Posts written by Princess Tutu

  1. .
    Questo film è stato ispirato dal photobook omonimo, Schoolgirl Complex di Yuki Aoyama. Il fotografo è una persona totalmente da ammirare perché ha fatto del proprio fetish (nato inizialmente come paura, da qui il titolo "complex") il primo lavoro, quindi ha la mia più grande stima xD
    La serie conta diversi photobook, tutti che seguono la stessa linea: foto di studentesse e di dettagli riguardanti studentesse, dall'ombra del reggiseno che si intravede dalla camicia bianca, al segno lasciato dal calzettone sulla cambia, al gancio che regge il fiocco al collo. Sono photobook molto erotici che però non diventano mai espliciti o volgari, non ci sono mai foto di nudo o di ragazze in intimo per esempio.
    Come faccio a sapere tutte queste cose? Perché la sottoscritta, proprio come Aoyama-sensei, ha un fetish per le studentesse e le uniformi scolastiche, quindi diversi anni fa ho acquistato il primo volume di questa serie :P

    Se siete curiosi posso fare un cosiddetto flipthrough ;)
  2. .
    Revolutionary Girl Utena è forse il mio secondo anime preferito in assoluto (secondo solo a Princess Tutu, il primo anime che abbia mai visto) e ho una certa passione per i mecha, quindi ho deciso di guardarmi i tre episodi disponibili di G Witch.
    Che dire, sono molto colpita! Non conosco per niente il franchise di Gundam, ma malgrado ciò questi primi episodi sono stati abili nel farmi entrare subito dell'universo. La trama è molto interessante, ho un debole per gli anime ambientati in scuole dove gli studenti combattono tra di loro per avere tutta una serie di vantaggi (non solo RGU, ma anche Kakegurui, per esempio), quindi mi sono subito appassionata.
    Sia Suletta che Miorine mi piacciono molto come personaggi e sono entrambe bellissime! Sono contenta che malgrado le similitudini con RGU sia Suletta che Miorine siano invece quasi diametralmente opposte a Utena e Anthy.
    I membri del Consiglio Studentesco, sempre molto importanti in questo tipo di opere, sembrano tutti interessanti e particolari. In particolare, mi sono già presa una cotta per Elan, non resisto ai dandere! xD Suletta e Miorine devono stare insieme, quindi lui è disponibile per me, giusto? ;)
    Sono molto curiosa di vedere come procederà!
  3. .

    rA%2F1HI



    Segnalo questa breve, ma bellissima ed estremamente dolce Visual Novel a tema Edeleth: In Peaceful Days.
    Dato che è fanmade, è completamente gratis e si gioca in pochi minuti.
    E' veramente ben fatta, sia dal punto di vista delle art (sprite, CG e sfondi sono tutti meravigliosi), che della colonna sonora, che della breve ma tenera storia. Addirittura finisce con un breve video animato, quindi complimenti ai creatori, soprattutto dato che è stata fatta per il NaNoRenO, quindi in un solo mese!
  4. .
    Hai ragione, ho completamente dimenticato di citare i MMORPG perché è un genere che onestamente non gioco e che quindi conosco poco xD In ogni caso è ovvio che la lista che ho fatto è minima rispetto a tutti i vari tipi di JRPG che si possono trovare, bravo di averne citato uno di cui mi ero dimenticata completamente.
    CITAZIONE
    Quindi è da escludere a priori qui Genshin impact perché Cinese ^U^

    Esatto, lo considero un po' sullo stessa linea di LoL: grafica anime, ma non JRPG perché non giapponese. Certo Genshin è comunque molto più "JRPG" rispetto a LoL: lo stile artistico è più anime, c'è un doppiaggio fatto da seiyuu di alto livello e il gioco in generale ricorda molto i JRPG per tematiche e svolgimento di trama.
  5. .
    Una volta ne ho guardato un pezzo per guardare il live di un gruppo che all'epoca avevo provato a seguire ( nel mio periodo pre-LoveLive, ma post-48Group, un periodo in cui ero disperata e affamata di qualsiasi contenuto idol... non c'è niente di peggio per un wota di non avere delle idol da seguire xD).
    La cosa più impressionante è che la qualità dei gruppi è sempre molto alta e soprattutto il pubblico acclama e applaude tutti i gruppi, anche se ovviamente ognuno è lì per un gruppo diverso!
  6. .

    RaGk6NW



    __tifa_lockhart_lyn_rinpoo_chuan_elhaym_van_houten_and_nanami_fire_emblem_and_8_more_drawn_by_gofelem__fea655d9899f8c2fd309da319be02129



    I JRPG (Japanese role-playing game) sono videogiochi di ruolo creati da sviluppatori e case di produzione giapponesi.
    I JRPG sono di genere molto vario, ma sono tutti accomunati da alcuni elementi, il principale dei quali è l’utilizzo di uno stile artistico e grafico di tipo anime. Anche il modo in cui vengono sviluppati storia e personaggi segue quello che si ritrova in anime e manga. Inoltre, i JRPG sono sempre accompagnati da colonne sonore molto curate, quasi sempre con canzoni JPop o JRock. Per quanto riguarda i temi affrontati, ovviamente si trovano JRPG di ogni genere, ma spesso si tratta di opere fantasy o sci-fi che trattano tematiche molto intense, non per niente è molto comune che il boss finale sia una divinità.

    rplMc9L



    I generi JRPG possono essere divisi in tre macrocategorie:

    • Action. Questo genere di JRPG è spesso basato sull’open world e i combattimenti sono completamente liberi ed in tempo reale. Il giocatore deve muovere il proprio personaggio e combattere i nemici sulla mappa mentre essi lo attaccano. Tra le opere più importanti di questo tipo possiamo ricordare The Legend of Zelda, i Final Fantasy più recenti, Nier:Replicant e Nier:Automata.

      u3Em3fe


    • Turn-based. I combattimenti in questo genere di JRPG non sono liberi, bensì divisi in turni. Il giocatore può attaccare durante il suo turno, mentre durante il turno dell’avversario non può muoversi. Saga iconica del genere Turn-based è sicuramente Dragon Quest, mentre altre saghe importanti sono Shin Megami Tensei e il suo spin off Persona.

      EGBmNgW


    • Stategy (o Tactical). I JRPG di genere Strategy si basano su un funzionamento simile al gioco degli scacchi. Il giocatore muove i propri personaggi su una mappa divisa in una griglia, sulla quale si muovono anche i nemici, in un gameplay a turni alternati. Il franchise Strategy più famoso è sicuramente Fire Emblem, senza però dimenticare titoli importanti come per esempio Final Fantasy Tactics e la saga Disgaea.

      XUmnxXi



    All’interno di queste macrocategoria ci sono generi più specifici, dato che ovviamente ogni franchise cerca di sviluppare il gameplay dei propri giochi in modo differente.

    Tra gli Action JRPG ci sono per esempio i cosiddetti Musou, dal nome originale della saga Dynasty Warriors (Sangoku Musou). In essi il giocatore deve combattere in una mappa open world contro un numero molto alto di nemici, cercando di sconfiggerne il più possibile nel meno tempo possibile. Un altro tipo particolare di Action è quello della saga di Tales of, la quale è open world, ma gli incontri con i nemici fanno scattare l’apertura di una mappa più piccola nella quale si tiene il combattimento, di solito basato su combo e meccaniche tra i personaggi a volte piuttosto complesse.
    Per quanto riguarda i Turn-based JRPG, un genere molto particolare è quello dei monster collector, il cui franchise principale è Pokémon. In questi JRPG l’obiettivo è appunto collezionare e allevare creature di vario genere, le quali verrano poi utilizzate in combattimenti a turni. Ci sono poi i first person dungeon crawler, in cui appunto l’esplorazione della mappa avviene in prima persona e i combattimenti sono a turni.
    Infine, gli Stategy JRPG si dividono soprattutto tra isometrici e non isometrici. Ci sono poi alcuni gridless Strategy, come per esempio Monark, in cui il giocatore più muovere i propri personaggi in una mappa senza griglia e l’elemento di strategia è dato dal movimento limitato dei vari personaggi.

    Ci sono infine dei JRPG che rientrano in diverse categorie, oppure dal gameplay così particolare che non rientrano in nessuna di esse.
    Tra questi JRPG atipici possiamo per esempio ricordare la saga di Valkyria Chronicles, il cui gameplay è diviso in due fasi: la prima, in stile più strategico, in cui il giocatore posiziona i propri personaggi sulla mappa, la seconda, in stile più Action, in cui il giocatore prende il controllo dei vari personaggi e agisce sulla mappa in un third person shooter. Particolare è anche la saga Atelier, in cui i combattimenti sono Action o Turn-based a seconda del titolo, ma parte fondamentale del gameplay è anche raccogliere risorse di vario genere per poi combinarle e creare oggetti da utilizzare durante il gioco. Lo stesso Nier:Automata, citato come esempio di Action JRPG, ha porzioni molto importanti di gioco che sono bullet hell.





    Sottolineo che ovviamente non tutti i videogiochi giapponesi sono JRPG. Per esempio quasi tutti i franchise di giochi picchiaduro provengono dal Giappone e hanno una grafica in stile anime, ma appunto non sono JRPG.
    Allo stesso tempo, uno stile artistico ispirato al genere anime non qualifica direttamente un gioco come JRPG. Per esempio League of Legends ha una grafica chiaramente in stile anime, ma è un franchise statunitense e oltretutto non è neanche un RPG.
    Infine, molti giochi di ruolo si possono inserire in una delle tre macrocategorie, ma non tutti sono JRPG. Ciò si applica soprattutto al genere Action, dato che quasi tutti i RPG occidentali appartengono a questo genere, ma ciò riguarda anche generi meno popolari come lo Strategy. La trilogia Banner Saga, per esempio, è uno Strategy RPG molto apprezzato tra i fan del genere, ma non è un JRPG proprio perché prodotto da occidentali. Lo stesso dicasi di Banner of the Maid, uno Strategy con una grafica anime, che però è prodotto da uno studio cinese.

    Edited by Princess Tutu - 20/10/2022, 19:06
  7. .
    Wow, una frase da stampare su delle magliette xD Io amo le idol 2D, ma quelle 3D sono inarrivabili (peccato che sono molto più difficili da seguire fuori dal Giappone rispetto a quelle 2D)!
  8. .
    All'inizio della nostra "carriera" di otaku, penso che più o meno tutti siamo stati appassionati di AMV. Io personalmente da adolescente ero appassionata e ne ho ancora salvati alcuni di molto belli. Poi crescendo hanno smesso di piacermi, trovandoli un po' ripetitivi e poco divertente. Il filone degli AMV è però continuato, malgrado ormai sia passata la loro epoca d'oro, arrivando oggi a creazioni veramente artistiche, anche grazie a software moderni e scelte musicali più particolari.
    Oggi vi porto due AMV incredibili di Utena. Ovviamente entrambi contengono spoiler.



    Il primo è dell'artista DopplerDo, che ha utilizzato la canzone Starboy di The Weeknd ft. Daft Punk e immagini tratte solo dal film.
    La canzone è molto bella e malgrado sia adatta anche ad Anthy, come utilizzata in questo AMV, personalmente penso che sia una canzone perfetta per Akio. Infatti il testo è piuttosto "maschilista", passatemi il termine, come molti testi rap e le automobili vengono utilizzate dal rapper come simbolo della propria mascolinità e successo, esattamente come fa Akio (ed è per questo che il finale del film è particolarmente significativo). Dai, la frase "We don't pray for love, we just pray for cars" è puro Akio!
    A parte questa mia considerazione, l'AMV è spettacolare, un vero piacere per gli occhi.





    Il secondo è un puro capolavoro.
    L'artista è bewarethejubjub e vi consiglio un giro sul suo canale perché fa tutti AMV uno più bello dell'altro. Il mio preferito è quello che vi porto, per cui è stata utilizzata la canzone it's different for girls di of Montreal e le protagoniste di questo AMV sono le meravigliose, sfaccettate, crudeli, deboli, sofferenti, forti, imperfette, coraggiose donne dell'anime. I personaggi femminili di Utena, tutti, non solo Anthy e Utena stesse, sono uno più interessante dell'altro e apprezzo moltissimo che sia stata scelta una canzone che riprende il tema principale dell'anime, ovvero i danni causati dal fatto che la società si aspetta un certo tipo di comportamento dalle donne.
    Un capolavoro da guardare e riguardare!

  9. .
    L'estate è passata, ma vi porto comunque un bel video pieno di mare, barbecue, giochi e bikini. E' un mv e canzone piuttosto diversa per il gruppo, che è di idol alternative e quindi di solito ha un sound più rock, mentre questo singolo è puro JPop idol. Che dire, a volte è piacevole cambiare! ;)

  10. .
    Come al solito, Nintendo annuncia nuovi capitoli di Fire Emblem mentre io sono in pieno studio xD Vi dico solo che quel giorno non ho studiato più nulla, tanta era la mia eccitazione! Ovviamente sono già stata da gamestop ad prenotare la limited edition.

    Questo titolo mi attira tantissimo perché è proprio per gli amanti della saga, non per niente è stato fatto per celebrare il 30° anniversario della saga, mentre posso capire che chi ha giocato solo ai titoli più recenti possa rimanere poco colpito. Tra l'altro mi piace tantissimo anche il design degli avatar, che invece ha causato un po' di drama su twitter e reddit perché a molti non piace (con insulti pesanti e minacce all'artista, ma lasciamo perdere...)
    Dal canto mio non vedo l'ora di vedere Erika, il mio personaggio preferito in assoluto, in versione moderna e 3D!
  11. .
    Ovviamente per ora non leggo nulla, ma sono felice che ti sia piaciuto! Mi fa sempre piacere quando qualcun altro apprezza le cose di cui sono appassionata. Oltretutto sono d'accordissimo con te, anche per me i personaggi e la storia sono più importanti del gameplay.
    Come prossima ruote farai Dimitri o Claude? :)


    PS: Un altro gioco che ti consiglio, sempre con ottimi personaggi ed eccezionale worldbuilding storico-militare, è sicuramente Valkyria Chronicles.
  12. .
    L'ho appena fatta e la cosa interessante è che compare in diversi momenti a seconda della route! Nella route di Edel compare a fine capitolo 10, ma il mio ragazzo, che sta facendo la route dei Leoni, gli è comparsa più tardi.
    Per quanto riguarda lo spoiler...
    Io li ho reclutati semplicemente non sconfiggendoli! Li ho ignorati e ho sconfitto Rodrigue e alla fine della mappa si sono uniti loro al party senza che io dovessi fare nulla di particolare.
  13. .
    Mamma mia che dee fra tutte *_*
  14. .
    Serpeverde qui, non siamo tutti cattivi... fidatevi :XP:
    Molto bella la tua serpentina! Speriamo che Hogwarts Legacy permetta delle belle customizzazioni dell'avatar!
  15. .
    Ma quanto mi sta piacendo Hubert in Three Hopes, mi fa piangere dal ridere xD Già lo adorava in Three Houses, ma qui il suo sarcasmo e la sua bastardaggine nel prendere in giro tutti lo rendono veramente fantastico!
    In generale ho notato che questo gioco è un po' più leggero rispetto a Three Houses a livello di storia e personaggi, quindi ci sono più momenti comici che mi stanno facendo ridere tantissimo xD
1260 replies since 26/8/2008
.