Brocon e Siscon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per approfondire una discussione nata qualche giorno fa nel topic Anime, dal momento che ne può risultare un discorso interessante, in modo che chiunque voglia commentare sia libero di farlo e contribuire con la propria opinione ^^

    CITAZIONE (Micchan! @ 22/8/2014, 22:12) 
    Ma perchè, generalmente parlando, il brocon è tematica un po' diffusa negli anime?

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 22/8/2014, 22:30) 
    Forse perché quei pervertiti degli otaku giapponesi sognano una sorellina strafiga innamorata di loro che li chiama "onii-chan!" X°°D Infatti un pg così c'è sempre negli ecchi e negli harem... che pervertiti ahahaha

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 25/8/2014, 13:07) 
    Di questa cosa ne stavo parlando proprio ieri con Lilith: la tematica dell'incest (specialmente per quanto riguarda il rapporto tra fratelli e/o sorelle) non è diffusa solo negli anime ma anche nei manga, nei film, in sostanza in tutti i media giapponesi. Come mi faceva notare appunto Lilly pensiamo che in realtà la motivazione sia più complessa e che trovi radici in alcuni aspetti della società giapponese. Rispetto ad altre realtà infatti la società giapponese tende molto all'isolamento e soprattutto nella fase adolescenziale (o almeno finchè non si hanno finito le scuole superiori) i giovani hanno pochissimo tempo libero presi come sono dalle innumerevoli attività scolastiche (tra orari regolari, club, cram school e compagnia bella) e di conseguenza le possibilità di socializzare o di frequentare qualcuno al di fuori dall'ambiente scolastico sono davvero ridotte al minimo. In sostanza almeno finchè non hanno terminato la scuola dell'obbligo per la maggior parte dei ragazzi la vita scorre quasi interamente tra scuola/famiglia. Ne consegue pertanto che quasi sempre la persona con cui si tende ad avere i rapporti più stretti sono proprio i fratelli (o le sorelle) essendo, a conti fatti coloro con cui si trascorre più tempo libero. Con questo non sto ovviamente dicendo che si arrivi all'incest tra fratelli e sorelle come ci fanno vedere negli anime ma è indubbio che molto spesso la persona di riferimento, quella con cui si ha il legamne più stretto e intimo è proprio lei. andando a sostituire quella che ad esempio per noi occidentali potrebbe essere la figura dell'amico/amica del cuore.

    Una ulteriore spiegazione (che poi è direttamente collegata a questa) l'ho poi trovata anche su un forum dove si discuteva della questione e nella quale in un intervento veniva spiegato che è stato statisticamente provato che quasi tutti gli autori che sono fissati con la tematica dell'incest sono in realtà figli unici e pertanto hanno un'idea abbastanza distorta di quello che è in realtà il tipico rapporto fraterno :)

    CITAZIONE (Micchan! @ 25/8/2014, 17:41) 
    Grazie Mamiina e Lillith per questo vostro interessantissimo intervento.

    Immaginavo che una spiegazione andasse ben oltre una battuta gogliardica sugli otaku che, ovviamente, non sono tutti pervertiti e/o morbosi e che la stessa trovasse fondamenta nelle differenze culturali, socio etico-morali che distinguono Occidente e Oriente.

    Mi ricordo che, nel 19sifula, lessi vari articoli in cui veniva spiegato che, nella progettazione di un anime, ci si avvaleva della consulenza di Psicologi affinchè trama e personaggi fossero consoni ed adatti ad un pubblico giovanile.
    Motivo per cui, mi lascia stranita che una tematica seria e delicata come possa essere l' incesto tra fratelli e sorelle, venga usata come il sale e/o il prezzemolo abusandone, non sempre, in superficialità e/o idolatrazione.

    Sinceramentte, lo trovo irrispettoso verso l' intelligenza ed i sentimenti di questi giovani ragazzi, a maggior ragione se considero la scarsa vita sociale che hanno.
    E comunque credo che non sia vietato a loro costruirsi degli affetti all' interno dei vari ambienti scolastici.
    ( considerando che le prime cottarelle ed infantuazioni nascono, generalmente, tra i banchi di scuola e dalle amicizie ad esse connesse )


    Non mi è chiaro il concetto...
    CITAZIONE
    Rispetto ad altre realtà infatti la società giapponese tende molto all'isolamento e soprattutto nella fase adolescenziale

    Cortesemente, potreste darmi delucidazioni? Grazie

    E mo ti rispondo io xDD


    Il problema credo risalga al fatto che noi occidentali siamo un po' schiavi del nostro stesso modo di pensare, e quindi si può cadere spesso in errore credendo che in tutto il mondo le cose funzionino alla stessa maniera xD
    Ad esempio questo discorso

    CITAZIONE
    E comunque credo che non sia vietato a loro costruirsi degli affetti all' interno dei vari ambienti scolastici.
    ( considerando che le prime cottarelle ed infantuazioni nascono, generalmente, tra i banchi di scuola e dalle amicizie ad esse connesse )

    non è pienamente applicabile alla situazione giapponese, in quanto, nonostante per noi occidentali le cose funzionino spesso così, per loro non è affatto vero che le prime cotte nascono a scuola, anzi, molti ragazzi maturano dopo, all'università o addirittura in età adulta.

    E' vero, nessuno vieta loro di farsi delle amicizie a scuola, ma la cosa in moltissimi casi non succede, per via di svariati fattori presenti nella società giapponese. Uno di questi, come ha detto Mami, è sicuramente la mancanza di tempo: dobbiamo ricordare che il sistema scolastico nipponico non è paragonabile a quello italiano, quella dello studente è una vera e propria professione e la società pretende dai ragazzi più giovani livelli di studio che qui non credo si raggiungano nemmeno in università. Essere uno studente in Giappone non è un gioco ma un lavoro a tutti gli effetti, con la conseguenza che gli unici momenti dove si può socializzare sono prima e dopo le lezioni e durante la pausa pranzo. E potete capire che mezz'ora al giorno è davvero poco per poter conoscere delle persone. Senza contare che, con il sistema dei punteggi esposti al pubblico, c'è una perenne competizione per primeggiare e ciò sicuramente non aiuta la nascita di legami fra persone che si sentono sempre "tutti contro tutti".

    Ma queste non sono le sole motivazioni, c'è ad esempio il problema dell'"armonia sociale", che pone il benessere del gruppo al di sopra di quello dell'individuo, comportando un'uniformità spesso di facciata che non permette ai ragazzi (ma anche gli adulti temo) di farsi conoscere per quello che sono veramente.

    Un'altra cosa che mi viene in mente è l'alienazione tecnologica di questi ultimi anni (non solo in Giappone, ma nel mondo), la gente è spesso talmente occupata a stare sui social che trascura il mondo reale e le persone in carne ed ossa che stanno loro intorno, perdendo molte occasioni per conoscere gente nuova che magari è sola quanto lo sono loro (questo però è un fenomeno relativamente recente e credo che gli effetti si vedranno maggiormente fra qualche anno).

    Insomma, ci sono mille situazioni più o meno tipiche presenti nei paesi dell'estremo oriente che noi spesso non riusciamo nemmeno a concepire ma che rendono la gente sempre più alienata e sola, e credo siano queste le motivazioni che possono portare all'attaccamento morboso nei confronti del proprio fratello o della propria sorella. Più che negli anime si vede spesso nei film o nei dorama, che secondo me sono uno specchio piuttosto fedele della realtà, ma non voglio annoiarvi ulteriormente con questo trattato di sociologia quindi chiudo xD

    Michi, spero di averti dato delle motivazioni valide, se qualcun altro ha fatto delle riflessioni diverse dalle mie per quanto riguarda la società giapponese e il fenomeno del brocon/siscon le scriva pure che è un argomento molto interessante e che ci può aiutare a capire meglio i giapponesi e il loro mondo non sempre perfetto come quello dipinto negli anime ^^
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa vorrei scusarmi, perchè mi sono resa conto ( con il senno di poi ) di aver involontariamente intavolato una discussione non propriamente consona alla sezione Anime/Nihon El.
    Volevo rimediare, oggi stesso, aprendone un' apposita recuperando le citazioni di riferimento.
    Scopro che ci ha già pensato Lilith, per cui grazie.
    ( E' la seconda volta che mi batti sul tempo Lilith, mannaggia a te! :P )

    Interessante questa tua argomentazione Lilith che aiuta a chiarire un " accanimento terapeutico" verso la tematica oggetto di questo topic e non solo.
    ( Che mi conferma che non è proibito costruirsi affetti extra famigliari, ma che indubbiamente sia alquanto difficile è complicato. )

    Fatalità, questa mattina un mio collega mi ha raccontanto che, durante la mia assenza, è venuto un cliente che ha il figlio che lavora in Giappone. Nella conversazione è venuto fuori che .."I Giapponesi rifiutano il contatto o ne sono restii. Se gli porgi la mano, per la stretta di mano, o rifiutano il gesto oppure, se lo fanno, si palesa che non è a loro gradito. "
    Se quanto riferitomi corrispendesse al vero, che ciò sia anche il frutto di un isolamento adolescenziale?
    E quindi a incanalare una propria capacità non solo affettiva, ma anche fisica, verso il fretello o sorella?

    Si potrebbe pensare che il Brocom/Siscom sia un' "evoluzione" del complesso edipico/elettriano, oppure lo stesso applicato alla teen age.
    Pertanto può risolversi da sè, come no.
    Al "come no" , ne conseguirebbe un incesto.
    Per cui chiedo ( se non sono in off topic ), come viene visto, considerato nella cultura nipponica?

    Qui risponde Micchan!, alieno proveniente da una generazione antecedente alla vostra.
    E voi, raggazzi di oggi, voi della new generation... che ne pensate?

    ps per Lilith
    CITAZIONE
    E mo ti rispondo io xDD

    Lilith versione Forum: :secchione:
    Lilith versione vita reale: :kill: :furious: preferibile con frustino a sette code :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangaka Yurista ò,ò

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Location
    Alessandria

    Status
    Dead
    mmmh dopo aver letto il tutto c'è da dire che queste situazioni possono cmq svilupparsi ovunque non solo in giappone anche se lì sarebbe maggiore per via di quello che avete detto. Indubbiamente per via dell'isolamento la cosa più logica è legare con chi hai vicino in questo caso fratelli e sorelle °-° però un attaccamento tra fratelli e sorelle ecc ecc può avvenire anche in base ad altre situazioni che non sia l'isolamento. Prendendo in esame i manga che ho letto sui brocon e siscon... ne cito uno:

    1) il primo che ho letto prevedeva la famigliola da 4 (genitori e i 2 figli: 1 maschio e 1 femmina), quando erano piccoli i genitori litigavano spesso quindi il fratello maggiore tranquillizzava la sorella, di conseguenza il loro legame era piuttosto forte per causa della situazione in famiglia, con la separazione dei genitori i 2 vengono separati e si rincontrano quando fanno le superiori e qui la sorella si innamora del fratello. Ma si innamora nonostante stia bene, nonostante ha amiche, nonostante esce e nonostante abbia spasimanti xd

    Quindi l'attaccamento può avvenire anche per via di situazioni familiari o esperienze negative dove magari hanno avuto conforto solo dal fratello o sorella (tipo sostegno psicologico ò.ò).
    Per riportare un esempio più reale introduco mio fratello ahahah (poverino :P) perchè lo metto in mezzo? semplice
    ci siamo trasferiti che lui aveva 6 anni e come me non ha legato con nessuno qui ad Alessandria di conseguenza faceva casa-> scuola e scuola -> casa, questo lo ha portato ad affezionarsi troppo a me che se esco di casa o devo andare fuori città vuole venire insieme -.-' (ci sto lavorando sopra per fargli capire che non va bene). Non so se quello che ho scritto possa far capire qualcosa o magari ho sparato solo cazzate xd
     
    Top
    .
  4. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "I Giapponesi rifiutano il contatto o ne sono restii. Se gli porgi la mano, per la stretta di mano, o rifiutano il gesto oppure, se lo fanno, si palesa che non è a loro gradito. "
    Se quanto riferitomi corrispendesse al vero, che ciò sia anche il frutto di un isolamento adolescenziale?
    E quindi a incanalare una propria capacità non solo affettiva, ma anche fisica, verso il fretello o sorella?

    Nah, questo atteggiamento specifico non è correlato ai vari problemi sociali, ma è piuttosto un lascito culturale di derivazione confuciana che prevede l'inchino come segno di reverenza e saluto piuttosto che la stretta di mano. Di conseguenza, non essendoci abituati, è normale che il gesto li lasci basiti o comunque che si trovino a disagio nel farlo.

    Per quanto riguarda il brocon fisico non penso sia molto comune... un conto è un amore un po' platonico e l'ammirazione per il proprio fratello/sorella, il conto è consumare un rapporto fisico vero e proprio xD certo, ci saranno alcuni casi come nel resto del mondo ma non cadiamo nel falso mito che i giapponesi sono tutti incestuosi xD


    CITAZIONE
    Si potrebbe pensare che il Brocom/Siscom sia un' "evoluzione" del complesso edipico/elettriano, oppure lo stesso applicato alla teen age.
    Pertanto può risolversi da sè, come no.
    Al "come no" , ne conseguirebbe un incesto.
    Per cui chiedo ( se non sono in off topic ), come viene visto, considerato nella cultura nipponica?

    Non penso che il complesso di Edipo o Elettra si possano paragonare al brocon xD come spiegavo appunto nel primo post credo che più che un istinto naturale insito nei bambini sia una conseguenza dell'isolamento sociale e dell'alienazione dei giovani che ritrovano nei propri consanguinei gli unici punti di riferimento.
    Per quanto riguarda l'incesto non è illegale l'atto di per sè ma è illegale il matrimonio fra parenti stretti, e comunque in generale la pratica è malvista dalla società u.u ma più di questo non ti so dire, se mai troverò dei testi o articoli al riguardo ti aggiornerò ;D


    CITAZIONE
    Quindi l'attaccamento può avvenire anche per via di situazioni familiari o esperienze negative dove magari hanno avuto conforto solo dal fratello o sorella (tipo sostegno psicologico ò.ò).

    Anche questo è indubbiamente vero, tant'è che l'incesto -o comunque il brocon/siscon- accade anche nelle varie culture occidentali, però l'analisi fatta in questo topic rappresenta la particolare situazione giapponese che ha delle caratteristiche originali e non presenti nelle altre culture ;D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Penso che quella dell'isolamento sociale potrebbe essere una spiegazione però vi sono altri contesti sociali in cui vi è una sortz di isolamento/alienazione che non sfociano in questo tipo di sentimento. Se facciamo ad esempio riferimento alla nostra vecchia civiltà contadina, i bambini vivevano in casa senza nemmeno andare a scuola, in famiglie patriarcali molto rigide con ridotti contatti sociali con l'estero (del tipo: andare a messa... tant'è che si diceva appunto "casa e chiesa").
    Certo la realtà Giapponese è diversa comunque per molti aspetti.
    Sarebbe interessante capire se il fenomeno del brocon/siscon si riscontri nella realtà, perchè potrebbe essere facilmente un fenomeno che in realtà non rispecchia davvero la società, ma che è divenuto un tema consueto per narrativa, anime e manga senza avere un riscontro reale.(per motivi diversi, ad esempio ha trovato una nicchia di pubblico a cui piace, o piuttosto perchè le regole del mercato li dettano gli stessi produttori dalla fantasia malata di cui parlava Mamiina in un altro articolo (su Akuma no riddle) mettiamo il caso di un produttore bavoso che imponga a tutti i suoi artisti di inserire spesso nelle storie risvolti incestuosi)
    Proverò a chiedere questa cosa a una delle mie amiche giapponesi sperando che non si turbi!!!
     
    Top
    .
  6. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non penso che il complesso di Edipo o Elettra si possano paragonare al brocon xD come spiegavo appunto nel primo post credo che più che un istinto naturale insito nei bambini sia una conseguenza dell'isolamento sociale e dell'alienazione dei giovani che ritrovano nei propri consanguinei gli unici punti di riferimento.

    Per chiarezza: i complessi di cui sopra non sono per nulla definiti istinti. Se così fosse, verrebbero per l' appunto definiti tali.

    Per ulteriore chiarezza, ho volutamente utilizzato il termine "Evoluzione" virgolettato, proprio perché non debba essere preso alla lettera.
    Piuttosto intravedo delle similitudini che potrebbero giustificare il Brocom/Siscom sia da un punto di vista di ammirazione, di amore platonico, come anche di desiderio fisico.

    Detto ciò, basandomi sempre da un punto di vista di anime e manga, quello che mi incuriosisce è che nella cultura Giapponese c'è un forte senso del rispetto dei ruoli.
    I suffissi come sama, kun, chan chiariscono il rispetto ed il tipo di rapporto che si ha con una persona.
    Lo stesso termine Senpai,è un modo per portare rispetto a chi è più grande ed ha più esperienza, sia da un punto di vista scolatisco che lavorativo.
    Rispetto di un ruolo, di un rapporto.
    Ma non sono anche un fratello od una sorella un ruolo ed un preciso tipo di rapporto?
    E poi, quante volte sentiamo le parole onee-sama e onii-sama ( anche senza "sama" ) usate per definire un rapporto, nonché ruolo, putativo e non reale come fratello e/o sorella maggiore?

    Indubbiamente, a questo bisogna aggiungere la componente commerciale.
    Se la tematica viene spesso presentata nei manga, come negli anime ed anche al di fuori di questi contesti ( come segnalatato da Lilith ) è perché piace, perché attira, perché ha audiance.
    Dubito che si investano soldi, tempo e lavoro in qualcosa che non ha riscontro in vendite.
    Per cui Brocom/Siscom, piace.
    Al di là di una spiegazione sociologica, potrebbe piacere per una semplice attrazione verso " il Fascino del Proibito", o per una semplice Fantasia sessuale?
    Hanno ed avranno sempre un potentissimo impatto mediatico…. A maggior ragione, difronte ad uno stato di isolamento e/o alienazione.
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2014, 12:51   1087 views
  Share  
.