Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    C'è un nuovo anime da tenere d'occhio, anche se con le dovute precauzioni. Sto parlando del nuovo anime di Gundam, The Witch from Mercury che, qualora si ponessero le condizioni, meriterà un discorso approfondito all'interno del main forum.

    Edited by Mamiina - 11/10/2022, 16:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    il nuovo anime di Gundam, The Witch from Mercury che, qualora si ponessero le condizioni, meriterà un discorso approfondito all'interno del main forum.

    E qui entro in gioco con le dovute spiegazioni:
    Si tratta della nuova serie di Gundam, popolare franchise a tema mecha-bellico fantascientifico risalente al lontano 1979. Oltre ad essere, come altre serie, fruibile come titolo indipendente (seppur abbia un episodio 0 che funge da prologo), si tratta, dopo circa 4 decadi, della 1a serie del franchise con una protagonista femminile. E ha immediatamente ottenuto attenzioni per il folle climax della 1a puntata e per le similitudini con La rivoluzione di Utena (scuola con un sistema di duelli, l'altra protagonista femminile costretta ad una "vita da trofeo" per giochi di potere e la protagonista principale che la "vince" dopo una sfida e diventa la sua "sposa").
    Tali similitudini sono dovute al fatto che lo sceneggiatore principale, Ichirou Ookouchi, ha lavorato su Utena scrivendoci delle Light Novel (da quanto ho letto in giro), e tra i suoi lavori figura Princess Principal. Ma attenzione perché ha pure sceneggiato serie mecha non certo family friendly quali Code Geass o Valvrave the Liberator; e sommate pure che in ogni serie di Gundam ci scappa sempre il morto (esempio recente è l'ultima serie recente, Tekketsu no Orphans, che si e chiuso con una massacro allucinante più tra i "buoni" che i "cattivi" dove nemmeno il plot armor ha funzionato). Quindi occhio:
    E bisogna dire che la main visual è molto suggestiva:

    0NP8P3P



    Edited by Strange Fan - 7/10/2022, 16:48
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    In attesa del prossimo episodio di Witch from Mercury condivido un video che racconta di un breve romanzo ambientato tra l'ep 0 Prologue e il 1° episodio. Le basi di qualcosa di grosso continuano a prendere forma.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Come se già non bastasse la visual ora ci pensano pure Opening ed Ending ad aggiungere pepe all questione di Gundam Mercury, o per usare il suo acronimo G Witch.
    Ma la puntata e tutt'altro che allegra, e consiglio la visione dell'ep. 0 Prologue per avere un quadro più chiaro della faccenda:
    Benvenuti nella discarica spacciata per società dove vi sono discriminazioni tra terrestri e coloni spaziali, chi detiene potere si crede Re e pensa di poter governare tutto, vite comprese, e giochi di potere ed economici in nome di posizioni di mercato. Una contorta scacchiera dove ora Suletta e Miorine sono finite di mezzo e tutto quello che ora possono fare adesso è duellare per avere salva la pelle e la libertà, incluso il loro "stato".
    Ho già un terribile sospetto sia sulla figura mascherata che sul pilota del Mobile Suit rosso nella scena post-credit (al quale poi si aggiunge il titolo del prossimo episodio).
    E le attenzioni su Suletta, manco a dirlo, aumentano.


    Edited by Strange Fan - 9/10/2022, 15:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Revolutionary Girl Utena è forse il mio secondo anime preferito in assoluto (secondo solo a Princess Tutu, il primo anime che abbia mai visto) e ho una certa passione per i mecha, quindi ho deciso di guardarmi i tre episodi disponibili di G Witch.
    Che dire, sono molto colpita! Non conosco per niente il franchise di Gundam, ma malgrado ciò questi primi episodi sono stati abili nel farmi entrare subito dell'universo. La trama è molto interessante, ho un debole per gli anime ambientati in scuole dove gli studenti combattono tra di loro per avere tutta una serie di vantaggi (non solo RGU, ma anche Kakegurui, per esempio), quindi mi sono subito appassionata.
    Sia Suletta che Miorine mi piacciono molto come personaggi e sono entrambe bellissime! Sono contenta che malgrado le similitudini con RGU sia Suletta che Miorine siano invece quasi diametralmente opposte a Utena e Anthy.
    I membri del Consiglio Studentesco, sempre molto importanti in questo tipo di opere, sembrano tutti interessanti e particolari. In particolare, mi sono già presa una cotta per Elan, non resisto ai dandere! xD Suletta e Miorine devono stare insieme, quindi lui è disponibile per me, giusto? ;)
    Sono molto curiosa di vedere come procederà!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    n particolare, mi sono già presa una cotta per Elan, non resisto ai dandere! xD Suletta e Miorine devono stare insieme, quindi lui è disponibile per me, giusto?

    Tutto dipenderà dove vuole raggiungere il suo livello "d'interesse" per Suletta. Dice che non s'innamorera mai ma suona del tipo "le ultime parole famose". ^U^
    Mi sa che Suletta finirà in un triangolo :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io continuo a sentire odore di bait, ma nel vero senso della parola eh? Non intendo certo quel termine "yuri-bait" che va tanto di moda da un po' di tempo a questa parte quando ci si riferisce a rapporti di natura subtext e yureggianti e che io ABORRO, quasi peggio di quell'altra pu*****ta che era il termine "shoujo-ai".

    Io ho la sensazione che alla fine svolterà etero o che faranno comunque in modo di negare che il rapporto fra Suletta e Miorine possa essere interpretato in chiave yuri, ma spero ovviamente di sbagliarmi! :D

    Edited by Mamiina - 9/10/2022, 20:56
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Beh, in effetti anche in RGU diversi membri del Consiglio Studentesco sono innamorati di Utena, quindi non mi stupirei se anche Suletta si facesse il proprio harem con coloro che sconfigge nei duelli xD
    Sono due personaggi diversi, ma Elan secondo me è il Miki della situazione, esattamente come Guel è invece Saionji. Sono due shota personaggi piuttosto tranquilli, pacati, con un interesse ben specifico (Miki il piano, Elan i libri). Non mi stupirei se Elan si rivelasse, esattamente come Miki, in realtà poco interessato ai duelli, spinto a combatterli per motivazioni diverse dal prendere il controllo dell'azienda tramite Miorine, diventando invece amico delle due e anche un alleato. Chissà se ha una sorella? :P

    Piccola curiosità che forse i non fissati con RGU non hanno notato: Chuatury, la ragazza dagli spumosi codini rosa, viene chiamata Chuchu, esattamente il nome della scimmietta di Anthy. Non per niente quegli enormi codini ricordano proprio le orecchie rotonde di Chuchu e non credo proprio che sia una casualità, bensì un ulteriore easter egg.
    76_%E3%83%81%E3%83%A5%E3%83%81%E3%83%A5_closeup
    1b230701cc2cdee55ecdaa4e9bdda64a
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Io ho la sensazione che alla fine svolterà etero o che faranno comunque in modo di negare che il rapporto fra Suletta e Miorine possa essere interpretato in chiave yuri, ma spero ovviamente di sbagliarmi!

    O, per fare il più catastrofico, una delle due o entrambe alla fine... muoiano. In ogni serie di Gundam ci scappa sempre il morto nelle file alleate, MC inclusi, e prevedo che G Witch non farà eccezione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La morte però è un elemento del tutto svincolato rispetto allo yuri e il fatto che una o entrambe le protagoniste muoiano non è un impedimento ad esso. E questo purtroppo lo sappiamo molto bene, basti guardare alcuni titoli che fanno parte delle nostre liste.

    Dal punto di vista prettamente legato allo yuri quindi la cosa non mi preoccupa, io temo più che altro l'utilizzo di certi sistemi subdoli che facciano passare in qualche modo il messaggio che il loro rapporto non possa essere inteso in un certo modo. Penso ad esempio a quello che è successo in opere come Amanchu o Aquatope, dove è stato messo a fianco della protagonista un personaggio maschile verso il quale quest'ultima non ha mai manifestato un vero e proprio interesse ma che è stato comunque utilizzato come cartina tornasole per lanciare un messaggio del tipo "Vedi? Quello di lui è un interesse per la protagonista che va inteso come di natura romantica, non quello da parte dell'altra protagonista". Che è una cosa che mi manda orrendamente in bestia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    dove è stato messo a fianco della protagonista un personaggio maschile verso il quale quest'ultima non ha mai manifestato un vero e proprio interesse ma che è stato comunque utilizzato come cartina tornasole per lanciare un messaggio del tipo "Vedi? Quello di lui è un interesse per la protagonista che va inteso come di natura romantica, non quello da parte dell'altra protagonista".

    Oppure potrebbero continuare a seguire l'esempio di RGU e fare esattamente questa cosa, ma al contrario, cioè mostrando come i sentimenti che Utena/Suletta provano per i personaggi maschili (Akio, Touga e chi ricoprirà questi ruoli in G Witch) non sono veri e che quindi il loro vero amore è Anthy/Miorine ;)
    Devo essere onesta, non mi aspetto nulla di yuri esplicito e non dimentichiamo che nello stesso RGU lo yuri è subtext e che diventa esplicito solo nel film. Spererei in quello che io definisco yuri subtext esplicito, cioè un rapporto che formalmente non è esplicito, ma che è difficile da interpretare in altri modi se non in chiave romantica, per esempio MadoHomu o anche NanoFate. Comunque mi accontento benissimo della nascita di un rapporto stretto fra le due senza altri personaggi (soprattutto uomini) in mezzo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ragazzi io per il momento abbandono la battaglia, ormai non ho più la pazienza necessaria per investire tempo ed energie su un anime che non sai se prenderà davvero la strada dello yuri o meno: troppo stressante!! Oltretutto il mecha non è nemmeno un genere che amo particolarmente e dunque per guardarlo ho bisogno di stimoli forti e certezze.

    Mi affido pertanto al vostro giudizio (tanto so che posso fidarmi ciecamente) ed eventualmente lo recupererò alla fine nel caso in cui mi porterete buone notizie. ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Ok, soldato. Ti aggiorneremo man mano dal fronte.

    Tralasciando la questione è chiaro che un probabile messaggio di questa serie è quello della ribellione; e nel caso dei protagonisti sui loro genitori che li usano unicamente come pedine di una scacchiera economica-politica.

    E intanto qui i duelli possono essere barati. Ma almeno anche Suletta ha il suo braccio destro che è Miorine, o meglio Mio-Mio :D
    Che poi, poverina, e un autentica cresciuta fuori dal mondo e solo ora sta iniziando a cercare di farsi una vita come tante.
    E tra attenzioni, patti e matrimoni si preannuncia un esperienza a tutto pepe. Ora il prossimo punto è far sciogliere Miorine dal suo guscio e farle comprendere che fuggire non le porterà alcun beneficio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,237
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Bollettino ep.4:
    Se già i sistemi di duello erano difficili la vita scolastica, e pure quella esterna sulla terra, non è tanto meglio.
    Fare i corsi in solitaria è impossibile perché richiede un team di studenti che si occupano di varie mansioni. Alcuni di questi studenti si ritrovano in comunità chiamate "Case". E una di queste è la Casa Terra, formata interamente tra Earthling (cioè chi viene dalla terra) tra i cui membri spiccano Chuatury Panlunch detta Chuchu e Nika Nanaura; con la prima in particolare che odia a morte gli Spacian, ovvero chi abita nello spazio, perché sfruttano i terrestri in manodopera e tributi economici; a tal punto che non sono rari tra le due "specie" episodi di Razzismo che possono infine culminare in risse; specialmente se contro due odiose studentesse razziste che si divertono con i sabotaggi


    Per quanto riguarda Suletta e Miorine
    La prima rifiuta in modo plateale la proposta di Guel (con quest'ultimo poi che è costretto alle scuse, come da patti, con Miorine) e finirà, dopo molte vicissitudini, a diventare membro della Casa Terra, nonostante le rimostranze di Chuchu. Nonché Miorine sia rimasta fuori visto che si offre di aiutare Suletta in una prova pratica, per diverse volte le fa da scudo da attenzioni indesiderate, tra cui quelle di Elan che aveva Invitato Suletta nella sua Casa, definendolo "Nostro nemico" (principalmente per questioni politiche aziendali o forse pure perché il loro stato di "fidanzate" e attualmente in atto). Segno quindi dei primi avvicinamenti tra le due ragazze


    Intanto, come da tradizione del franchise, i nomi dei personaggi sono proprio "facili" da ricordare ^U^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Recuperati gli episodi 3 e 4 che mi sono proprio piaciuti!
    Intanto, piano piano, malgrado l'ansia sociale, Suletta si sta costruendo un reverse harem xD Mio-Mio, Guen, Elan, Nika, Chuchu... Tutti uno più interessato a lei dell'altro! xD Suletta è infatti un personaggio così dolce ed adorabile che è tranquillamente shippabile con tutti.
    La proposta di Glen mi ha fatto spanciare dalle risate, con la povera Suletta che scappa, poi lo rifiuta e lui che fa lo tsundere. Tra l'altro lo sto rivalutando un po' come personaggio, è stato triste vederlo così colpito dalla gentilezza di Suletta perché è chiaro che nessuno lo ha mai apprezzato davvero nella sua vita. Cento volte meglio di quel b*stardo di Saionji.

    I membri del comitato duelli che ancora non conosciamo sono tutti intriganti, ma quella che mi incuriosisce di più è Secelia. Non solo ho un debole per le "bitch", ma i suoi commenti contro i vantaggi che hanno i ricchi come Glen mi fa intuire che invece lei non abbia conoscenze e denaro e che quindi il suo atteggiamento sarcastico e il suo stile sexy siano sia armi che usa per raggiungere i suoi obbiettivi, sia difese per difendersi dalle difficoltà che ha dovuto affrontare. Sono molto curiosa!
    Per quanto riguarda lo yuri nell'episodio 3:
    trovo molto interessante che di nuovo Miorine non abbia problemi all'idea di essere promessa sposa ad una donna. Questo magari non è un vero e proprio segnale di una sua omosessualità/bisessualità, perché in realtà lei non vuole proprio sposarsi affatto, ma è comunque notevole che non faccia una piega davanti al fatto di avere una moglie. Anche la stessa Suletta, dopo il primo momento di sorpresa, rifiuta il matrimonio in sé, non il fatto di sposare una donna.

    Il quarto episodio invece ha finalmente stabilito un po' di world building. Era infatti chiaro che c'era una profonda divisione e razzismo tra terrestri e spaziali (?), ma fino a questo episodio non era stato chiaro come e perché. Un ottimo episodio anche dal punto di vista dello yuri, con le nostre che collaborano durante l'esame e finalmente il primo momento di apertura personale e di dialogo più intimo.
    Notare anche come Suletta sia rimasta a dormire nella stanza di Miorine, invece di tornare alla propria. Mi ha ricordato le NanoFate in Strikers che dormono insieme, chiaro segnale della loro relazione dato che entrambe sono adulte e di grado militare alto e quindi volendo potrebbero avere la propria stanza. Suletta e Mio-Mio ovviamente non sono ancora a questo punto, ma è stato un particolare che ho notato.
    Mi è piaciuta anche la "gelosia" di Miorine all'invito che Elan fa a Suletta, si è davvero offesa che Suletta avesse chiesto aiuto ad un nemico invece che a lei xD


    Sembra che il prossimo episodio sia dedicato ad Elan, speriamo! *-*


    Intanto non sei una vera seiyuu se non spendi tutto il tuo stipendio in gacha dedicati all'anime a cui hai lavorato xD
    Quanto vorrei quel rubber strap di Elan...



    CITAZIONE
    Intanto, come da tradizione del franchise, i nomi dei personaggi sono proprio "facili" da ricordare ^U^

    Il sito ufficiale è essenziale proprio per questo xD
     
    Top
    .
110 replies since 6/10/2022, 19:05   2146 views
  Share  
.