Shibuya pro gay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    japlezwedding_zpsjobthtem




    Possiamo affermare che oggi (o per meglio dire ieri, primo aprile) è una data storica per il Giappone: nel distretto di Shibuya è entrata in vigore la prima ordinanza che riconosce l'unione delle coppie omosessuali. Nonostante non abbia la stessa valenza legare di un contratto matrimoniale, in quanto non sono riconosciuti i diritti che legano marito e moglie (ad esempio i diritti ereditari), il certificato ha una fondamentale importanza, in quanto è stato ideato per contrastare le discriminazioni che le coppie omosessuali devono subire ogni giorno in Giappone.
    L'ordinanza riguarda i contratti di locazione abitativi, ovvero penalizza i proprietari che si rifiutano di affittare casa a una coppia gay, e le visite ospedaliere in caso di ricovero, prima negate in quanto il compagno non veniva considerato membro della famiglia. Inoltre vengono penalizzate le aziende che dimostrano comportamenti omofobi, e allo stesso modo si sta lavorando per creare dei programmi scolastici di sensibilità e informazione riguardo le preferenze sessuali .
    Certo, questo non è che il primo piccolo passo verso una strada di diritti e libertà per tutti i cittadini omosessuali, considerato anche che l'ordinanza è limitata al distretto di Shibuya, nonchè osteggiata dal governo centrale di Abe, tuttavia possiamo affermare che è un passo importante, in quanto altri distretti del Giappone hanno annunciato di voler seguire l'esempio e garantire maggiore diritti ai propri cittadini gay.
    Che dire, ganbatte Nihon!


    Fonte: The Asahi Shimbun
     
    Top
    .
  2. Utena4e
     
    .

    User deleted


    Un passo alla volta, vanno avanti *-*

    Noi, invece.....
     
    Top
    .
1 replies since 1/4/2015, 23:54   51 views
  Share  
.