New Game!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    NEW GAME!

    xdEYLob

    Anno di uscita: 2016
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    PRESENTAZIONE e TRAMA


    Aoba Suzukaze è una giovane ragazza appassionata di videogame. Subito dopo essersi diplomata trova un impiego come chara designer presso la Eagle Jump, casa produttrice di videogiochi costituita interamente da ragazze. Lì, con sua grande sorpresa, si ritroverà a lavorare al sequel del suo gioco preferito, intitolato Fairies Story, sotto le direttive della autrice originale, Kou Yagami, che per Aoba rappresenta un vero e proprio mito.

    qQRtzsk


    E' questa la prefazione di New Game!, adattamento televisivo dell’ omonimo manga, che segue le vicende di un gruppo di giovani nerd alle prese con le quotidiane peripezie lavorative. Un filone, quello dell’ambiente lavorativo, decisamente in voga negli ultimi anni e dopo i manga (Mangirl), gli anime (Shirobako) e le seiyuu (Sore ga Seiyuu) arriva così anche il turno dei videogiochi. New Game! è stato realizzato da Doga Kobo, lo stesso studio di animazione che ha portato al successo Yuru Yuri, e il suo stile inconfondibile è ben riconoscibile anche in questo anime.

    PERSONAGGI

    Aoba Suzukaze

    u5LhfeZ

    Aoba è la protagonista principale di New Game! Fresca di diploma viene assunta in prova dalla Eagle Jump, una casa produttrice di videogame, in qualità di chara designer. A dispetto della giovane età è una ragazza molto disciplinata e volenterosa. A causa del suo aspetto fisico viene spesso scambiata per una ragazzina e l'abito che indossa per lavorare in un primo momento viene confuso per una divisa scolastica da parte delle colleghe.

    Kou Yagami

    gYOcoBM

    Kou è la responsabile del chara design di Fairies Story 3, il nuovo videogioco prodotto dalla Eagle Jump. E' molto esigente sul lavoro ed è una vera stakanovista tanto che spesso si ferma a dormire direttamente in ufficio. Le sue colleghe più mattinerie la trovano quasi sempre che dorme sul pavimento in mutande, riprendendola ogni volta per la poca eleganza della cosa. Nel corso degli episodi però Kou mostrerà un lato più dolce e femminile di quanto non appaia in prima battuta.

    Hifumi Takimoto

    KHM95K4

    Hifumi è una collega d'ufficio di Aoba, ed è stata assunta qualche mese prima di lei come chara designer. E' una ragazza timidissima e asociale al punto che preferisce comunicare utilizzando il messenger piuttosto che a voce. L'unico essere vivente con cui parla senza timori è... il suo riccio domestico! Poco alla volta però riuscirà ad aprirsi con Aoba, verso la quale si ritroverà di tanto a tanto a fare delle strane fantasie.

    Yun Iijima

    kbtePQV

    Yun è il membro più anziano del team dei chara designer e dunque è la vice di Kou in sua assenza, seppure non abbia nessuna attitudine a comandare. La sua passione è disegnare mostri ed è solita vestirsi da gothic lolita per nascondere il suo corpo che, a suo modo di vedere, è troppo flaccido.

    Hajime Shinoda

    OGNVB9T

    Hajime è un membro del team di animazione che per mancanza di spazio è stata collocata nello stesso ufficio di Aoba. Anche se appartiene ad un altro gruppo Hajime finisce così per legare più con il gruppo delle chara designer che non con le sue colleghe. E' una vera otaku e spende tutto il suo stipendio in gadget e action figures, di cui è piena anche la sua scrivania.

    Rin Tooyama

    6Cgo0zi

    Rin è l'art director di Fairies Story 3 e divide l'ufficio con Kou, della quale, oltre ad essere grande amica, è chiaramente innamorata. Al contrario di quest'ultima Rin è molto dolce e femminile e i suoi modi sono di gran lunga più posati ed eleganti. Le sue frequenti interazioni di natura romantica con Kou la rendono il personaggio più importante dell'anime sotto il profilo dello yuri.

    Umiko Ahagon

    Of4cmuF

    Umiko è la responsabile dei programmatori ed è molto severa e autoritaria sul lavoro al punto da riprendere spesso duramente le sue dipendenti, da cui pretende disciplina assoluta. Ha una passione sfrenata per il Softair, nel quale tenta invano di coinvolgere le altre ragazze. Per motivi non ben chiari si vergogna del suo cognome e quindi vuole essere chiamata sempre per nome, infuriandosi con chi non lo fa.

    Nene Sakura

    GHZ9uO8

    Nene è la migliore amica di Aoba. Nelle prime fasi dell’anime è un personaggio marginale e appare solo per pochi secondi al termine di ogni episodio, quando telefona ad Aoba per sapere come è andata al lavoro. Più avanti però viene assunta part-time dalla Eagle Jump come beta tester di Fairies Story 3 entrando così nel cast in pianta stabile. Al contrario di Aoba è molto immatura e indisciplinata e viene regolarmente rimproverata da Umiko. Quest’ultima però alla lunga finirà per apprezzare le sue capacità di scovare i bug più nascosti del gioco, e si affezionerà molto a lei.

    Shizuku Hazuki

    EVu8PEz

    Shizuku è l’immatura direttrice della Eagle Jump. Ha una passione neanche tanto velata per le ragazze più giovani, che ama fotografare in ogni occasione, ed è il motivo per cui il dipartimento della Eagle Jump sotto il suo controllo è composto da sole donne. Viene messa in riga continuamente da Umiko quando assume atteggiamenti poco consoni o quando lascia la sua scrivania per andare a ficcanasare in giro per gli uffici.

    COMPONENTE YURI


    In un anime dove non esiste il cromosoma Y lo yuri diventa quasi una conseguenza naturale e questo show non fa ovviamente eccezione. New Game! è una di quelle opere che incarnano la filosofia degli Anime Yureggianti, con il suo cast interamente femminile all’interno del quale si alternano cotte più o meno esplicite e rapporti personali dal sapore ambiguo, senza però dare mai vita a qualcosa di veramente concreto. Sicuramente sul piano dello yuri l’unico sentimento conclamato è quello di Rin nei confronti di Kou, ma sebbene le due rappresentino sicuramente la main ship dell’anime non esistono comunque i presupposti per considerarle canon. Allo stesso tempo gli autori si sono divertiti a mescolare un po’ le carte e probabilmente ci sarà anche chi, a dispetto di tutto, vedrebbe meglio un’eventuale pairing Aoba x Kou (ipotesi tutt’altro che infondata). Per non parlare poi di tutte le altre ship possibili, dalla stessa Aoba con Hifumi o Nenecchi (e quest’ultima con Umiko), a un più vago, ma non impossibile, Yun x Hajime. E in tutto questo, ovviamente, quella vecchia volpe di Shizuku-san non potrà far altro che gongolare...

    AO62cJw


    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Voto: 8,5 Quest’anime è il paradiso di ogni otaku: moe, loli, fanservice, office girls e videogames... Riuscite ad immaginare un cocktail più esplosivo? New Game! però non si limita semplicemente a fare leva su una serie infinita di fetish (che già da soli basterebbero a fare presa sul 99% di ogni appassionato di anime), visto che è pure divertente da morire! New Game! ha saputo sfruttare in modo praticamente perfetto tutta quelle serie di elementi che da sempre, se ben dosati, rappresentano la fortuna di questo genere, dando fondo alla sua originale vena comica e abbinando all’irresistibile carica moe un fanservice mirato e intelligente, che proprio per questo motivo non è mai apparso sgradevole. Il cast poi è davvero strepitoso, con una serie di protagoniste una più adorabile dell’altra, tanto che è veramente difficile per chiunque eleggere una preferita. Mi ricordo che dopo il primo episodio avevo letto un post in un forum che a mio modo di vedere rende in modo perfetto l'idea del cast di New Game!, ovvero “Every girl is best girl”. Inoltre i personaggi sono stati utilizzati tutte in modo magnifico e la rotazione del cast ha garantito un ricambio pressochè continuo di situazioni, dando così vita a gag sempre nuove e divertenti, che si sono occasionalmente alternate a momenti più seri e dal contenuto più sentimentale, ma senza per questo rinunciare mai, nemmeno per un istante, alla sua leggerezza di fondo.
     
    Top
    .
36 replies since 19/1/2017, 18:27   1495 views
  Share  
.