ANIME YURI 2019 - PANORAMICA COMPLETA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh, hanno fatto su un bel minestrone. Diciamo che sono abituato da sempre a vedere anime che all'improvviso "girano" e cambiano completamente le loro atmosfere. Il più impressionante cambio di faccia che io ricordo è stato probabilmente Kiddy Girl AND, che dopo le prime 6-7 puntate nelle quali era un anime comico (per non dire quasi demenziale) di botto si trasformò in un anime tragico con delle tematiche molto serie. Ma quello che non sono abituato a vedere è un anime che cambia faccia a ripetizione nello stesso episodio, diventando prima tragico, poi comico, poi di nuovo drammatico, poi ancora comico. Un vero e proprio tourbillon di atmosfere che mi ha lasciato un po' disorientato. Ciononostante l'ho trovato un episodio molto interessante, forse quello che mi è piaciuto di più, proprio per il fatto che fino ad ora avevo trovato questo show un po' troppo leggero. Vediamo se dalla prossima settimana dunque tornerà ad essere un anime solo comico o se riproporranno in qualche modo queste tematiche un po' più "mature".

    E parlando di miglioramenti, devo dire che anche l'ultimo episodio di Chidori RSC (uscito ieri) l'ho trovato decisamente più divertente rispetto a quelli visti fino a qua, anche se il merito probabilmente è quasi tutto del nuovo personaggio che hanno introdotto.

    Buoni segnali per entrambi dunque, proprio nel momento in cui la stagione entra nel suo vivo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Puntata 6 di Azur Lane che si riassume in
    Vita quotidiana e fanservice termale a volontà :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    99% fanservice e 1% trama, però quell'1% è fondamentale. Abbiamo infatti appurato che Akagi sta in realtà manipolando Kaga per i suoi scopi e non prova in realtà alcun sentimento per lei. Questa cosa mi aiuta a sgomberare definitivamente la mente dai dubbi su quale sia il mio pairing preferito:

    :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Su Noukin, e chiaro che la parte di commedia/parodia degli Isekai Fantasy e giunta alla fine dopo l'ultimo paio di puntate uscite
    E qualcosa mi dice che ci scappa pure la guerra


    Invece Kandagawa Jet Girls (che mi vedo in versione censurata :P ) Tra
    una protagonista campionessa di abbracci, l'altra che si fa parecchie storie per scambiarsi il numero di telefono ed e pure gelosa e Idol che si fanno i back stage bollenti

    che altro manca per renderlo il più piccante della stagione, anche se lo è già?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 12/11/2019, 18:10) 
    Su Noukin, e chiaro che la parte di commedia/parodia degli Isekai Fantasy e giunta alla fine dopo l'ultimo paio di puntate uscite

    Personalmente sono felice. L'idea che potesse essere una semplice parodia o poco più non mi solleticava più di tanto.

    CITAZIONE
    Invece Kandagawa Jet Girls (che mi vedo in versione censurata :P )

    Io no, voglio vedere tutto.. quest'anime è la mia "guilty pleasure" della stagione! :P

    CITAZIONE
    che altro manca per renderlo il più piccante della stagione, anche se lo è già?

    Direi nulla, anche se la palma di anime più yuri della stagione per ora rimane un testa a testa tra lui e ZX Code Reunion, nonostante quest'ultimo sia davvero un'agonia da guardare: se non ci fossero tutti quei pairing da seguire (e quella mega f**a della istruttrice ^_^ ) probabilmente lo avrei già droppato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho qualche retroscena legato a Noukin. In pratica da quanto ho letto in giro sembra che la produzione dell'anime non abbia voluto seguire in modo fedele la light novel. Molti fan hanno infatti segnalato che nell'anime è presente parecchio materiale originale, ovvero scene ed episodi che non compaiono nella LN ma che sono stati appunto introdotti dallo studio di animazione. L'ultimo episodio ad esempio (quello delle vacanze e della giornata in spiaggia per intenderci) è per intero un filler. Dalle pagine del suo blog l'autore, pur non polemizzando, ha detto di aver lasciato carta bianca allo studio poichè non sapendo nulla di anime non ha voluto interferire con le decisioni della produzione. Nonostante queste affermazioni traspare comunque una certa amarezza e la sensazione che forse questo adattamento della sua opera non è esattamente di suo gradimento, o che quantomeno è abbastanza lontano da come se lo era immaginato.

    Forse anche per questo si spiegano i frequenti "sbalzi umorali" di quest'anime, con le fasi più serie che molto probabilmente sono adattate in gran parte dall'opera originale e i momenti più leggeri che sono invece quasi tutti dei filler introdotti dallo studio di animazione. I fan della light novel in ogni caso ci sono andati giù molto più pesanti con i giudizi, arrivando a definire questo adattamento come "un vero e proprio scempio". Personalmente l'anime in sè e per sè non mi sembra malaccio tuttavia questa sensazione di un "qualcosa che poteva essere fatto molto meglio" ce l'ho avuta fin da subito, sebbene non abbia mai letto l'opera originale.

    Edited by Mamiina - 19/11/2019, 17:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ammazza. Quindi probabilmente, anche tutto questo citazionismo presente nell'opera non è farina del suo sacco ma roba messa così dallo staff per fare fanservice/caccia alla citazione? Sarebbe di fatto un peccato. 😑
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 19/11/2019, 17:58) 
    Ammazza. Quindi probabilmente, anche tutto questo citazionismo presente nell'opera non è farina del suo sacco ma roba messa così dallo staff per fare fanservice/caccia alla citazione? Sarebbe di fatto un peccato. 😑

    Me lo sono chiesto anch'io, ma quel particolare non è citato nella discussione che ho letto, quindi non so dirti se le citazioni ci sono anche nella light novel e in quale misura. Spero comunque che almeno quelle non siano una semplice invenzione imposta dalla produzione.
    I due elementi che so per certo non essere presenti nell'opera originale, ma che sono stati aggiunti nell'anime, sono appunto l'intero episodio della spiaggia e soprattutto la tizia cattiva dei primi episodi (quella che voleva farsi l'harem di ragazze). Considera che già questi due elementi rappresentano da soli un bel "pezzo" di show. E chissà quant'altro c'è che non sappiamo che hanno aggiunto da un lato e tagliato dall'altro, perchè anche di quello i fan si stanno lamentando non poco: pare infatti che il materiale dell'opera originale che non è stato incluso nell'anime sia tantissimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La stagione è entrata ormai nella sua fase calda e devo dire che adesso quelli che mi stanno convincendo di più sono Azur Lane e Chidori RSC. Ma se dal primo tutto sommato me l'aspettavo, considerato il budget che hanno a disposizione, Chidori RSC mi ha sorpreso in modo positivo: non pensavo che col passare del tempo sarebbe diventato così divertente. Certo, non rientrano sicuramente nel giro dei migliori anime dell'anno ma svolgono comunque il loro compito in modo più che dignitoso.

    Anche Kandagawa Jet Girls è tra i miei promossi, soprattutto perché non è né più né meno di come me lo aspettavo, e secondo me quando un anime mantiene comunque le aspettative non c'è ragione di lamentarsi. A scanso di equivoci, sto parlando comunque di uno show da 6 in pagella, da guardare solo per godersi un po' di fanservice (sia yuri che generico).

    Sufficienza risicata anche per Noukin, dal quale mi aspettavo molto di più (e anche per i motivi di cui abbiamo discusso in precedenza), mentre ho ormai abbandonato le speranze per ZX Code Reunion che, come ho già detto e ribadito più volte, continuo a guardare solo per lo yuri. Tolto quello infatti è un anime scadente sotto tutti i punti di vista. E il bello è che potrebbe finire in una posizione piuttosto alta delle nostre liste, col rischio dunque di trovarmi in seria difficoltà quando dovrò dargli un giudizio complessivo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    E dopo l'ultima puntata di Chidori SRC (Rifle is Beautiful) e ufficiale:
    La Prof.ssa ai gigli per la testa :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    D'accordissimo su Tsurumaki-sensei, ormai tra le più papabili per il titolo di personaggio yuri secondario dell'anno, ma la scena madre dell'episodio è stata sicuramente questa:



    Negli ultimi episodi Chidori RSC ha fatto dei balzi in avanti enormi sotto questo aspetto, riuscendo a passare dallo status iniziale di Anime a cast femminile a quello di Anime Yuri comico nel giro di un paio di settimane!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Con la puntata di Azur Lane di oggi, finalmente un po di respiro
    Complice Ayanami che finalmente diventa amica delle ragazze. Peccato che l'altra delle volpi pianifica guai con le Siren
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Eh niente, è la settimana dei filler questa:

    Noukin -> side quest ed episodio interamente a taglio comedy.
    ZX Code Renunion -> party d'addio al consiglio studentesco e niente combattimenti.
    Kandagawa Jet Girls -> missione esplorativa e niente gare.
    Azur Lane -> episodio con taglio slice of life.

    Per avanzamenti di trama/focus sulle tematiche principali dei vari show appuntamento alla settimana prossima!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ci sono notizie preoccupanti legate a Fragtime.

    Pare infatti che lo studio di animazione che se ne è occupato (Tear Studio) sia sparito nel nulla, senza dare più notizie di se e lasciando insoluti tutti gli oneri verso fornitori e dipendenti. Sono scomparsi anche il sito ufficiale e il canale twitter, mentre la casa produttrice che aveva commissionato l'anime ha dichiarato che da giorni sta cercando di contattarli senza alcun successo.

    Speriamo che questa vicenda non abbia ripercussioni sull'uscita dell'anime: a oggi infatti Fragtime è stato soltanto proiettato nel corso di un evento, mentre la versione blu-ray era attesa per la messa in vendita proprio in questi giorni. Se decidessero di cancellarla temo che ben difficilmente riusciremo a vederlo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Si ho letto. Può essere successo la qualunque e le ipotesi si sprecano. Spero niente ai livelli del disastro della Kyoto Animation che solo di recente si sta riprendendo, grazie a tutte le varie donazioni benefiche
     
    Top
    .
64 replies since 24/10/2019, 21:20   4312 views
  Share  
.