Kantai Collection: KanColle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,108
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ammetto di non averci capito un cavolo del finale...
    sono morte tutte e quelle che vediamo poi alla fine sono loro rinate come delle ragazze normali in un mondo futuro senza più guerre?


    Ad ogni modo:

    KanColle: Itsuka Ano Umi de

    H33FP5W

    La "non-seconda" stagione di Kancolle segue le vicende di un gruppo delle nostre navi militari antropomorfizzate mentre si trovano nel bel mezzo di uno scenario di guerra piuttosto disperato, facendoci assistere ad una serie di missioni eroiche ad alto tasso di pericolosità, alternati a qualche breve momento di tranquillità mentre recuperano dalle numerose ferite all'interno della loro base. Nonostante gli autori avessero specificato che KanColle:Itsuka Ano Umi De fosse una storia completamente slegata da qualsiasi altro media del franchise (ed effettivamente è così) per poterlo guardare è comunque necessario avere un minimo di familiarità con il suo lore e i suoi personaggi attraverso il gioco o quantomeno la serie animata originale, visto che si perde in ben pochi preamboli prima di gettarci nel bel mezzo dell'azione. I primi episodi di quest'anime erano stati davvero promettenti: in particolare l'idea che ci stessero proponendo una versione di Kancolle dalle atmosfere più cupe e drammatiche rispetto alle opere passate aveva stuzzicato non poco il mio interesse. Sfortunatamente però questa serie è andata incontro a problemi di produzione forse perfino più drammatici delle vicende delle sue protagoniste, che hanno portato a ben cinque mesi complessivi il tempo necessario per rilasciare i suoi otto episodi, con evidenti ripercussioni sull'opera stessa. La mia sensazione infatti è che fossero partiti con un certo tipo di storia in mente ma che poi, tra un rinvio e una defezione, abbiano dovuto ripiegare su altro, abbozzando qualcosa per portarlo comunque a termine in qualche modo senza dare però essere in grado di dare un seguito a tutta una serie di elementi narrativi che erano stati fatti presagire nella prima metà di stagione. La trama così è andata via via scemando e gli ultimi episodi hanno visto semplicemente le protagoniste impegnate in una serie infinita di missioni tragiche, in un'atmosfera piuttosto asettica e priva di elementi di contorno in grado di rendere questi loro sacrifici più coinvolgenti di quanto probabilmente avrebbero meritato. Alla fine dunque l'unica cosa che ci resterà impressa sono proprio le epiche battaglie di cui sono protagoniste Shigure e le sue compagne, in merito alle quali va certamente dato atto agli autori di aver fatto uno splendido lavoro a livello di animazione e grafica, con una cura dei dettagli davvero maniacale. Se non siete però appassionati di questo tipo di elemento allora sappiate che di polpa al di fuori di esso ce n'è ben poca, giusto qualche passaggio in stile SoL nei brevi intermezzi tra una missione e l'altra, durante i quali vediamo le protagoniste interagire fra loro e prendersi qualche pausa di riflessione personale. Ed è proprio durante questi brevi intermezzi che assisitiamo a qualche occasionale momento di tenerezza fra loro, a ricordarci che Kancolle è comunque un'opera appartenente alle nostre liste. Tuttavia rispetto alla serie originale questi momenti sono talmente rarefatti da non permetterci di considerare KanColle:Itsuka Ano Umi nulla di più che un anime a main cast femminile. E per fortuna che il self insert, ovvero la figura dell'ammiraglio (questa volta presente fisicamente), è stata gestita in modo da non generare mai alcun disturbo. Capita molto di rado che i tentativi di dare un seguito a opere cadute ormai nel dimenticatoio riesumandole dopo molti anni diano vita a qualcosa di memorabile, e questo da parte di Kancolle non rappresenta sicuramente un'eccezione.

    Voto complessivo: 6,5

    KanColle: Itsuka Ano Umi de viene inserito nella categoria degli Anime a Main Cast Femminile e con lui possiamo dichiarare ufficialmente concluse le serie TV del 2022.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 25/3/2023, 20:21) 
    Ammetto di non averci capito un cavolo del finale...
    sono morte tutte e quelle che vediamo poi alla fine sono loro rinate come delle ragazze normali in un mondo futuro senza più guerre?

    Una cosa però e certa:
    Shigure non si separerà mai dai quei mandarini :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Immy di Megami Magazine dedicata a Shigure e Yukikaze:

    7q1EtvT

     
    Top
    .
  4. Music_san
     
    .

    User deleted


    non ho capito il finale... mi ha lasciato un pò perplessa... l'unica cosa che ho capito è che
    Shigure ama i mandarini, e che spera nella pace... ma non ho capito se la finale era un sogno, se tutte sono sopravvissute o addirittura morte...da inizio stagione alla fine, questo anime mi ha impresso malinconia...
     
    Top
    .
48 replies since 16/6/2015, 15:40   2247 views
  Share  
.