RG Veda

[concluso]- Pubblicato in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    Rg Veda




    RGVeda_Cove_vol1r



    Titolo originale: 聖伝
    Autore: CLAMP
    Anno di pubblicazione: 1989/1996 - in Italia: 1999/2000 - 2009/2011
    Rivista di pubblicazione: Wings (Shinshokan) - in Italia: Planet Manga/ Magic Press MX (ristampa)
    Numero di volumi: 10

    Componente yuri: ***


    Trama (no spoiler)

    CITAZIONE
    "Al tempo della creazione, cielo e terra erano governati dagli dei. Gli esseri umani, ancora inermi, vivevano in pace perenne sotto l'imperatore celeste, la più potente delle divinità.
    La terra sconfinata era feconda e ricca di colori. In alto splendeva luminoso il firmamento. Il clan degli Ashura, composto da guerrieri alle dipendenze dell'imperatore celeste, aveva cessato di combattere ormai da tempo immemorabile.
    In quel mondo perfetto, improvvisamente, si addensarono le nubi. Un semplice comandante militare, Taishakuten, spinse i suoi guerrieri alla ribellione. Entrato nel palazzo reale, decapitò l'imperatore celeste...e fu l'inizio di un periodo molto turbolento."

    Così comincia Rg Veda.
    Come molte storie fantasy, è una di quelle che cominciano "all'alba dei tempi" e descrivo un altro mondo (anzi, in questo caso particolare, tre mondi).
    Narra le vicende di un uomo, il capo del clan degli Yasha che, dopo aver perso tutto la sua gente, parte per un viaggio in compagnia dell'ultimo erede della stirpe degli Ashura, ritrovato in una foresta magica.
    Lo scopo del viaggio è quello di riunire "sei stelle", come predetto dalla profetessa imperiale Kuyo, per vendicarsi dell'odiato imperatore Taishaku-ten, diventato tale dopo aver detronizzato e decapitato il precedente imperatore.
    Riusciranno i "nostri eroi" a sfuggire all'esercito dell'imperatore, trovare le sei stelle e ristabilire la pace nei tre regni?

    Componente yuri

    E veniamo alla parte che interessa a noi.
    Rg Veda non è da considerare un manga yuri in senso stretto, perché tale componente è, ahimè, marginale: secondo la nostra classificazione, potrebbe andare nella categoria "Componente Yuri Secondaria Importante".
    Ma non sarebbe un manga Clamp che si rispetti senza personaggi ambigui.
    A fare quindi da portabandiera del nostro amato genere abbiamo una coppia di ragazze, Somah e Kendappa-o, il cui ruolo nelle vicende narrate è tutt'altro che marginale e i cui sentimenti l'una per l'altra sono espliciti e esplicitati alla fine con tanto di dichiarazione e conseguente bacio.
    Due immagini delle due splendide fanciulle:

    fUeFHaI
    5xsG1cR



    Commento generale

    Rg Veda è una delle primissime storie del poliedrico gruppo di autrici (mamme di opere come Rayearth, Tokyo Babylon o X1999).
    Nonostante l'inizio presuma una complessità eccessiva della trama, in realtà è molto scorrevole e mediamente ricca di colpi di scena. Tutte le carte messe in tavola, durante la narrazione, vengono rimescolate e tutto ciò che sembra esser chiaro, viene messo in discussione per poi trovare una spiegazione alla fine.
    I personaggi messi in campo durante i 10 volumi che completano il manga sono moltissimi, ma tutti ben caratterizzati.
    Se dovessero chiedermi perché leggere Rg Veda, senza dubbio considererei la storia (assolutamente meravigliosa e commoventissima), ma soprattutto i disegni: fin dalle prime tavole assistiamo all'evoluzione del tratto di una delle più grandi mangaka contemporanee, Mokona Apapa, che parte un pò in sordina per poi esplodere in tutto il suo talento negli ultimi volumi della serie. Del resto, lo stile delle CLAMP è riconosciuto da tutti.

    Curiosità

    Come suggerisce il titolo (che si pronuncia Rig Veda, prende ispirazione da una raccolta di antichi inni religiosi scritti in sanscrito, cari alla tradizione Induista.
    Naturalmente non riprendono solo l titolo, ma anche tutta una serie di nomi di personaggi mitologici induisti. La stessa trasposizione grafica dei personaggi e, in particolare il loro abbigliamento, suggerisce un gusto prettamente indiano.
    Il personaggio, che più di tutti, ha ricevuto dai testi sacri, è Ashura: gli Ashura, o meglio gli Asura, nella tradizione Vedista sono stati descritti come divinità e in seguito declassati al rango di demoni (esattamente ciò che succede negli Ashura del manga).
    Il termime "Asura" è stato poi convertito in "Ashura" grazie all'influenza della religione induista nella cultura giapponese e dovrebbe significare qualcosa come "demone infuriato" o "diavolo scatenato" (non dovrebbe avere nulla a che fare con la festività sciita che porta lo stesso nome).

    Due particolarità lessicali

    1- Ashura è nato asessuato. Al contrario del giapponese, l'italiano non possiede una definizione neutra delle parole ma soltanto maschile o femminile percui nella traduzione si è deciso di usare o l'uno o l'altro sesso (nei due OAV per esempio utilizzano il femminile, identificando Ashura come una donna, mentre nella versione edita da Magic Press viene usato il maschile).

    2- Il suffisso -o sta ad indicare il re o la regina di una determinata stirpe: per esempio Yasha-o è il re del clan degli Yasha, da cui prende il nome (in realtà si chiama Yama).

    Edited by Princess Tutu - 15/3/2016, 19:29
     
    Top
    .
  2. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre amato le Clamp, e ho deciso di leggere questo manga perchè me ne hanno parlato davvero molto bene! Soprattutto mi hanno incuriosita con Ashura, potente e asessuato!
    Comunque, dopo aver letto anche questa recenzione, ne sono anche più convinta, dopo vado in fumetteria, deciso.
     
    Top
    .
  3. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hachi Loire @ 3/2/2011, 10:46) 
    Io ho sempre amato le Clamp, e ho deciso di leggere questo manga perchè me ne hanno parlato davvero molto bene! Soprattutto mi hanno incuriosita con Ashura, potente e asessuato!
    Comunque, dopo aver letto anche questa recenzione, ne sono anche più convinta, dopo vado in fumetteria, deciso.

    Ne sono felice :)
    Io con Rg Veda rischio di sembrare troppo di parte (macché sembrare...lo sono proprio!!)... ma è una storia avvincente e ben congegnata, non solo a detta mia!
    Oltre al fatto che, come già scrissi più in alto, è realizzata in modo favoloso, come sanno fare solo le CLAMP.

    Graficamente parlando, i primi numeri non mi hanno convinto troppo: ho cominciato a leggere i manga delle CLAMP partendo da Rayearth ed ero abituata decisamente a tutto un altro stile.
    Ma andando avanti nella lettura, si è testimoni proprio dell'evoluzione del tratto della disegnatrice. Del resto, non dimentichiamoci che la serializzazione di Rg Veda è durata ben 7 anni!

    E naturalmente, la presenza di una coppia yuri non può che essere un altro valido motivo per leggerlo!
    La storia tra Kendappa-o (regina del clan dei Kendappa) e Somah, è .... :siii:
    Lo dico già
    SPOILER (click to view)
    non ci saranno baci, né effusioni di nessun tipo..."solo" una struggente dichiarazione d'amore, alla fine di tutta la faccenda


    Comunque, dire che la storia sia tragica è un eufemismo...quindi meglio evitarla se si preferiscono cose più leggere
     
    Top
    .
  4. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    Mh, no... conoscendo le Clamp me l'aspettavo tragica come storia! Del resto amano torturare i loro personaggi, e forse le amiamo anche per questo, non sono mai scontate. Hanno stile da vendere.
     
    Top
    .
  5. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hachi Loire @ 3/2/2011, 11:25) 
    Del resto amano torturare i loro personaggi, e forse le amiamo anche per questo

    già......maledette! :angry:
    Secondo me si divertono proprio a torturare psicologicamente i loro lettori!

    un'immagine di Kendappa e Somah

    SPOILER (click to view)
     
    Top
    .
  6. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    In Rayearth hanno torturato qualsiasi essere dell'anime (parlo di anime perchè il manga non l'ho mai letto çwç ).
    E poi... lasciano sempre le storie con un senso di incompiutezza.
    Prendi Card captor Sakura e la storia tra lei e Shaoran °-° rimane incompiuta...
    SPOILER (click to view)
    E, come hai detto prima, anche la storia yuri rimane incompiuta, se non per la dichiarazione...

     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Non sono un'appassionata delle Clamp ma ho sempre apprezzato i loro lavori...a partire da Cardcaptor Sakura XD
    A livello anime il mio preferito attualmente è forse xxxHolic, davvero molto bello *_*

    La recensione è molto interessante, l'unica cosa cche mi demotiva un po' dall'avvicinarmi a questa lettura è la complessità che sembra caratterizzarlo.
    E specie quando si tratta di setting sul fantasy, se son complessi mi perdo ._.
    Però mi hai incuriosita, e già è qualcosa :P
     
    Top
    .
  8. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 3/2/2011, 15:58) 
    La recensione è molto interessante, l'unica cosa cche mi demotiva un po' dall'avvicinarmi a questa lettura è la complessità che sembra caratterizzarlo.
    E specie quando si tratta di setting sul fantasy, se son complessi mi perdo ._.

    In realtà è molto meno pesante e difficile di quanto sembri. Tutta la struttura dei mondi, la suddivisione in dei guerrieri e la questione dei clan viene sviluppata man mano con l'evolversi della trama e la comprensione di questi arriva praticamente "in automatico".
    Non è (per dire) la classica storia in cui il prologo dura metà libro (non è il signore degli anelli XD).
    Comunque, se deciderai di leggerlo, mi farebbe piacere leggere un tuo commento spassionato.
    Ti sconsiglio l'anime però (in realtà due OAV)... orrendi e infedeli (X°D) :noword:
     
    Top
    .
  9. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    Io ho poche ore fa comprato:
    Rg Veda 1
    X
    Kobato ---> quest'ultimo è divertente, e oltre allo stile che caratterizza le Clamp, è molto leggero! Consiglio vivamente.

    Edited by Hachi Loire - 3/2/2011, 16:07
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Azz X°D Agli OAV vorrei dare un occhiata per vedere come si rivolgono ad Ashura, se al maschile o al femminile.
    Comunque se mi dici così un pensierino serio ce lo faccio, grazie per la puntualizzazione :D
     
    Top
    .
  11. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 3/2/2011, 16:06) 
    Azz X°D Agli OAV vorrei dare un occhiata per vedere come si rivolgono ad Ashura, se al maschile o al femminile.

    Devo fare una precisazione: gli OAV a cui mi riferisco nella recensione sono doppiati in italiano, per questo parlo di utilizzo del femminile al posto del neutro :)
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Bien, se non hai visto quelli in lingua originale allora ti farò sapere io, quando li vedrò, com'è la situazione :)
     
    Top
    .
  13. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    Letto il primo volume: stupendo!!
    Caratterizzazione dei personaggi favolosa, stile magnifico, storia eccelsa *-*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,867
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    RECENSIONE MODIFICATA
    Ho sostituito le immagini che erano scadute, ho ripulito la recensione dalle emoticon e dagli spoiler, ho aggiunto qualche informazione in più.
     
    Top
    .
13 replies since 3/2/2011, 03:31   1139 views
  Share  
.