Hoshikuzu Telepath

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ah ok. Fiu, meno male che Umika stavolta non centra nulla ;_;
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il vero problema casomai è un altro personaggio....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Hoshikuzu Telepath

    qKYSWuA

    Hoshikuzu Telepath è l'ennesimo adattamento di un'opera pubblicata su Manga Time Kirara, autentica fucina di CGDCT e da sempre "fornitore ufficiale" del nostro forum, in particolare per quanto riguarda la categoria degli anime yureggianti. In questo caso però siamo stati un po' vittima di bait. La presentazione di quest'anime e la sua sinossi ufficiale davano infatti ad intendere che il tema di fondo sarebbe stata la romantica storia di un incontro fra due ragazze molto particolari: Umika Konohoshi, una studentessa delle superiori che ha delle grosse difficoltà a comunicare con le altre persone, al punto da sentirsi come un'aliena intrappolata sulla Terra senza un posto al quale appartenere e Yuu Akeuchi, una ragazza che sostiene di essere per davvero un'aliena ma che al contrario di Umika è espansiva e non ha alcun problema a socializzare con le altre persone. Da questo magico incontro la vita di entrambe avrebbe preso una nuova direzione e, grazie al suo legame con Yuu, Umika avrebbe vissuto tante nuove esperienze che le avrebbero consentito di provare tutte quelle emozioni che fino a quel momento era stata incapace di vivere. Tutto vero, peccato che questo sia solo l'incipit iniziale di una storia che nel giro di un episodio o poco più evolve nella classica opera in stile Houbunsha il cui tema è "gruppo di amiche + attività del club scolastico", caratterizzata dall'ancora più tradizionale mix di comicità, dolcezza e piccoli drammi attraverso i quali le protagoniste cementano sempre di più il loro legame di amicizia lungo un percorso di crescita personale collettiva. Fin qui nulla di male: è una formula ormai arcinota che abbiamo sempre apprezzato e se le nostre aspettative iniziali erano differenti la colpa non è certo dell'anime in sè ma di chi lo ha presentato in modo un po' ingannevole. Tenete conto infatti che su Manga Time Kirara ci sono diversi manga yuri veri e propri, peccato che non vengano mai scelti per gli adattamenti e dunque ero convinto che questa sarebbe stata la volta buona. Non è tuttavia questo il motivo per cui Hoshikuzu Telepath, a differenza di tanti altri suoi simili (e pur potendo vantarne i pregi tipici), mi ha preso molto poco. Sarà stato che questa volta il tema di fondo legato al club scolastico, ovvero la costruzione di prototipi di razzi spaziali con relative gare di lancio, non ha suscitato in me alcun interesse, sarà stato che ho trovato i melodrammi al suo interno davvero esagerati e per lo più trascinati troppo per lunghe fino al punto da annacquare eccessivamente l'opera, ma sta di fatto che da metà serie in poi ho trascorso più tempo ad annoiarmi, provando in molti casi anche una punta di irritazione, invece di divertirmi. Il problema principale secondo me è dato dal fatto che metà tempo dell'anime è dedicato a risolvere gli psicodrammi di Raimon (sia a livello suo personale, sia nei confronti degli altri membi del club e del mondo intero) da parte di Umika e le altre, un'autentica esagerazione nell'economia di un anime di soli dodici episodi, esagerata almeno quasi quanto l'isterismo ingiustificato della stessa Raimon. Non mi sbilancio invece sulla protagonista Umika che so che molti adorano mentre altri invece non sopportano, poichè in quel caso è questione di preferenze personali. L'amicizia tra Umika e Yuu è comunque in effetti molto tenera e per certi versi anche suggestiva: in particolare il loro metodo di comunicare telepaticamente attraverso il contatto della fronte dà ogni volta la sensazione che si stiano baciando. Tuttavia come spesso avviene poi in queste opere, questo loro particolare rituale viene esteso a tutte le altre loro amiche finendo così per fargli perdere quella carica di romanticismo che aveva all'inizio e finendo dunque, in parole povere, per far confluire anche Hoshikuzu Telepath nella "solita" categoria degli anime yureggianti.

    Voto complessivo: 6

    Edited by Mamiina - 25/12/2023, 18:10
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finito!

    Sono sostanzialmente d’accordo con la tua recensione, anche se io e te abbiamo fatto il percorso inverso. Mentre per te è partito bene per scendere poco alla volta, fino ad una sufficienza stiracchiata, io ho faticato i primi episodi apprezzando maggiormente la seconda metà della stagione, con un episodio finale secondo me molto carino.

    Purtroppo ho anch’io questa sensazione di aver visto un’occasione mancata. Yuri nascosto sotto il tappeto, personaggi non sempre caratterizzati in maniera efficace, protagonista con la personalità di una penna a sfera, il tema stesso dell’anime raccontato in maniera molto blanda e senza alcuna rivalità degna di nota.

    Alla fine non sono pentito di averlo visto, però diciamo che le premesse iniziali erano altre.

    Piccola aggiunta, ho una mezza idea di recuperare il manga e continuare la storia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrDreamer @ 26/12/2023, 17:59) 
    con un episodio finale secondo me molto carino.

    Questa cosa mi ha fatto incavolare ancora di più, perchè ho visto più progressi da parte di Umika in un episodio che non nei precedenti 11 messi assieme. Ma il trucco di far rivedere i giudizi da parte del pubblico mediante un episodio finale al di sopra della media con me non attacca. ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 26/12/2023, 21:17) 
    CITAZIONE (DrDreamer @ 26/12/2023, 17:59) 
    con un episodio finale secondo me molto carino.

    Questa cosa mi ha fatto incavolare ancora di più, perchè ho visto più progressi da parte di Umika in un episodio che non nei precedenti 11 messi assieme. Ma il trucco di far rivedere i giudizi da parte del pubblico mediante un episodio finale al di sopra della media con me non attacca. ^_^

    Hai ragionissima, in tanti anime mediocri è proprio l’episodio finale il più riuscito, ma anche io non dimentico il resto della storia. Anche nei manga su cui ho scritto le mie recensioni cerco sempre di guardare il quadro generale, perché spesso gli ultimi 2/3 capitoli del volume finale cercano di creare l’effetto nostalgia e sarei portato a parlarne meglio, quindi mi prendo un pochettino di tempo e cerco di valutare l’opera nella sua interezza.
     
    Top
    .
50 replies since 6/10/2022, 12:50   771 views
  Share  
.