Posts written by Princess Tutu

  1. .
    Non posso farci niente, il web può criticarlo quanto vuole, ma a me piace un sacco questo stile di chara e ho già visto diversi personaggi che mi piacciono da impazzire, sia tra le ragazze che tra i maschietti.
    Mi è solo dispiaciuto di non vedere la mia adorata Erika, sto morendo dalla voglia di vederla finalmente in 3D *-*
  2. .
    Bellissimo MV, proprio quello che mi ci voleva per sopravvivere fino a domenica prossima! Tra l'altro è piuttosto raro che l'MV di un'OP/ED sia in versione anime ma completamente originale, di solito riutilizzano scene dell'anime oppure sono classici video musicali con i membri della band.
    Anche il testo della canzone sembra confermare la teoria che gira in rete
    cioè che Suletta non sia Eli, bensì un suo clone e che la mente di Eli sia stata inserita in Aerial, che quindi non è semplicemente dotata di una AI, ma ha proprio una coscienza umana dentro di sé. I bits, invece, hanno al loro interno le coscienze di altri cloni di Eli (forse esperimenti falliti?). Questa teoria si basa sul fatto che Suletta comunica con Aerial e con i bits come se fossero entità distinte e senzienti e si basa anche sul fatto che Elan, quando viene sconfitto dai bits, vede al loro posto delle bambine di luce.


    Intanto ho trovato questa mini doujinshi che mi ha fatto ridere tantissimo e che rappresenta il mio paradiso xD Ovviamente spoiler.
  3. .
    CITAZIONE (Strange Fan @ 2/8/2022, 17:58) 
    Una chicca per voi trovata per caso e che equivale ad un salto nel tempo: L'MV ufficiale di Utsukushikereba Sore de Ii, l'opening di Simoun. E al pari dell'opera di riferimento anche questo video non sarà da meno. Enjoy!


    Ma che belli i video musicali delle OP/ED degli anime yuri di quell'epoca, spesso molto più esplicitamente lesbici degli anime stessi xD
    Basta pensare all'iconico Himitsu Doll, ED di Strawberry Panic, cantata ed interpretata dalle seiyuu in persona. Molto difficile da immaginare una cosa del genere oggi xD

  4. .

    pRVAMlQ



    Dopo parecchi mesi, eccomi qui che vi porto un altro sub!

    Si tratta di Toaru Ikka no Tea Party, cantata da GUMI e prodotta da Kururingo.

    Questa canzone è l'ultima di una serie composta da cinque canzoni, le quali seguono le vicende di una famiglia di maghi. Le altre canzoni, una più bella dell'altra, sono: Kaitei Family Restaurant, Kuzure Yuku Sekai ni Sayonara o Iu Boku wa, Mahoutsukai no Deshi e Saigo no Wonderland. Kururingo-P ormai non produce più canzoni, ma è innegabile che sia stata una delle migliori produttrici di sempre, a mio parere.

    Come altre canzoni della serie, anche Toaru Ikka no Tea Party è strettamente legata al mondo di Yu-Gi-Oh!. Infatti i tre personaggi presenti nella canzone, con cui il protagonista parla, sono riferimenti ad altrettanti personaggi dell'anime Yu-Gi-Oh! ZEXAL. Apricot Tea è Trey, il quale usa un deck a tema archeologia; Lemon Candy è Quattro, il quale usa un deck a tema marionette; Blueberry Jam è Quinton, il quale usa un deck a tema spaziale.
    Un altro riferimento presente nella canzone sono i nomi William e Joseph, i quali si riferiscono agli iconici autori di cartoni animati William Hanna and Joseph Barbera. La wikia dice che il "capolavoro" citato nella canzone si riferisce specificatamente a Tom e Jerry, ma personalmente ritengo che Hanna-Barbera abbiano creato così tanti capolavori iconici che quella parola possa essere intesa anche in senso più generale, nel senso che la interpreto come un rifermento a tutta la carriera di questi due incredibili autori.

    La canzone è molto popolare, soprattutto perché è diventata quasi una sorta di meme. Grazie al format, che permette la sua applicazione a molti altri personaggi di animanga e giochi, ha fatto sì che molti artisti l'abbiano ripresa e abbiano fatto delle cover utilizzando altri personaggi.
    Qualche tempo, fa per esempio, ho postato questa versione con i protagonisti di Happy Sugar Life.
    Io stessa l'ho trovata tramite un video in cui i protagonisti erano i personaggi principali di Fire Emblem Three Houses. Chi conosce il gioco vedrà subito bene come questa canzone si applichi perfettamente a Byleth e ai tre lord, addirittura coincidono anche i colori. Purtroppo per me quel video è scomparso dalla faccia della terra e, sebbene ci siano altri video con personaggi di Fire Emblem, nessuno è bello come quello che mi ha fatto scoprire la canzone.

    La versione che ho subbato e che vi propongo, però, è originale, cioè con personaggi che non appartengono a nessuna opera, creati dall'autore del video. Avevo pensato di sottotitolare quella di Happy Sugar Life, per rimanere nel tema yuri del nostro forum, poi casualmente ho trovato questa versione splendida e ho deciso di utilizzare questa.
    Non vi nascondo che uno dei motivi per cui l'ho scelta è che l'ambientazione di scuola di magia mi ha ricordato Harry Potter, franchise che adoro. Oltretutto volendo il tema della canzone si applica benissimo ad un Eight Year AU, un trope molto popolare nelle fanfiction di Harry Potter, secondo il quale gli studenti del Settimo Anno precedente, i quali, a causa della guerra, non sono riusciti a finire la propria carriera scolastica, tornano ad Hogwarts. E' una scusa per avere nuovamente ad Hogwarts tutti i protagonisti che però ora sono adulti e devono affrontare tutto ciò che hanno vissuto negli anni precedenti e nascono quindi situazioni anche molto angst. Tornando a Toaru Ikka no Tea Party, mi immagino benissimo il protagonista Serpeverde che si scusa e chiede ai suoi compagni Apricot Tea (Tassorosso), Lemon Candy (Grifondoro) e Blueberry Jam (Corvonero) se lo odino, dopo tutto quello che è successo durante la guerra.

    Infine, le solite note di traduzione.
    Questa volta nulla di particolare, se non che è stata una canzone piuttosto difficile da tradurre. Il testo sembra semplice, in realtà è molto vago e quindi diverse traduzioni in inglese traducevano in modo differente alcune parti e io sono stata costretta a confrontarle continuamente e a volte a fare delle scelte personali tra una traduzione e l'altra. Per esempio ho scelto di tradurre utilizzando la prima persona, mentre nelle parti di dialogo alcune traduzioni utilizzavano la terza persona.
    La difficoltà maggiore è stata però nelle parti in cui il protagonista rassicura gli altri personaggi ("Va tutto bene, nessuno ti farà più del male"). Il giapponese è una lingua vaga quando si tratta di soggetti e oggetti e quindi non vi prendo in giro quando vi dico che ogni traduzione che ho consultato ha tradotto quelle strofe in modo diverso. La traduzione sulla wikia, per esempio, usa il plurale attivo ("It's alright, we'll never need to hurt anyone ever again"), mentre un'altra usa il singolare passivo ("It's alright, nobody will hurt you now"), mentre un'altra ancora parla di un'azione che viene compiuta a vicenda tra i soggetti ("It's alright, no one will be hurting each other anymore").
    Ho dovuto quindi fare una scelta soggettiva e ho scelto di utilizzare il singolare passivo per seguire l'idea a tema Harry Potter di cui vi ho parlato, cioè quella di un Serpeverde che si scusa con i suoi compagni dopo la guerra magica.
    Questa è la dimostrazione delle difficoltà e delle scelte che deve compiere un traduttore e anche del fatto che deve tradurre in modo diverso a seconda del contesto. Se avessi tradotto la versione a tema Fire Emblem Three Houses che avevo trovato, per esempio, probabilmente avrei scelto il plurale attivo, dato che nel gioco il protagonista Byleth aiuta i lord a portare avanti tutte le loro azioni.

    Ho parlato anche troppo, come al solito.
    Vi lascio al video e buona visione!






    (Se il video non dovesse partire, cliccate sull'icona in alto a destra: il video si aprirà in una nuova pagina e potrete guardarlo senza problemi)

  5. .
    Meraviglia! Questa opening è davvero bellissima, ogni canzone degli YOASOBI è un capolavoro.

    Nel mio ultimo viaggio in Giappone siamo stati a vedere questa gigantesca riproduzione. All'epoca i Gundam non mi interessavano, ma nel mio gruppo di amici c'era qualche appassionato e quindi abbiamo deciso di andarlo a vedere. E' stata una bella esperienza perché non ti rendi conto di quanto è grande finché non ti ci ritrovi sotto xD
  6. .
    Tra fanart tristi per quello che è successo e fanart meme su Guel che campeggia, non si sa se ridere o piangere xD
  7. .
    CITAZIONE
    Specialmente quando
    si tratta di personaggi principali. Purtroppo e una cosa che capita in quasi tutti i titoli del franchise e qui già al 6° episodio abbiamo una vittima. E scommetto che Elan sarà il primo di molti altri dei protagonisti che seguiranno la sua sorte (scommetto che tra questi ci sarà pure Guel, che morirà per proteggere Suletta

    In questo caso, mi sa che alla fine della serie AO3 e il suo tag Alternate Universe - Everyone Lives/Nobody Dies sarà l'unico rifugio sicuro per cercare di combattere la depressione xD


    CITAZIONE
    Di sicuro io non sarò della fazione di chi si sente sollevato da un eliminato potenziale ostacolo della ship Suletta X Miorine (per quanto io la tifi)

    Guarda, ieri sera ho fatto un giro su Tumblr per cercare gif carine e ho trovato mille post di gente arrabbiata che Suletta avesse anche possibili interessi amorosi maschili, i quali, a parere di queste persone, avrebbero rovinato la relazione tra Suletta e Miorine e fatto "straight bait".
    Premettendo che ovviamente sarei la prima ad essere felicissima se alla fine Suletta e Miorine diventassero canon, a volte la gente dimentica che:

    1)esistono le persone bisessuali

    2)esistono le persone poliamorose

    3)Suletta non solo ha 17 anni (un'età in cui si inizia a sperimentare per cercare di capire i propri gusti sessuali), ma è anche cresciuta senza contatti con persone della sua età, quindi è più che naturale che cerchi di fare amicizia ed avvicinarsi a persone di ogni tipo, a prescindere da genere e interessi romantici

    Qui non solo assumere ed imputarsi sull'omosessualità di Suletta è errato (perché appunto potrebbe benissimo essere bisessuale e poliamorosa e quindi essere davvero interessata a tutto il suo harem oppure semplicemente sta cercando di capire i propri gusti), ma anche controproducente perché impedisce di apprezzare la crescita di un personaggio come Suletta e lo svilupparsi di relazioni amorose/d'amicizia tra tutti i membri del cast, i quali sono uno più interessante dell'altro. Basta guardare Guel, partito come il peggiore dei maschilisti arroganti e che in soli sei episodi ha mostrato una profondità che non vedo l'ora venga approfondita ancora di più.
  8. .
    Mamma mia...
    ...sono distrutta.
    Avevo letto in giro che nelle serie Gundam i personaggi muoiono e avevo la brutta sensazione che sarebbe toccato al mio Elan... Purtroppo ho avuto ragione. Sono curiosa di vedere se arriverà a scuola un altro clone o il vero Elan che abbiamo visto. Ho il cuore spezzato e non oso pensare alla reazione di Suletta quando incontrerà il nuovo Elan che non saprà nulla della loro relazione. Spero davvero che negli episodi finali Suletta faccia una strage e vendichi Elan!


    Passiamo a cose più positive, tanto per farci qualche risata.
    Più che a Utena, Suletta si ispira a Nanoha, riprendendo la tecnica della White Devil di fare amicizia con le persone riempendoli di botte xD Tra Miorine che dà la sua benedizione per il bi harem (non solo a parole, ma anche accompagnando Suletta all'appuntamento!), il Council Prez che si sta preparando ad entrarci e Guel che scommetto verrà accolto nella Earth House, le cose si mettono bene per quelli come me che shippano harem xD
    Tra l'altro qualche post fa avevo richiesto uno yandere per completare la collezione di dere di Suletta. Che il vero Elan possa entrarci e ricoprire questo ruolo?
  9. .
    Questa è veramente una delle più brutte notizie che potessero arrivare e non vi nascondo che mi è scesa qualche lacrima, soprattutto leggendo i bellissimi messaggi delle altre NijiGaku.

    Sappiamo benissimo com'è la personalità dei giapponesi, quanto per loro sia difficile ammettere la sconfitta, il non poter raggiungere gli obbiettivi prefissati e il dover arrendersi a causa di forza maggiore. Questo è ancora più vero per gli artisti, i quali sono sempre consapevoli che se hanno successo è perché i fan li sostengono e quindi non poter più produrre la propria arte per i fan è come tradire questa fiducia. Basta vedere quanti mangaka lavorano fino allo sfinimento, non solo per le pressioni assurde dell'industria animanga, ma anche per questa sensazione di dover ripagare i fan per il loro supporto. Tutto ciò è moltiplicato per mille nel caso di seiyuu e soprattutto idol, artisti che ha un rapporto davvero simbiotico con gli wota.
    Considerato ciò, immagino benissimo le difficoltà di Tomori nel prendere questa decisione. A tutto ciò si aggiunge anche la sua sensazione non solo di aver tradito i fan perché non riesce più a lavorare, ma anche di aver tradito le proprie colleghe e tutto lo staff di LoveLove. Si sentirà in colpa anche per aver reso più complicato il lavoro di colleghe e staff, perché ora è necessario indire una nuova audizione per sostituirla e le altre ragazze dovranno imparare a lavorare con la nuova Setsuna.
    Ovviamente nulla di tutto ciò è reale e ovviamente solo un vero str*nzo potrebbe colpevolizzare Tomori, ma i giapponesi sono un popolo particolare, estremamente orgoglioso, ma allo stesso tempo umile e quindi non mi riesce difficile immaginare che nella mente di Tomori ci siano tutti questi pensieri e ciò rende la situazione ancora più triste.

    Sul legame che unisce i membri dei gruppi di LoveLive non mi esprimo neanche. In tutti questi anni in cui il franchise è continuato, decine e decine di seiyuu ci hanno mostrano in innumerevoli situazioni che il legame che vediamo tra i personaggi 2D nei vari anime/giochi/ecc è identico a quello che esiste nel mondo 3D. Basta guardare le Muse, ormai donne adulte, con carriere ormai più che solide, alcune sposate, che si incontrano a mala pena una volta l'anno, ma ogni volta che due o tre di loro sono nella stessa stanza anche un cieco vedrebbe l'amore che le unisce. E' questa la forza di LoveLive a mio parere, la cosa che lo rende un franchise sempre sulla cresta dell'onda ormai da più di dieci anni, la cosa che lo distingue dalle innumerevoli copie e tentativi di imitazione. E' il vedere tutte le Aqours piangere dopo che Anchan è riuscita a fare il salto di MIRACLE WAVE. E' il vedere seiyuu navigate e con mille altri lavori come Nanjolno, Arisha e Akarin impegnarsi sempre come il primo giorno e piangere durante i live. E' questa la forza di LoveLive e il motivo per cui personalmente è il mio franchise musicale preferito di sempre.

    Ora la mia unica preoccupazione è che Tomori riesca a riprendersi emotivamente e fisicamente e che riesca a godersi questi ultimi mesi come Setsuna e membro delle NijiGaku. Questa è la cosa più importante.
    Secondariamente, sono molto preoccupata per colei che prenderà il suo posto. Setsuna e Tomori sono incredibilmente amate e popolari e ci saranno sicuramente molti "fan" che non si faranno problemi a tormentarla per aver "rubato il posto" di Tomori (lo abbiamo già visto succedere in molte occasioni, purtroppo).
  10. .
    Io per tutto l'episodio:
    2AvHsnQ

    Grandissimo episodio che non solo ha reso felice il mio cuore da Elan oshi, ma anche il mio cuore che shippa il bi harem di Suletta.
    Il suo "appuntamento" con Elan e le due reazioni di pura gelosia da parte di Miorine e Guel sono state spettacolari. Miorine che è stata trattenuta fisicamente per impedirle di seguire Suletta perché non voleva che facesse una storia da Romeo e Giulietta, perché ovviamente è gelosa solo perché Elan è un nemico. Certo, Miorine, ci crediamo che è l'unico motivo per la tua gelosia xD
    Guel fantastico, ormai è innamorato in modo quasi imbarazzante, ho adorato il suo voler difendere Suletta.

    Tra l'altro complimenti a Suletta che è riuscita a fare la tripletta di harem con kuudere, dandere e tsundere. Chissà se riuscirà a completare la collezione con un yandere entro la fine della stagione xD


    Passando ad un commento meno da shipper e più serio, un episodio spettacolare e non so davvero come farà a resistere una settimana interna per sapere cosa succede adesso. E' questo il motivo per cui non guardo gli anime in corso ;_;
    La backstory triste di Elan ovviamente me lo fa amare ancora di più e non vedo l'ora di scoprire più cose sul suo conto (e non vedo l'ora che Suletta riesca a farlo sorridere <3 ). Il fatto che Pharact sia un Gundam è stato davvero un colpo di scena che non mi aspettavo, sono proprio curiosa di sapere quali saranno le conseguenze di questa rivelazione, considerando le reazioni che scatena sempre l'emergere dei Gundam. Mi è dispiaciuto tantissimo per Guel, un personaggio che sto apprezzando sempre di più ad ogni episodio che passa, Elan è stato spietato e crudele senza motivo durante il combattimento e non vedo l'ora che Suletta gli dia una bella lezione (modo carino per dire che non vedo l'ora che gli spacchi il c***, cosa che ovviamente lo farà innamorare di lei ancora di più xD). Unico difetto dell'episodio, il poco screentime di Miorine, ma sono contenta che ogni personaggio abbia i suoi spazi per risaltare, perché sono i personaggi secondari a rendere credibile e godibile una storia. Tra l'altro adoro anche tutti i personaggi di contorno, uno più simpatico dell'altro e mi fa anche piacere vedere dei POC, cosa piuttosto rara in opere giapponesi, ma che rendono più credibile il tutto.
  11. .
    Non ricordo perché sono anni che non gioco, ma la questione com'è gestita in SIF? Mi pare di ricordare che lì non esiste una vera e propria story-mode, però puoi sbloccare un breve scenario per ogni carta (ottimo modo per grindare oggetti per fare il gacha!). Non ricordo però se durante questi scenari c'è un self-insert oppure se sei un osservatore esterno e ti limiti a leggere lo scenario.
  12. .
    Guarda, mi spiace tantissimo che abbiano deciso di progettare il gameplay di ALL STARS nel modo in cui l'hanno fatto, perché altrimenti sarebbe davvero stato un mobage che avrei adorato tantissimo. La qualità è eccellente, dalle illustrazioni, ai modelli 3D, alla UI, a ovviamente il doppiaggio. Ho sentito dire che in alcuni punti la storia traballa, ma fino a che l'ho giocato io era comunque gradevole.
    Il gameplay però è veramente impossibile, so che a molti giocatori piace studiare strategie ed impegnarsi anche quando giocano ai mobage, ma io per esempio ci gioco solo per passare il tempo e per vedere nuove art dei personaggi di un franchise che amo ed ciò è impossibile in ALL STARS. Non so come mai abbiano deciso di renderlo impossibile da giocare casualmente, forse per non creare un doppione di SIF che all'epoca andava ancora bene, ma in ogni caso a mio parere è stata una scelta pessima.

    CITAZIONE
    Un'altra cosa che auspico con tutte le mie forze inoltre è che ci sia Yuu come personaggio all'interno del gioco e che tolgano di mezzo il self-insert.

    Io non sono del tutto contraria al self-insert, ma deve essere fatto in un certo modo. In particolare non tollero quando è canonicamente maschio, ovviamente lo preferisco canonicamente donna, ma dato che è piuttosto raro, devo poter scegliere il genere oppure non deve avere un genere specificato. Ovviamente la scelta del genere non deve influenzare il gameplay o le reazioni dei personaggi. Inoltre deve essere come me, nel senso inserito nella trama, ma più che altro come spettatore, mentre i veri protagonisti della storia sono i personaggi.
    Se queste basi esistono, allora apprezzo il self-insert. E' ovviamente puro fanservice, ma non mi dà troppo fastidio, dato che spesso i mobage sono essi stessi fanservice, giochi di contorno al franchise da giocare nei ritagli di tempo per collezionare i personaggi a cui ti sei appassionato grazie alle vere opere del franchise.
    Esempio perfetto di ciò è Fire Emblem Heroes, che non per niente è il mobage che frutta più soldi a Nintendo. C'è il self-insert, ma puoi scegliere il tuo genere ed il tuo aspetto tra varie opzioni. Questo self-insert è un personaggio importante nella storia generale del gioco (l'unico che può evocare eroi da altri modi, un modo carino per spiegare il sistema gacha a livello di lore), ma poi la storia vera ruota intorno ai personaggi originali di Heroes. Ci sono alcuni eventi in cui questo self-insert diventa una vera e propria unità da utilizzare nel gioco, ma sono limitati. Le reazioni e le relazioni con gli altri personaggi non cambiano se sei uomo o donna. Uno o due personaggi originali del mobage sembrano avere dei sentimenti per te, ma i personaggi provenienti dai giochi veri di FE assolutamente no e ti vedono solo come un amico e un ottimo generale che li allena e li guida in battaglia, evitando quindi di contraddire il canon dei loro giochi di provenienza solo per creare un mega harem intorno al giocatore.
    Inoltre, da otaku di bassa lega quale sono e da grande fan di FE, ammetto senza problemi che mi piace molto quando dò qualche oggetto per migliorare le statistiche dei miei personaggi preferiti e loro mi rispondono cose come "Grazie Emma, il tuo sostegno mi aiuta sempre in battaglia!" xD In generale, trovo piacevole interagire direttamente con personaggi che amo e che ormai sono come dei vecchi amici, avendo giocato per ore ai loro giochi, soprattutto considerando che si tratta sempre di un mobage e quindi qualcosa di leggero e fanservicioso proprio come principio di base.

    Penso quindi che un self-insert gestito in questo modo non mi dispiacerebbe in SIF2. Capisco comunque anche le tue motivazioni, ma in ogni caso possiamo stare tranquilli che self-insert o no self-insert, non ci sarà mai un protagonista maschio! xD
  13. .
    Io sono super felice per questo annuncio perché, parliamoci chiaro, i due mobage di LoveLive che sono disponibili sono abbastanza pessimi entrambi. ALL STARS ha tutta una serie di problemi ed è stato (non so se lo sia ancora) sull'orlo del fallimento, SIF è carino ma è un gacha rhythm game ormai troppo vecchio e quindi praticamente ingiocabile (esempio pratico, per idolizzare una carta è necessario averne due copie, ma questo è un sistema ormai superato e ormai tutti i gacha moderni danno la possibilità di evolvere i personaggi anche con oggetti specifici, così da rendere il sistema più semplice e quindi meno frustrante).
    Non per niente io, che amo LoveLive, amo i gacha e amo i rhythm game, non ne gioco nessuno dei due, malgrado sia praticamente il consumatore ideale. La cosa mi rendeva triste ed era da un po' che speravo in un gacha rhythm game come SIF, ma moderno e niente, mi hanno davvero ascoltato xD
  14. .
    Kimono, bikini e seifuku... classici costumi DLC che più classici non si può xD Mi spiace che l'unica alternativa alla katana sia la spada laser, amo customizzare anche le armi. Forse però le annunceranno fa un po', c'è ancora un mese all'uscita.
    Chissà se questi costumi arriveranno anche nella versione occidentale, il codice per Gyaru Tsumugi è solo nella versione fisica che da noi non sarà disponibile...
  15. .

    FdfP6pdaUAANK69





    Love Live! School Idol Festival 2 MIRACLE LIVE! è un mobage basato sul franchise di LoveLive ed è il sequel di LoveLive School Idol Festival. È prodotto da Bushiroad e Bandai.

    È stato annunciato il 25 settembre 2022 tramite un'immagine promozionale ed un breve teaser, ma ancora non è stata confermata nessuna data d'uscita. È comunque confermata anche l'uscita globale in inglese.

    Dato che è il diretto sequel di SIF, possiamo supporre che si tratterà di un rhythm game più tradizionale, senza gli elementi quasi da JRPG che caratterizzano ALL STARS e ciò è confermato anche dal sito ufficiale che specifica che sarà un “easy-to-play rhythm game”.
    Tutti i gruppi principali e tutte le canzoni saranno presenti e giocabili. Non è ancora chiaro se saranno presenti i gruppi rivali e le loro canzoni, ma è possibile supporre che, come in SIF, alcune canzoni saranno giocabili e le school idol appariranno in qualche carta speciale.

    Account social ufficiali:
1260 replies since 26/8/2008
.