Puraore!~PRIDE OF ORANGE~

hockey al femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Comunicata la data di esordio ufficiale: si parte il 6 ottobre, almeno in Giappone. Non è specificato se il simulcast internazionale partirà perfettamente in contemporanea ma sarà comunque attorno a quella data.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E come sempre, non mi lascerò scappare nemmeno questo anime a tema sportivo, conscio del fatto che dopo una stagione verrà cancellato :cry: :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Speriamo di no, con tutto il tempo e i soldi che ci hanno speso dietro (e l'hype che hanno generato in questi mesi) mi auguro che riescano a tirare fuori un bell'anime, così che possa avere successo e durare almeno un paio di stagioni. Anche se sappiamo bene che non è mai facile poichè i fattori che possono determinare le sorti di un anime, in positivo o in negativo, sono sempre parecchi.

    E purtroppo in tutti gli anime sportivi al femminile usciti in questi anni c'è sempre stato qualcosa che non è andato per il verso giusto. Quello che ho capito ormai è che la gente non vuole uno slice of life mascherato da anime sportivo ma vorrebbe che la componente sportiva fosse gestita in modo serio e soprattutto realistico. Ed è proprio su questo aspetto che molti anime in questi anni hanno toppato, col risultato che la gente smetteva di prenderli sul serio e li mollava. Quando però sono riusciti a indovinare la componente sportiva o hanno puntato su una storia noiosissima con dei personaggi insopportabili (Hanebado), oppure hanno dovuto fronteggiare carenze enormi sul piano tecnico (Tamayomi) che ne hanno comunque determinato il fallimento.

    Inoltre io ho da sempre il sospetto che ci sia proprio un problema legato al target di pubblico a cui questi anime si rivolgono. Ho notato infatti che in genere chi ama gli anime al femminile preferisce gli slice of life o i mahou shoujo e non ama particolarmente il genere sportivo (un po' come non ama gli shounen tanto per intenderci). Allo stesso tempo però molti appassionati del genere sportivo non rientrano nel pubblico a cui sono rivolti gli show tutti al femminile e prediligono altre tipologie di prodotti. In breve sono anime di difficile collocazione e dunque per fare successo devono cercare di tirare fuori qualcosa di eccezionale, di modo da abbattere queste barriere e conquistare quanto più pubblico possibile, accontentando varie tipologie di fan molto differenti tra loro. E come abbiamo potuto constatare non è sicuramente facile. ^_^

    Edited by Mamiina - 9/9/2021, 09:32
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sono d'accordo con ciò che hai scritto, in effetti per chi cerca yuri o comunque atmosfere yureggianti, questi anime a tema sportivo danno veramente poche soddisfazioni. E chi invece è appassionato di anime ben fatti che si basano su uno sport, non sempre trovano in questi prodotti grande qualità. Inoltre secondo me chi cerca anime a tema sportivo il più delle volte vira su cast maschili o misti.

    Permettimi però di spezzare una lancia a favore di Hanebado. A me è piaciuto molto, sia i personaggi, sia la storia. Al contrario ho droppato Tamayomi per i motivi opposti, ho lottato contro il sonno per due, lunghissimi, episodi, una piattezza disarmante. A parere mio, ovviamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,244
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Due nuovi trailer:

    Ice Hockey Ver:



    Victory Dance ver:

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Mh, la qualità del primo trailer è altissima e mi verrebbe da dire che questa potrebbe essere davvero la volta buona. Il secondo però mi mette qualche dubbio. Non è che hanno in mente qualcosa del tipo "Idol che giocano a hockey?". In tal caso il mio timore è che possano incorrere nel rischio di cui parlavo qualche post più indietro, ovvero di fare un anime che non viene preso in considerazione dal grande pubblico.

    Oddio, è vero che con Uma Musume ha funzionato, però considerate che è un'opera che di base è totalmente fantasy (le ragazze-cavallo non esistono) e il concerto finale rappresentava comunque soltanto un elemento a parte in coda alle gare. Qui invece sono in tutto e per tutto delle ragazze che giocano a hockey, e chi pratica seriamente uno sport faticoso come questo non credo proprio che posso trovare anche il tempo di allenarsi a cantare e ballare.

    Va beh, lo scopriremo presto. :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,244
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    A meno che non facciano il tipo il Super Bowl con le esibizioni durante l'intervallo. Ma in tal caso sarebbe doppiamente complicato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    A poche ore dall'inizio dell'anime è stata rilasciata una nuova visual davvero spettacolare! L'ho subito adottata come locandina per il nostro topic stagionale.

    image0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Axis Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Dead
    Appena scoperto, lo vedrò sicuro, bellissima anche l immagine

    Non ho mai visto un anime sull hockey quindi automaticamente sono curiosissimo. Ho notato è lo stesso studio di harukana receive, ricordo aveva i primi 2 episodi bellissimi quell anime
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Mh, allora, vediamo un po'...

    Intanto partiamo col dire che le nostre future campionesse di hockey non partono nemmeno da zero come avviene in molti altri anime ma addirittura da -1. In realtà sono i membri del club di ricamo della scuola locale che un giorno decidono di partecipare a una lezione dimostrativa di hockey su ghiaccio dopo aver visto un volantino, finendo così per innamorarsene. In questo caso dunque non ci troviamo nemmeno di fronte al caso della protagonista inesperta che si aggrega ad un team o a un club già formato ma sono un'intera squadra di principianti alle prime armi. L'unica ragazza esperta che, immagino, per qualche motivo arriverà a far loro da chioccia è quella che abbiamo visto piangere di rabbia nella scena finale. Molto probabile che si tratti della classica situazione nella quale ha litigato con le compagne e dunque decide di mollare tutto per rimettersi in gioco con un gruppo di ragazze nuove e in un team molto più debole rispetto alla sua ex-squadra (che poi quasi sicuramente si ritroverà a sfidare ottenendo la sua rivalsa).

    Insomma. già dopo un solo episodio mi sento di dire che siamo alle solite e molto dipenderà da che ambizioni hanno per questo progetto. Perchè ovviamente con una premessa simile si tratta di un anime che necessita di tempo, episodi e stagioni per costruire qualcosa di soddisfacente. A maggior ragione se vogliono arrivare a farci vedere quello che abbiamo visto nella (bellissima) sequenza iniziale. Non si può certo arrivare a giocare la coppa del mondo nel giro di 12 episodi (e forse nemmeno in 24). In caso contrario sarà purtroppo l'ennesima perdita di tempo e un'altra opera che finirà nell'ormai lunghissima lista degli "Anime terminati ancora prima che entrassero nel bello".

    Non mi sorprenderei comunque se ci fosse un time-skip dopo questo primo episodio, che magari ha avuto solo il compito di mostrarci da dove è nata la loro passione per l'hockey, di modo da farcele ritrovare quantomeno con le basi di gioco già formate e già intente magari a preparare la loro prima partita.. anche perchè se no temo che ci vorrebbe mezza stagione solo per quello! :lol:

    Sono poi molto perplesso dall'altra questione: a quanto pare la mia intuizione iniziale era corretta e oltre alla componente sportiva pare che abbiano intenzione di introdurre anche la componente idol, anzi, il piano dello loro manager/istruttrice è proprio quello già in partenza. Onestamente non sono in grado di dire se possa funzionare, men che meno se fosse davvero necessaria, ma come sempre aspettiamo di vedere in che modo la gestiranno per giudicarla. Di certo non farà piacere a chi si è messo a guardarlo in qualità di semplice appassionato di anime sportivi, poichè va a introdurre una componente ben poco realistica.

    Per quanto riguarda i personaggi infine è ancora decisamente presto per giudicare. Al momento nessuna mi ha colpito in modo particolare e mi sembrano tutti quanti dei personaggi abbastanza standard, senza delle caratteristiche peculiari ma ovviamente dobbiamo lasciar loro il tempo di crescere e di farsi conoscere. Per assurdo quella che mi è rimasta più impressa al momento è proprio la manager!

    Vi confesso infine che ho sofferto di un grosso problema dissociativo nel corso di questo primo episodio legato alla protagonista principale.. si perchè ogni volta che apriva bocca mi aspettavo di sentire la voce di Inami Anju e dunque mi suonava tremendamente strana!! Mi ci vorrà un bel po' per abituarmi al fatto che si tratta di Manaka delle Dream Monkeys e non di Chika delle Aqours! :XD: :XD:

    Edited by Mamiina - 6/10/2021, 19:50
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,244
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Iniziato ora il 1° episodio, che funge da introduzione per le protagoniste con il mondo dell'Hockey
    e la loro genesi della futura ascesa a livello mondiale (più che altro per assecondare le fantasie della loro ambiziosa allenatrice Yoko (e con il più realista collega Sato che non si fa problemi a sparlagli dietro :lol: ))

    Beh, da queste premesse ci troviamo in un caso di "dalle stalle alle stelle". Detto questo che la partita abbia inizio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Non so si evince dal mio commento ma ammetto di essere molto più perplesso di quanto non temessi anche nelle mie previsioni più pessimistiche, almeno per ora. Spero mi facciano ricredere in fretta, anche perchè ero così eccitato per quest'anime fino a oggi pomeriggio... ^_^

    Edited by Mamiina - 6/10/2021, 22:18
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,244
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Stavolta e la protagonista Manaka ad avere un idea per dare visibilità al team
    ovvero approfittare del team televisivo venuto a firmare l'attività di famiglia e quindi far riprendere la loro sessione d'allenamento. Direi che così la prova delle Telecamere e superata.
    Conosciamo meglio inoltre la timida Naomi e l'energica Riko mentre scattano invece i problemi con Mami che presto si trasferirà (come purtroppo i trailer ci hanno già spoilerato)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Mah ribadisco quello che bene o male ho detto una settimana fa. Il ritmo della storia in sè e per sè sarebbe ottimo, per come le protagoniste si stanno avvicinando all'hockey un passettino alla volta e anche per quanto riguarda la costruzione dei vari personaggi. Rimane però valido il fatto che per poter concludere qualcosa in maniera soddisfacente o a un certo punto vanno di time skip continui oppure devono avere già pianificato la storia su due stagioni, a prescindere da qualunque cosa accada a livello di ricezione dell'anime, ovvero vendite e quant'altro.

    Peraltro vedo diverse scelte che non mi lasciano molto ottimista su un suo eventuale successo tuttavia, poichè alla fin della fiera non siamo qui per fare gli "economisti" ma per giudicare l'anime in sè, mi limiterò ad elencarvele una volta sola dopodichè da qui in avanti mi limiterò a parlare soltanto dei contenuti intrinsechi dell'anime senza preoccuparmi più di questioni di contorno, altrimenti finisce che non me lo godo.

    - vedo troppo CGDCT, ho la sensazione che molti potrebbero cominciare a pensare che questo più che un anime sportivo sia un Cute Girls Doing Sports, che a me non dispiace affatto, tuttavia si sa che gli ibridi nel mondo degli anime non funzionano quasi mai.

    - devono mollare la idol-subplot, ho già visto molte perplessità tra i fan su questa cosa e dunque spero che la lascino cadere nel vuoto, magari chissà, facendo capire alla manager a un certo punto della storia che il suo è un sogno non realizzabile e che dunque devono concentrarsi solo sull'hockey. Ora come ora nessuno a parte lei sembra prendere sul serio la questione e dunque nutro ancora delle speranze che si tratti solo di una boutade.

    - c'è tantissima ironia (per non dire di peggio) attorno a lui per la somiglianza dei personaggi con quelli di altri franchise. La settimana scorsa avevo fatto notare l'enorme somiglianza fra Manaka e Chika ma nei giorni scorsi altre persone mi hanno fatto notare che Ayako e Kaoruko sono quasi identiche ad Ako e Lisa di Bang Dream. Se a questo aggiungiamo poi altre similitudini (come il fatto che la famiglia di Manaka ha anche lei un ryokan come Chika) potrete ben capire che ogni occasione è buona per schernire l'anime e fare dei meme e questo non volge certamente a suo favore.

    Chiusa questa lunga parentesi parliamo invece delle cose che hanno catturato maggiormente la mia attenzione in questo secondo episodio e ovviamente non si può non partire dal finale. Eh sì perchè pronti via e siamo già di fronte al dramma di una delle protagoniste che è in procinto di trasferirsi. Quantomeno non hanno aspettato di tenerselo come colpo di scena da usare verso la fine ma anzi l'hanno tirato fuori subito. A questo punto sono curioso di vedere in che momento della serie Mami dovrà abbandonare le altre, visto e considerato che comunque è un main character e ci sono tutte le immagini di lei in divisa di gioco delle Dream Monkeys. Non escludo dunque che alla fine decida comunque di entrare nella squadra e giocare con loro le prime partite per poi salutare a fine stagione. L'altro dettaglio che mi è balzato all'occhio oggi è il pairing rappresentato da Riko e Nao che mi sembra abbiano tutte le carte in regola per costruire qualcosa di interessante, dal fatto che siano amiche di infanzia al loro legame attuale che è già da ora molto stretto. Inoltre vedo anche il giusto mix di caratteri che si amalgamano alla perfezione, con una timida e un po' riservata e l'altra espansiva e affettuosa.

    Edited by Mamiina - 13/10/2021, 19:46
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    OK, anche lui come Selection Project arrivato all'episodio 3 inizia a carburare!!

    Finalmente si inizia a fare sul serio con l''hockey:
    nel loro primo match le Dream Monkeys, come prevedibile, sono state asfaltate ma chiaramente il risultato per loro non contava nulla visto che il match era stato organizzato con tutt'altre motivazioni. Ed è bastato loro quel singolo gol alla fine per essere felici come se avessero vinto. Da qui in avanti mi immagino però che inizierà per loro un nuovo percorso basato anche sull'agonismo e sulle ambizioni di vittoria, soprattutto ora che è in arrivo una nuova compagna dall'aria molto seria e determinata.


    Non mi aspettavo invece che
    Mami andasse via così presto nel corso della stagione ed è un po' un peccato perchè materialmente non c'è stato il tempo nè di affezionarsi a lei nè di apprezzare il legame fra lei e Manaka, con il risultato che la scena finale dell'episodio, per quanto molto bella e piena di sentimento, non mi ha toccato più di tanto.


    Vediamo adesso come sarà la sua "sostituta", che immagino prenderà il suo posto non solo in squadra ma anche negli affetti di Manaka. Quanto ci scommettete che all'inizio sarà ostile e scorbutica perchè dovranno prima imparare a capirsi a vicenda? :D
     
    Top
    .
65 replies since 4/12/2020, 13:34   730 views
  Share  
.