Posts written by Mamiina

  1. .
    La Shimura è da sempre molto apprezzata per le sue opere ricche di contenuti LGBT+ (in particolare omosessualità femminile e trasngenderismo). Quest'opera presso alcune fonti è catalogata come yuri mentre altre si limitano a taggarla semplicemente come coming of age. Staremo a vedere, ma considerando appunto l'autrice sarei piuttosto sorpreso se al suo interno non fossero presenti certe tematiche, fosse anche solo in minima parte.
  2. .
    OK ricevuto!
  3. .
    CITAZIONE (Strange Fan @ 7/5/2024, 15:26) 
    CITAZIONE
    qui abbiamo tutte ragazze dalle personalità complesse e difficili (alcune più problematiche di altre). Ed è troppo bello vedere caratteri che cozzano tra di loro, con frequenti discussioni e litigi che si alternano a momenti di divertimento e armonia

    Manco a dirlo il maggior esempio è tra Nina e Subaru che continuano ad alternarsi a fare le amiche a litigare ogni due per tre :D

    E devono ancora arrivare le altre due: dalle immagini della ending mi pare di intuire che ci saranno ulteriori discussioni animate, specialmente con quella più bassina col fiocco rosso.
  4. .
    Oh ragazzi, ma quest'anime è BELLISSIMO!!! Qualcuno mi vuole spiegare come sia possibile che nessun paese ad eccezione della Francia lo abbia licenziato a livello internazionale??

    Le musiche innanzitutto sono stupende, e questo per un anime a sfondo musicale vuol già dire tantissimo, ma quello è solo l'inizio delle tante cose buone che può vantare. OK.. c'è il CGI che può non fare impazzire tutti ma si tratta comunque di uno dei migliori CGI che ho mai visto.. voglio dire, le protagoniste sono troppo espressive!! Onestamente se devo scegliere fra un anime con disegni statici che in certe occasioni sembrano quasi delle presentazioni in power point e le animazioni di Girls Band Cry scelgo quest'ultimo tutta la vita!

    Dicevo delle protagoniste appunto: ma quanto sono "vive" e soprattutto realistiche? Scordiamoci i CGDCT dove sono tutte kawaii e vanno d'amore d'accordo perchè qui abbiamo tutte ragazze dalle personalità complesse e difficili (alcune più problematiche di altre). Ed è troppo bello vedere caratteri che cozzano tra di loro, con frequenti discussioni e litigi che si alternano a momenti di divertimento e armonia, proprio come succede nella vita di tutti i giorni: impossibile a un certo punto non immedesimarsi in una o più di loro!

    Veramente, mi auguro che Crunchyroll (o chi per esso) si svegli quanto prima perchè se no quest'anime rischia di essere una gemma di cui tanti non faranno mai la conoscenza e sarebbe un vero peccato!
  5. .
    CITAZIONE (Strange Fan @ 7/5/2024, 09:35) 
    L'MV ufficiale del recente nuovo singolo delle ClariS Andante, usata come ending dell'anime Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

    www.youtube.com/watch?v=P_44hrm_sk4

    Che meraviglia, questa è pura musica folk!
  6. .
    Quindi dopo l'anime anche il live action, diciamo che sembra ripercorrere un po' le tappe di Blooming into You, opera con la quale peraltro ho riscontrato diverse attinenze a livello di storia/personaggi, su tutte i dubbi di Himari e la sua necessità di imparare da zero il sentimento dell'amore. Ma quest'anime con Bloom into You condivide un'altra cosa, ovvero il mio indice di gradimento personale! Mi è bastato infatti il primo episodio per battezzarlo subito come come un classico del genere. Bellissime le protagoniste Himari e Yori, così come il loro rapporto e la chimica che si instaura tra loro fin da subito. Ma anche il resto del cast è decisamente all'altezza visto che le trovo tutte adorabili, da Miki alle compagne di band di Yori (rivale in amore inclusa!) a Momoka senpai. In questo periodo poi in cui sono alla costante ricerca di fluffy romance ritrovarmi tra le mani il binomio tra questa cosa e lo yuri equivale a ritrovarsi di colpo in paradiso. Sì certo, immagino che ci sarà comunque un po' di dramma: che Aki fosse a sua volta innamorata di Yori l'ho intuito alla PRIMA scena dell'anime mentre dalla sigla mi pare poi di aver capito che c'è anche la tizia con i capelli blu che sta soffrendo per dei patemi d'amore, immagino nei confronti proprio di Momoka. Tuttavia ho la sensazione che questi elementi non sfoceranno in certi melodrammi o triangoli amorosi in stile anime shoujo (e aggiungo anche per fortuna!) ma saranno semplicemente accessori e funzionali alla romance fra Yori e Himari.

    Voto 10 finora e speriamo si continui così fino alla fine. :D
  7. .
    CITAZIONE
    Di sicuro, per ora, il più assurdo dei personaggi e la leader delle Problem Solver 68; un autentico caso perso ^U^

    E' fantastica, mi fa letteralmente morire dal ridere !! :lol: :lol:

    Aggiungiamoci poi il fatto che è di gran lunga la più f**a fra quelle viste finora, che ha la voce di Reina Kondo ed ecco che il titolo di best girl per quanto mi riguarda è già bello che assegnato. :D

    PS/Off Topic.
    E comunque sono un fesso quasi come lei, avevo editato il tuo messaggio invece di quotarlo ma sono riuscito a ripristinarlo per fortuna! :D
  8. .
    Ho guardato i primi 4 episodi di Blue Archive, direi che fra i adattamenti/promo mobage che sono usciti in questi anni è sicuramente uno dei meno peggio: chara molto carino, personaggi simpatici e scenette divertenti, così come divertenti sono anche le tante scene d'azione che, fra sparatorie, battaglie, rapine e chi più ne ha più ne metta trovano ampio spazio in ogni episodio. Il self insert maschile non costituisce un problema poichè il rapporto con le protagoniste è quello di un insegnante verso delle studentesse o, se preferite, di un uomo adulto verso delle ragazzine. Non che in quest'anime ci sia comunque più di tanto spazio per rapporti di natura personale tra le varie ragazze, proprio perchè si tratta di un'opera che è per lo più orientata alla comicità e all'azione. L'unico difetto (che condivide peraltro con altri show dello stesso genere) è che non è molto casual-friendly nel senso che non viene data quasi nessuna informazione allo spettatore occasionale in merito ad elementi di lore e worldbuilding, se non qualche breve accenno. Idem dicasi per ciò che riguarda il background dei personaggi, segno che si tratta di un anime pensato per lo più per coloro che conoscono già il mondo di Blue Archive attraverso il mobage. Questo tuttavia non impedisce di divertirsi comunque a guardarlo e di riuscire a capire lo stesso la storia principale dell'anime e le sue vicende. Anche perchè poi, come già accennato in precedenza, il suo punto di forza è costituito dai personaggi: questi ultimi infatti con le loro personalità assurde e le loro azioni fuori di testa mi hanno regalato in più di un'occasione una buona risata.
  9. .
    Semplicemente perfetto finora. Uno show basato sulle dicotomie di Yuuhi e Yasumi (i loro caratteri reali vs le loro "persona", il loro rapporto personale vs il loro rapporto di scena, l'amore che ciascuna prova per il loro lavoro vs il successo che ognuna di loro poi ottiene, il fatto che non si sopportano vs la reciproca ammirazione) e l'inesorabile attrazione che giorno dopo giorno finisce per avvicinarle sempre di più, proprio come avviene tra due poli opposti. Ma poi è anche un anime che ci rivela molte delle cose che succedono dietro le quinte del mondo delle idol seiyuu, facendo nascere in me il desiderio di sapere quante e quali di queste cose sono ispirate a fatti accaduti realmente e magari vissuti in prima persona anche da Miku Ito e Moe Toyota, autrici di una prestazione fin qua strepitosa! La loro alchimia, frutto di più di dieci anni di collaborazioni artistiche, si sente eccome, e se c'è una cosa su cui sono comunque disposto a mettere la mano sul fuoco è che fuori dagli schermi il loro rapporto non sia come quello fra i loro due personaggi. :D

    E poi in solo 4 episodi quest'anime ci ha già offerto alcune scene epiche:

    - lo sgambetto di Yasumi a Yuuhi per farle rompere il ghiaccio (tecnica decisamente poco ortodossa ma efficace)
    - il pugno in faccia di Yuuhi a quel tizio (onestamente mi aspettavo che sarebbe stata Yasumi a partire, quindi non potete immaginarvi la mia sorpresa in quel momento)

    E soprattutto....

    - la scena nella vasca da bagno, che ho riguardato per altre tre volte prima di continuare... E sono sicuro che anche quello succede con una certa frequenza, vista la malcelata ammirazione da parte delle seiyuu (e delle ragazze giapponesi in generale) per quella parte del corpo e per le loro colleghe che ne sono provviste! :D


    Il quarto episodio ha rappresentato un punto di svolta davvero molto netto, sono davvero curioso di vedere come si evolveranno le cose da qui in poi,
    ora che le protagoniste hanno deciso di gettare via la maschera e mostrare a tutti come sono realmente i loro caratteri, i loro look e, soprattutto, il loro rapporto!
  10. .
    E oltre a quello (che è visibile in modo palese) la mia sensazione è che il nuovo studio non sia proprio riuscito a cogliere lo spirito originale dell'opera (che poi onestamente non so come si faccia visto che bastava seguire l'esempio degli anime precedenti). Siamo alla fine del 4° episodio e ancora non abbiamo visto Rin e Nadeshiko interagire di persona, siamo ancora a zero campeggi, tutto quanto va a rilento, troppe gag comiche e troppe scene che sembrano puro materiale promozionale turistico, cosa che sicuramente avveniva anche prima ma come parte integrante di un amalgama perfetta che era composta da tanti elementi, di cui ora si sono persi gli equilibri. Rin poi non sembra nemmeno più lo stesso personaggio: da quando è così vitale ed espressiva?

    Insomma, non sto dicendo che sia brutto però in questa terza stagione è passato dall'essere un anime capolavoro a a un CGDCT carino ma come ce ne sono tanti... Non sarebbe forse stato meglio aspettare che lo studio C-Station si liberasse a costo di aspettare magari un altro anno o due?
  11. .
    E' sempre carino e divertente però mentirei se non dicessi che sono un po' infastidito dall'evidente downgrade artistico. Anche il taglio che è stato dato all'opera da parte del nuovo regista mi sembra inferiore rispetto a quello delle prime due stagioni. Per quanto sia sempre rilassante infatti non mi trasmette le stesse atmosfere sublimi né quelle sensazioni profonde che erano invece uno dei maggiori punti di forza delle serie precedenti. Più che una terza stagione sembra quasi di stare guardando uno spin-off, meno male che i personaggi e soprattutto le seiyuu riescono sempre a metterci una bella pezza!
  12. .
    Per citare un famoso meme (preso in prestito da GTA):

    "Ah sh*t, here we go again!!" :D

  13. .
    Sono follemente innamorato di Yoru no Kurage wa Oyogenai! Qualitativamente parlando potrebbe essere l'outsider della stagione se non addirittura dell'anno. Era difficile immaginare di ritrovarsi tra le mani un altro anime musicale così bello e coinvolgente a così breve distanza da Bocchi The Rock. Anzi, penso di non commettere un'eresia se dico che dal punto di vista prettamente artistico/musicale questo è anche superiore. Sapere poi che la produzione di tutti gli episodi è già stata completata prima ancora della messa in onda della prima puntata è a dir poco rassicurante, perchè ci mette al riparo da qualsiasi possibile scadimento qualitativo!
  14. .
    Sai che alla fine l'ho droppato Spy x Family? Purtroppo alla lunga ha iniziato ad annoiarmi, evidentemente le sue dinamiche non fanno per me.

    Cambiando invece completamente discorso, JC Staff ha rilasciato un breve ONA celebrativo per i 10 anni dall'uscita del primo anime di WIXOSS intitolato Selector Ioth WIXOSS, nel quale vediamo una Ruuko ormai cresciuta che ricorda le tante battaglie (e Selector) del passato. Il video è stato diretto da Mari Okada mentre la canzone, realizzata appositamente per il videoclip, si intitola "INNER CHILD" ed è interpretata da Kanon Wakeshima. La voce di Ruuko infine appartiene ovviamente ad Ai Kakuma che è stata la sua seiyuu per tutta la saga.

  15. .
    OK, aggiunto!! :b:
10534 replies since 7/9/2010
.