Wonder Egg Priority

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (KyoSaya @ 18/3/2021, 17:03) 
    E se devo rinunciare allo yuri per della rappresentazione trans allora sono felice, dato che di personaggi così negli anime se ne contano sulle dita di una mano.

    Concordo in pieno!! Tra l'altro penso che da quando guardo gli anime questa sia la seconda volta che vedo rappresentato il mondo trans e la prima volta era stata addirittura 10 anni fa con Hurou Musuko, dunque probabilmente questo è il primo anime che si fa carico di introdurre l'argomento in un contesto di attualità: oltretutto non so se ci avete fatto caso ma Kaoru indossa proprio un giubbotto con i colori della transgender flag. :)

    CITAZIONE
    Ma diciamo che ormai questi tipi di plot twist alla kyubey sono diventati fin troppo prevedibili. Sembra quasi essere diventato un cliché nel mondo delle magical girl, o è solo la mia impressione?

    Non sono proprio sicuro che si possa parlare di mahou shoujo per quest'anime, però in generale direi proprio che è così. Ormai il principio di base che viene quasi sempre adottato dagli autori è che dietro la possibilità di ottenere dei poteri magici si nasconde bene o male una fregatura!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    oltretutto non so se ci avete fatto caso ma Kaoru indossa proprio un giubbotto con i colori della transgender flag.

    Si si, non vorrei dire una cavolata ma mi pare che anche il top di Momoe abbia i colori trans, anche se nel suo caso non centra molto, forse una casualità.

    Un'altra cosa, ma solo io mi sono spaventata quando
    Haruka dopo essere ritornata umana è svanita? La tizia-farfalla ha detto che è tornata in vita ma sinceramente finché non la vedo che cammina carne ed ossa nel mondo degli umani non ci credo, era troppo sospetta quella scena.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (KyoSaya @ 18/3/2021, 18:00) 
    Un'altra cosa, ma solo io mi sono spaventata quando
    Haruka dopo essere ritornata umana è svanita? La tizia-farfalla ha detto che è tornata in vita ma sinceramente finché non la vedo che cammina carne ed ossa nel mondo degli umani non ci credo, era troppo sospetta quella scena.

    Io in tutta onestà pensavo proprio che
    fosse morta e che quello fosse il suo spirito che si era manifestato a Momoe per un istante per ringraziarla prima di volare via. In quel momento dunque mi ero convinto che la storia che le ragazze tramutatesi in statue potevano tornare in vita fosse fosse tutta una menzogna, ma invece a quanto pare è vero. Bisogna però cercare di capire se oltre alle conseguenze per Momoe e compagne ci saranno delle conseguenze anche per loro, tipo che so, magari hanno perso tutti i ricordi o qualcosa di ancora peggio visto l'andazzo.. penso comunque che lo scopriremo presto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    In attesa della puntata (che come scritto in tagboard) verrà trasmessa in ritardo, posto la mini-anteprima dall'account Twitter. E già si preannuncia male

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho quasi la sensazione che l'episodio di oggi volesse nascondere una morale del tipo
    "Questo è quello che succede quando gli uomini giocano a fare Dio", che ovviamente è un motto valido a prescindere dal fatto se si è religiosi o meno (io non lo sono di certo), poichè significa che l'uomo non deve sfruttare le sue conoscenze per fare degli esperimenti che vanno al di là della sua portata, soprattutto se fatti così alla leggera, perchè i risultati possono essere imprevedibili e le conseguenze addirittura inimmaginabili.


    Ad ogni modo un episodio che sicuramente ci avvicina alla chiusura del cerchio, poichè solleva il velo su una serie di interrogativi importanti legati
    alla figura degli Accas e sulle motivazioni che si celano dietro l'intero progetto delle uova. Inoltre adesso sappiamo finalmente l'origine di quel mostro terrificante che dopo aver sconvolto la mente di Momoe questa settimana ha riservato lo stesso trattamento a Rika. E dopo Panic purtroppo ci è toccato assistere anche all'orrenda fine di Mannen.


    Manca solo un episodio, riusciranno a chiudere tutte le questioni ancora aperte in modo soddisfacente oppure lasceranno qualche cosa per strada? Fra 7 giorni avremo la risposta a questo interrogativo, ma non vi nascondo che muoio già ora dalla curiosità!

    Edited by Mamiina - 23/3/2021, 22:24
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Povere ragazze, finite coinvolte nel risultato di un esperimento partito per gioco e tramutatasi nella creazione di un entità spaventosa, con una serie di simbolismi e situazioni che, da vari commenti e spiegazioni letti in giro, portano ad una rappresentazione della guerra fra Eros (la vita e l'amore) e Thanatos (la distruzione e la morte).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Attraverso un reddit trovato sul web è stato tradotto l'incipit dell'ultimo episodio. Su spoiler una libera traduzione (seppur fatta con il translate:
    Dopo aver sentito della tragedia che è successa a Panic e Mannen, Ai sta cercando di combattere contro l'Anti nel mondo delle uova senza Leon. Incapace di rompere l'uovo, Ai è in una posizione inferiore. Aka, che stava monitorando la situazione, convoca Leon per conto di Ai e gli istruisce che la massima priorità della missione è completare la missione. Ai lotta per rompere l'uovo, ma la persona che appare dall'uovo e dal Wonder Killer è .......

    Con le giuste intuizioni si preannuncia una puntata tosta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    OK, ora è chiaro come il sole che quello che è uscito stasera (o forse è il caso di dire stanotte) non è l'episodio finale.

    Ormai è il segreto di pulcinella il fatto che abbiano cercato di "nascondere" il recap dandogli una numerazione regolare, ma già si erano traditi la settimana scorsa quando in un tweet avevano mostrato lo script che recava chiaramente l'indicazione "Episodio 10" al posto di "Episodio 11" e anche se poi l'avevano cancellato ormai lo avevano visto tutti. Inoltre c'è la news dell'episodio a fine giugno, che è stato etichettato come "Special Episode" per non voler dire che in realtà sarà l'episodio 13 che non hanno fatto in tempo a preparare per il termine della stagione. Che poi voglio dire.. cosa ci sarà da vergognarsi? Non sono certo i primi nè gli ultimi a cui capita. Sappiamo tutti benissimo che molti studi di animazione lavorano a ritmi infernali, sottodimensionati, sottopagati e onestamente mi stupisco di più quando le cose filano lisce dall'inizio alla fine che non quando saltano fuori intoppi di questo tipo.

    Spero dunque che ora possano rifiatare e preparare con calma l'episodio finale di modo non solo da dare a quest'anime la conclusione che si merita ma anche di poter vedere valorizzati tutti gli sforzi e i sacrifici che hanno fatto in questi tre mesi. Perchè se è vera anche solo la metà delle voci che circolano vi assicuro che coloro che hanno dovuto creare Wonder Egg Priority hanno vissuto un inferno che è quasi pari alle vicende narrate al suo interno!

    Una cosa comunque è certa, ovvero che sentiremo parlare ancora a lungo di quest'anime perchè si appresta a diventare, anzi è già diventato, uno di quei casi limite che spaccano letteralmente in due il fandom. C'è infatti chi lo sta osannando definendolo un capolavoro assoluto e chi invece sostiene che sia una schifezza che inganna la vista dello spettatore grazie esclusivamente alla sua arte. Io, nell'attesa di vedere l'episodio finale, scelgo come sempre la via dell'equilibrio. E' fuori da ogni dubbio infatti che sul piano puramente artistico è uno degli anime più belli che siano mai stati realizzati: dai disegni, al chara, alle animazioni, alle musiche, sotto tutti questi aspetti è davvero meraviglioso, anche se poi però, al pensiero di quello che è costato in termini di salute a quella povera gente il riuscire mantenere questo livello qualitativo per tutto questo tempo, mi sale dentro una sensazione di disagio. Per quanto riguarda invece la trama, non vi nascondo che anch'io penso che in alcuni casi abbiano un pochino pasticciato, e buttato un po' troppa roba nel calderone: forse alcune sottotrame potevano essere evitate perchè si sono rivelate superflue mentre altri elementi avrebbero meritato un maggiore sviluppo. E tra questi ultimi includo anche alcuni dei personaggi principali. Alla fine della fiera tuttavia mi sento di premiare comunque la loro ambizione e il loro tentativo di creare qualcosa di diverso da tutto quello che avevamo visto fino ad oggi. Si poteva fare di meglio? Probabilmente sì. Il potenziale mostrato inizialmente è stato sfruttato appieno? Credo di no. Tuttavia ricordatevi sempre che quando un'opera diventa divisiva in questo modo allora è il segnale che ci si trova comunque di fronte a qualcosa di grande, che è destinato a rimanere nella storia.

    Capitolo contenuti. Anche qui i pareri sono molto contrastanti, perchè c'è chi sostiene che si tratta di un anime volto a fare della semplice "propaganda", chi apprezza il fatto che abbia saputo trattare degli argomenti molto scomodi con grande stile e chi addirittura parla di un anime "pericoloso", da non far vedere a chi soffre di disturbi mentali. Francamente anche in questo caso sto dalla parte degli autori, perchè non è facile dare vita ad una storia dove si trattano argomenti quali bullismo, suicidio, abusi sessuali, autolesionismo, depressione, alienazione, e molto altro senza fargli assumere i contorni di un'opera cosiddetta "edgy", ma anzi riuscendo poi a convogliare attraverso di essa un messaggio positivo. Wonder Egg Priority non rientra assolutamente nel genere exploitation, dove violenze e crudeltà sono elementi fini a se stessi utilizzati solo col puro scopo di generare shock nello spettatore e se qualcuno dovesse pensare una cosa simile si sbaglia di grosso.

    E per quanto riguarda il nostro forum? Bella domanda, inizialmente non lo volevo nemmeno inserire in lista perchè mi sembrava quasi di fare una "appropriazione indebita". Diciamo che più che di yuri infatti in Wonder Egg Priority sarebbe corretto parlare di elementi di natura LGBT+. Questi ultimi sono interamente legati alla figura di Momoe e affrontano argomenti quali l'identità di genere, il transgenderismo e il non binarismo. La "L" in questo caso è rappresentata unicamente da una figura, quella della sua migliore amica Haruka, che si innamora di lei e le si dichiara. Questa vicenda personale è proprio quella che sta alla base del personaggio di Momoe e dalla quale nasce poi il suo coinvolgimento nella storia principale. Non si può pertanto dire che non conti nulla, ma allo stesso tempo ritengo che la cosa più giusta da fare sia inserirlo nell'ultima categoria della nostra lista. Wonder Egg Priority è infatti un anime che tocca alcuni argomenti a noi molto cari e che fa dell'inclusività uno dei suoi valori imprescindibili. Arriva anche a rappresentare per la prima volta nella storia degli anime un vero ragazzo transgender, dando voce al suo dramma personale in modo tanto tragico quanto dolorosamente attuale, ma sicuramente non è un anime che va guardato con lo yuri come obbiettivo, perchè quest'ultimo è soltanto una goccia nel mare degli argomenti da lui trattati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Secondo me fanno più figura dicendo la verità che invece "prendere in giro" i fan. Mi dispiace aspettare tutto questo tempo, ma capisco (aot e mappa mi hanno insegnato cosa significa lavorare sotto pressione). Aspetterò, sarà comunque uno degli anime che più mi ha preso quest'anno e probabilmente rientrerà trai i miei preferiti del 2021.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Recuperato ora l'episodio. Ma ora come farò ad aspettare l'intera stagione primaverile? La cosa che mi ha reso inquieto non è tanto il fatto dell'Alter ego di Ai o dei piani degli Acca quanto piuttosto la frattura tra le 4 ragazze, in particolare Rikka e Momoe ancora provate.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (KyoSaya @ 31/3/2021, 04:04)
    Secondo me fanno più figura dicendo la verità che invece "prendere in giro" i fan. Mi dispiace aspettare tutto questo tempo, ma capisco (aot e mappa mi hanno insegnato cosa significa lavorare sotto pressione). Aspetterò, sarà comunque uno degli anime che più mi ha preso quest'anno e probabilmente rientrerà trai i miei preferiti del 2021.

    Il colpevole principale è la produzione (leggasi Aniplex) e non tanto lo studio di animazione (CloverWorks). Aniplex li ha obbligati a un lavoro disumano per via di una schedulazione ristrettissima. WEP era nato infatti come ONA e non come serie TV e dunque lo avrebbero dovuto produrre seguendo un piano di lavoro molto più dilazionato nel tempo. Tuttavia quando è stato deciso di farne una serie TV la produzione ha preteso dallo studio un'opera che mantenesse la stessa qualità artistica ma da realizzare nei tempi molto più ristretti a cui ti obbliga una serie TV, dove devi lavorare giorno e notte per rispettare la scadenza settimanale. Per lo più in un periodo di pandemia e dunque con tutte le difficoltà aggiuntive che questo comporta. La teoria più diffusa è che, in perfetto stile giapponese, il tentativo maldestro di coprire quel recap sia dovuto ad un senso di vergogna da parte di CloverWorks per non essere riusciti a ottemperare alle richieste della produzione, ma ribadisco che secondo me non hanno proprio nulla di cui vergognarsi. Soprattutto se dovessero essere vere le voci che circolano negli ultimi tempi che parlano di alcuni dipendenti dello studio di animazione ricoverati in ospedale a causa del troppo stress da lavoro.

    Ma questo è anche il motivo per cui il più delle volte mi piange il cuore e mi sale la rabbia quando mi tocca commentare degli anime che fanno schifo, perchè so comunque che dietro a queste opere c'è il sacrificio di tante persone che lavorano più per passione che per guadagno, mettendo a rischio la loro salute e che vedono magari vanificati i loro sforzi a causa di una scelta scellerata della produzione, o magari di un regista o di uno sceneggiatore che non san fare il loro lavoro. Fortunatamente non è il caso di WEP e dunque c'è quantomeno la consolazione che tutti questi sforzi non sono stati inutili ma, anzi, sono serviti per dare vita ad un'opera straordinaria. E lo dico tranquillamente ancora prima di vedere il finale che sicuramente non potrà spostare più di tanto la mia opinione su di essa.

    CITAZIONE (Strange Fan @ 31/3/2021, 15:06)
    Recuperato ora l'episodio. Ma ora come farò ad aspettare l'intera stagione primaverile? La cosa che mi ha reso inquieto non è tanto il fatto dell'Alter ego di Ai o dei piani degli Acca quanto piuttosto la frattura tra le 4 ragazze, in particolare Rikka e Momoe ancora provate.

    La situazione di Rika e Momoe sembra ancora più grave in realtà.
    Con la morte dei loro famigli infatti per loro il "sogno" si è concluso e dunque non possono più avere accesso alle uova. Se non riescono in qualche modo a convincere gli Accas a farle rientrare dovranno vedersela Ai e Neiru da sole. Ammesso che non capiti qualcosa anche a quest'ultima visto che non sappiamo ancora come stanno messe le cose per lei al momento e se ha già incontrato Frill o meno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Giusto per allentare la tensione anche qui tirano fuori un pesce d'aprile:
    Wonder Sushi Priority

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Novità sull'episodio speciale (o forse è il caso di chiamarlo episodio finale) di WEP, la cui uscita è prevista per martedì 29 giugno. Sarà infatti un episodio doppio, poichè lo slot di tempo allocato sulle televisioni e nei vari servizi di broadcast è di 60 minuti, pubblicità incluse.

    Penso (e spero) che dovrebbe bastare per regalarci un finale fatto bene e in grado di chiudere in modo soddisfacente le varie questioni rimaste in sospeso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Allora, faccio un commento sull'episodio finale cercando di non fare spoiler.

    Intanto, come già vi avevo anticipato, dei 45 minuti di durata complessiva i primi 25 sono in realtà un recap della stagione TV dunque il "vero" episodio finale dura una ventina di minuti.

    Personalmente non penso che sia un brutto episodio finale, tuttavia è completamente diverso da come me lo ero immaginato. Scordatevi infatti furiose battaglie e spettacolari scontri finali contro mostri terribili, poichè in realtà l'intero episodio è una sorta di "day after" nel senso che ormai le ragazze hanno esaurito il loro compito e "quel che è stato è stato". Da un lato dunque ci viene mostrato quello che succede dopo, ovvero come vanno avanti a vivere la loro vita e dall'altro ci viene mostrato il risultato dei loro sforzi, ovvero cosa è successo alle loro amiche che hanno resuscitato. La parte sicuramente più interessante e per certi versi sorprendente è la rivelazione di un segreto che riguarda una di loro quattro.

    E' un episodio che scorre in un'atmosfera di placida rassegnazione, oserei dire quasi di depressione, in particolar modo
    la cosa che ho trovato più dolorosa non è stato tanto scoprire che alla fine le loro amiche morte le avevano comunque perdute per sempre, ma l'aver dovuto assistere alla separazione fra loro quattro e in un certo senso alla fine della loro amicizia, avvenuta non per un litigio o per dei contrasti ma per "cause naturali", semplicemente perchè tante volte la vita ti porta a prendere strade differenti fino a perdersi poi di vista, specie a quell'età.
    Almeno fino alla scena finale, che lascia aperto uno spiraglio per un (credo improbabilissimo) seguito. Anche se tutto sommato non mi dispiacerebbe un "Wonder Egg Priority The Movie:
    alla ricerca di Neiru"
    :D

    Alla fine come voto complessivo (che avevo lasciato in sospeso) gli assegno un 9 pieno.

    Edited by Mamiina - 29/6/2021, 19:56
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,257
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Beh, che dire: Stavolta non abbiamo vincitrici ma solo delle vinte dagli eventi che decidono di non proseguire oltre la faccenda e tirarsi indietro perché stanche di di ferirsi e soffrire. Solo una ha deciso comunque di proseguire
    CITAZIONE
    Almeno fino alla scena finale, che lascia aperto uno spiraglio per un (credo improbabilissimo) seguito. Anche se tutto sommato non mi dispiacerebbe un "Wonder Egg Priority The Movie:
    alla ricerca di Neiru"
    :D

    Basta solo che non sia ambientato nell'oceano Australiano :D
     
    Top
    .
59 replies since 16/12/2020, 11:52   1574 views
  Share  
.