Blue Reflection

JRPG tutto al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nel frattempo in questa nuova illustrazione ufficiale Mio e Hiori ci danno una dimostrazione del loro affetto! :P



    Una piccola curiosità, questa meravigliosa immagine (che è legata sicuramente a qualche promo del gioco) è stata disegnata da Sakaki Yoshioka, autore del manga "WIXOSS DIVA (A) LIVE TRY!!!"

    Edited by Mamiina - 15/10/2021, 14:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Si tratta della più recente di una collaborazione con svariati autori/disegnatori di Twitter e vengono rilasciati giornalmente a mo' di countdown per l'uscita. Oltre questa (di cui lascio qui il link del profilo dell'autore) a questo punto vale postare anche tutte le altre illustrazioni precedenti:






     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quanto ben di dio.. la mia preferita però rimane la prima che ho postato, per ovvi motivi! :D

    Ah e comunque, non c'entra niente, ma più immagini vedo della nuova protagonista Ao e più mi sembra veramente una degna erede di Hinako, sotto tutti i punti di vista! 3_3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Blue Reflection Tie ottiene la 1a pagina di Famitsu, nota rivista Giapponese di videogiochi:



    E già che ci siamo le ulteriore illustrazioni countdown finora uscite:



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Second Light e uscito. Purtroppo non potrò acquistarlo presto ma già da questa recensione sembra voler dire decisamente qualcosa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La leggerò dopo averlo finito e vi confermerò se mi ritrovo in quello che c'è scritto o meno. :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Faccio un primo aggiornamento dopo 6 ore di gioco e la conclusione del prologo+1°capitolo, senza fare spoiler.

    Storia: molto bella fin qua, per il momento non si conosce ancora la connessione fra i capitoli precedenti e la trama di questo a parte ovviamente per gli elementi di base. Immagino che come già era avvenuto per l'anime si scoprirà più avanti.

    Gameplay: nettamente migliorato. Il combattimento è più fluido e veloce, la nuova modalità stealth è una figata e finalmente diventa utile anche raccogliere materiale per fare crafting poichè la salute non si ricarica fra un combattimento e l'altro e dunque prima di andare in missione è fondamentale preparare sandwich o altro da mangiare fra una battaglia e l'altra. Le parti di gioco legate alla vita quotidiana della protagonista (almeno finora) sono state rese un po' meno cicliche e ripetitive con anche più cose da fare grazie anche all'inclusione del nuovo elemento di creare nuove strutture per la scuola. Il nuovo meccanismo di dating di cui per ora ho solo avuto un assaggio promette davvero molto bene.

    Personaggi: Ao, la nuova protagonista, è davvero TANTA ROBA! A parte il fatto che è una figa assurda (soprattutto nella sua versione reflector) ma anche sul piano caratteriale è molto bella. Si può dire quasi che è l'opposto di Hinako, perchè è curiosa, intraprendente e sempre positiva, non però nel modo ingenuo in cui lo era ad esempio Hiori, Anche lei ha le sue fragilità ovviamente ma fa di tutto per tenerle nascoste. Ho amato tantissimo Hinako nel primo gioco ma ho la sensazione che finirò per amare molto di più Ao. Oltre a lei per il momento abbiamo altre tre ragazze, tutte molto interessanti tra le quali c'è anche Kokoro, che è quella ragazza che avevamo visto incontrare Yuri in uno degli ultimi episodi dell'anime. Tuttavia alla fine del prologo parte una sorta di opening in stile anime nel quale compaiono tutte le protagoniste e devo dire che ci sono parecchie facce conosciute che si aggiungeranno man mano.

    Yuri. Ovviamente è ancora presto in questa fase del gioco, però si iniziano già da ora a vedere cose interessanti.

    L'impressione iniziale dunque è ottima, ma avevo pochi dubbi già in partenza sulla bontà dell'acquisto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ecco un'altra recensione, stavolta più interessante (e senza spoiler). Ora si che, dopo averla letta, voglio metterci mano al più presto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mentre sto ancora procedendo con il mio New Game + posso già fornirvi il mio parere definitivo su questo secondo capitolo di Blue Reflection, terzo se consideriamo anche le vicende dell'anime che però non influiscono in benchè minima parte sulla trama di Blue Reflection Tie.

    E qui parto subito con una premessa: chi aveva detto di non leggere anticipazioni su questo gioco per evitare di spoilerarsi l'anime o non ha capito nulla oppure aveva voglia di trollare poichè le vicende di Blue Reflection Tie sono una conseguenza diretta degli avvenimenti del primo gioco mentre la storia dell'anime è completamente ininfluente, fatto salvo ovviamente per il background di alcune delle protagoniste dell'anime che appaiono nel gioco, vicende a cui le ragazze fanno di tanto in tanto riferimento nei dialoghi e che ovviamente influiscono anche nei loro rapporti personali.

    Storia: la trama è molto carina, avvincente e davvero ben scritta, però a mio parere non arriva a emozionare come la storia del primo gioco. Certo, anche qui non mancano i momenti struggenti e come da tradizione di Blue Reflection abbiamo il solito mix di momenti divertenti alternati ad altri più struggenti e soprattutto c'è quell'immancabile vena di malinconia che avvolge da sempre le storie di questa saga e che si può dire ne costituiscano un marchio di fabbrica. Tuttavia ritengo che per quanto questo sequel sia molto bello il primo gioco era riuscito a toccarmi più nel profondo, e avevo trovato la sua trama per certi versi anche più intima e appassionata nel suo modo di affrontare le vicende delle tre protagoniste principali.

    Personaggi: qui invece questo secondo gioco stravince sul primo. Nel primo capitolo le ragazze che entravano a far parte della vita della protagonista Hinako mi avevano dato l'impressione di essere state create dagli autori attraverso una sorta di checklist, quasi a voler fornire una ragazza per ogni tipologia (o stereotipo se preferite) conosciuta. E così avevamo la supersportiva, la tsundere, la pervertita, l'amica d'infanzia, la timida, eccetera. In Blue Reflection Tie invece le protagoniste sono più articolate e complesse come personaggi, il che le rende anche molto più realistiche. Inoltre è stato fatto un lavoro ENORME dal punto di vista delle relazioni interpersonali con centinaia di dialoghi, scenette e anche i famosi "dating" che permettono di creare un legame molto profondo con ognuna di esse. Di fatto trascorriamo più della metà del tempo di gioco nel dialogare tête-à-tête con le nostre compagne d'avventura conoscendole via via in modo sempre più intimo e approfondito.

    Gameplay: di questo avevo già scritto, nettamente migliorato sotto i punti di vista. Anche se da buon JRPG le attività per progredire nel gioco sono come sempre "cicliche" tali attività sono talmente varie e numerose che è quasi impossibile annoiarsi.

    Yuri: veniamo ora alla questione che ci riguarda più da vicino. Anche qui sono stati fatti dei progressi enormi rispetto al primo gioco, ma forse manca la vera e propria ciliegina sulla torta. Senza spoilerare le vicende e i nomi delle protagoniste sappiate che nel gioco c'è una relazione yuri ufficiale, ma ne siamo solo testimoni e tutt'al più si può dire che ne contribuiamo attivamente alla nascita. Per quanto riguarda la nostra protagonista Ao, si procede un po' sulla falsariga del primo gioco però con un taglio decisamente più yuri. In sostanza diamo vita ad un vero e proprio harem con tutte le nostre compagne stabilendo una relazione subtext praticamente con tutte quante e flirtando talvolta anche in modo molto esplicito. Manca però una vera e propria possibilità di arrivare al dunque in modo esplicito con qualcuna, mi riferisco ovviamente alla possibilità di confessarsi apertamente con una eventuale "prescelta" e magari che so far scattare la tanto agognata scena del bacio. Tutto qua? No, perchè in realtà una prescelta esiste. Nel corso del gioco infatti ci sono tre momenti in cui ci viene richiesto di fare una scelta dai connotati piuttosto intimi scegliendo con chi desideriamo farla. Ecco, queste tre scelte, in particolare l'ultima, possono essere considerate come la possibilità di scegliere la ragazza che vogliamo eleggere a romance ufficiale di Ao (scelta che viene poi consolidata da alcuni ulteriori elementi che non posso spoilerarvi). Tuttavia questa romance, per quanto sia palese che vada interpretata come la nostra romance canon, rimane confinata nei limiti del subtext.

    Nonostante la mancanza di questa "ciliegina sulla torta" rimane comunque un prodotto dal valore enorme sul piano dello yuri e penso che faremo fatica a rivedere un altro gioco di questo livello con un cast interamente femminile e dove di fatto le protagoniste danno vita ad una relazione saffica plurima di tale portata.

    Edited by Mamiina - 24/11/2021, 22:42
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Oggi ho terminato la mia meravigliosa esperienza con Blue Reflection Tie a cui ho dedicato oltre 100 ore complessive di gioco, 100 e passa ore di cui non rimpiango neanche un singolo minuto speso a giocarlo.

    CITAZIONE (Strange Fan @ 15/11/2021, 14:14) 
    Ecco un'altra recensione, stavolta più interessante (e senza spoiler).

    Concordo in pieno con quello che c'è scritto in quella recensione, ma voglio aggiungere una cosa che pochi (o nessuno) hanno scritto: l'importanza della seconda playthrough attraverso il new game+. A differenza di quanto succede in altri giochi che semplicemente la "nascondono" dietro a una o più ripetizioni della partita, la cosiddetta true ending è stata qui integrata in modo sublime con lo sviluppo stesso della storia e degli avvenimenti del gioco. Non parliamo infatti solo di sbloccare un finale migliore ma anche di un buon 20% di contenuti aggiuntivi che sono importantissimi per la storia e che potete appunto vedere solo attraverso il new game+. Per capire dunque l'importanza del secondo loop e quanto sia fondamentale rigiocare tutto daccapo attraverso il new game+ avete due opzioni: o vi fidate di me sulla parola e lo vedete con i vostri occhi oppure vi leggete questa spiegazione che contiene spoiler abbastanza pesanti (cerco però di non entrare troppo nel dettaglio).

    Il succo del discorso è che la protagonista Ao è in realtà una ragazza proveniente dal futuro che si trova bloccata in un loop temporale per via del quale è costretta a rivivere ogni volta gli stessi avvenimenti. così da salvare il mondo e poter donare un futuro alle sue compagne. Il prezzo che però deve pagare per tutto questo è appunto quello di rinascere, dimenticando così tutto ogni volta per poi essere chiamata, quando arriverà il momento, a ripercorrere gli avvenimenti del gioco. Per spezzare questo circolo infinito occorre dunque un vero e proprio miracolo, un' eccezione alle rigide regole dell'universo. Come avviene questo? Non viene spiegato in modo chiaro ma viene fatto intuire attraverso il corso delle due partite.

    Ao infatti ad ogni ciclo crea un bond con le sue compagne, attraverso dialoghi, appuntamenti romantici e risolvendo missioni secondarie per conto loro. Via via che questo bond aumenta le sue compagne si aprono sempre più a lei sbloccando nuovi dialoghi e missioni, diventando sempre più intime con lei, fino ad arrivare alla risoluzione finale del loro conflitto interiore, che avviene attraverso una scena che è possibile sbloccare solo raggiungendo il massimo livello di bond. Il problema è che nel corso della prima partita anche giocando in modo consapevole è possibile sbloccare il max bond solo a una, massimo due ragazze, mentre tutte le altre si fermano attorno al livello 7-8. Questo comporta che nella prima partita vi perderete un mucchio di dialoghi e di scene tra Ao e le sue compagne che poi sono le più belle ed emozionanti di tutto il gioco. Attraverso il New Game+ invece i personaggi partono già con un livello di bond attorno al 4-5, il che vi permetterà di completare le storie personali di tutte quante vivendo molte più esperienze con loro rispetto alla prima partita.

    Non si tratta però solo di un semplice esercizio meccanico perchè questo elemento dà letteralmente al giocatore la sensazione di stare vivendo qualcosa di completamente diverso nel corso della seconda partita. Tra piccole modifiche ai dialoghi sparse qua e là (che è possibile cogliere facendo molta attenzione) e scene totalmente inedite poco alla volta si inizia ad avere la sensazione che questa volta potrebbe essere differente rispetto alle altre e infatti ecco che alla fine il miracolo succede veramente e non è solo la scena finale estesa, ma tutta l'intera evoluzione della seconda partita a rappresentare una sorta di premio per Ao in quello che è di fatto il suo loop finale.

    Attraverso la narrazione è possibile intuire che ciò che ha permesso ad Ao e alle altre ragazze di spezzare il ciclo sia stato proprio il fatto di essere riuscite, loop dopo loop, a creare qualcosa di unico e indissolubile, un legame di amicizia e di affetto talmente solido e profondo fra di loro da essere in grado di ribaltare perfino le leggi dell'universo. Ed è stata proprio questa unione fra i loro cuori e la magia del loro sentimento che ha originato il miracolo in grado di liberare per sempre Ao dal suo destino. In sostanza noi viviamo solo due di questi cicli, uno dei tanti intermedi con la prima partita e il ciclo finale nel new game+, ma simbolicamente è come se li attraversassimo tutti e anche il fatto stesso di dover ripetere tutto ma proprio tutto daccapo senza quasi alcun beneficio aiuta a vivere in prima persona questo "struggimento". A differenza di quanto avviene in altri giochi infatti l'unico beneficio che ci concede il NG+ è appunto proprio quello di partire con un livello di bond più alto. Ma per il resto bisogna ripetere tutto, ma proprio tutto, da principio, incluso farmare il tantissimo materiale richiesto per costruire le infrastrutture (necessarie per sbloccare avvenimenti fondamentali) e rifare anche tutte le quest secondarie, incluse le terrificanti missioni stealth. Ma solo così è possibile infondere nel giocatore quella sensazione oppressiva del loop temporale, l'impressione del "costruire qualcosa di nuovo e sempre più importante a ogni ciclo" e la gioia infinita della successiva "liberazione" finale.


    A mio parere dunque questo elemento (che a una semplice visione superficiale potrebbe far storcere il naso) contribuisce in modo fondamentale a impreziosire ulteriormente quel capolavoro di rara bellezza che è appunto la storia di Blue Reflection Tie. Un gioco che resterà per sempre nel mio cuore come pochi altri hanno saputo fare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Iniziato qualche giorno fa Tie, o meglio è mio fratello che ci gioca visto che è lui l'esperto. Attualmente siamo arrivati al momento della "chiamata" di Hinako e, ovviamente, rivedere la nostra "Primadonna" di nuovo in azione e nella sua forma Reflector (con tanto di note della battle theme del 1° capitolo) non poteva non strappare un sorriso di nostalgia; complice il fatto che, nonostante per ora non abbia i suoi ricordi, ha quelle sensazioni di Déjà-vu delle sue esperienze, e amicizie, passate (in particolare per due certe gemelle). Già non vedo l'ora dell'arrivo pure di Hiori e vedere le tre protagoniste (tutte e tre guarda caso con i capelli a caschetto) finalmente unite in fronte comune
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il mio team standard per la main quest era composto sempre da Ao, Kokoro e Shiho, con Rena a supporto. Hiori e Hinako le usavo in genere durante le esplorazioni libere o le subquest.

    CITAZIONE (Strange Fan @ 16/12/2021, 11:02) 
    Già non vedo l'ora dell'arrivo pure di Hiori e vedere le tre protagoniste (tutte e tre guarda caso con i capelli a caschetto) finalmente unite in fronte comune

    In realtà c'è una quarta protagonista con i capelli a caschetto! :P

    Ad ogni modo poi più avanti mi dirai chi avete scelto come "romance", o forse è più il caso di dire come "compagna preferita" di Ao, quando ci sarà da fare le scelte esclusive.

    Secondo me la mia non la indovinerete mai! :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Senza spoilerare le vicende e i nomi delle protagoniste sappiate che nel gioco c'è una relazione yuri ufficiale, ma ne siamo solo testimoni e tutt'al più si può dire che ne contribuiamo attivamente alla nascita.

    E adesso so di chi si tratta. Anche se dobbiamo ancora far recuperare la memoria all'altra.

    Comunque non posso fare a meno di notare come Hinako qui sia molto più emotiva rispetto al primo gioco, complice certe poker face che fa durante i dialoghi, in particolare quando dobbiamo creare la medicina composta dai ricordi imbarazzanti (che risate) :D

    Ad ogni modo Hiori è appena entrata nel team, anche se non abbiamo ancora cominciato la sua Heartscape
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 20/12/2021, 14:48) 
    in particolare quando dobbiamo creare la medicina composta dai ricordi imbarazzanti (che risate) :D

    Uno dei momenti più divertenti di tutto il gioco! :lol:

    CITAZIONE
    Ad ogni modo Hiori è appena entrata nel team, anche se non abbiamo ancora cominciato la sua Heartscape

    Prendetevela comoda mi raccomando. E' importante fare tutti i dating ed esaudire tutti i desideri delle ragazze, ovvero fare le missioni secondarie e costruire tutte le strutture che man mano vi chiedono, così da sbloccare poi ulteriori dating. Solo così sarà possibile assistere a certi progressi.

    Curiosità: come ve la state cavando con le missioni stealth? Io impazzivo ogni volta!! ^U^

    Ciononostante me le sono fatte tutte fino alla fine e per ben due volte perchè anche loro sono importanti ai fini del gioco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,245
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Curiosità: come ve la state cavando con le missioni stealth? Io impazzivo ogni volta!! ^U^

    Abbiamo una certa esperienza con gli stealth quindi non abbiamo problemi.
    CITAZIONE
    Il mio team standard per la main quest era composto sempre da Ao, Kokoro e Shiho, con Rena a supporto.

    Nel nostro caso è Ao, Iori e Shino come principale con supporto variabile in base alla Heartscape.

    Comunque, finito il dungeon delle sorelle Hirahara, che chiude anche la loro sottotrama familiare ma da già anticipi su qualcuno da dover rimettere in riga in futuro) continua la nostra epopea scolastica di appuntamenti e costruzioni, oltre a dover aiutare Yuzu e Lime e far ancora recuperare la memoria a Yuki
     
    Top
    .
80 replies since 6/7/2021, 15:40   863 views
  Share  
.