ANIME YURI 2023 - PANORAMICA COMPLETA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dunque, su Ayakashi Triangle: per tutti questi mesi ho temuto che valutare quest'anime dal punto di vista dello yuri mi avrebbe procurato un gran bel mal di testa e invece la cosa si è rivelata più semplice del previsto, per il semplice fatto che non riveste alcun interesse per il main forum. Il motivo è presto spiegato: se vi ricordate bene quando un anno fa avevo presentato il trittico di anime genderber composto da lui, AOU e OniMai avevo detto che gli elementi che fanno fede sono in primis l'identità di genere del protagonista che subisce il cambio di sesso e in seconda battuta l'atteggiamento dei personaggi femminili che lo/la circondano. Ebbene, Matsuri pur non facendo drammi e dimostrando, anzi, di sapersi adattare subito molto bene al suo nuovo corpo femminile, non smette mai per un solo istante di identificarsi come maschio, probabilmente anche per la consapevolezza che la sua (almeno in teoria) sia solo una condizione temporanea. Fin qui è dunque in linea con il 99% dei protagonisti di questo genere di opere. Chi fa però pendere la bilancia dal lato dell'esclusione è nettamente Suzu, la quale fin dal primo istante dichiara in modo chiaro ed espilicito che il suo desiderio è quello di aiutare Matsuri a riacquisire la sua forma maschile e che, come poi dimostrato effettivamente dalle vicende successive dell'anime, è disposta a fare di tutto perchè questo accada. L'idea di poter amare Matsuri con quest'ultimo nel corpo di una donna non solo è un'ipotesi che non le passa mai nemmeno per la testa ma è addirittura un pensiero che respinge. La situazione dunque da questo punto di vista è estremamente lineare. Non sono in grado di dire se poi più in là nel manga questo status quo subisca delle modifiche e se Matsuri da un lato e Suzu dall'altro inizino a prendere in considerazione l'idea di amarsi come due donne, tuttavia noi dobbiamo valutare solo l'anime per questa sua singola (e verosimilmente unica) stagione e di tale cosa non vi è il minimo accenno. Mi fa un po' sorridere il fatto che alla fine nessuna delle due opere genderbender che avevo messo in vetrina si sia rivelata utile alla nostra causa e che l'unica ad averlo fatto sia stata invece quella che inizialmente avevo snobbato perchè non gli davo alcun credito, ovvero OniMai. Evidentemente per quanto riguarda questo genere di opere devo ancora calibrare il radar. :D

    Per quanto riguarda invece gli altri aspetti devo confessare che Ayakashi Triangle è un anime che mi è piaciuto molto di più di quanto mi aspettassi: dopo un primo episodio che mi era sembrato un po'banale si è rivelato infatti un anime davvero piacevole con dei personaggi divertentissimi (alcuni membri del cast di supporto sono fantastici) e tanto tanto fanservice, ma di quello buono! Sicuramente per gli amanti dell'ecchi si tratta di una vera guilty pleasure, ovviamente se guardato nella sua versione uncensored. Nelle mie pagelle personali si tratta dunque di un solido 8.

    E con questa sentenza sull'unico arretrato che dovevamo ancora recuperare possiamo dichiarare definitivamente chiusa la finestra sul nostro 2023.

    Edited by Mamiina - 16/4/2024, 15:22
     
    Top
    .
165 replies since 2/12/2022, 17:44   5199 views
  Share  
.