Netsuzou TRap

NTR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Netsuzou TRap


    eYtXYsO



    Presentazione


    "Abbiamo un segreto che non possiamo rivelare ai nostri fidanzati".

    E' questa la frase sibillina che campeggia sul sito ufficiale dell'anime di Netsuzou Trap, adattamento dell'omonimo manga di Naoko Kodama.

    Poche semplici parole che riassumono interamente il contenuto dell'opera.

    Trama


    Netsuzou TRap (conosciuto anche col suo acronimo inglese NTR) segue le vicende di Yuma e Hotaru, due amiche d'infanzia da sempre molto legate. Quando erano bambine Yuma, grazie al suo carattere più forte, era solita proteggere la dolce e indifesa e Hotaru. Una volta cresciute le parti sembrano però essersi invertite, e mentre Hotaru si è trasformata in una ragazza spregiudicata e sicura di sè Yuma è diventata più fragile e indecisa.

    Ecco perchè quando Yuma trova il suo primo fidanzato corre immediatamente dall'amica più esperta per chiederle consiglio. Quello che non immagina è che Hotaru non si limiterà solo a darle dei suggerimenti ma si offrirà di insegnarle di persona le pratiche amorose. Man mano che il tempo passa le attenzioni di Hotaru diventano però sempre più spinte e arriva perfino a baciarla e ad abusare di lei anche quando sono insieme ai loro fidanzati, con il rischio dunque di farsi scoprire.

    Yuma dal canto suo sembra essere totalmente inerme, e se da un lato realizza che l'amica sta abusando di lei (tra l'altro senza capire il motivo di questo atteggiamento), dall'altro non riesce a spiegarsi la ragione per cui non riesce a fermarla. Ma la domanda che più la tormenta è un'altra: perchè le cose fatte con Hotaru le procurano delle sensazioni che invece con il suo fidanzato non riesce a provare?

    IKzJ2oo


    Componente Yuri


    Cento per cento esplicita (e prima che vi facciate un'idea sbagliata la risposta è: "NO, non è un hentai!"), anche se sicuramente il lato abusivo di Hotaru, e di conseguenza il modo in cui viene sviluppata la romance tra le due protagoniste, potrebbe far storcere un po' il naso a tutti coloro che invece prediligono storie d'amore più romantiche e delicate. Tuttavia bisogna considerare che NTR: Netsuzou Trap nasce sull'onda lunga di Citrus e si inserisce dunque in quel nuovo contesto di opere yuri che sembrano prediligere l'aspetto più "fisico" dei rapporti mettendolo, se non sopra, quantomeno sullo stesso piano dell'aspetto sentimentale. La ragazza che si "impone" sull'amica non del tutto consenziente, che tuttavia non solo non è in grado di reagire ma, anzi, finisce per innamorarsi di lei è uno sviluppo molto più vicino ad un genere come lo yaoi che non lo yuri, tuttavia da un po' di tempo a questa parte sembra che sia stato adottato anche qui da noi.

    Rispetto ad altre opere yuri poi la presenza maschile è molto forte, logica conseguenza dell'essere anche funzionale allo sviluppo della storia. I rispettivi fidanzati di Yuma e Hotaru infatti sono con loro per quasi tutto il tempo, anche se vengono costantemente abbindolati da Hotaru, davvero abile a trovare sempre un modo per farsi Yuma di nascosto non appena si voltano dall'altra parte.

    IKzJ2oo


    Personaggi e Cast


    Il ruolo di Yuma è stato affidato ad Ai Kakuma, che abbiamo conosciuto in passato nel ruolo di Ruuko, la protagonista di Selector Infected WIXOSS. Di recente l'abbiamo poi sentita all'opera nella parte di Hikari, la protagonista principale di Brave Witches.

    A dare invece la voce alla co-protagonista Hotaru è stata ingaggiata Hiromi Igarashi che, esattamente come la collega, vanta sul suo curriculum decine di ruoli. Quello a noi più noto è sicuramente Shizuku di Sakura Trick. Curiosamente la Igarashi ha anche una carriera parallela in qualità di VA di opere hentai, nelle quali però si fa accreditare sotto pseudonimo e usando un timbro di voce totalmente differente (ho il sospetto però che questa esperienza le potrebbe tornare utile in quest'anime!)

    Due volti molto noti dunque, nonchè delle attrici molto valide. Sotto questo punto di vista possiamo dire che NTR parte davvero sotto i migliori auspici.

    Per quanto riguarda invece i due protagonisti maschili gli attori ingaggiati sono Ryota Osaka per il ruolo di Takeda (lo sfortunato fidanzato di Yuma) e Daisuke Ono per quello di Fujiwara (il fidanzato di Hotaru, nonchè personaggio a dir poco odioso!)

    Staff Tecnico


    La regia è stata affidata a Hisayoshi Hirasawa, che personalmente non conosco, in quanto si tratta di un volto relativamente nuovo. Sul suo curriculum finora vanta soltanto alcuni short-anime (OZMAFIA, Miss Bernard said e Kiitaro's yokai picture diary) che peraltro non ci hanno riguardato da vicino. Per la sceneggiatura Hirasawa si avvalerà dell'operato di coloro che hanno collaborato con lui nei suddetti anime, ovvero Yūichi Uchibori e WORDS in STEREO (chiaramente uno pseudomino), e che ovviamente mi sono altrettanto sconosciuti.

    Speriamo che questo non sia il segnale che NTR sia a sua volta uno short anime, anche perchè lo studio d'animazione incaricato, ovvero Creators in Pack, finora si è dedicato proprio a quella tipologia di opere o tutt'al più ha ricoperto semplici ruoli di supporto ad altri studi nel caso di serie TV regolari.

    In qualità di chara designer è stato ingaggiato Masaru Kawashima e si tratta di fatto di un esordio poichè il soggetto in questione vanta sì una lunga esperienza nel mondo degli anime ma sempre e solo con incarichi all'interno del comparto animazione. Con NTR viene dunque promosso per la prima volta al ruolo di chara designer. Vedremo come se la caverà!

    Key Visuals




    Preview #1


    Video



    Preview #2


    Video



    Recensione Finale


    Voto 8. Sì lo so, probabilmente sono stato un po’ generoso nei suoi confronti, ma che ci volete fare? In fin dei conti noi siamo un forum yuri e in quanto tale dobbiamo perorare la nostra causa. Esiste forse un motivo differente per seguire NTR che non sia lo yuri? Avete per caso trovato delle tematiche secondarie o altri spunti di interesse al di fuori della romance fra Yuma e Hotaru? La risposta ovviamente è “NO”. NetsuzouTRap altro non è se non un’opera che parla esclusivamente della storia d’amore fra due ragazze, che sono gli unici personaggi femminili in un cast che oltre a loro si compone solo di altri due personaggi maschi (e dunque senza alcuna speranza fin dall’inizio). Stop, non c’è altro da vedere o di cui parlare qui, così come è inutile attendersi qualcosa di diverso: NTR è un’opera semplice, diretta e trasparente, caratterizzata da un’onestà così spontanea da risultare a tratti quasi disarmante. Quest’anime non fa mai mistero di dove voglia arrivare, nè di quale sia lo scopo per cui è stato creato. Non si nasconde dietro alla retorica o a finti moralismi ma si limita a mostrare allo spettatore l’unica cosa che gli interessa, ovvero la passione tra due ragazze che si innamorano, si desiderano, si bramano e si amano. Non necessariamente in questo specifico ordine, e alla facciazza dei loro attuali fidanzati, cosa che ha fatto storcere il naso a ben più di un purista del genere ma che, lasciatemelo dire, possiamo e dobbiamo far passare in secondo piano. Perché se ci mettiamo a fare gli schizzinosi anche di fronte ad un’opera nella quale lo yuri vince su tutto e tutti, in modo inequivocabile e al di là di ogni “se” e di ogni “ma”, beh, allora chiudiamo baracca e burattini e andiamocene tutti a casa! Certo, poi possiamo star qui a discutere all’infinito sulle capacità intellettive delle due protagoniste, che spesso mettono in mostra un QI paragonabile a quello di un criceto, così come è lecito chiedersi se gli stratagemmi di seduzione messi in atto da Hotaru siano moralmente accettabili o meno, ma sul risultato finale penso che non ci si possa né si debba dividere.

    IKzJ2oo



    Edited by Mamiina - 11/11/2017, 17:47
     
    Top
    .
118 replies since 15/11/2016, 14:53   8376 views
  Share  
.