Crystal Lily Awards 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Eccoci arrivati anche quest'anno alla nostra passerella conclusiva. Il 2022 che ci lasciamo alle spalle è stato un altro anno dalle due facce per ciò che ci riguarda più da vicino, un po' sulla falsariga del 2021. Abbiamo avuto infatti un gran numero di anime di ottima qualità, con il picco assoluto segnato dalla strepitosa stagione primaverile, tuttavia a livello di contenuti yuri c'è stata davvero poca polpa da mordere. Le opere che si sono issate nelle categorie principali della nostra Lista Anime si contano sulle dita di una mano e nessuna di esse ci ha comunque fatto vedere cose mirabolanti a livello di yuri. Per il secondo anno consecutivo abbiamo assistito al tripudio degli anime yureggianti e al femminile, e per la maggior parte del tempo ci siamo dovuti accontentare degli exploit estemporanei di qualche singolo personaggio qua e là. La buona notizia è che questa lunga carestia è finalmente giunta alla conclusione e con l'arrivo di gennaio e del nuovo anno ci accingiamo a entrare in quella che sarà probabilmente la più grande era di sempre per il genere yuri, superiore perfino al leggendario triennio 2006-2008 e all'indimenticabile 2018.

    Prima però di gettarci con tutto il nostro entusiasmo in questa nuova età dell'oro rendiamo il doveroso omaggio a chi è comunque riuscito a distinguersi in modo particolare nei dodici mesi appena trascorsi.


    Crystal Lily Awards 2022



    BEST YURI ANIME

    Shokei Shoujo no Virgin Road

    ZrU8gOi


    Anche in un anno con più concorrenza Shokei Shoujo no Virgin Road sarebbe stato probabilmente un serio candidato alla vittoria finale. Le qualità di questo fantasy isekai a sfondo total yuri che segue le avventure dell'assassina Menou e della sua vittima predestinata Akari, destinate inevitabilmente ad innamorarsi, sono infatti indiscutibili. La sua trama appassionante, ricca di misteri e colpi di scena ci ha tenuti incollati senza fiato per tutti i suoi dodici episodi. Virgin Road è stato indubbiamente uno dei migliori adattamenti di light novel visti negli ultimi anni, fedele alla storia originale e con una storia scandita per una volta da tempi narrativi corretti che non ha mai dato la sensazione di voler fare le cose di corsa. Menou e Akari sono una coppia ancora "work in progress" ma nonostante questo hanno saputo regalare diversi buoni momenti. Senza ovviamente dimenticare il grande contributo dato dalla terza incomoda Momo, la quale ha contribuito ad innalzare non poco il già elevato tasso di yuri dell'anime.

    MOST YURI ANIME

    Akebi-chan no Sailor-fuku

    atVJ9vK


    A coloro che non lo hanno visto potrebbe suonare strano che uno show che si trova nella categoria yureggianti della nostra lista venga insignito del premio come opera a maggior tasso di yuri dell'anno, eppure per quanto possa sembrare paradossale è proprio così. Akebi-chan no Sailor-fuku è un anime che sprizza letteralmente yuri da tutti i pori, un viaggio incessante nell'universo femminile che, pur non dando vita ad alcuna coppia o romance canon, è interamente focalizzato sui rapporti tra ragazze di cui esplora in modo candido e allo stesso tempo malizioso l'attrazione reciproca. Per tutta la sua durata si poggia su un'incessante e quasi palpabile tensione erotica che ha nel suo fulcro la protagonista principale Komichi Akebi, questa ragazza ammirata e desiderata da tutte le sue compagne di classe le quali, una dopo l'altra, finiscono inevitabilmente per cadere vittima del suo fascino incontaminato e quasi selvaggio al quale è impossibile resistere.

    SURPRISE OF THE YEAR

    Lycoris Recoil

    FrhGJoW


    Un "Girls with Guns" sbucato letteralmente dal nulla, un'opera annunciata senza troppe fanfare e apparentemente come tante altre che da un giorno all'altro si è ritrovata catapultata nel mainstream fino a diventare l'anime-fenomeno della stagione estiva, seguito da decine di migliaia di appassionati tra i quali figuravano anche diversi VIP. Difficile dire dove finiscano i meriti reali e inizi invece la fortuna di Lycoris Recoil, quello che però sappiamo con certezza è che questo suo enorme successo, pur con la consapevolezza che in parte sia frutto di tutta una serie di circostanze favorevoli e probabilmente irripetibili, non può che riempirci di felicità ed orgoglio. Per la prima volta in tanti anni abbiamo visto uno dei "nostri" anime spopolare sui social e sul web e con lui ovviamente la coppia di protagoniste principali, Chisato e Takina. Queste ultime sono legate da un rapporto a tinte yuri che è stato altrettanto sorprendentemente sospinto con entusiasmo da tutto il pubblico e non solo dalla fetta composta dagli appassionati del genere.

    LOVING COUPLE

    Momo x Fine

    (Vampire in the Garden)

    UY5Qm3y


    Con Menou e Akari ancora in alto mare al termine della prima (e ad oggi unica) stagione di Virgin Road tocca all'unico altro main pairing di questo 2022 l'onore (e l'onere) di rappresentare il lato più romantico del genere yuri. L'umana Momo e la vampira Fine con la loro poetica ma allo stesso tempo tragica storia d'amore che sembra essere uscita direttamente dagli anni '90 ci hanno riportato con la mente a quell'epoca in cui non era immaginabile mettersi a guardare un anime yuri senza avere accanto a sé un pacco di fazzoletti nel quale asciugare le inevitabili lacrime di dolore. Momo e Fine sono splendide nell'eseguire fino in fondo questo loro compito di essere omaggio ai fan dello yuri di vecchia data che, sotto sotto, una parte del loro cuore in quell'epoca ancora lo conservano.

    FANDOM PAIRING

    Chisato Nishikigi x Takina Inoue

    (Lycoris Recoil)

    KE1hxUt

    Quest'anno più che di una di vittoria per Chisato e Takina in questa categoria parlerei di un trionfo senza precedenti. Mai, e dico mai, avevo visto in vita mia un simile entusiasmo sbocciare attorno a una coppia yuri, con artisti di qualunque levatura che in men che non si dica si sono accodati a quello che si può definire soltanto come un treno impazzito. Nel giro di poche settimane Chisato e Takina potevano già vantare un quantitativo di omaggi artistici ben più grande di quello che ogni altra coppia yuri si è vista dedicare nell'arco di anni, una popolarità pari soltanto a quella delle coppie mainstream. Non male se si pensa che il loro rapporto alla fin della fiera non è mai andato veramente al di là dello yureggiante.

    BEST LESBIAN CHARACTER

    Akari e Momo (ex aequo)

    (Shokei Shoujo no Virgin Road)

    L7nOLNZ


    Per la prima volta in 12 edizioni di Crystal Lily Awards ci ritroviamo ad assegnare un premio a pari merito, ma si tratta di una scelta inevitabile visto che non è davvero possibile riconoscere questo titolo a una delle due spasimanti di Menou in Virgin Road senza fare un torto gravissimo all'altra. Sì perchè la passione che Akari e Momo provano nei confronti della loro compagna di viaggio è per entrambe sconfinata, sugli stessi esorbitanti livelli. Allo stesso modo hanno dimostrato tutte due di essere disposte a fare qualsiasi cosa per amore di Menou, compreso sacrificare la loro stessa vita. E anche se è molto probabile che Akari e Momo non possano dividersi equamente Menou (nel prosieguo della storia il ruolo di anima gemella designata di quest'ultima dovrebbe confermarsi Akari), che almeno lo facciano con questo titolo!

    BEST SUPPORTING CHARACTER

    Monica Kaburagi

    (Black★★Rock Shooter: Dawn Fall)

    MvhJZjj


    L'assistente tuttofare di Princess nel nuovo anime di Black Rock Shooter è probabilmente una delle più grandi lesbiche viste in un anime negli ultimi anni. Fin dalla sua prima apparizione Monica non fa certo mistero del suo orientamento sessuale rendendosi protagonista di numerose avances verso la protagonista, alla quale arriva anche a offrire di fare sesso con la scusa di aiutarla a scaricare la tensione. Nel corso dell'anime poi farà la comparsa anche la sua ex-fidanzata Isana, con tanto di flashback della loro bollente relazione, una storia d'amore tanto breve quanto intensa che si capirà ben presto la nostra Monica non ha mai dimenticato!

    MOMENT OF THE YEAR

    SumiKeke, la confessione reciproca.

    (Love Live! Superstar!! S2)

    kYTMF8b


    Ecco un'altra grande sorpresa. Se mi avessero detto che il più bel momento yuri del 2022 sarebbe arrivato da un anime famoso per il suo shipteasing e per il fatto di rimescolare continuamente le carte (o meglio i pairing) non so se ci avrei creduto. Eppure va detto che i segnali c'erano tutti, visto che su Sumire e Keke c'è stato un lavoro continuo e paziente di quasi due anni. Ci sono volute quasi due stagioni alla coppia più litigiosa di sempre Love Live! per arrivare finalmente a confessarsi i loro reciproci sentimenti. Tutti quanti avevamo ormai capito che dietro ai loro bisticci ininterrotti e alle dichiarazioni d'odio si nascondeva in realtà un affetto profondo che le aveva già rese di fatto inseparabili e che le uniche a non aver ancora realizzato questa cosa erano proprio loro due. Le abbiamo aspettate a lungo al varco e quando finalmente il grande momento è arrivato SumiKeke non hanno certamente deluso. La scena nella quale di fatto si dichiarano amore a vicenda tra le lacrime è davvero meravigliosa e in qualsiasi altro anime che non fosse stato Love Live! sarebbe sfociata naturalmente in un bacio. Ma essendo appunto Love Live! dobbiamo accontentarci dell'elemento spirituale e del linguaggio delle immagini, che evocano in modo inequivocabile quel tipo di sviluppo.


    Siamo così arrivati al momento dei saluti e di mandare agli archivi questo 2022. E' stata un po' dura ma anche questa volta ce l'abbiamo fatta a trovare qualcosa o qualcuno da celebrare e a cui tributare i giusti meriti. Ora ci prendiamo giusto un paio di giorni per rifiatare e poi si riparte subito con il nuovo anno, di cui ovviamente ci ritroveremo a tirare le somme fra 12 mesi. E fidatevi che sarà un edizione dei Crystal Lily Awards molto diversa dalle ultime!
     
    Top
    .
10 replies since 28/12/2022, 15:01   197 views
  Share  
.