Crystal Lily Awards 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, il momento tanto atteso è finalmente giunto: stiamo infatti per dare il via alla nostra tradizionale cerimonia annuale nel corso della quale andremo ad incoronare i personaggi e le opere yuri che hanno segnato maggiormente i dodici mesi appena conclusi.

    Un’edizione, questa che ci apprestiamo a vivere, che si preannuncia particolarmente incerta per via dei molti pronostici di inizio anno completamente sovvertiti, e soprattutto ricca di sorprese a partire già dalle nomination stesse, che vi abbiamo svelato due settimane fa. Un’edizione anche molto sofferta se vogliamo, per via dei numerosi e serrati testa a testa che ci hanno messo davvero in difficoltà nel momento di dover decretare i rispettivi vincitori. Ma ora tutte le scelte sono state fatte e pertanto non mi resta altro da fare se non invitarvi a mettervi comodi in poltrona per godervi lo spettacolo.

    Ladies and Gentlemen, preparatevi a ripercorre insieme a noi un anno di yuri e a scoprire tutto il meglio che ha saputo offrire: dichiaro ufficialmente aperta l’Edizione 2014 dei

    NHdcZ8A



    CATEGORIA ANIME


    BEST ANIME YURI 2014

    Winner: Gochuumon Wa Usagi Desu Ka?


    ANHwdz2


    Il 2014 è stato un anno molto particolare per i fan dello yuri: presentato in pompa magna e annunciato con gli squilli delle fanfare ha finito quasi sempre per deludere proprio nelle sue opere più importanti. Da Akuma no Riddle a Sakura Trick (per tacere poi di Saki) nessuno degli anime che sulla carta si proponevano tra i potenziali pezzi da novanta ha infatti rispettato, con modalità e per aspetti differenti, le attese della vigilia. A risollevare il nostro umore ci ha pensato così ancora una volta uno slice of life, genere che più di una volta ha rappresentato un’autentica ancora di salvezza per il movimento yuri. Gochuumon wa Usagi Desu ka? è l’ennesima dimostrazione di come tale genere sia in grado ogni volta di reinventarsi proponendo sempre qualcosa di nuovo ed originale pur attingendo da una formula di base ormai abituale e consolidata e abbinandovi poi quel tocco di qualità sopraffina che spesso e volentieri gli permette di dare vita, come in questo caso, a delle piccole gemme. La grande risposta del pubblico nei confronti di Cocoa e delle sue inseparabili amiche, quantificabile non solo nelle recensioni universalmente positive ma anche, e soprattutto, nei dati di vendita sono dunque la naturale conseguenza di tutto ciò, e ne vanno a rappresentare la giusta consacrazione. Ed è ciò che facciamo anche noi assegnandogli questo meritatissimo premio.

    MOST ANIME YURI 2014

    Winner: Sakura Trick


    TxuUqQy


    A livello quantitativo nessun anime ha saputo presentare un numero di scene e personaggi yuri in grado di tenere testa a Sakura Trick. E questa affermazione potrebbe tranquillamente valere non solo per il 2014 ma probabilmente per tutti gli anime da Strawberry Panic in poi. Tuttavia, esattamente come avvenuto per Stopani, non sempre quantità e qualità vanno di pari passo e questa regola vale purtroppo anche per Sakura Trick. La sovraesposizione della coppia principale (Yuu ed Haruka) unita ad un’ossessiva e volgare proposizione di scene di contatto “fisico” tra le protagoniste hanno finito per far storcere il naso, se non addirittura disgustare, i puristi dello yuri. Questi ultimi infatti, legati alla delicatezza con cui viene solitamente trattato il tema e alla tipica dolcezza delle atmosfere classiche, hanno maldigerito l’estenuante maratona di baci e smancerie varie a cui gli autori di quest’anime ci hanno sottoposto, sottolineando non solo la superficialità ma anche l’inutilità delle stesse già a partire dal secondo episodio. Fortunatamente ci hanno pensato i personaggi secondari a restituire a Sakura Trick una dimensione un pochino più gradevole. In ogni caso questo premio è destinato da sempre all’anime che propone il maggior quantitativo di yuri, senza sindacare molto sulla qualità e pertanto riteniamo che qualsiasi altra scelta al di fuori di Sakura Trick sarebbe quanto meno ipocrita.

    ANIME SORPRESA 2014

    Winner: Soul Eater NOT!


    tvxRF9n


    Penso che ben pochi di noi si attendessero che lo spin-off di una tra le serie più famose e amate di sempre presentasse dei contenuti yuri. Oddio, forse gli indizi c’erano tutti, dal main cast interamente femminile al setting parzialmente slice of life, ma quello che nessuno certamente si attendeva è che i contenuti yuri fossero così tanti ed espliciti: dallo pseudo-triangolo sentimentale fra le protagoniste, all’inserimento di una coppia secondaria canon per arrivare a numerose scenette sparse qua là dal sapore leggermente service. Se a tutto ciò aggiungiamo poi una trama coinvolgente e mai monotona e un cast di personaggi simpaticissimi e assortiti in maniera perfetta ecco che il quadro è completo: Soul Eater NOT! è un anime capace di spaziare abilmente tra numerosi generi, mischiandoli tra loro e attingendo dal meglio che ognuno di essi può offrire senza mai esagerare in un senso o nell’altro e riuscendo così nella non facile impresa di andare un po’ incontro ai gusti di chiunque. Considerando il rapporto aspettative/risultato è fuori da ogni dubbio che Soul Eater NOT! rappresenti di gran lunga la più bella sorpresa del 2014.


    CATEGORIA PERSONAGGI


    COPPIA YURI 2014

    Winner: Chitaru Namatame x Hitsugi Kirigaya (Akuma no Riddle)


    xMr6lon


    Sarò sincero: un anno fa di questi tempi sarei stato pronto a scommettere che il premio in oggetto se lo sarebbero conteso Yuu x Haruka e Haru x Tokaku. Le cose invece sono andate come tutti sappiamo ed ecco quindi che un po’ a sorpresa a giocarsi uno dei titoli più importanti dell’anno sono arrivate Chitaru x Hitsugi e Kotone x Shizuku, sempre e comunque due rappresentanti di Akuma no Riddle e Sakura Trick, tuttavia due coppie che avevamo inizialmente identificato come secondarie e che invece si sono rivelate poi essere la “vera” anima yuri di entrambe le opere. Nel testa a testa serrato fra le due coppie più belle dell’anno (senza nulla voler togliere ovviamente a Jacqueline x Kim che consideriamo comunque un gradino più sotto) la nostra preferenza, seppure di misura, va a Chitaru x Hitsugi per via del maggiore impatto emotivo determinato dalla drammaticità della loro storia, che nasce e si sviluppa in un ambiente certamente più ostile rispetto a quello delle loro rivali finendo così per risultare molto più forte, e soprattutto meno scontato. A causa di una beffa della sorte infatti le due si ritrovano ad un certo punto a scoprirsi in realtà nemiche giurate. Tuttavia di fronte alla dolorosa scelta tra portare a termine il compito a cui erano state predestinate o salvare invece il loro amore, Chitaru e Hitsugi decidono di seguire la via del loro cuore e lo fanno nel modo più tragico possibile in un esplicito parallelismo con Romeo e Giulietta di cui rappresentano, di fatto, una nuova incarnazione.

    COPPIA FANDOM 2014

    Eri Ayase x Nozomi Toujou (Love Live! School Idol Project)


    dcTB8Zp


    Love Live! è stato sicuramente uno dei più grandi successi commerciali dell’ultimo decennio e pur non essendo un anime yuri in senso stretto la sua enorme popolarità abbinata al cast interamente femminile ha inevitabilmente incendiato la fantasia dei fan dando origine ad un movimento di doujinshi a sfondo yuri la cui portata è stata a dir poco impressionante. Il pubblico si è sbizzarrito a creare qualunque pairing “abbinando” tra loro le protagoniste in ogni modo possibile e dando così vita a un numero infinito di coppie. Alcune di queste sono certamente inverosimili, altre invece risultano molto più credibili. Proprio queste ultime sono quelle che hanno ottenuto maggiori consensi, soprattutto per il fatto che trovano un ipotetico riscontro nelle vicende stesse dell’anime. Maki x Nico, Eri x Nozomi, Rin x Hayano e Umi x Kotori (con Honoka terza “incomoda”) : sono questi i pairing su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione dei fan. Tra tutte scegliamo quindi di premiare Eri x Nozomi, non solo per il fatto che è quella che consideriamo più bella sotto ogni punto di vista, ma anche perché riteniamo che sia la più “suggerita” all’interno dell’anime.

    PERSONAGGIO YURI 2014

    Winner: Urara Kasugano (Sabagebu!)


    UFmrdBu


    Una delle forme di yuri più estreme e anticonformiste mai viste nella storia degli anime: è certamente questo l’unico modo possibile per descrivere l’amore di Urara nei confronti di Momoka. Masochista fino al midollo, disposta a farsi massacrare in ogni modo dalla sua crudele amata (a cui di Urara non importa un fico secco) e pronta a sacrificare a più riprese la sua vita facendole da scudo umano ogni volta che si presenta l’occasione: è in tutto questo che la nostra eroina trova la sua personale soddisfazione. E ogni volta che Momoka si approfitta di lei, ad ogni suo sopruso o mattanza, l’amore di Urara nei suoi confronti accresce a dismisura al pari della sua felicità e del suo senso di realizzazione. Sicuramente Urara non potrà mai conquistare il cuore della perfida e gretta Momoka, ma la sua totale follia ha conquistato quello di tutti noi.

    PERSONAGGIO YURI NON PROTAGONISTA 2014

    Mitsuki Sonoda (Sakura Trick)


    jjpuNMK


    Se nella loro categoria Shizuku e Kotone hanno dovuto cedere il passo a Chitaru e Hitsugi la seconda “anima yuri” di Sakura Trick, sbaraglia letteralmente la concorrenza, portandosi a casa con ampio merito questo premio. Dall’iniziale diniego, alla lenta ma inesorabile presa di consapevolezza del suo amore per Haruka, Mitsuki da semplice elemento di disturbo finisce poco alla volta per diventare il personaggio migliore dell’anime, arrivando addirittura a sfidare a viso aperto la sorella per il cuore della sua amata nel tentativo di strappargliela dalle mani. La sua è una presa di posizione che per quanto indubbiamente coraggiosa è sincera e genuina, e soprattutto fatta senza nessuna malizia o cattiveria. Il suo coming out poi è un autentico scossone per le stesse Yuu ed Haruka, le quali si trovano costrette ad affrontare una persona più adulta e (a differenza loro) perfettamente consapevole dei suoi sentimenti, la quale le mette di fronte alla necessità di riflettere sulla reale natura del loro rapporto. Anche se la sua era chiaramente un’impresa senza speranza sono convinto che sotto sotto tutti quanti abbiamo tifato per lei.


    CATEGORIA YURI MOMENTS


    MOMENTO YURI SENTIMENTALE 2014

    Winner: La reciproca dichiarazione d'amore di Kotone e Shizuku sul tetto della scuola (Sakura Trick)


    Penso che se fosse stata riproposta in modo identico al manga, e soprattutto con il giusto ritmo e delle tempistiche meno affrettate, la scena del Romeo di Giulietta di cui sono protagoniste Chitaru e Hitsugi si sarebbe aggiudicata questo premio, realizzando una clamorosa doppietta con il titolo di coppia dell’anno. E invece ad aggiudicarselo sono proprio Kotone e Shizuku, che si vendicano della sconfitta precedente grazie al dolcissimo momento che ci fanno vivere nel corso del sesto episodio, quando, sul terrazzo della scuola, si confessano in modo esplicito i reciproci sentimenti sottolineando la volontà da parte di entrambe di godere fino in fondo del loro rapporto, almeno finchè sarà a loro concesso e il tempo a loro disposizione non sarà terminato. Senza alcun dubbio la più bella parentesi romantica di Sakura Trick e una scena che da sola vale più di tutte quelle fra Yuu ed Haruka messe insieme.

    Video


    SCENA YURI COMICA 2014

    Winner: Nekoyama ubriaca invita Inugami a farle da slave (Inugami-San to Nekoyama-san)


    Episodio numero 3. Inugami porta a scuola di nascosto un alcolico camuffato da tè allo scopo di far ubriacare Nekoyama e approfittare così di lei. Durante il pranzo tuttavia la bottiglia finisce per rovesciarsi interamente sulla testa di Nekoyama la quale, una volta ubriaca, da timida e indifesa ragazza si trasforma in un’arrapata seduttrice ordinando a Inugami di ripulirla nel modo in cui sono soliti fare i cani. Inugami esaudisce così gli ordini della sua improvvisata master sotto gli occhi e i commenti orripilanti di Aki, fino all’inevitabile “bagno di sangue” finale.

    Video


    SCENA YURI ECCHI 2014

    Winner: Il bacio-rape di Kuro a Miyu (Fate/Kaleid Liner Prisma Illya 2wei!)


    Anche qui c’è stato un testa serrato, per la precisione con la scena che vedeva come protagoniste Hilda e le sue due amanti. Tuttavia ad una semplice e per certi versi dozzinale scena di sesso abbiamo preferito un momento più articolato quale il bacio di Kuro a Miyu nel secondo episodio di Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei! Miyu nel tentativo di salvare la vita a Illya si frappone tra lei e Kuro. Quest’ultima per tutta risposta le si avventa contro avvinghiandola e abusando di lei in modo decisamente focoso fino a lasciarla a terra priva di sensi. Solo più avanti si sarebbe scoperto che in realtà l’azione di Kuro (che ripete con tutte le sue compagne di scuola e la sua insegnante) è in realtà un metodo molto particolare per recuperare mana vitale sottraendolo alle ignare vittime. Di tale compito da quel momento in poi se ne incaricherà Illya, seppure (purtoppo!) sempre e rigorosamente off-screen.

    Video



    CATEGORIA SEYUU


    SEYUU YURI 2014

    Winner: Shizuka Itou


    3oB2t4k


    In un anno nel quale nessuna seyuu si è distinta in modo particolare per dei ruoli epocali il premio a Shizuka Itou, al di là dell’interpretazione di due lesbicone incallite come Yu-Ran di Blade & Soul e Yayoi di Psycho-Pass, vuole essere principalmente un riconoscimento alla carriera. Ogni volta che c’è da interpretare qualche personaggio dalla sessualità ambigua o dal carattere controverso infatti, la Itou è quasi sempre una delle prime scelte da parte degli autori. In passato la ragazza si è anche divertita ad alimentare un’immagine personale a sua volta ambigua, dando vita ad una relazione (seppur platonica ed esclusivamente televisiva) con la sua collega Hitomi Nabatame, salvo poi annunciare nel 2009 di essersi sposata, interrompendo così di fatto le voci sempre più diffuse su una sua presunta omosessualità. Tuttavia ad oggi ancora non si sa se lo abbia fatto o meno per una scelta politica e di facciata (non dimentichiamo infatti che in Giappone l’omosessualità tra persone adulte è fermamente condannata dall’opinione pubblica) oppure se si era semplicemente stufata di recitare la parte. Ad ogni modo, tralasciando le sue faccende personali che, in quanto tali, non sono di nostro merito, è innegabile che da sempre la Itou sia una delle principali icone yuri e lesbo nel panorama delle seyuu. Questa definizione tuttavia rischia di essere fin troppo riduttiva, perché Shizuka Itou al di là dei molti ruoli yuri (tra i quali cito Rei di Marimite e Nadie di El Cazador de la Bruja) nel corso della sua gloriosa carriera ha interpretato decine e decine di personaggi, di qualsiasi genere, a ognuno dei quali ha saputo donare una personalità unica caratterizzandoli poi con la sua voce inconfondibile. Impossibile dimenticare ad esempio la seducente assistente di bordo Misa in Mouretsu Pirates o la folle Koko, amatissima protagonista di Jormungand, ma i nomi che potrei citare sono tantissimi.
    E’ pertanto con immenso piacere che assegniamo questo premio (e aggiungo anche “finalmente” visto che fino ad oggi per un motivo o per l’altro le era sempre sfuggito) ad una bravissima attrice, tra le più amate dal fandom, sia yuri che non.

    CATEGORIA MUSICHE


    COLONNA SONORA 2014

    Winner: Yoshiaki Fujisawa (Akuma No Riddle)


    Le 12 differenti ending, una per ogni protagonista (e aggiungerei anche una più bella dell’altra), valgono ad Akuma no Riddle il premio per la miglior OST del 2014. E per rimanere in tema scegliamo di proporvi tra tutte proprio quella dedicata a Chitaru e Hitsugi, al termine del sesto episodio incentrato interamente su di loro. Il pezzo si intitola “Poison Me” ed è cantato da Sachika Misawa e Mami Uchida seyuu, rispettivamente, di Chitaru e Hitsugi

    Video


    Per ascoltare la versione completa andate su questo link

    OPENING 2014

    Winner: Won(*3*)Chu KissMe!" by SAKURA*TRICK (Sakura Trick)


    Per molti appassionati l’elemento migliore di Sakura Trick è risultato essere proprio la opening, "Won(*3*)Chu KissMe!”, trascinante e coinvolgente pezzo cantato in perfetta sintonia da tutte le protagoniste dell’anime per voce delle loro seyuu.

    Video


    Per ascoltare la versione completa andate su questo link

    ENDING 2014

    Winner: "TWO BY TWO" by Yumeha Kouda (Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei! )


    E’ davvero curioso che ad un attrice poco nota come Yumeda Kouda sia stata affidata la ending di un’opera in vista come Fate/kaleid liner Prisma☆Illya 2wei!, del cui cast non faceva neppure parte. Eppure la scelta si è dimostrata azzeccatissima, visto e considerato che “Two by Two”, con il suo ritmo fresco e divertente, è risultata a nostro parere la miglior sigla di chiusura del 2014.

    Video


    Per ascoltare la versione completa andate su questo link

    COMPARTO TECNICO


    ANIMAZIONI & GRAFICA

    Winner: Sunrise (Cross Ange)


    HeMWFRe


    Nell’industria dell’animazione ci sono alcune certezze di cui i produttori si avvalgono da sempre. Ad esempio si sa che se si vuole fare un opera innovativa e originale è meglio rivolgersi alla Shaft, così come se si vuole puntare sul moe un investimento sicuro è la J.C. Staff. Tutti sanno però che che se si vuole fare un anime basato sui mecha allora bisogna affidarsi alla Sunrise, numero uno indiscussa in questo genere di opere. E anche con la loro ultima fatica la casa produttrice di Suginami è stata all’altezza della sua fama: tra robot, dragoni, battaglie e una serie infinita di scene d’azione, Cross Ange è risultato un autentico spettacolo per la vista.

    CHARA DESIGN

    Winner: Naomi Ide (Akuma No Riddle)


    dcaLA0f


    Non vi nascondo che questo è stato uno dei premi che quest’anno ci ha messo più in difficoltà visto e considerato che non era semplice raccapezzarsi in mezzo a tutte le bellezze offerte dai tre anime in nomination. Alla fine la nostra scelta è ricaduta su Akuma no Riddle, sia per via della maggior raffinatezza delle protagoniste sia per il chara, più pulito e allo stesso tempo più dettagliato e sofisticato.

    CHARA MOE

    Winner: Koi (Gochuumon wa Usagi Desu ka?)


    qWoDrR3


    Pochi dubbi invece qui: Cocoa, Chino, Sharo, Rize, Chiya e tutte le protagoniste di Gochuumon wa Usagi Desu ka? sono sicuramente una delle cose più deliziose che abbiamo visto nella nostra lunga carriera di appassionati di anime. La loro infinita dolcezza abbinata all’incredibile carica moe è stata sicuramente una delle chiavi dello straordinario successo di quest’opera.



    Anche quest’anno cala così il sipario sulla nostra kermesse dedicata allo yuri, e con essa andiamo a spegnere definitivamente i riflettori sul nostro 2014. Un anno che va in soffitta, ma non certamente nel dimenticatoio, e che pur lasciandoci in eredità un po’ meno di quello che ci saremmo aspettati ha saputo comunque farci divertire ed appassionare come non succedeva da tantissimo tempo.

    Spero che vi siate divertiti anche voi a seguirci, non solo in questa passerella conclusiva, ma anche e soprattutto nell’arco di questi dodici mesi, nel corso dei quali abbiamo cercato come sempre di trasmettervi tutta la nostra passione e il nostro amore per questo genere. Quella stessa passione che da sempre ci contraddistingue e che potrete ritrovare immutata anche nel nuovo anno che ci apprestiamo ad affrontare. Vi aspetto quindi tutti quanti nel nostro immancabile appuntamento mensile con la rubrica dedicata alle Novità Yuri 2015 oltre che, ovviamente, nelle numerose discussioni all’interno del nostro forum.

    A presto dunque, e che lo yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 7/10/2017, 00:04
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Wow!
    Ho partecipato all' evento de Crystal Lily Awards 2014!

    Che dire … uno spasso! Mi è piaciuto!

    Sono rimasta veramente contenta sulle varie nominations e soddisfatta sugli awards assegnati, tranne per la categoria Musiche.
    Ho letteralmente fatto i salti di gioia quando hanno premiato la coppia Eri x Nozomi come coppia fandom e Mitsuki come personaggio Yuri non protagonista.

    Urara Kasugano si è straguadagnata il premio come miglior personaggio yuri 2014, ma ( ancora e forse per fortuna ) personalmente non trovo nessuna in grado di competere con Kuroko Shirai.

    Che serata!

    That' s all Folks!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Lieto che ti sia divertita! :)

    Effettivamente la categoria "musiche" è quella per la quale abbiamo meno dati oggettivi su cui eseguire le nostre valutazioni e si basa esclusivamente su una questione di gusti personali.. in questo caso i nostri! xDD

    Lei e la categoria comparto tecnico sono poco più che premi di contorno e li abbiamo creati per rendere un po' più "corposi" gli awards, ma i premi che contano veramente sono quelli delle prime categorie!
     
    Top
    .
  4. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Grazie Mamiina,
    Per quanto riguarda la categoria Musiche, il mio giudizio si baserebbe proprio su un' analisi tecnica ma il fatto che abbiate dato delle informazioni non tecniche, ma di "contorno" le ho trovate comunque interessanti.

    L' unico "contorno" su cui, personalmente, potrei saltare la portata è il Chara Moe.
    Tutti gli altri li trovo veramente interessanti.

    Preciso: nessuan polemica, ma semplice questione di gusti ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Noto con piacere che i risultati dei premi assegnati, rispecchiano abbastanza le mie idee e preferenze, con l'eccezione anche per me sulla categoria "musiche".
    Tuttavia il fatto che prima dei premi siano uscite le nominations, ha attutito l'impatto: infatti devo dire che non avevo trovate le mie preferite tra le nominations (si tratta comunque come dice Mamiina anche di gusti personali... per esempio tra le OP io in una personale classifica avrei messo tutt'altro, ad esempio le OP di Soul eater Not, Inari Konkon, e Yuuki Yuuna (anche se ora come ora non ricordo se Yuukii Yuuna è stata inserita in qualche nostra lista?), ma almeno ha vinto quella che preferivo tra le opzioni presentate in competizione!!! quindi la delusione è stata minore o forse più distribuita nel tempo.

    Ps: (non c'entra con l'attribuzione del premio, ma tanto per dire: io al contrario di Mamiina ho preferito il finale di "Romeo e Giulietta" di Akuma no Riddle nell'anime rispetto a quello del manga :) trovo meno romantico
    uccidere l'amata mettendo davanti la giustizia all'amore piuttosto che il classico doppio suicidio.)
     
    Top
    .
4 replies since 28/1/2015, 16:09   568 views
  Share  
.