Yūki Yūna wa Yūsha de Aru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sylmira
     
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina @ 1/12/2017, 21:26) 
    quando alla fine si salvò solo perchè era intervenuto il fairy system tutti quanti ci scagliammo appunto contro quello che ci era sembrato un escamotage per giustificare il mancato concretizzarsi della death flag. Ricordo anche che, per quanto possa sembrare cinico, una finta death flag è spesso considerata un segnale di incapacità da parte degli scrittori/sceneggiatori.

    Ah ok, adesso ho capito cosa intendessi parlando di plot armor... Scusa era proprio quel termine che mi era sconosciuto e quindi, non ricordando bene quale fu la tua reazione all'epoca (nè la trama alla perfezione), non riuscivo a capire qual era l'accusa che al tempo tu avevi mosso verso l'anime.

    CITAZIONE
    Devi sapere che io quando guardo gli anime (o comunque qualunque opera di finzione in generale) lo faccio sempre da due prospettive differenti. Da un lato li guardo con gli occhi del fan appassionato che si innamora dei personaggi e si fa guidare dai sentimenti, dall'altro li osservo con gli occhi freddi di chi valuta l'opera dal punto di vista esclusivamente tecnico, e quindi guardando alla costruzione dei personaggi, a come vengono utilizzati e al modo in cui viene sviluppata l'intera storia. Certo, ammetto che non è facile far convivere queste due metà perchè spesso mi portano in due direzioni opposte! :P

    Devo dire che, purtroppo o per fortuna, queste due metà convivono anche in me e in certi casi la metà "tecnica" (che nel mio caso di solito si limita a valutare la parte narrativa/di costruzione della storia e dei personaggio e include tutto il resto (grafica, musiche, etc.) sono a livello "aggiuntivo", come un piacevole "di più") prevale (in poche parole, se i personaggi sono costruiti male, difficilmente riesco ad affezionarmi).
    A differenza tua, riesco a conciliare queste due parti abbastanza bene, cioè posso affezionarmi ai personaggi pur essendo molto critica su aspetti della storia come trama lacunosa, scelte degli autori discutibili o "di comodo", finali resurrettivi... e riesco a non soffrire troppo! :)

    CITAZIONE
    E' sulla base di questo però che mi sento di affermare che, per quanto possa dispiacere, Fuu nell'economia dell'anime è e rimane forse tuttora il personaggio più spendibile se mai dovessero decidere di optare per la strada del dramma anche in questo sequel. La seconda in ordine di rischio penso che sia Karin, mentre ritengo "intoccabili" Yuuna, Tougo, Itsuki e probabilmente anche Sonoko.

    Ecco, vedi, forse la fondamentale differenza nel nostro approccio è questa, io di solito "apprezzo" quando le regole del gioco vengono sovvertite e pertanto apprezzo quando gli "indizi" non portano a "spendere il più spendibile"... ovviamente un conto è una scelta buonista (che discuto anche io), un conto è escogitare una cosa più complessa e ORIGINALE.
    Per questo io, davanti a una death flag non spesa, resto più con la speranza di qualcosa di "nuovo e mai visto" che con la delusione in anticipo per una probabile pagliacciata...
    Forse sono troppo ottimista :) !
     
    Top
    .
147 replies since 27/2/2015, 17:40   2585 views
  Share  
.