Shiroi Suna no Aquatope

Aquatope of White Sand

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    La presenza di personaggi maschili non sarebbe sbagliata in sé (anche se io preferisco sempre il cast interamente femminile, a meno che non sia un'opera romantica etero fatta bene), il guaio è che sono proprio due fighi. Uno che ha il classico look da amico d'infanzia alla mano, sorridente, abbronzato, simpatico e solare. L'altro che invece è il classico bello e tenebroso, con i capelli un po' lunghi e l'aria annoiata/impassibile da kuudere. Sono due tipi di personaggi maschili che si possono trovare in qualsiasi reverse harem o otome game.
    La loro bellezza può essere dovuta semplicemente al fatto che a nessuno piace seguire un'opera con dei protagonisti brutti (a meno che la loro bruttezza non serva alla storia, per esempio le classiche romcom con il maschio dall'aspetto banale o bruttoccio che ha una storia con una bella ragazza) e quindi hanno creato dei personaggi belli a prescindere dal sesso.
    E' però anche vero che qualsiasi interazione tra due personaggi di sesso opposto rischia di poter essere letta in chiave romantica. Ci sono però anche situazioni in cui una delle protagoniste donne ha una storia etero per poi innamorarsi dell'altra protagonista donna (mi vengono in mente Kannazuki no Miko e Uta Kata).
    Insomma, sicuramente questa scelta rischia di essere un po' spinosa perché molti otaku giapponesi detestano i personaggi maschili, (a meno che non siano protagonisti self insert) e questo anime andrà trattato un po' con le pinze, monitorando bene la situazione prima di dedicargli tempo e post.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Poi c'è anche da considerare una cosa: sono 4 ragazze e 2 ragazzi (includendo ulteriori personaggi non presentati). Non e mica detto che Kukuru e Fuuka vengano coinvolte visto che vari incipit la descrivono una storia Girl meet Girl. Magari poi in un eventuale trailer ci potremmo fare un idea migliore sui due ragazzi. E poi già c'è stata la cortesia di averli fatti presentare in anticipo invece di farteli spuntare all'improvviso. ;)
    Per quanto riguarda il seguirlo sicuramente lo farò a prescindere, ma potrei avere difficoltà perché in Estate ho un pochino di difficoltà a seguire un certo numero di titoli. Nel mio villino estivo non ho linea e devo andare a router e per evitare eccessivi consumi io e mio fratello ci seguiamo titoli che scegliamo insieme.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Bingo, ci hai preso in pieno Princess !!!

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 14/5/2021, 20:31) 
    Uno che ha il classico look da amico d'infanzia alla mano, sorridente, abbronzato, simpatico e solare.

    sul sito è presentato proprio come "Compagno di classe e amico d'infanzia di Kukuru."

    CITAZIONE
    L'altro che invece è il classico bello e tenebroso, con i capelli un po' lunghi e l'aria annoiata/impassibile da kuudere.

    e infatti ecco che viene descritto come "Un ragazzo taciturno dall'aria indifferente che non ama parlare con le ragazze"

    Come vedi tutto fila no? ;)

    CITAZIONE
    e questo anime andrà trattato un po' con le pinze, monitorando bene la situazione prima di dedicargli tempo e post.

    Esatto, hai riassunto in modo perfetto il mio pensiero, non solo con questa frase ma proprio in tutto il tuo intervento. Negli ultimi tempi ho già sprecato più energie nervose del dovuto, con anime come Gekidol e Idoly Pride, dunque questa volta adotterò un approccio diverso e in una prima fase seguirò gli aggiornamenti attraverso vari siti e blog "fidati" prima di dargli poi (eventualmente) il semaforo verde.

    CITAZIONE (Strange Fan @ 14/5/2021, 20:54) 
    Poi c'è anche da considerare una cosa: sono 4 ragazze e 2 ragazzi (includendo ulteriori personaggi non presentati). Non e mica detto che Kukuru e Fuuka vengano coinvolte visto che vari incipit la descrivono una storia Girl meet Girl. Magari poi in un eventuale trailer ci potremmo fare un idea migliore sui due ragazzi. E poi già c'è stata la cortesia di averli fatti presentare in anticipo invece di farteli spuntare all'improvviso. ;)

    Sì sono corrette entrambe le cose: potrebbero anche avere degli intrecci sentimentali con qualcuna delle altre ragazze e non necessariamente con le due protagoniste. Ed è una buona cosa che ce li abbiamo mostrati subito e non nell'ultimo trailer prima dell'inizio della stagione (o peggio ancora tenerci nascosta del tutto la loro esistenza). Ma non ho voglia di rischiare un altro Amanchu.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il seguirlo sicuramente lo farò a prescindere

    Ottimo, scusami se stavolta - almeno in un primo momento - gliela dò su lasciando a te il lavoro sporco! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ieri sono dimenticato di aggiungere una cosa. E' vero che non sempre la presenza di personaggi maschili è determinante in senso negativo, e addirittura ci sono state delle opere in cui si è rivelata positiva, come ad esempio nel caso di Maki in Bloom into You, il quale ha fornito un supporto attivo nello sviluppo della romance tra Yuu e Touko. E' anche vero però che questo avviene quasi sempre in anime yuri espliciti, come sono anche quelli citati da Princess.

    Al contrario negli anime yuri subtext la presenza di personaggi maschili è quasi sempre nociva e faccio fatica a ricordare casi in cui questi alla fine non abbiano finito con l'annientare il subtext, proprio perchè quest'ultimo si basa su sottili equilibri e soprattutto sull'esclusività della relazione fra le due protagoniste.

    Onestamente la vedo difficile che P.A. Works abbia intenzione di fare un anime yuri esplicito, visto che non è nè il suo campo nè il suo target di pubblico, e difatti fin dall'inizio quest'anime lo avevo inquadrato nell'ottica di un potenziale yuri subtext/yureggiante. Ecco dunque il motivo del mio pessimismo. Spero ovviamente di essere smentito dai fatti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Bingo, ci hai preso in pieno Princess !!!

    Da lettrice appassionata di reverse harem, da giocatrice occasionale di otome game e da otaku a tutto tondo, ormai riconosco a colpo d'occhio gli stereotipi dei personaggi XD

    CITAZIONE
    Poi c'è anche da considerare una cosa: sono 4 ragazze e 2 ragazzi (includendo ulteriori personaggi non presentati). Non e mica detto che Kukuru e Fuuka vengano coinvolte visto che vari incipit la descrivono una storia Girl meet Girl.

    Assolutamente! Anzi, sarebbe realistico e apprezzabile che le altre ragazze avessero storie con dei ragazzi, per non finire nel classico cliché del "sono tutte lesbiche" alla Strawberry Panic, che, per quanto assurdo, può stare bene in un anime come Stopani dove sono tutte donne in un ambiente femminile, ma sarebbe ridicolo in un'ambientazione "normale". Oltretutto, come dici te, il titolo fa chiaramente riferimento alla relazione tra le due protagoniste che quindi sarà il fulcro dell'opera (e tra l'altro richiama anche un classico dello yuri come Kashimashi).

    CITAZIONE
    Al contrario negli anime yuri subtext la presenza di personaggi maschili è quasi sempre nociva e faccio fatica a ricordare casi in cui questi alla fine non abbiano finito con l'annientare il subtext, proprio perchè quest'ultimo si basa su sottili equilibri e soprattutto sull'esclusività della relazione fra le due protagoniste.

    Ti posso citare Oshibudo, tanto per discutere un po'? ;) Dove abbiamo una chiara romance subtext tra le due protagoniste, ma anche uno dei migliori personaggi maschili di supporto che abbia visto negli ultimi anni! Certo, ovviamente si tratta di un'opera un po' demenziale e comica e il rapporto tra le due è sul filo dell'esplicito (anche se, personalmente, non riesco a considerarlo uni yuri davvero esplicito e metterlo sullo stesso piano dei vari Kannazuki, Strawberry Panic, ecc) e quindi è un anime diverso da quelli di cui stiamo parlando. Però, insomma, è possibile gestire un personaggio maschile senza rovinare lo yuri, sebbene, anche nel caso di Oshibudo, le attenzioni del personaggio maschile erano totalmente concentrate su un personaggio femminile al di fuori della coppia yuri. Penso quindi che la cosa migliore sarebbe quella proposta da Strange fan, ovvero che i due ragazzi avessero delle relazioni con le altre donne.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 18/5/2021, 14:50) 
    Ti posso citare Oshibudo, tanto per discutere un po'? ;) Dove abbiamo una chiara romance subtext tra le due protagoniste, ma anche uno dei migliori personaggi maschili di supporto che abbia visto negli ultimi anni! Certo, ovviamente si tratta di un'opera un po' demenziale e comica e il rapporto tra le due è sul filo dell'esplicito (anche se, personalmente, non riesco a considerarlo uni yuri davvero esplicito e metterlo sullo stesso piano dei vari Kannazuki, Strawberry Panic, ecc) e quindi è un anime diverso da quelli di cui stiamo parlando. Però, insomma, è possibile gestire un personaggio maschile senza rovinare lo yuri, sebbene, anche nel caso di Oshibudo, le attenzioni del personaggio maschile erano totalmente concentrate su un personaggio femminile al di fuori della coppia yuri.

    Ma nessun personaggio maschile si mette in mezzo nella relazione fra Maina e Eripiyo. Quando dico che la relazione in subtext deve essere esclusiva intendo quella fra le due protagoniste principali, poi ovvio che quello che succede fra gli altri personaggi non ci interessa, o meglio non va ad influire sull'aspetto che a noi interessa da vicino. E difatti abbiamo tanti anime yuri anche nella categoria subtext che vedono la presenza di altre coppie, etero e non. Ma se una delle due protagoniste inizia a manifestare sentimenti, o comunque instaura una relazione che può essere interpretata come tale, con un personaggio maschile allora a quel punto o l'anime diventa yuri esplicito oppure il subtext fra le due ragazze inevitabilmente muore. Che poi il discorso vale in parte anche se la relazione sentimentale la instaurano con altri personaggi femminili eh? Se si escludono eccezioni come Marimite generalmente quando iniziano ad innescarsi triangoli o incroci sentimentali vari fra più ragazze e non si possono più individuare dei pairing canon allora ecco che si comincia ad inquadrare l'opera nel genere degli anime yureggianti piuttosto che subtext.

    CITAZIONE
    Penso quindi che la cosa migliore sarebbe quella proposta da Strange fan, ovvero che i due ragazzi avessero delle relazioni con le altre donne.

    Ci faccio subito la firma, anche perchè dentro di me sono già pronto a scommettere che ci sarà sicuramente qualcosa fra Kukuru e il suo amico d'infanzia figo e abbronzato. La mia sensazione è che quest'anime sarà un altro Hanasaku Iroha, dove si sapeva fin da subito che la protagonista alla fine si sarebbe messa col suo amichetto d'infanzia, poi ripeto che sarò ben lieto di essere smentito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ottimo, hanno pure annunciato che è un 2-cour. Lo stress e la pazienza necessaria per scoprire come andrà si raddoppiano! :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    I 2-cour in P.A Works sono molto rari. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    E con quest'ultimo trailer, che annuncia la data di partenza per il 7 Luglio, ormai può succedere di tutto :lol:

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tra l'altro oggi su Tokyo MX è andato in onda anche uno show di presentazione dell'anime e Rikyako e Mikku (le due main seiyuu) hanno pubblicato questa foto assieme.. speriamo che sia beneaugurante. :D

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Di solito non seguo gli slice of life, ma forse per questo potrei fare un'eccezione! Non solo per la presenza di Rikyako (tra l'altro proprio sfortunati i suoi personaggi nel rapporto con gli animali, eh? XD) ma proprio perché le atmosfere mi piacciono tantissimo.
    Il fatto che i due ragazzi vengano presentati per ultimi e che non compaiano mai nel trailer, il quale è concentrato tutto sul rapporto tra le due protagoniste e sul loro nuovo sogno da raggiungere insieme, mi fa ben sperare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh, c'è da dire che anche il video musicale della ending (Tsukiumi no Yurikago della Mia REGINA) è parecchio... suggestivo!! ^_^

    Insomma, sto cercando in ogni modo di non farmi illusioni ma qua ce la stanno mettendo davvero tutta per mettermi delle speranze! :lol:

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Visto il primo episodio, non mi aspettavo che ci fosse una componente soprannaturale, che cavolo è quello spiritello (o folletto, chiamatelo come volete) che appare di tanto in tanto e che chiaramente sta cercando di indirizzare in qualche modo Fuuka? :D

    Per il resto l'impressione iniziale è positiva: disegni, animazioni e voice acting sono davvero di ottima qualità, molto carine le due protagoniste e belle anche le atmosfere.. spero solo che mi diano delle buone ragioni per continuarlo (o che quantomeno non mi diano delle ragioni per dropparlo).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Beh, di sicuro deve essere uno spiritello locale, probabilmente collegato alle grotte, che a quanto pare sembrano che abbiano un qualcosa di strano, almeno secondo Kukuru. Altrimenti non ci sarebbero stati quei numeri acquatici.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Cavolo, le Mia REGINA sono migliorate tantissimo dall'ultima volta che le ho ascoltate! E sono diventate ancora più belle. Devo decisamente ricominciare a seguirle.
     
    Top
    .
120 replies since 15/1/2021, 13:46   1657 views
  Share  
.