile. Non saprei. Comunque secondo me questo porta comunque al fatto che non si può nettamente separare ciò che è Yuri da ciò che è Orso e quindi, viene ribadito in concetto che i due lati della medaglia sono inscindibili... forse.


    Interessante l'osservazione musicale su 2001 Odissea nello spazio. Io a dire il vero del film (visto troppissimi anni fa) ricordavo soprattutto la parte del computer e non ricordavo tutto il resto! Ma l'analogia è interessante!
  13. .
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 13/1/2015, 00:00) 
    Ecco perchè volevo proporvi un ulteriori ipotesi/chiave di lettura, ovvero e se fosse l'esatto contrario? Una sorta di "denuncia" di come la "fisicità" (leggasi anche fanservice) stia praticamente uccidendo il concetto originale dello yuri e con lui tutti i suoi simboli e la sua filosofia di base? Negli ultimi anni lo yuri classico è stato infatti accantonato per lasciare spazio a forme alternative di yuri, dallo yuri comico allo yuri fanservice. In particolare si è fatto un utilizzo smodato di quest'ultimo, attraverso l'introduzione di personaggi e scene come semplice "contorno" in anime che con lo yuri hanno poco o nulla a che fare.

    E in questo senso la famosa scena del taglio dei gigli potrebbe rappresentare il tentativo di "uccidere" il genere da parte degli anime moderni mentre il famoso giglio che si colora di rosso potrebbe rappresentare appunto non una nuova espressione del genere bensì il "sangue" di quest'ultimo dopo essere stato ferito più volte.

    Una chiave di lettura certamente più azzardata ma che non mi sento a priori di escludere.

    Non è da escludere, e alla fine dei conti, se queste due (quella che hai prospettato ora e quella prospettata in precedenza) fossero le sole due alternative in gioco, la chiave di lettura sarebbe determinata da quale dei due schieramenti (uomini o orsi) vincerà lo "scontro".

    Il fatto è che dubito fortemente che ci sarà un vincitore ben chiaro e che i simbolismi si fermino qui! Quindi ci tocca solo aspettare e.. capire quanto si può capire, e nel frattempo divertirci sbizzarrendoci con le nostre teorie.

    Riguardo alla mia idea sul fatto di quale direzione della "rivoluzione" sia auspicabile (cioè se considero più benvenuta una rivoluzione che soppianterà il genere yuri classico con qualcos'altro, oppure una rivoluzione che soppianterà il fanservice ripristinando lo yuri classico), in realtà io rispondo: non saprei.

    Il fanservice mi dà un po' fastidio (bisogna anche intendersi su cosa sia esattamente il fanservice perchè a volte vedo anche nello stesso forum abbiamo opinioni diverse a riguardo (ad esempio ricordo che parlando di Soul Eater NOT, qualcuno aveva detto che i sogni di Jacqueline O'Lantern Duprè aventi ad oggetto Kim Diehl erano praticamente fanservice, mentre a me non lo sono sembrati affatto, per esempio, inquanto funzionali alla trama)) quindi eliminarne almeno una buona parte non mi sembrerebbe affatto male.

    D'altra parte il genere yuri "classico" è un genere che sconta un po' troppo gli stereotipi di cui è "schiavo" e che agisce normalmente nell'ambito di regole (forse) non scritte, ma ben radicate, che infrangere, da parte degli stessi autori, diventa quasi taboo. Un genere che ha forse perso attinenza con la realtà il che non è a priori un male, (il realismo non è di per sè migliore del fantastico, per esempio io adoro i fantasy che sono tutto fuorchè realtà) però bisogna che chi guarda sia consapevole che ciò che sta guardando non è la realtà, ma un mondo fuori dalla realtà.

    Mi viene da fare un parallelismo anche col genere yaoi: proprio in questi giorni, leggevo un articolo su come ai/alle mangaka vengano costantemente bocciati lavori in cui si esce dai soliti canoni "rassicuranti" degli stereotipi già approvati da tempo, ad esempio dei ruoli "seme/uke" all'interno di una coppia: infatti, le storie con coppie cosddette "reversi" (dove praticamente i ragazzi non hanno un ruolo fisso) (che poi nella realtà sono le più frequenti) sono praticamente bandite da quasi tutte le riviste.
    Allo stesso modo immagino che per poter essere accettato su una rivista o per essere prodotto in tv, anche un manga/anime yuri, allo stato attuale, debba corrispondere ad uno degli stereotipi esistenti, fino a che non avviene qualche piccola o grossa rivoluzione e qualche progetto va in porto aprendo la strada ad un progetto nuovo.
    Allo stato attuale abbiamo come stereotipi principali lo yuri classico, lo yuri comico, e lo yuri ecchi....

    Alla fine cosa manca? Secondo me forse proprio rispondendo a questa domanda potremo provare ad indovinare quale sia la direzione della rivoluzione proposta dall'autore di Yuri Kuma Arashi (a meno che lui stia mettendo su tanto rumore per nulla: mettiamo anche in conto che potremmo rimanerci con un palmo di naso, alla fine!!!)
  14. .
    CITAZIONE (Micchan! @ 11/1/2015, 22:49) 
    Per dirla tutta, tutta, il mio olfatto ha annusato un sentore di yaoi....

    Decisamente dietro l'angolo!
  15. .
    Dora, penso che potresti portare quanto sopra come tesina all'esame di maturità!
    :siii:
    Solo un chiarimento riguardo a
    CITAZIONE (Dora(gon) @ 11/1/2015, 21:00) 
    Peppa Pig gestisce una catena di ristoranti cinesi.

    ... ma ... in quei ristoranti c'è lo stesso in menù il maiale in agrodolce???? ;P

    Proseguendo la visione dei primi episodi di (tutto), ho visto anche

    Junketsu no Maria : nella guerra dei cent'anni, le streghe aiutano gli eserciti coinvolti nella guerra ed intrattengono cattivi rapporti con la Chiesa cattolica. Guardabile, vedrò la seconda puntata e poi deciderò.

    Juuou Mujin no Fafnir : Delle ragazze dette "D" hanno dei poteri di combattere contro dei draghi. Inoltre ogni drago ha il potere di trasformare in un drago identico a se stesso una (sola) delle ragazze. Anche un ragazzo maschio si ritrova ad avere questi poteri e di conseguenza viene mandato nella stessa scuola di addestramento. Impressione: Finora è quello che graficamente mi è piaciuto di più, anche storia pare interessante, anche se per certi versi può sembrare ispirata a cross ange. Siccome però a quanto pare questo anime è tratto da una visual novel precedente a cross ange, ne dobbiamo dedurre che siano stati quelli di Ange a scopiazzare? Comunque anche qui l'harem è dietro l'angolo....

    @Micchan! Riguardo a quello dei ragazzi majokko... ma è molto demenziale dai! A me ha fatto ridere :) comunque non ci si poteva aspettare che i paladini dell'amore fossero una roba seria, suvvia!!! Non era da guardare con quell'intento!
293 replies since 17/12/2010
.