Black★★Rock Shooter: Dawn Fall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come da pronostico
    si chiude il capitolo dedicato all'Educational Institution e per la serie "tutto è bene quel che finisce bene (o quasi)" con l'uccisione di quella schifezza di leader (che personalmente avrei desiderato fosse molto più cruenta!) arriva ora il momento di concentrarsi sul vero obbiettivo di Empress e dei suoi alleati, ovvero Artemis e l'ascensore orbitale. Alleati che da oggi possono contare su un nuovo membro visto che Strenght dopo aver aiutato Noruto a salvare la povera Mia decide di mettersi in viaggio con loro, andando così a ricomporre finalmente il trio di protettrici dell'umanità assieme a Empress e Dead Master.

    Con la morte di Smiley oggi abbiamo anche assistito al cambio di testimone nel ruolo di antagonista principale e lasciatemi dire che per quanto Lunatic possa essere una sadica psicopatica ci abbiamo sicuramente guadagnato sotto ogni punto di vista !!! ^_^


    Fra 7 giorni
    si apre dunque il nuovo capitolo di quest'anime e la prima questione da affrontare a quanto pare sarà il misterioso Lighthouse n°8 dove Empress si aspetta di trovare molte delle risposte alle sue domande.. sarà davvero così o si rivelerà invece un'altra trappola mortale? Lo scopriremo presto...


    Edited by Mamiina - 9/5/2022, 13:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Un pochino di pausa per il team nel 7° episodio
    con un salto in una biblioteca per cercare pezzi di ricambio per Black Trike e ottenere qualche informazione. Monika ficcanaso, Dead Master che cerca sempre metodi per approcciare Empress e... il baseball

    Ma una volta tirato il fiato si torna a fare sul serio perché Charlotte e Lunatic sono ancora nei paraggi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh dai, anche loro devono pur rifiatare di tanto in tanto.

    Povero
    Andy però, non faceva del male a nessuno: quest'anime è davvero spietato! ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    8° episodio che presenta un classico dei viaggi on the road
    un viaggio nell'oceano per niente tranquillo per vari fattori, quali che si tratta del Mare di ferro, Dead Master fa una scemenza per via del suo terrore degli insetti, Empress sempre più scavezzacollo, mostri e unità meccaniche assortite e, della serie "vecchie fiamme dal passato" (con tanto di Flashback dimostrativo) dei "trascorsi" tra Monica e il capitano della nave Isana.

    Ah già: aggiungiamo pure un tempo limite visto che hanno praticamente due settimane per raggiungere le loro destinazioni oppure "Dawn Fall Day"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oggi non ho occhi che per Monica e Isana, veramente. Una delle coppie yuri più fighe che mente umana ricordi! Peccato solo che la loro intensa passione sia stata di così breve durata... almeno per ora!! Speriamo che Isana potendo ritirarsi a vivere lontano dall'Oceano di Ferro possa rimettersi in sesto, così che Monica possa tornare da lei e vivere assieme felici. :]

    A questo punto possiamo confermare che anche quest'anime è una scommessa ampiamente vinta, anzi, direi che ha superato ampiamente le nostre aspettative. E il bello è che non è ancora finita. Chissà che non ci riservi ancora qualche altro regalo da qua alla fine. Il mio sogno rimane quello di assistere a un qualche bel momento fra Empress e Dead Master, ma non voglio chiedere troppo alla sorte e dunque per adesso direi di iniziare a goderci quello che abbiamo visto oggi, che è comunque tanta roba!

    Edited by Mamiina - 23/5/2022, 13:02
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Or dunque, e l'ora dei sudori freddi, e non solo per via dell'ambiente
    Per la serie "l'erba cattiva non muore mai" il centro di correzione e tutt'altro che distrutto e decide di andare a vendicarsi con l'aiuto delle forze di Lunatic e una Charlotte ormai succube dei nemici. E in tutto questo, finalmente raggiungiamo la Ligthhouse N.8 e li dentro la verità sul progetto delle unità Hemiteos, nonché su Empress (e, guarda caso, centrano di mezzo i tarocchi) e su chi era a capo del progetto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 31/5/2022, 09:21) 
    Or dunque, e l'ora dei sudori freddi

    Veramente, che suspense ogni volta! E non è ancora entrata in azione Lunatic, quanto ci scommettiamo che
    la settimana prossima arriverà anche lei a mettersi in mezzo, magari proprio quando sono sul punto di recuperare Charlotte? Ho paura che David alla fine finirà col sacrificare la sua vita per salvare la figlia, è una death flag grossa come una casa la sua, spero di sbagliarmi.


    Ho alzato gli occhi al cielo quando ho visto che
    quello schifo di Smiley è ancora vivo, ma poi ripensandoci ho detto che forse non è male la cosa visto che la prima volta non era morto in modo abbastanza soddisfacente e dunque Empress e le altre hanno modo di rimediare!


    Un episodio che rimette insieme molti pezzi del puzzle e che contiene molte rivelazioni, alcune delle quali decisamente inaspettate. Fra le altre cose abbiamo anche visto da dove nasce l'amore infinito di Dead Master per Empress, e dopo Monica e Isana la settimana scorsa è un altro bel quadretto che andiamo a mettere nella nostra collezione dei momenti yuri di quest'anime. Speriamo in un finale felice anche per loro ma ci sarà da soffrire da qua fino alla fine.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    ripensandoci ho detto che forse non è male la cosa visto che la prima volta non era morto in modo abbastanza soddisfacente e dunque Empress e le altre hanno modo di rimediare!

    Ti accontenti allora di
    vederlo bruciato vivo e ridotto in cenere? :f:


    CITAZIONE
    Ho paura che David alla fine finirà col sacrificare la sua vita per salvare la figlia, è una death flag grossa come una casa la sua, spero di sbagliarmi.

    In tal caso
    puoi sbagliarti tranquillamente. Almeno David deve fare attenzione con le parolacce di fronte a sua figlia ^_^


    E oltre a tutto questo
    scopriamo inoltre la verità dietro tutto quanto accaduto nella precedente guerra, tra cui come Empress e finita rinchiusa in quella capsula e sulla perdita di memoria delle unità Hemiteos.
    Tutta colpa ovviamente di Lunatic che si conferma una disgraziata patentata.

    Ah, c'è una scena post-credit stavolta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 6/6/2022, 14:27) 
    Ti accontenti allora di
    vederlo bruciato vivo e ridotto in cenere? :f:

    Mmmmh
    non sono sicuro di essere completamente soddisfatto, secondo me non ha sofferto ancora abbastanza!


    CITAZIONE
    In tal caso
    puoi sbagliarti tranquillamente. Almeno David deve fare attenzione con le parolacce di fronte a sua figlia ^_^

    Mamma mia,
    pensa che ero convinto di averci preso, questo è uno di quei casi in cui sono contento che una mia previsione si sia rivelata sbagliata. Per non parlare poi del fatto che in quella scena ero in ansia anche per Monica perchè avevo bisogno di sapere se si era salvata dalla frana! ^_^


    Un paio di considerazioni: Empress completamente risvegliata è tutta un altra cosa, adesso ha il suo perchè, nulla a che vedere rispetto alla versione abulica di lei che abbiamo visto fino a un paio di episodi fa. Esiste una protagonista più rozza e volgare di Strenght? A me non ne vengono in mente, qualcuno le dovrebbe ricordare che siamo pur sempre su Disney Channel! :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Ormai siamo al Climax
    Tutti alla battaglia finale ma troppo tardi, l'ascensore è già attivo e Lunatic, o meglio dire Artemis, si rivela per quello che è per davvero con il suo ultimo spietato piano per la terra, con un pessimo regalo direttamente dalla luna; guarda caso il titolo stesso della puntata è una citazione letteraria che si addice alla perfezione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Comunque vada a finire è stato davvero un bel viaggio. Spero che alla fine possano portare a casa tutti quanti la pelle ma in tutta onestà ho qualche dubbio.
    La mia paura di un sacrificio finale di Empress è enorme, proprio perchè è il tipo di personaggio che si presta a dare la sua vita per salvare tutti quanti. Idem dicasi per Strenght e Dead Master, visto che l'altra volta era stata Empress a sacrificarsi per loro non escluderei uno scenario del tipo "questa volta è il nostro turno di sacrificarci per te". Per non parlare poi di David che se dovesse sopravvivere anche questa volta penso che diventerebbe il personaggio con più Death Flag disinnescate nella storia degli anime.


    In tutta onestà mi sarei risparmiato volentieri quei 5 minuti finali di infodump, con l'interminabile filippica di Artemis a mettere praticamente in sospensione tutta l'adrenalina del conflitto in corso, ma nell'ottica di un episodio che è stato per larghi tratti una sorta di commiato fra tutti i protagonisti ci può anche stare. Anche se non sono del tutto convinto che
    Monica e Charlotte non torneranno indietro.


    PS. Se non mi danno
    la mia scena finale "Monica & Isana"
    piango per una settimana.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    PS. Se non mi danno
    la mia scena finale "Monica & Isana"
    piango per una settimana.

    Ehhh, bella sfida, considerando che
    a inizio puntata una delle meteore atterra proprio dove si trovava Isana. A meno che non lei non abbia evitato per un soffio la zona d'impatto...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì, ho visto, secondo me lo hanno fatto apposta così da mettermi ancora più ansia! ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,235
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Fine del viaggio risultando in un

    MASSACRO TOTALE!


    La missione riesce, ovvero con l'abbattimento di Lunatic e dell'ascensore orbitale e l'arresto della caduta delle meteore ma i conti sono poco incoraggianti. 70% dell'umanità estinta (confermata pure la fine di Izana), tutte e tre le unità Hemiteos (con i loro veicoli) disintegrate e l'intero plotone d'attacco ucciso in azione (tra cui David). Solo Monica, Charlotte e i sopraggiunti fratelli come unici sopravvissuti nella zona. Artemis inoltre e ancora in attività e panifica di ricominciare il suo piano entro 200 anni.
    Ma forse c'è ancora una speranza con il contrattacco dell'umanità in direzione della luna tra 50 anni, con delle ricostruite, ma rimpicciolite, Strenght e Dead Master, Charlotte, ribattezzata Temperance, e i due fratelli ora adulti (Lei ribattezzata Wheel of the Fortune e lui divenuto colonello, riprendendo un po' i modi di fare, e parlare, di David). Ah, Monica ormai anziana come dottoressa. E al momento dell'attacco sulla luna, con Black Trike convertito a Razzo, mancava giusto l'ultimo ospite:

    Black Rock Shooter!


    E con una canzone Vocaloid in sottofondo Inizio della battaglia, titoli di coda e sipario.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finale sicuramente diverso da quello che mi aspettavo, e pieno di sorprese, ma che non mi è affatto dispiaciuto:

    Chibi Dead Master e Chibi Strenght sono ADORABILI, certo vedere Monica ormai anziana che ripensa malinconicamente al suo amore di gioventù mette un po' di tristezza ma certamente è in linea con il carattere di un'opera che in generale ha concesso davvero pochi sprazzi di felicità preferendo sempre giocare sul filo della sottilissima speranza e sull'inevitabile sacrificio delle persone (e delle Hemitoes Unit) per la salvezza dell'umanità. Miya che è diventata a sua volta una Hemitoes Unit e Norito che assume il ruolo che fu di David sono state due altre belle sorprese, mentre il ritorno di Black Rock Shooter proprio sul finale era ovviamente scontato.


    Grandissima la scelta di utilizzare come colonna sonora del gran finale il pezzo originale Black Rock Shooter, la canzone realizzata nel 2008 da cui poi ebbe origine il primo OVA e a seguire tutta la saga di BRS. Una vera e propria chiusura del cerchio, con il ritorno a dove tutto ebbe inizio!

    Black★★Rock Shooter: Dawn Fall

    oKcxHz6

    Il nuovo anime di Black Rock Shooter è un'opera appartenente al filone post-apocalittico e totalmente slegata dalle precedenti. Dawn Fall è ambientato in un nuovo universo nel quale Empress, Dead Master e Strenght non sono degli avatar di ragazze umane in un mondo virtuale bensì degli individui reali mutati geneticamente e dotati di poteri sovrumani, che combattono per salvare quel che resta dell'umanità dopo che una ribellione delle IA ha distrutto la Terra causando l'estinzione quasi totale di ogni essere vivente. Nonostante l'idea di base non sia certamente fra le più originali Dawn Fall si rivela essere comunque un anime ben realizzato, con una storia intensa e ricca di colpi di scena, nella quale le emozioni non mancano di certo e dove azione, adrenalina e sentimenti la fanno sempre e ovunque da padroni. Buone anche le animazioni e i disegni mentre i personaggi mancano forse un po' di complessità ma nell'ottica di un anime prettamente a sfondo action vanno più che bene. Nel pieno rispetto delle tradizioni del genere a cui appartiene, Dawn Fall è però anche un'opera molto cruda, che non si tira mai indietro nell'inscenare morti violente così come nell'infarcire la sua storia di brutalità di ogni genere quali torture, esecuzioni di massa, stupri e tutto ciò che ci si può aspettare in un mondo dove non vi è quasi più traccia di civiltà. Lo yuri in Danw Fall è ben presente grazie a due personaggi appartenenti all'entourage di Empress. La prima è ovviamente Dead Master: come già detto quest'anime non ha nessun collegamento con tutti gli altri precedenti show di Black Rock Shooter, di cui non ha conservato alcun elemento eccezion fatta per uno, ovvero l'amore sfrenato di Dead Master per Empress. Anzi si può tranquillamente affermare che in questa versione è stato portato ancora più all'estremo. Oltre a Dead Master c'è poi la presenza della factotum Monica, una ragazza apertamente lesbica che oltre a fare in più di un'occasione delle avances a Empress si scoprirà in seguito avere avuto una relazione sentimentale con un altra ragazza. Ed è davvero tanta roba!

    Voto complessivo: 7,5

    Black★★Rock Shooter: Dawn Fall viene inserito nella categoria degli Anime a Componente Yuri Secondaria Importante.

    Edited by Mamiina - 14/7/2022, 20:52
     
    Top
    .
44 replies since 8/10/2021, 07:17   825 views
  Share  
.